Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 322 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 322
Iscritti: 0
Totale: 322


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - e velo cerco un aiutini....
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
e velo cerco un aiutini.... Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mer 19 Mar 2014-13:24 pm    Oggetto: e velo cerco un aiutini.... Rispondi con citazione

ciao ragazzi, è da un pò che cerco un machete o un coltello chopper attorno ai 45cm max e di basso costo, avendo provato un machete marca ausonia :
http://www.armeriaiapichino.it/scheda.php?id=226&ord=data+DESC&marca=Ausonia&chiave=%25

ne sono rimasto estremamente soddisfatto, lama 25cm, (quello provato da me) bel fodero, ottimo spessore.. quasi 5mm.. sono riuscito a trovarlo e sono a punto di prenderlo, ma volevo sapere se ci sono altri prodotti simili e a prezzi simili, ho trovato il linder machete corto che è praticamente uguale e con lama rivestita nera a 25 euro circa...


ora prima di prenderlo, volevo sapere se eravate a conoscenza di altri prodotti molto simili e su questa fasca di prezzo, la principale cosa che mi è piaciuta è che è più simile ad un coltellone da campo che ad un machete vero e preoprio.. insomma, un machete se supera i tre millimetri non lo considero più tale.. non sono in cerca di marca, acciaio al carbonio ecc.. mi interessano solo le dimensioni e un buon spessore.. stando max max max attorno ai trenta euro.. ringrazio chiunque per qualsiasi dritta! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mer 19 Mar 2014-13:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Soddisfatto ho messo il link forse non consentito.... scusate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 19 Mar 2014-13:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rinaldi machete.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 20 Mar 2014-16:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma hai trovato quello da 26cm o prendi quello da 35 del link?? Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 22 Mar 2014-21:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e tutti cco stá Rinaldi!!!! Hahahahha.. No scherzo, pure zato mi ha girato questa azienda, ma il problema é che sono strumenti da lavoro puri, nel senso, non esattamente concepiti per l´ escursionismo.. Ho, poi la qualitá di un pezzo artiggianale e forgiato e affilato a mano non si discute! grazie ugualmente del consiglio! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 10 Apr 2014-9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per l' aiuto Sorriso alla fine mi è stato dato proprio l' ausonia in questione, poi farò qualche recensione
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 12 Apr 2014-22:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo strumento in questione durante l´utilizzo in aspromonte, sotto acquaneve e ghiaccio.. Per la realizazione di un rifuggio e un bivacco é stato vitale..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 12 Apr 2014-22:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 12 Apr 2014-22:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uno strumento estremamente utile per utilizzi seri.. Comunque ora lo ho sistemato per bene, aveva il manico tutto aperto e spaccato e la lama era totalmente chippata.. Ora lo ho sistemato e lo ho pure pimpato un pó per migliorare il grip... Appena posso metto qualche foto del prodotto finale... Nota, la corteccia di pino é stata una manna dal celo, avevamo le mani GHIACCIATE, era tutto bagnato e pioveva acqua neve.. Arde bene e una volta che fa dei tizzoni arde per molto tempo.. Ci ha salvato il c..lo altrimenti il fuoco nn lo vedevamo neanche da lontano..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 13 Apr 2014-1:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma non posso sentire che il pino brucia bene, quando è un legno resinoso, è una bella forzatura....tutti i legni bruciano, ma il pino non bene poco ma sicuro. Inoltre proprio per via della resina potrebbe dare un cattivo sapore alla carne, i puristi non lo userebbero mai per fare un fuoco e per cuocerci la carne alla brace. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 13 Apr 2014-5:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ko olorín... Mi perdonerai ma quanto affermi é assurdo.... La corteccia una volta accesa arde e crea braci che a ardono lungo proprio perché resinosa...... Addirittura la stessa resina di pino é infiammabbile Sorrisino mai provata? é come dire che la diavolina non brucia per il petrolio... Lo fa proprio grazie a quello.. io non só cosa fanno i puristi.. Se hanno paura di accendere un fuoco per la presenza di tannino facciano pure, si vede che sono in posti belli comodi..... só cosa faccio io con quello che ho in certi posti, in certe situazioni e con condizioni meteo dure. La branda che ho realizzato non l´ho fatta per passa tempo, in fretta e furia per non dormire a terra.. (non uso tende)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 13 Apr 2014-9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.ilgiornaledelcibo.it/scuola-di-cucina/articolo.asp?id=5
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 13 Apr 2014-13:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
http://www.ilgiornaledelcibo.it/scuola-di-cucina/articolo.asp?id=5
forse é sfuggito il piccolissimo dettaglio del fatto che non stavo facendo un ameno bbq dietro casa e che delle influenze organolettiche che il legno trasmette al cibo non mene poteva e non mene puó interessare una cippa... Tra le altre cose mi preoccuperei di piú del tannino che non del diverso sapore.. (che poi abbiamo mangiato carne a morto ed era buona..) per il resto, la legna resinosa é ottima per accendere il fuoco, anche verde brucia bene, proprio grazie alla resina, fatto confermato e abbondantemente testato, anche elementare tra le altre cose...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 13 Apr 2014-13:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
http://www.ilgiornaledelcibo.it/scuola-di-cucina/articolo.asp?id=5


Grazie Marco, è esattamente quello che sapevo io, da piccolo mio nonno mi ha insegnato a riconoscere diverse piante ed erbe, per cucinare non va mai usata legna impregnata, verniciata od incollata (mobili e tavole), ne legna di pino, abete , larice, niente conifere. Vanno molto bene quercia e ulivo (che bruciano anche verdi), io in genere uso queste due, ma anche frassino, faggio, pioppo, vite. Per accendere un fuoco idem, userei altri legni, le conifere sono sempre la mia ultima scelta, la resina può andare per accendere il fuoco, come aiuto per l'accensione, le conifere specie se verdi e il fico sono le peggiori piante da bruciare. Non è una opinione. Ed anche per costruire qualcosa le conifere sono terribili, appena perdono acqua e si seccano si spezzano subito. Le conifere vanno sfruttate per i frutti commestibili tipo i pinoli e per la resina, oppure per trovare alcuni funghi che ci crescono sotto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 13 Apr 2014-13:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorín, ribadisco che degli aspetti culinari non mi interessa nulla, la legna resinosa brucia bene, é un fatto constatato e di cui sono a conoscenza tutte le persone che conosco, questo só, questo sanno le persone piú esperte di mé in outdoor e che hanno anni di esperienza, ne ho avuto svariate prove quando tutto era bagnato e fradicio.. Questo é quello che só per certo con comprovazioni sul campo mie e non solo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 13 Apr 2014-13:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
olorín, ribadisco che degli aspetti culinari non mi interessa nulla, la legna resinosa brucia bene, é un fatto constatato e di cui sono a conoscenza tutte le persone che conosco, questo só, questo sanno le persone piú esperte di mé in outdoor e che hanno anni di esperienza, ne ho avuto svariate prove quando tutto era bagnato e fradicio.. Questo é quello che só per certo con comprovazioni sul campo mie e non solo


Guarda che tutti i legni bruciano, solo che c'è di meglio del pino, resina e pigne invece bruciano molto bene.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 13 Apr 2014-13:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 13 Apr 2014-14:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 13 Apr 2014-14:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorín, la faccio semplice, il pino, anche se bagnato brucia bene, anche se verde brucia bene, le foglie verdi bruciano ottimamente e senza fare fumo della mad.. Altri legni no. E con questo non faccio piú interventi sul teme del legno che centra pure poco col post... Il coltello in questione é questo.. Giisto per chiudere il post in modo decente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 13 Apr 2014-14:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda che non voglio discutere per il pino, ho scritto quello che so, aggiungo anche che non si usa nei camini perchè i legni resinosi fanno molto fumo e scorie e a lungo andare potrebbero intasare la canna fumaria o mandarla a fuoco. Se mi dici che sei comunque riuscito ad accenderlo bagnato, ne prendo nota e la prossima volta lo provo verde e bagnato. Però non dirmi che per la carne va bene.

Tornando al coltello per te vale la spesa??? io avevo un paio di chiudibili ausonia, ed è difficile che ne comprerò altri, però magari questo è un fisso ed robusto. Il manico sembra il punto debole, mi sembra di vedere delle crepe tra i rivetti o sono venature??? è scivoloso???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 13 Apr 2014-15:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per 25 euro stravale la pena, sí, si vedono le crepe, il manico era letteralmente aperto, essendo figlio di falegname e dietro la consulenza di quest´ultimo.. Ho applicato della colla vinilia per legno resistente all´acqua, se la crepa é netta e ilmpezzo viene incollato e messo sotto morsetti si romperá in un altro punto ma non lí, purtroppo anche dopo la levigatura si nota ancora, ho realizzato una godronatura sul fondo del manicomper aumentare il grip dato che sotto la pioggia scivolava, quella sul dorso della é puramente estetica, ho ulteriormente stondato la parte inferiore del manico per renderlo piú confortevole. Ora é migliorato leggermente il grip ed il confort che giá era buono. lo strumento in se ha una ottima penetrazione, ora che lo ho misurato meglio lo spessore é di poco superiore ai 4mm, la penetrazione é davvero buona, ma va detto che ho assottigliato il filo che era stracipatto.. Cercate uno strumento per fare il campo da massacrare? Questo fa al caso vostro, spece se non andate dietro agli acciai alla criptonite provenienti da marte... Un semplice e anonimo stainless steel.. Ma sinceramente, nell´utilizzo credete che ci si rende conto se si tratta di un acciaio col 2% di carbonio o con il 3%.. Quello che conta é la fattura dell´oggetto, questo ha anche un buon peso, penetra mille volte meglio del mio machete da 2,5mm e 40 centimetri di lama, il peso e la masssa battente contano molto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Dom 13 Apr 2014-15:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che ,Montanuccio mio,di sicuro non ti manca l'entusiasmo tanto che ti fa apprezzare una merdata simile. Ma,sai,va bene anche così,pensa che io,sti giochi survival li facevo anche con una mannaietta cinese da 5 euro e,come funzionava....ma da qui a dire che sia un buon attrezzo ce ne passa. Quindi,ti faccio i miei più sinceri complimenti per la buona volontà e lo spirito di avventura (anche se ti consiglierei di non prenderti troppo sul serio,l'autoironia ti salva più del battesimo...) ma...dai, siamo tornati indietro mille anni,all'asilo dei tests. Piuttosto,la prossima volta parla di più dell'avventura e moooolto meno di quella cagata di coso che ti sei portato, ormai ci siamo già passati tutti ,le abbiamo usate e stra usate le minchiate da pochi euro....e, ti dirò, secondo me non valgono nemmeno quelli.......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 13 Apr 2014-15:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prendermi sul serio? No.. Figurati, non lo fa chi lo fa di mestiere... Sul giochini.. Che tu ci sia passato per gioco, scelta tua Sorriso merdata? Io valuto il prodotto in base al prezzo, per 25 euro non ha nulla a che vedere con le cagatine cinesi che dici tu o con le porcate di san marino. É un buon attrezzo che trovi nei ferramenta o nei consorzi agricoli, costa poco e il suo lavoro lo fa alla grande. Ma lo so che per te se non cé la lama curva in carbonio e il ,anico in dischi di cuoio non é la stessa cosa...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Dom 13 Apr 2014-15:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Certo che ,Montanuccio mio,di sicuro non ti manca l'entusiasmo tanto che ti fa apprezzare una merdata simile. Ma,sai,va bene anche così,pensa che io,sti giochi survival li facevo anche con una mannaietta cinese da 5 euro e,come funzionava....ma da qui a dire che sia un buon attrezzo ce ne passa. Quindi,ti faccio i miei più sinceri complimenti per la buona volontà e lo spirito di avventura (anche se ti consiglierei di non prenderti troppo sul serio,l'autoironia ti salva più del battesimo...) ma...dai, siamo tornati indietro mille anni,all'asilo dei tests. Piuttosto,la prossima volta parla di più dell'avventura e moooolto meno di quella cagata di coso che ti sei portato, ormai ci siamo già passati tutti ,le abbiamo usate e stra usate le minchiate da pochi euro....e, ti dirò, secondo me non valgono nemmeno quelli.......
eheh..qua straquoto Sbavo Il campeggio,le escursioni anche di un mese tirato,sono eventi ZEN...non prove da rambo. Occhiolino Soddisfatto Il machete lo porto non sempre,ma se c'è è sicuramente in acciaio carbonioso,di 3mm ideale di spessore ,e 30-40cm lunghezza totale.
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 13 Apr 2014-18:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

regà, mo non per farmi i fatti vostri, ci mancherebbe… Sorrisone ma uno sarà pure padrone di farsi piacere quello che gli pare? Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 13 Apr 2014-19:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Linguaccia tranquillo bancomat, avvolte credo che dall´altro lato della tastiera ci sono bambini di dieci anni o meno, di quelli che sanno solo lagnarsi e deridere gli altri perché in realtá di loro non hanno nulla.. Proprio poveri poveri.. Quelli del tipo " sí.. Tanto io sono piú bravo" "ha quei giochi li facevo una volta ora sono grande".. Ridicolo e grottesco dovrebbe rendere l´idea.. Comunque, quando la volpe non arriva all´uva dice che fa schifo. (non mi riferisco all´ausonia che ci arriva qualunque poveraccio Sorrisone e ridiamo!! ) ora hai capito perché non volevo fare il post nel forum? É andata come previsto:)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Dom 13 Apr 2014-21:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montàna...eheh,prendi consigli da stefanoventurelli... Sorriso
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Lun 14 Apr 2014-11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana, credo che tu abbia un terzo degli anni che ho io . Lo evinco sia dalla tua fotografia che dalla quantità di errori di ortografia e sintassi che commetti quando scrivi. Per carità, se fai survival con l'Ausonia non serve padroneggiare il vocabolario ma se devi "mostrarti" in un forum magari si. Comunque sia,la recensione l'hai postata tu,mica io. Che pretendi, che ti si dica :" Belloooooo....bravooooo....che bel coltelloooo....quanto sei bravo a fare quell'inutile brandaaaaa...."? Ma scherzi? Pensi che si sia tutti al tuo livello? In ambito survival conta quello che sai fare e la tua preparazione mentale e tecnica, il coltello viene poi. Sei tu che ci vuoi far credere che quel coso da 25 euro sia il top. Quel coso è tutto sbagliato,non c'è nulla che sia fatto come si deve e, scusa, in un forum di "esperti" io mi aspetterei che qualcuno me lo facesse notare. Mi sa che qui chi ha la coda di paglia sei proprio tu. Nessuno ti ha offeso, e nessuno,tantomeno io, sostiene che inox sia meglio di carbonioso e viceversa. La mia opinione è che quel coso sia una cacata pazzesca,indipendentemente da quello che costa.....e niente c'entra quello che sai fare tu o meno in escursione. E' un forum di coltelli principalmente e non di survival. Si critica (giudizio positivo o negativo) l'oggetto in questione non la persona che lo impugna....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Lun 14 Apr 2014-13:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione



Questo,ad esempio è fatto con acciaio INOX , N690 (quello che si denigra sempre) e,guarda caso funziona. Sull'estetica non discuto ( e nemmeno su alcune scelte di forma del manico,il marketing è il merketing...)e,come l'Ausonia,lo fanno a Maniago anche se è Spyderco. Scusa se è poco, almeno è fatto e costruito con senso....quindi non sparare a "caso" giudizi sul fatto che io preferisca carbonioso vs inox, io prediligo le cose che funzionano nel loro proprio contesto senza sfasciarsi dopo due colpetti. 25€ nel tuo caso,sono tantissimi soldi se rapportati al coso che hai acquistato...e io contesto questo tuo tentativo di far passare il concetto opposto perché se questo è ancora un forum vivo...è un luogo di discussione....vedi poi tu!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 14 Apr 2014-16:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peace Yo!
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Lun 14 Apr 2014-16:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:


Questo,ad esempio è fatto con acciaio INOX , N690 (quello che si denigra sempre) e,guarda caso funziona. Sull'estetica non discuto ( e nemmeno su alcune scelte di forma del manico,il marketing è il merketing...)e,come l'Ausonia,lo fanno a Maniago anche se è Spyderco. Scusa se è poco, almeno è fatto e costruito con senso....quindi non sparare a "caso" giudizi sul fatto che io preferisca carbonioso vs inox, io prediligo le cose che funzionano nel loro proprio contesto senza sfasciarsi dopo due colpetti. 25€ nel tuo caso,sono tantissimi soldi se rapportati al coso che hai acquistato...e io contesto questo tuo tentativo di far passare il concetto opposto perché se questo è ancora un forum vivo...è un luogo di discussione....vedi poi tu!
vedo che non capisci, il tuo modo di porti non fa certo intendere che sei una persona matura, anz, appari maleducato e scurrile oltre che arrogante con interventi del tipo "sti giochini" "una inutile branda" ... Scommetto che tu avresti dormito a terra.. Per non parlare del fatto che armi il putiferio per motivi che sai solo tu o che ti inventi.. Con interventi pretenziosi e partiti a mille dasoli..Quando avrei affermato che l´oggetto in questione é il top del top? in quale frangente avrei fatto intendere che non ci sono altri strumenti di molto superiori? Ho riportato le mie considerazioni su un oggetto che ritengo valido.. Non le condividi? Bene, ti costa molto intervenire educatamente e da persona adulta come tutti? Di cosa parli? É una m***a, é tutto sbagliato,.. Dici tutto e niente.. Non ti piace? Bene, spiega.. Elenca i motivi per i quali ritieni che non sia valido.. Perdona i miei errori di battitura.. Ma se questo é un forum e bisogna avere una certa condotta spariscono in confronto ai tuoi modi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Lun 14 Apr 2014-18:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un machete da usare come si usano i machete, consiglio quelli a poco prezzo dal brasile o dall' El salvador:

Tramontina, Imacasa, Condor, Bellotto.


Tutti i machetes veri che si rispettino hanno una prerogativa: Arrivano dalla fabbrica praticamente senza affilatura.
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Lun 14 Apr 2014-18:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ausonia è inutile ,sulle piante leggere è lento e non taglia, su quelle di diametro maggiore è troppo lungo e lavora molto peggio di una roncola, l'hondureño invece sui tipi di piante per cui è concepito lavora benissimo, si vede che viene prodotto in un posto in cui i machete li usano e non li comprano per tenerli nel cassetto.
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Lun 14 Apr 2014-19:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor caschi male, gli attrezzi da te citati li ho tutti, avendo tanta campagna ho la fortuna (forse piú sfortuna dato che é un obbligo e non un piacere) di conoscerli fin troppo bene, la roncola molti di quelli che la consigliano per l´outdoor forse non la hanno mai avuta in mano o non hanno avuto il piacere di usarla per un pó di giorni di fila, leggera non é, é piú pesante dell´ausonia.. Ma in compenso consente di divorare e tirare a se rovi, piante rampicanti e altro.. Il machete latinoamericano, acquistato nel consorzio agricolo é il peggiore dei tre, oltre che per far fuori canneti per la nostra vegetazione é inutile.. (se é diffuso in america latina e non quí un motivo cé..) l´ausonia per lavori di pulizia non eccelle, ma per quelllo c´é la ronca, é la tipologia di attrezzo giusto invece per usi da campo, la roncola sulla legna é penosa anche in virtú del disegno.. Su un piano da lavoro é inutilizzabbile, il machete latinoamericano che ho é spesso poco piú di 2mm circa e sulla legna o arbusti coriacei é meglio lascar perdere... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Lun 14 Apr 2014-20:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NON VORREI CHE QUALCUNO LEGGENDO CHE HO RIPARATO IL MANICO CHE ERA APERTO, E CHE HO SISTEMATO LA LAMA CHE ERA TOTALMENTE CIPPATA POSSA AVER CAPITO CHE ERA COSÍ DI FABBRICA... Si TRATTA DI UN ATTREZZO CHE MI É STATO DATO E CHE É STATO USATO PER ANNI SENZA CRITERIO, ECCO PERCHÉ ERA MESSO COSÍ MALE
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 14 Apr 2014-23:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se andiamo sul classico per il nostro clima e la nostra vegetazione a mio parere il top è il roncio dell'Italia centrale, roncio è dialettale il nome in italiano sarebbe roncola, roncone o meglio ancora roncola pennata



Questa è presa online, io ne ho alcuni forgiati completamente a mano di inizio 900 (ho messo le foto sulla mia collezione), sono tutti carboniosi temprati in acqua o in olio. Usati e strausati, l'acciaio è morbido, eppure dopo 100 anni possono ancora tranquillamente abbattere una pianta con anche 25 cm di diametro. I più piccolini sono leggeri e versatili, il peso sulla punta li rende ottimi chopper, le due lame affilate permettono molti lavori, dal semplice sfrondamento al chopping, lo spessore parte dai 4 mm e a sfinarsi arriva a 2-3 mm sulla parte più alta, almeno i miei forgiati sono così. Per me questo è un attrezzo veramente ben fatto, da usare tranquillamente. Non so quanto sia reperibile sul mercato, ma è un'evoluzione della roncola (infatti le mie prendono polvere, e sono sempre forgiate a mano) e ne aumenta il range di utilizzo.

Questo Ausonia ha un design che sfugge un pò agli attrezzi italiani più classici, per dire è quasi un macete, ma ha uno spessore di 5 mm e un manico scivoloso visto che montana ha dovuto farci una godronatura per il grip. Per me non è una buona accopiata. Inoltre la qualità degli ausonia non è definibile qualità, anzi i cinesi travestiti da italiani sono i peggiori. Però montana ha fatto un buon intervento di manutenzione, salvando il manico e migliorandolo e questo va sempre apprezzato. I grossi macete spessi 2mm con 40-50 cm di lama non servono a niente in Italia, sul legno si incastrano e l'elevata energia cinetica si riverbera tutta sul polso, stancandolo molto presto. I migliori attrezzi sono quelli che non scaricano forze eccessive dovute all'impatto sul polso. Sbagliato l'attrezzo come fattura??? no sbagliato l'utilizzo dell'attrezzo, al massimo ci tagli canne e vegetazione alta lungo i corsi d'acqua, fossi o fiumi oppure intorno a laghetti, per il resto in Italia non serve a niente..... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2014-5:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso esatto olorín! Il machete latino americano... Dalle nostre parti seve a poco.. la roncolo, o ancora meglio il pennato.. É un insuperabbile strumento da lavoro, specialmente di pulizia, ma per me, utilizzandola spesso, ha troppi limiti nel campo dell´escursionismo, dovuti principalmente alla forma ad uncino, se é uno strumento da lavoro per la pulizia un motivo c´é, vorrei riportarvi l´articolo di uno che si é dedicato per bene andando pure in tailandia.. E guarda caso della roncola ha cambiato totalmente il disegno, evidentemente ha riscontrato come me l´incompatibbilitá del tipo di disegno con le attivitá outdoor, é interessante da leggere http://www.webalice.it/marcocardillo/survival_machete.html resto dell´opinione che se si vuole un compafno da escursione la roncola é meglio lascarla perdere e usarla per fare pulizia.. Per l´ escursionismo nei nostri territori é meglio un attrezzo pensato apposta come questo: Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2014-9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oh, ma lo sapete che quasi quasi mi prendo un pennato cosi e mi diverto un po a modificarlo?? Sorrisone solo che per tagliare userei il frullino/flessibile, e ho paura di scaldarlo troppo e fottere irrimediabilmente la tempra… Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2014-10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana: Per l'outdoor è scomodo nel senso che non è un coltello e non è una accetta e si porta male, però non è pensato per avere la versatilità di un coltello, non ti sostituirà mai un coltello, perchè i lavori di precisione sono esclusi, la caccia ecc. sono esclusi. Però dimmi con il muela che hai postato (aggiungo che muela è una azienda leader nei tang fasulli e negli acciai e materiali scadenti) che cosa ci fai in più rispetto ad una roncola pennata??? Attenzione parlo di usi. La forma di quel macete è sempre quello sudamericano non adatto ai nostri climi, ma reso utilizzabile con uno spessore maggiorato. A me questa soluzione non piace per niente, e sinceramente non mi piace nemmeno la scritta muela sopra. Il link che hai messo non è male, ma il macete survival in questione non mi piace per due motivi, il primo è la seghettatura sul dorso, ma questo motivo è opinabile, il secondo è molto più importante è il paracord sul manico, messo sopra il cuoio. Questa soluzione non ha nessun senso logico, mi spiego: il paracord è utile per i backup, non per i coltelli che si sa già di dover usare, perchè è molto fastidioso per la mano, può causare facilmente vesciche, ed io le ho provate in passato e non farò l'errore di fare il chopping con il paracord una seconda volta, anche con i guanti è molto fastidioso. Secondo punto, non ha nessuna logica mettere il paracord sopra il cuoio, perchè??? il cuoio andava già bene come manicatura, il paracord si mette a contatto con il codolo, oppure a contatto con il legno (in stile seta sui manice delle lame giapponesi), l'accoppiata con il cuoio non va, perchè il cuoio può essere cedevole e si creerebbero degli scalini sul paracord che favorirebbero ancora di più le vesciche, inoltre l'umidità e lo sporco che si insinuano sotto il paracord potrebbero aggredire il cuoio nel tempo, consumandolo più in fretta.

Bancomat: Perchè vorresti modificarlo??? per fare cosa???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2014-10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
vedo che non capisci, il tuo modo di porti non fa certo intendere che sei una persona matura, anz, appari maleducato e scurrile oltre che arrogante con interventi del tipo "sti giochini" "una inutile branda" ... Scommetto che tu avresti dormito a terra.. Per non parlare del fatto che armi il putiferio per motivi che sai solo tu o che ti inventi.. Con interventi pretenziosi e partiti a mille dasoli..Quando avrei affermato che l´oggetto in questione é il top del top? in quale frangente avrei fatto intendere che non ci sono altri strumenti di molto superiori? Ho riportato le mie considerazioni su un oggetto che ritengo valido.. Non le condividi? Bene, ti costa molto intervenire educatamente e da persona adulta come tutti? Di cosa parli? É una m***a, é tutto sbagliato,.. Dici tutto e niente.. Non ti piace? Bene, spiega.. Elenca i motivi per i quali ritieni che non sia valido.. Perdona i miei errori di battitura.. Ma se questo é un forum e bisogna avere una certa condotta spariscono in confronto ai tuoi modi.


Io invece vedo che non capisci l'italiano scritto e che hai la coda di paglia. Di scurrilità ( questa volta) non ne ho scritte ma,se sei un'educanda probabilmente "cacata" per te è una scurrilità...chiedo venia se ti ho turbato. Credevo fossi un rude ometto survival,mi sbagliavo, sorry. Per quanto riguarda l'arroganza, sai, è solo una questione di punti di vista...
Per quanto concerne il coso che hai usato, che vuoi che ti dica che non ti abbiano già detto altri? Ti ostini a dire che è un valido attrezzo, quindi, anche se ti spiegassi l'ovvio non servirebbe...per me rimangono 25€ buttati e tale recensione è irreale per i contenuti,per quello che vuoi far credere e per il fatto che ti prendi sul serio...se almeno fossi stato auto ironico....bye bye....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2014-11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Montana: Per l'outdoor è scomodo nel senso che non è un coltello e non è una accetta e si porta male, però non è pensato per avere la versatilità di un coltello, non ti sostituirà mai un coltello, perchè i lavori di precisione sono esclusi, la caccia ecc. sono esclusi. Però dimmi con il muela che hai postato (aggiungo che muela è una azienda leader nei tang fasulli e negli acciai e materiali scadenti) che cosa ci fai in più rispetto ad una roncola pennata??? Attenzione parlo di usi. La forma di quel macete è sempre quello sudamericano non adatto ai nostri climi, ma reso utilizzabile con uno spessore maggiorato. A me questa soluzione non piace per niente, e sinceramente non mi piace nemmeno la scritta muela sopra. Il link che hai messo non è male, ma il macete survival in questione non mi piace per due motivi, il primo è la seghettatura sul dorso, ma questo motivo è opinabile, il secondo è molto più importante è il paracord sul manico, messo sopra il cuoio. Questa soluzione non ha nessun senso logico, mi spiego: il paracord è utile per i backup, non per i coltelli che si sa già di dover usare, perchè è molto fastidioso per la mano, può causare facilmente vesciche, ed io le ho provate in passato e non farò l'errore di fare il chopping con il paracord una seconda volta, anche con i guanti è molto fastidioso. Secondo punto, non ha nessuna logica mettere il paracord sopra il cuoio, perchè??? il cuoio andava già bene come manicatura, il paracord si mette a contatto con il codolo, oppure a contatto con il legno (in stile seta sui manice delle lame giapponesi), l'accoppiata con il cuoio non va, perchè il cuoio può essere cedevole e si creerebbero degli scalini sul paracord che favorirebbero ancora di più le vesciche, inoltre l'umidità e lo sporco che si insinuano sotto il paracord potrebbero aggredire il cuoio nel tempo, consumandolo più in fretta.

Bancomat: Perchè vorresti modificarlo??? per fare cosa???

parte dei motivi li hai già elencati tu, portabilità, ingombri, ma soprattutto il disegno ad uncino, che la rende il top per pulire, ma se devi tagliare su un piano non puoi, in molte occasioni devi colpire con la parte avanzata e con la roncola non esiste... l'impossibbilità di colpire con la punta è un limite assurdo...
riguardo alla coltelleria spagnola condivido in pieno..
come pure sul paracord sul cuoio.. inutile, ma quello che mi interessava erano le caratteristiche della lama, in sintesi, in una escursione, lascando stare se sia l'ausonia o meno... TI PORTI UN PENNATO, O UN MACHETE CORTO E PESANTE? per pesante intendo quanto il pennato che arriva tranquillamente ai 400/500gr (lasca perdere se ausonia o meno..fai tu modello e marca)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2014-11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Montana ha scritto:
vedo che non capisci, il tuo modo di porti non fa certo intendere che sei una persona matura, anz, appari maleducato e scurrile oltre che arrogante con interventi del tipo "sti giochini" "una inutile branda" ... Scommetto che tu avresti dormito a terra.. Per non parlare del fatto che armi il putiferio per motivi che sai solo tu o che ti inventi.. Con interventi pretenziosi e partiti a mille dasoli..Quando avrei affermato che l´oggetto in questione é il top del top? in quale frangente avrei fatto intendere che non ci sono altri strumenti di molto superiori? Ho riportato le mie considerazioni su un oggetto che ritengo valido.. Non le condividi? Bene, ti costa molto intervenire educatamente e da persona adulta come tutti? Di cosa parli? É una m***a, é tutto sbagliato,.. Dici tutto e niente.. Non ti piace? Bene, spiega.. Elenca i motivi per i quali ritieni che non sia valido.. Perdona i miei errori di battitura.. Ma se questo é un forum e bisogna avere una certa condotta spariscono in confronto ai tuoi modi.


Io invece vedo che non capisci l'italiano scritto e che hai la coda di paglia. Di scurrilità ( questa volta) non ne ho scritte ma,se sei un'educanda probabilmente "cacata" per te è una scurrilità...chiedo venia se ti ho turbato. Credevo fossi un rude ometto survival,mi sbagliavo, sorry. Per quanto riguarda l'arroganza, sai, è solo una questione di punti di vista...
Per quanto concerne il coso che hai usato, che vuoi che ti dica che non ti abbiano già detto altri? Ti ostini a dire che è un valido attrezzo, quindi, anche se ti spiegassi l'ovvio non servirebbe...per me rimangono 25€ buttati e tale recensione è irreale per i contenuti,per quello che vuoi far credere e per il fatto che ti prendi sul serio...se almeno fossi stato auto ironico....bye bye....
l'arroganza tranquillo che una opinione non è... è palese, continui però a portare avanti le tue opinioni senza argomentarle, ti limiti a dire: è una m.. è inutile, è sbagliato, ok, preso nota della tua posizione, le motivazioni che ti portano a queste sentenze?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2014-11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Bancomat: Perchè vorresti modificarlo??? per fare cosa???


per fare un qualcosa di simile a quello che è mostrato nel link di montana, ma con 2 piccoli accorgimenti: NO al paracord sul cuoio, concordo con te nel dire che è inutile e dannoso; NO alla seghettatura sul dorso, mi dispiace ma i coltelli con la sega sul dorso non mi piacciono proprio… Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2014-11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
olorìn ha scritto:
Montana: Per l'outdoor è scomodo nel senso che non è un coltello e non è una accetta e si porta male, però non è pensato per avere la versatilità di un coltello, non ti sostituirà mai un coltello, perchè i lavori di precisione sono esclusi, la caccia ecc. sono esclusi. Però dimmi con il muela che hai postato (aggiungo che muela è una azienda leader nei tang fasulli e negli acciai e materiali scadenti) che cosa ci fai in più rispetto ad una roncola pennata??? Attenzione parlo di usi. La forma di quel macete è sempre quello sudamericano non adatto ai nostri climi, ma reso utilizzabile con uno spessore maggiorato. A me questa soluzione non piace per niente, e sinceramente non mi piace nemmeno la scritta muela sopra. Il link che hai messo non è male, ma il macete survival in questione non mi piace per due motivi, il primo è la seghettatura sul dorso, ma questo motivo è opinabile, il secondo è molto più importante è il paracord sul manico, messo sopra il cuoio. Questa soluzione non ha nessun senso logico, mi spiego: il paracord è utile per i backup, non per i coltelli che si sa già di dover usare, perchè è molto fastidioso per la mano, può causare facilmente vesciche, ed io le ho provate in passato e non farò l'errore di fare il chopping con il paracord una seconda volta, anche con i guanti è molto fastidioso. Secondo punto, non ha nessuna logica mettere il paracord sopra il cuoio, perchè??? il cuoio andava già bene come manicatura, il paracord si mette a contatto con il codolo, oppure a contatto con il legno (in stile seta sui manice delle lame giapponesi), l'accoppiata con il cuoio non va, perchè il cuoio può essere cedevole e si creerebbero degli scalini sul paracord che favorirebbero ancora di più le vesciche, inoltre l'umidità e lo sporco che si insinuano sotto il paracord potrebbero aggredire il cuoio nel tempo, consumandolo più in fretta.

Bancomat: Perchè vorresti modificarlo??? per fare cosa???

parte dei motivi li hai già elencati tu, portabilità, ingombri, ma soprattutto il disegno ad uncino, che la rende il top per pulire, ma se devi tagliare su un piano non puoi, in molte occasioni devi colpire con la parte avanzata e con la roncola non esiste... l'impossibbilità di colpire con la punta è un limite assurdo...
riguardo alla coltelleria spagnola condivido in pieno..
come pure sul paracord sul cuoio.. inutile, ma quello che mi interessava erano le caratteristiche della lama, in sintesi, in una escursione, lascando stare se sia l'ausonia o meno... TI PORTI UN PENNATO, O UN MACHETE CORTO E PESANTE? per pesante intendo quanto il pennato che arriva tranquillamente ai 400/500gr (lasca perdere se ausonia o meno..fai tu modello e marca)


Aspetta però io parlavo del pennato, che non ha il limite della punta, perchè ha la parte posteriore che risolve il problema. Inoltre posso dire che il manico è rotondo per cui puoi usarlo come ti pare senza problemi. Il mio punto era che non porto nessuno dei due in escursione, mi porto un coltello da campo, un chiudibile e se serve una accetta (la mia è scadente e vecchia in un prossimo futuro mi prenderò una wetterling). Se sto a casa uso il pennato, per me è una combinazione più vantaggiosa, però è una opinione.

Bravo le marche spagnole le lasciamo agli spagnoli Linguaccia Io in passato (diversi anni fa) ho comprato muela, dingo, nieto e non farò lo stesso errore, posso dire lo stesso dell'ausonia e della virginia e di altre cinesate varie. Attualmente sono sopravvissuti un dingo full tang, un virginia full tang, due chiudibili virginia (blocco ballerino) e un ausonia che è in rianimazione per via del pivot. Gli altri si sono sbriciolati.... costruzione e materiali scadenti, design più tattici che effettivamenti utili..... per carità.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2014-11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
olorìn ha scritto:
Bancomat: Perchè vorresti modificarlo??? per fare cosa???


per fare un qualcosa di simile a quello che è mostrato nel link di montana, ma con 2 piccoli accorgimenti: NO al paracord sul cuoio, concordo con te nel dire che è inutile e dannoso; NO alla seghettatura sul dorso, mi dispiace ma i coltelli con la sega sul dorso non mi piacciono proprio… Sorrisone



Ok siamo d'accordo, allora ti consiglio di prendere un pezzo di c70 (costo non eccessivo, forse sui 30 euro se è molto grande, guarda su ksteel) e di divertirti con la mola e il frullino alias smerigliatrice angolare, la tempra è abbastanza semplice e fattibile, il tang lo fai hidden per usare anche un semplice manico di legno (se lo vuoi costruire tu il manico rotondo servono un tornio e un trapano) fissato alla base a suon di martellate..... semplice ed economico. Anche perchè le roncole e i pennati spesso sono più piccoli, non arrivano a una lunghezza adatta per farne un machete con 30 cm di lama, in gnere è difficile che superino i 25 cm. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2014-12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
l'arroganza tranquillo che una opinione non è... è palese, continui però a portare avanti le tue opinioni senza argomentarle, ti limiti a dire: è una m.. è inutile, è sbagliato, ok, preso nota della tua posizione, le motivazioni che ti portano a queste sentenze?


Lo sciocco che dice sciocchezze, credendoci, reputa arrogante chi svela le sciocchezze che dice lo sciocco....Lo sciocco, in genere, ha la coda di paglia.....dai,continua a cucinare la carnina usando legna resinosa....anzi,usa la plastica per fare le braci la prossima volta! ahahahahhahahha! .....è come sparare sulla Croce Rossa.....

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2014-16:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefano... L´arrogante invece é quella persona che crede inconsciamente o consciamente di trovarsi in una posizione superiore a tutti, e che in virtú di questo puó elargire giudizi e sentenziare su tutto e su tutti nella convinzione di avere la ragione.. Lo hai ampiamente dimostrato, e continui a dimostrarlo con questo tuo ultimo intervento (che ha anche un sentore di superbia che ti si addice) ... Ma ormai é inutile, devo abbituarmi al fatto che a causa del tipo di persona che sei persevererai nel cercare di dimostrarti sapientino. Non che ormai dia peso piú di tanto a quanto dici Sorriso quindi ogniuno per la sua strada, pace e a more Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2014-16:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la modifica alla roncola Fiskars gia' mi piace.E' brutta da morire ma sembra efficace. Per quel che si puo' vedere dal video. E sappiamo che non c'e' da fidarsi del tutto nemmeno in quel senso.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2014-17:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
stefano... L´arrogante invece é quella persona che crede inconsciamente o consciamente di trovarsi in una posizione superiore a tutti, e che in virtú di questo puó elargire giudizi e sentenziare su tutto e su tutti nella convinzione di avere la ragione.. Lo hai ampiamente dimostrato, e continui a dimostrarlo con questo tuo ultimo intervento (che ha anche un sentore di superbia che ti si addice) ... Ma ormai é inutile, devo abbituarmi al fatto che a causa del tipo di persona che sei persevererai nel cercare di dimostrarti sapientino. Non che ormai dia peso piú di tanto a quanto dici Sorriso quindi ogniuno per la sua strada, pace e a more Sorrisone
Ma dai lezioni di vita al vet?ma dai... Sorrisone
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2014-19:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Bancomat85 ha scritto:
olorìn ha scritto:
Bancomat: Perchè vorresti modificarlo??? per fare cosa???


per fare un qualcosa di simile a quello che è mostrato nel link di montana, ma con 2 piccoli accorgimenti: NO al paracord sul cuoio, concordo con te nel dire che è inutile e dannoso; NO alla seghettatura sul dorso, mi dispiace ma i coltelli con la sega sul dorso non mi piacciono proprio… Sorrisone



Ok siamo d'accordo, allora ti consiglio di prendere un pezzo di c70 (costo non eccessivo, forse sui 30 euro se è molto grande, guarda su ksteel) e di divertirti con la mola e il frullino alias smerigliatrice angolare, la tempra è abbastanza semplice e fattibile, il tang lo fai hidden per usare anche un semplice manico di legno (se lo vuoi costruire tu il manico rotondo servono un tornio e un trapano) fissato alla base a suon di martellate..... semplice ed economico. Anche perchè le roncole e i pennati spesso sono più piccoli, non arrivano a una lunghezza adatta per farne un machete con 30 cm di lama, in gnere è difficile che superino i 25 cm. Sorriso
forse dalla foto non si nota, ma sotto il fodero verde sbuca una roncola a qui ho amputato l´apice.. Un pó come quella del link, comunque l´idea di farselo di sana pianta con il c70 é ottima, ti diverti (ma veramente) e lo fai come vuoi.. tornando alla coltelleria spagnola.. Ko siamo proprio d´accordo, non dimentico mai l´aitor da quattro soldi che arrivato a terra si é fatta in 2 la lama.. Non si é cippato... Si é spezzato in due.. Chi selo scorda Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group