Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 175 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 175
Iscritti: 0
Totale: 175


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - pensieri espressi in c70...
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
pensieri espressi in c70...
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 18 Apr 2014-20:24 pm    Oggetto: pensieri espressi in c70... Rispondi con citazione

cari ragazzi, ieri durante la giornata mi erano venuti in mente un pó di pensieri riguardo a coltelli, ne dovrei fare uno.. Come farlo come non farlo ecc.. Insomma, una cozzaglia di pensieri. Alla fine, oggi ho riassunto tutto, ho buttato tutto giú su un foglio e ho sbozzato il tutto su un pezzo di c70 di 5mm Risatina ....hihihi.. Vi anticipo gli elementi che lo contraddistinguono, sega avanzata sul dorso, lama a foglia, manico non proprio in linea con la lama... mi sono detto, se devo mettermi a fare qualcosa voglio divertirmi, quindi non mi interessa fare le finiture degne di fogarizzu ma poi fare un coltello anonimo.. NO! Evvai!!!!! non é da me... Quindi ora ho sbozzato qualcosa di curioso (sempre peró mantenendo una buona ergonomia.. Mio chiodo fisso e unico interesse..) a breve qualche foto.. Hihihihi .. Só giá che ci riverseró tutta la mia burineria e INCURIA per i dettagli e i fronzoli inutili... Tanto poi mi ci devo divertire Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 19 Apr 2014-13:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione



all´ora.. Eccolo qui, non male per 2 giorni di lavoro e per essere il risultato di una cozzaglia di idee.. Non ho la presunzione di dire che é il coltello che mi porterei in escursione... É semplicemente il risultato della mia volontá di divertirmi, senza pretese e senza seguire "canoni accademici" anche se in soldoni é comodo, funziona, e mi piace.. Se c´é una cosa che ho imparato é che un coltello spesso 1cm puó tagliare come un diavolo e un coltello spesso tre puó non tagliare niente.. É tutta questione di geometrie, angoli e spessore al filo, questo lo ho rastremato il piú possibbile.. I biselli finiscono quasi a zero e grazie a questo accorgimento taglia e penetra nel legno come un diavolo... Ora vado a brunire la lama e vedo di tingere il manico di un bel rosso acceso.. Ciao! E mi raccomando, ditemi onestamente cosa vi pare, senza risparmiarvi su critiche... Meglio una amra veritá che una dolce bugia Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 19 Apr 2014-19:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricorda di postare foto col lato maggiore di 900 pixels o generi difficoltà di visione... Occhiolino Soddisfatto
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 19 Apr 2014-19:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Soddisfatto mea culpa!.. Cercheró di ricordarmelo.. Piú tosto, cosa pensi del coltello? O meglio di questa cozzaglia strana di idee?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 19 Apr 2014-20:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Soddisfatto mea culpa!.. Cercheró di ricordarmelo.. Piú tosto, cosa pensi del coltello? O meglio di questa cozzaglia strana di idee?


Ehm, lo sai che sono per i lavori di un certo tipo... I coltelli pensati per farci la legna, non mi fanno impazzire... Comunque, complimenti per l' impegno! Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 19 Apr 2014-20:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso grazie per la sinceritá! come giá anticipato non bado piú di tanto al particolare e al dettaglio.. Su questo siamo diametralmente opposti.. Hahaha Sorrisone giuro, mi vergogno a postare i miei lavori proprio per questo... In confronto al ben di dio che postate voi maestri sta robbetta sparisce! Ma cerchiamo di divertirci Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 20 Apr 2014-7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Sorriso grazie per la sinceritá! come giá anticipato non bado piú di tanto al particolare e al dettaglio.. Su questo siamo diametralmente opposti.. Hahaha Sorrisone giuro, mi vergogno a postare i miei lavori proprio per questo... In confronto al ben di dio che postate voi maestri sta robbetta sparisce! Ma cerchiamo di divertirci Sorriso


Non hai motivi per "vergognarti"!
Casomai, ne avrebbe chi parla, parla, ma non ha mai costruito un c...o!
No, è che è il genere proprio, che a me non piace; sì, tagliare i rami e roba del genere si faceva anche ai tempi miei, ma era, come dire, un' extra, così, tanto per giocare che si faceva con qualsiasi coltello.
E vedere che oggi quel giochino è diventato una specie di "religione mistica", ecco, mi lascia alquanto perplesso, tutto qui.
Non mi sento di discutere più di tanto sull' esecuzione non avendo molta esperienza (riguardo il taglio della legna col coltello) ma secondo me, la dentatura, per essere efficace, dovrebbe avere lo spessore uguale a quello del dorso oppure si possono fare solo delle tacche ma non proseguire col taglio perché, una volta entrato l' inizio dei denti, il taglio non potrebbe proseguire perché verrebbe fermato dallo spessore diverso (da quello dei denti) del dorso Occhiolino Soddisfatto
Le viti, credo sarebbero esteticamente più valide se a brugola.
Ma più in là, non mi spingo, appunto, per inesperienza a riguardo; buona Pasqua! Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 24 Apr 2014-10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido le stesse considerazioni di stefano, e ti faccio i miei complimenti per l'impegno, aggiungo anche qualche commento da prendere come critica positiva. Allora io ci avrei fatto un foro infondo per il cordino, trovo la lama troppo larga, eccessiva e visto la presenza della seghettatura sul dorso non ci avrei mai fatto la parte seghettata sul filo, parte che odio di mio, ma che vedo superflua in questo caso. Invece trovo molto azzeccate la scelta dell'acciaio, del legno per la manicatura e mi piace la parte che hai fatto tra il manico e la lama, da la giusta inclinazione alla lama, l'incavo è molto ben fatto, lo spazio posteriore per il pollice idem, da carattere al coltello ed è abbastanza curata!!!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 26 Apr 2014-11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso grazie olorín, come ho giá detto non avevo intenzione di realizzare il top della funzionalitá secondo i canoni tradizionali, quindi ti dó assolutamente reggione, per il resto, molte grazie Sorriso per fare gli incavi tra manico e lama ci ho pensato un pó, sono riuscito a fare le sedi per pollice e indice che calzano a pennello.. Sicuramente é un elemento che inseriró nel mio prossimo progetto che é giá in cantiere.. (appena rimedio un acciaio che non arrugginisce come niente e che si puó temprare facilmente (impossibbile Arrabbiato ... ) sul fatto del cordino... Sorrisino pensa a quanto sono ***... Finisco il coltello e mi rendo conto cche non lo avevo fatto... Tolgo il manico, vado a trapanare... Ops.. Con la tempra chi lo buca piú hahaha Uff..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Lun 28 Apr 2014-18:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah Perplesso

inchia complimenti, per essere alle prime armi è saltato fuori un bel pezzo!!!!! Sorrisone
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 27 Mag 2014-10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Linguaccia leggo solo ora.... grazie Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hunted1975
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 16, 2014
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mer 30 Lug 2014-18:47 pm    Oggetto: bel bestione Rispondi con citazione

bel coltello da caccia carino bravo fanne uno tipo film hunted poi metti foto ci stavo penando pure io di farne uno ciaoooo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group