Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 440 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 440
Iscritti: 0
Totale: 440


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - RUI Tactical Knife
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
RUI Tactical Knife
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
ordn71
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 07, 2011
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Dom 20 Apr 2014-23:08 pm    Oggetto: RUI Tactical Knife Rispondi con citazione

Ho finalmente avuto modo di testare un po' questo coltello che avevo acquistato qualche tempo fa.

Non e' niente di speciale, l'ho acquistato principalmente per fare pratica con l'affilatura senza rovinare pezzi piu' pregiati. Vale comunque i suoi soldi, pagato circa 75 EUR. Acciaio 440 stainless, lungo 28 cm circa, lama da 16 cm, spessa 5 mm. Peso di circa 350 g. Full tang vero, bello solido, guancette in polimero, smontabili con viti tipo torx.

Ottimo nel batoning, discreto nel chopping e, quasi incredibile, decente pure nel cutting/carving. Mi sono divertito ad intagliare un oggettino. Il fire-steel, con cui ho acceso il fuocherello, era compreso nel set.

Il fodero, in nylon dozzinale, fa abbastanza c@g@re. Senza la strap non tiene il coltello nel fodero. Ma si puo' sempre sostituire. Affilatura di fabbrica decente ma tenuta del filo pessima. Lo devo gia' riaffilare. Il manico si e' gia' un po' usurato (dopo un solo pomeriggio di attivita', per quanto intensa) e ho perso 1 mm di punta urtando una ardesia.

Comunque fa il suo lavoro in modo decente. Quello che mi e' rimasto impresso particolarmente maneggiandolo e' la sensazione di "solido".

Ciao.

[IMG]http://i57.tinypic.com/2ai37ts.jpg[IMG]



















[/img]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Lun 21 Apr 2014-0:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

esteticamente è pure bello....l'acciaio 440??o cosa sia non è certo quello dei randall..
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 23 Apr 2014-17:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai fatto una recensione davvero molto bella, piena di foto, complimenti!!!! Sorrisone Si legge molto bene, quanto al coltello devo dirti che non mi piace, l'ho visto a San marino insieme ad altri Rui tempo fa, il costo era sui 80-90 per questo, fino a salire a 115-120 euro per il modello che riprende uno dei fissi custom usati da bear grylls. Prezzi gonfiati da coltellerie fasulle per turisti, piene di falsi cinesi. Ma comunque i coltelli in questione non mi hanno convinto, il manico era molto scomodo e gli accoppiamenti imprecisi e fatti male, i foderi penosi, un coltello del genere non dovrebbe superare i 50 euro e comunque non lo comprerei per il design. Ancora complimenti per la recensione!!!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 24 Apr 2014-9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la recensione è davvero molto bella,dettagliata e ben fatta…complimenti!! Sorrisone per quanto riguarda il coltello, mi dispiace ma non mi convince…non mi piace come forma, e mi sa di cinesata quanto a materiali…con quei soldi c'è un mondo di coltelli mooooolto migliori… Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ordn71
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 07, 2011
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Gio 24 Apr 2014-11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

^ Grazie per i complimenti, troppo gentili.

In realta' la recensione e' scarna ma i dati tecnici del coltello si trovano facilmente in rete. Si, io sono uno di quelli che "una immagine vale 1000 parole". Tutte fatte con uno smart-phone, comunque, niente di che. Sorriso Sono un dilettante sia nel mondo dei coltelli e delle escursioni che in quello della fotografia Sorrisone Sorrisone

Concordo sui giudizi relativi all'attrezzo qui sopra. E' un coltello modesto. Come detto, acquistato per fare un po' di pratica con l'affilatura. Per onesta' va comunque ribadito che i lavori base di campo li ha eseguiti tutti in modo decente, il trattamento della lama - della famiglia del TiNite - non e' malvagio e, nell'insieme e' un attrezzo che se si spunta, si cippa, si perde, etc. non ci piangi tre mesi.

Saluti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mer 07 Mag 2014-12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso recensione motlo bella, complimentoni!! anche io ho avuto modo di testare un rui.. una imitazione dell OMG CAIMANO di FOX.. le finiture non sono male, la costruzione nemmeno...il problema è il manico in alluminio che dopo un pò sembra di maneggiare una pietra .. e io ci ho pure choppato Soddisfatto terribbile, per non parlare che si tratta di cinesate che sono diventete famose per vendere imitazioni copiate e sputate di marchi italiani.. in particolar modo fox, quello provato da me aveva anche il difetto degli extrema ratio.. nonostante i biselli alti lo spessore al filo era sproporzionato... una cagata...
non ci spenderei una lira perchè su quelle cifre trovi prodotti origginali e di buona fattura..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 07 Mag 2014-20:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusami ma per 75 euro il coltello è una m***a!!...trovi kabar e ontario che allo stesso prezzo sono molto meglio.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 09 Mag 2014-15:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
scusami ma per 75 euro il coltello è una m***a!!...trovi kabar e ontario che allo stesso prezzo sono molto meglio.


sbagliando si impara… Linguaccia Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ordn71
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 07, 2011
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Sab 10 Mag 2014-12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!

Grazie ancora per l’interesse e gli apprezzamenti. Vado a fare due ultime puntualizzazioni e completo la recensione.

Che l’attrezzo sia modesto lo ribadisco, dire che e’ una merd@, lo trovo fuorviante, anche se detto esclusivamente in relazione alla qualita’-prezzo. Se dovessi fare come Collini e azzardare dei voti, questa sarebbe la mia valutazione personale.

Voto - Materiali e Finiture: 6
Senza infamia e senza lode. Fodero e manico sono davvero miseri. Per contro, le lavorazioni dell’acciaio ed il trattamento superficiale della lama, come detto, non sono male.

Voto - Qualità acciaio: 7
Il 440 C, checche’ ne dicano tutti i “Bear Grylls da divano”, fanatici dei super acciai che poi lasciano in vetrina, e’ un signor acciaio nell’uso quotidiano. Non per niente, ancora oggi, ci si costruiscono molti utensili chirurgici e la maggior parte degli utensili da taglio industriali. Per quanto mi riguarda, all’atto pratico, ha performances piu’ che accettabili. Se lo paragono a uno dei miei coltelli che utilizzo di piu’, L’A1 (se non erro in San Mai VG10), io, sul campo, non mi rendo conto della differenza. Mettici che sono un dilettante, ma, a parte la capacita’ di ritenzione del filo, i lavori li esegue nello stesso modo. Identico.

Voto – Robustezza: 8
Senza averci fatto test da !$&%@, l’ho utilizzato senza particolari riguardi e, come detto, la sensazione di “solidita’” e’ quella che mi e’ rimasta piu’ impressa.

Voto – Praticità: 7
Con il coltello ho eseguito tutti i lavori base da campo (batoning, chopping, cutting, carving, accensione del fuoco). Per me ha una geometria abbastanza sensata, la punta e gli spessori li trovo dove servono. Le guancette smontabili velocemente e i fori in corrispondenza della pseudo-guardia, permettono di montarlo su un bastone e utilizzarlo come lancia (posto due foto la prossima volta, se interessa). Perde il filo con facilita’, soprattutto dopo lavori di taglio/intaglio, ma si riaffila facilmente anche sul campo (io l’ho fatto con la DC4).

Voto – Estetica: 6
Qui, de gustibus disputandum non est. Piace, non piace, lascia indifferenti. Sicuramente niente di nuovo, line abbastanza “scopiazzate”. A me non dispiace, ma non e’ che mi faccia impazzire. Da felice possessore di un FOX Predator FX-G3B large, diciamo che me lo ricorda da vicino. E’ il “cugino buzzurro”, per cosi’ dire. Il FOX e’ decisamente piu’ bello, ma non piu’ performante e il trattamento della lama meno resistente (il mio si e’ gia’ quasi tutto consumato – il che, comunque, non compromette assolutamente l’utilizzo).

Voto - Qualità/Prezzo: 8
Allora, per la precisione, il coltello lo pagai 73,50 EUR. Se calcoliamo che un fire-steel del tipo allegato al kit costa dagli 8 ai 12 EUR, il prezzo finale del coltello (con fodero indecente incluso) e’ di circa 63 EUR reali. Non escludo che si riesca a trovare qualcosa di simile nuovo a questo prezzo, pero’ devi cercare bene veramente.

Con questo, chiudo l’argomento. Un coltello cosi’ non vale tutte queste parole. Sorrisone

Consiglierei l’acquisto? Dipende. Io volevo qualcosa di simile ai miei coltelli per fare pratica con l’affilatura. Imparando ad affilare bene questo, penso di poter affilare anche gli altri quattro o cinque che possiedo senza fare danni (oggi li faccio affilare fuori). Se sei un neofita alle prime armi, come me, lo ritengo e’ un buon attrezzo per fare pratica in escursione. Costa poco, esegue correttamente tutti i lavori da campo base, e’ un buon all-rounder, e’ solido, se lo rovini o lo perdi non ci piangi su troppo. Inoltre ci si puo’ divertire a costruire o farsi costruire due guancette degne di questo nome e comprare un fodero decente (tipo uno della BlackHawk!)

Ho postato una recensione su questo RUI perche' non ne avevo trovate qui e nemmeno tantissime in rete (una su You Tube parla di questo modello specifico) e pensavo che potesse essere interessante.

Saluti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
portico
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 18, 2012
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Mar 16 Dic 2014-19:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho usato un giorno andando a caccia , davanti a me nel sentiero c'era un arbusto di circa 3 cm di diametro, ho dato un fendente e la lama si è scheggiata prendendo la forma del ramo.

Incredibile, neanche con un Mtech da 10 euro mi era successa una cosa simile....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 30 Gen 2015-10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ordn71

Scusami, ma ora ne ho potuti testare altri...
Tu hai detto che gli daresti un 6??
Non esiste..

1)materiali scadenti, e poco idonei..

2)Costruzione moooolto approssimata,

3) geometrie e disegni (dei manici in particolar modo ) veramente fuori dalla realtà..

4) Prezzi paradossali... 70 euro??
A quel prezzo prendi uno shrade schf9 in acciaio 1095 al carbonio, fatto coi contro e disegnato da griffin..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FANTONI HB1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 28, 2014
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Ven 30 Gen 2015-11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

440c o un 440 generale?
Per mè le lame non vengono neanche temprate.. Fail Sempre che non sia tolla..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group