Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 589 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 589
Iscritti: 0
Totale: 589


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - bowie
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
bowie Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Gio 19 Dic 2013-20:09 pm    Oggetto: bowie Rispondi con citazione

siccome una pietra miliare del collezionismo è il bowie e siccome non ne ho ancora uno (non son sicuro che il mio kabar bigbrother rientri nel genere) vorrei un po' che mi consigliaste un bel bowie...

più o meno tutti abbiamo un'opinione o delle preferenze in materia... quindi gradirei veramente che mi aiutaste!!

mi piace molto il thor prodotto da fallkniven

ma ha un costo esorbitante, e non me la sento di spendere più di 600€ per un coltello che non sia l'argonne assault lb

qualche giorno fa mi è balzato agli occhi (complice un errore del catalogo cartaceo collini che lo da a 155€) il laredo bowie di cold steel...


più o meno stesse dimensioni e forme simili al thor, anche se i materiali non sono proprio gli stessi:


poi, a suon di girare trovo questa foto:


così, vista la porcata, scarto anche il laredo...

gira e rigira noto il gerber australian bowie

ovviamente fuori produzione, non so quale acciaio componga la lama, non riesco a trovare foto comparative, la punta clip point non mi esalta e poi il manico in plastica, la guardia ed il fodero in nylon stonano di brutta maniera...

quindi per il momento è nel limbo

ultimo, ma non ultimo, dei bowie che ho preso in considerazione è il trailmaster di cold steel


appurato che sia almeno hidden thang, e non schifezza thang come il laredo

resta il manico che non mi gusta molto...

ultima opzione sarebbe farselo fare da un bravo artigiano, chiedendo di ispirarsi al thor/laredo... io però non ne conosco e, attesa a parte, i costi penso che lieviterebbero...

quindi... riassuntino:
-thor: bello ma caro
-laredo: sarebbe stato perfetto ma hanno fatto la m€rd@t@
-australian: mah e poi necessita di fodero e manico nuovo
-trailmaster: non proprio economico, considerando che andrebbe rifatto il manico in legno
-custom: come, dove, quando, quanto, cosa?

a voi la parola, siatemi d'aiuto Evvai!!!!! Sorrisone
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 19 Dic 2013-20:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non sono un vero e proprio amante del Bowie, anche se ne apprezzo l'innegabile valore estetico (ovviamente se ben realizzati)... il Thor (ma pure il piu piccolo Odin) piace molto pure a me...gli altri che hai citato non mi attirano, sinceramente... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blade112
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 30, 2012
Messaggi: 162
Località: ROMA

MessaggioInviato: Ven 20 Dic 2013-0:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me non piace molto questo genere di coltelli.
Poi costicchiano anche parecchio...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 20 Dic 2013-10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me', prima devi decidere se vuoi un pezzo classico o moderno e il budget.Come fallkniven io ho sempre preferito l'Odin,che trovo molto più proporzionato del Tor.Il Tor sembra una spada.Quando avevo da spendere quelle cifre preferivo comunque un Randall.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 20 Dic 2013-15:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il migliore tra questi è il thor, che sarebbe inglese, loro scrivono tor, anche l'odin mi gusta, anzi forse ha dimensioni migliori, uno di questi due prima o poi lo prenderò, gli altri del post, a parte il trail-master non mi piaciono, il manico a bara, coffin, proprio non riesco a digerirlo, è davvero brutto, anche la fattura comunque era molto più scadente. Per il custom siamo sui 300-400 dipende da chi, anche più o anche qualcosa meno. I fallkniven sono grandiosi, a parte il controsenso di avere un bowie svedese con la mitologia norrenica sopra, io sono più tradizionalista Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 20 Dic 2013-19:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
io non sono un vero e proprio amante del Bowie, anche se ne apprezzo l'innegabile valore estetico (ovviamente se ben realizzati)... il Thor (ma pure il piu piccolo Odin) piace molto pure a me...gli altri che hai citato non mi attirano, sinceramente... Sorrisone


buon gustaio Sorrisone
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 20 Dic 2013-19:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Secondo me', prima devi decidere se vuoi un pezzo classico o moderno e il budget.Come fallkniven io ho sempre preferito l'Odin,che trovo molto più proporzionato del Tor.Il Tor sembra una spada.Quando avevo da spendere quelle cifre preferivo comunque un Randall.


beh, io che sono per il g10 ed il kydex sta volta punto al classico: manico in legno/pelle, fodero in pelle...

se no puntavo al prather bowie Ko , gghghghghgghghgh

come cifra vorrei restare sui 300...

caro border, come ben sai, i randal non mi hanno mai arrapato molto... ma ogni consiglio è bene accetto, meglio se corredato di foto Sorrisone
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 20 Dic 2013-19:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Il migliore tra questi è il thor, che sarebbe inglese, loro scrivono tor, anche l'odin mi gusta, anzi forse ha dimensioni migliori, uno di questi due prima o poi lo prenderò, gli altri del post, a parte il trail-master non mi piaciono, il manico a bara, coffin, proprio non riesco a digerirlo, è davvero brutto, anche la fattura comunque era molto più scadente. Per il custom siamo sui 300-400 dipende da chi, anche più o anche qualcosa meno. I fallkniven sono grandiosi, a parte il controsenso di avere un bowie svedese con la mitologia norrenica sopra, io sono più tradizionalista Linguaccia


il tuo ragionamento sulle dimensioni fila... però vorrei restare sul genere bowie bello grosso c@zzuto ed ignorante... come d'altronde dovrebbe essere il vero bowie, no!?

per quanto riguarda il gerber avevo valutato l'opzione di prenderlo e rifargli manico, guardia e fodero, ma non mi ispira moltissimo tutto sto ciaputare... anche se a prendere il trailmaster dovrei comunque rifare il manico...

per quanto concerne, invece, il vostro appropinquamento ad un lessico forbito posso affermare con assoluta certezza di non aver compreso un emerito razzo Linguaccia Linguaccia Linguaccia
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 20 Dic 2013-20:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
olorìn ha scritto:
Il migliore tra questi è il thor, che sarebbe inglese, loro scrivono tor, anche l'odin mi gusta, anzi forse ha dimensioni migliori, uno di questi due prima o poi lo prenderò, gli altri del post, a parte il trail-master non mi piaciono, il manico a bara, coffin, proprio non riesco a digerirlo, è davvero brutto, anche la fattura comunque era molto più scadente. Per il custom siamo sui 300-400 dipende da chi, anche più o anche qualcosa meno. I fallkniven sono grandiosi, a parte il controsenso di avere un bowie svedese con la mitologia norrenica sopra, io sono più tradizionalista Linguaccia


il tuo ragionamento sulle dimensioni fila... però vorrei restare sul genere bowie bello grosso c@zzuto ed ignorante... come d'altronde dovrebbe essere il vero bowie, no!?

per quanto riguarda il gerber avevo valutato l'opzione di prenderlo e rifargli manico, guardia e fodero, ma non mi ispira moltissimo tutto sto ciaputare... anche se a prendere il trailmaster dovrei comunque rifare il manico...

per quanto concerne, invece, il vostro appropinquamento ad un lessico forbito posso affermare con assoluta certezza di non aver compreso un emerito razzo Linguaccia Linguaccia Linguaccia


Il bowie è un tipico coltello americano, nato in America, dall'esperienza di jim bowie e fatto da un grande maker americano con una tecnica segreta (forse con parti di siderite, un meteorite, forse con una tempra differenziata particolare o un damasco) morta con lui, è americano al 110%. Per cui è un pò un controsenso prenderlo svedese, perchè non è un tipico coltello svedese, ne tanto più c'entra niente con la mitologia degli dei norreni, odino, tor, idun, frigg ecc, che dovrebbe essere solo una trovata commerciale. Però resta probabilmente il miglior bowie industriale,chi l'ha usato ne è rimasto molto entusiasta e piacerebbe molto anche a me averne uno, è solo un problema di semantica, di contenuti. Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Sab 21 Dic 2013-12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:

Il bowie è un tipico coltello americano, nato in America, dall'esperienza di jim bowie e fatto da un grande maker americano con una tecnica segreta (forse con parti di siderite, un meteorite, forse con una tempra differenziata particolare o un damasco) morta con lui, è americano al 110%. Per cui è un pò un controsenso prenderlo svedese, perchè non è un tipico coltello svedese, ne tanto più c'entra niente con la mitologia degli dei norreni, odino, tor, idun, frigg ecc, che dovrebbe essere solo una trovata commerciale. Però resta probabilmente il miglior bowie industriale,chi l'ha usato ne è rimasto molto entusiasta e piacerebbe molto anche a me averne uno, è solo un problema di semantica, di contenuti. Sorrisone


si, qualcosina ho letto ma non si capisce mai se è storia o leggenda...
sto jim bowie era un bad ass, che volentieri faceva rissa e se poteva sguainava sto coltellazzo al posto del revolver...
il coltello se l'è fatto fare da un blacksmith di cui non ricordo il noma su sue specifiche, il fabbro gliene presenta 2 dei quali uno era come aveva ordinato jim, l'altro modificato dal fabbro... jim sceglie la versione modificata e bla bla bla...

ora capisco... è come bere il vino californaniano o mangiare pasta stracotta con ketchup!!!
in sostanza hai ragione, il bowie vichingo stona, meglio made in usa, concordo!
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Sab 21 Dic 2013-12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ora girando ho scoperto anche questi:





sono prodotti da Linder, di cui non conosco molto se non le pietre per affilare, in 440c, che non mi entusiasma con acciaio, e la manicatura in cervo proprio no!!!!

poi ho visto questo:


che sembra ben curato nei dettagli, ma mi fa pensare piu che altro ad un coltello in cui è stata privilegiata la forma e l'estetica rispetto alla funzionalità...

è prodotto da uberti, nota ditta di armi che rievocano il far west... avranno fatto il coltello per soddisfare la richiesta di qualche facoltoso cliente rievocatore...


altri 3 scartati Indifferente
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 21 Dic 2013-18:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gli ultimi 2 non se possono proprio vedè.... Ko
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Sab 21 Dic 2013-18:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo gli ultimi 3 vah... Soddisfatto
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 21 Dic 2013-19:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho scritto male, credevo di aver scritto 3.... Ko
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 21 Dic 2013-20:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per carita' Linder Nooooo!prenditi un Buck 124 che e' un gran pezzo a buon prezzo e se il budget c'e' vai di Fallkniven Sorriso
Io sono da industriali al 95% ma con i Bowie forse un artigianale ci vorrebbe.Ma artigianale da minimo 400.

PS: ma l'ultimo PM ti e' arrivato?(circa 2 giorni fa' Sbavo )
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Sab 21 Dic 2013-20:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper, Darrex vende il Thor a 400 Evvai!!!!!
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 22 Dic 2013-19:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripeto tra gli industriali i migliori sono i fallkniven, seguiti da alcuni cs come il trailmaster, gli altri li lascerei perdere, i linder per carità, se non sei convinto devi andare sul custom, di bowie custom in america ne trovi un sacco!!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Lun 23 Dic 2013-0:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
per carita' Linder Nooooo!prenditi un Buck 124 che e' un gran pezzo a buon prezzo e se il budget c'e' vai di Fallkniven Sorriso
Io sono da industriali al 95% ma con i Bowie forse un artigianale ci vorrebbe.Ma artigianale da minimo 400.

PS: ma l'ultimo PM ti e' arrivato?(circa 2 giorni fa' Sbavo )


mmmmmm... nemmeno il buck mi ispira molto, sai border?!
mi sa che mi metto a far la formichina e aspetto un buon thor usato Mi si illuminano gli occhi!

si si, scusa.... l'ultimo pm mi è arrivato... probabilmente mi son dimenticato di inviare la risposta e spegnendo il computer è andato tutto perduto Ko
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Lun 23 Dic 2013-0:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

baffone ha scritto:
Aper, Darrex vende il Thor a 400 Evvai!!!!!


bella news!

è che in questo frangente mi girano le palle a spendere quei soldi...

probabilmente provo a mettere in vendita qualcosa o magari contatto darrex e vedo che si può fare...

grazie ancora della dritta Sorrisone
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Lun 23 Dic 2013-1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Ripeto tra gli industriali i migliori sono i fallkniven, seguiti da alcuni cs come il trailmaster, gli altri li lascerei perdere, i linder per carità, se non sei convinto devi andare sul custom, di bowie custom in america ne trovi un sacco!!! Sorriso


ecco, diciamo che la mia attuale scala di preferenze è quella che hai detto tu:
1° thor
2° trailmaster

sugli artigianali non saprei... troppe incognite: a chi rivolgersi, come farselo fare, quanto aspettare, tiene un minimo di valore o se lo rivendo è ferraglia, ecc ecc...
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 23 Dic 2013-18:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
olorìn ha scritto:
Ripeto tra gli industriali i migliori sono i fallkniven, seguiti da alcuni cs come il trailmaster, gli altri li lascerei perdere, i linder per carità, se non sei convinto devi andare sul custom, di bowie custom in america ne trovi un sacco!!! Sorriso


ecco, diciamo che la mia attuale scala di preferenze è quella che hai detto tu:
1° thor
2° trailmaster

sugli artigianali non saprei... troppe incognite: a chi rivolgersi, come farselo fare, quanto aspettare, tiene un minimo di valore o se lo rivendo è ferraglia, ecc ecc...


Dipende chi lo fa, ma in generale tiene molto più il valore dei due sopra citati, basta vedere il prezzo del thor citato, se di terza mano poi, dopo una decina d'anni crolla a meno della metà, il custom tiene mooooolto di più specialmente se è forgiato, su questo non ci sono dubbi, di maker americani che ne fanno ce ne sono un sacco, basta informarsi, adesso così su due piedi mi viene in mente loveday, degli italiani è bavissimo bernabei e anche denis mura se lo vuoi con l'hamon, ma io lo prenderei americano, come diceva border il bowie custom americano ci sta bene!!!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mar 24 Dic 2013-16:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bernabei eh... Perplesso



non male Mi si illuminano gli occhi!







il problema dei mmurricans maker è che a mio avviso è molto difficile riuscire a capirsi al 100% e poi se esce qualcosa che non mi ispira me lo devo tenere Arrabbiato
inoltre avranno tempi molto lunghi ed io non adoro aspettare...

certo che se ne trovassi uno già pronto che mi aggrada la cosa sarebbe diversa...
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 24 Dic 2013-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tempo d'attesa dipende dal maker, quelli meno quotati sono più veloci. Per l'usato da noi girano pochi pezzi, devi guardare su forum americani, è più complicato di sicuro, ma ne vale la pena. Bernabei è un big, è molto quotato, usa uno stile classico americano, giustamente, con dei particolari e delle finiture di livello altissimo, è molto curato e preciso, i prezzi di conseguenza sono elevati Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mer 25 Dic 2013-19:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate... e il bark river nessuno me lo menziona??? Perplesso
siamo matti o abbiamo le polpette di ghisa con ripieno di mercurio al posto dei bulbi oculari? Indifferente

vah che beltà, che splendore Mi si illuminano gli occhi!

_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 25 Dic 2013-22:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me questo bark non è mai piaciuto, primo costa un botto, poi ha il manico molto asimmetrico, non mi piace, la guardia è troppo piccola, ma allo atesso tempo è troppo spessa, poi il pomolo non è coordinato con la guardia, mentre gli spaziatori sono uguali, anche la lama ( che è la parte migliore, alla fine) stona con il manico. Alla fine il manico resta il grande problema di molti bark river, anche di questo secondo me..... Sorrisino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blade112
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 30, 2012
Messaggi: 162
Località: ROMA

MessaggioInviato: Gio 26 Dic 2013-3:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti sto manico è un po ridicolo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 26 Dic 2013-9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche per me è no...L'ultimo non mi piace proprio...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 26 Dic 2013-10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non fare il taccagno,prendi il Tor o L'odin e lascia perdere quel coso Oh No..
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Gio 26 Dic 2013-13:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bah dai...

avete mangiato limoni e dixan a natale?

che non si aperfetto siam d'accordo, in particolare trovo fuori luogo il pomolo cromato e la guardia dorata... questo si!!!

e poi son sicuramente piu belle le guardie ovali perpendicolari al piano lama, ok!

ma dire che sia un aborto mi pare esagerato Ehhhh..
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Gio 26 Dic 2013-13:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Non fare il taccagno,prendi il Tor o L'odin e lascia perdere quel coso Oh No..


taccagno!?!? Evvai!!!!!

il 'coso' della bark non son ancora riuscito a capire cosa costa = fuori produzione = difficile da trovare = prezzo salato!!! Evvai!!!!!

Linguaccia Linguaccia Linguaccia
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The Tracker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 06, 2013
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Gio 26 Dic 2013-21:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma cosa ci devi fare col bowie: adoperarlo o metterlo in vetrina?

Perchè se è solo da collezione, per me è inutile che ti fai dei dei gran viaggi su materiali ecc...

Prendine uno che abbia una bella linea e poi se il codolo fa schifo



o l'acciaio non è il più performante del mondo, chettefrega se sta in vetrina.

Io ne ho uno, comprato quando ero ragazzetto perchè mi piaceva la forma, ma alla fine non l'ho mai usato...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 26 Dic 2013-23:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be questo oltre ad essere ovvio non è un gran consiglio Sorrisino spesso chi colleziona è ancora più pignolo di chi usa!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 27 Dic 2013-11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

The Tracker ha scritto:
Ma cosa ci devi fare col bowie: adoperarlo o metterlo in vetrina?

Perchè se è solo da collezione, per me è inutile che ti fai dei dei gran viaggi su materiali ecc...

Prendine uno che abbia una bella linea e poi se il codolo fa schifo



o l'acciaio non è il più performante del mondo, chettefrega se sta in vetrina.

Io ne ho uno, comprato quando ero ragazzetto perchè mi piaceva la forma, ma alla fine non l'ho mai usato...


molto semplice...

ci sono coltelli che compro poiche dovrò utilizzarli e coltelli che compro perchè mi piacciono...

ciò non toglie che se un giorno decido di usare una lama in collezione lo prendo e pretendo che si comporti come uno dei coltelli che compro per utilizzare...

inoltre un bowie-ciofeca se rivenduto vale quanto pesa da un rottamaio, un bel pezzo mantiene un po' del suo valore ed è facilmente rivendibile...

per me il coltello è uno strumento dunque deve essere efficiente, poi se è bello e mi piace diciamo che ha un posto d'onore tra i suoi simili ed il privilegio di non essere usato finchè non la penso diversamente...

ecco dunque spiegata l'esigenza di un bowie coi controc@zzi e perchè non ne compro uno da 30€ della united Indifferente
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 27 Dic 2013-11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Be questo oltre ad essere ovvio non è un gran consiglio Sorrisino spesso chi colleziona è ancora più pignolo di chi usa!!!!


vero!!!! Sorrisino

io faccio entrambe le cose...

ci sono coltelli che compro per uno scopo e alcuni che compro per un altro, ma non è detto che le cose restino invariate, è quindi necessario che ognuno sia qualitativamente sufficiente a reggere certi stress
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 27 Dic 2013-18:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
olorìn ha scritto:
Be questo oltre ad essere ovvio non è un gran consiglio Sorrisino spesso chi colleziona è ancora più pignolo di chi usa!!!!


vero!!!! Sorrisino

io faccio entrambe le cose...

ci sono coltelli che compro per uno scopo e alcuni che compro per un altro, ma non è detto che le cose restino invariate, è quindi necessario che ognuno sia qualitativamente sufficiente a reggere certi stress


Sono d'accordo se domani mi sveglio male e voglio usare alcuni pezzi che non ho mai usato, devo poterlo fare con tranquillità Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 27 Dic 2013-19:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi si illuminano gli occhi! Mi si illuminano gli occhi! Mi si illuminano gli occhi!

frateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeello!!!!

Evvai!!!!! Evvai!!!!! Evvai!!!!!

vedi che su alcune cose siam d'accordo!!!


Timido Cinesino
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 27 Dic 2013-21:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
Mi si illuminano gli occhi! Mi si illuminano gli occhi! Mi si illuminano gli occhi!

frateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeello!!!!

Evvai!!!!! Evvai!!!!! Evvai!!!!!

vedi che su alcune cose siam d'accordo!!!


Timido Cinesino


Per fortuna sì!!!!!!!! Yo! Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Sab 28 Dic 2013-19:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbè dai...

alla fine dovrei averlo trovato...

in settimana dovrebbe essere a casa Sbavo Amore
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 28 Dic 2013-19:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quale prendi?? Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 28 Dic 2013-19:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
vabbè dai...

alla fine dovrei averlo trovato...

in settimana dovrebbe essere a casa Sbavo Amore


Hai preso il thor, modello vecchio di dario???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Sab 28 Dic 2013-19:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e come fai a saperlo Perplesso Perplesso Perplesso !?!?!?

e piu che altro cos'è sta storia del modello vecchio??? Perplesso Perplesso Perplesso
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 28 Dic 2013-19:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
e come fai a saperlo Perplesso Perplesso Perplesso !?!?!?

e piu che altro cos'è sta storia del modello vecchio??? Perplesso Perplesso Perplesso


L'ha venduto da poco...Niente si capisce dal colore del fodero, adesso lo fanno solo nero, prima era marrone ma è sempre uguale, ha solo qualche annetto... almeno 5-6, come minimo!!! qualche piccolo particolare potrebbe essere diverso, forse sul manico, ma è uguale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blade112
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 30, 2012
Messaggi: 162
Località: ROMA

MessaggioInviato: Dom 29 Dic 2013-0:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qual'è il prezzo di questi usati
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 29 Dic 2013-0:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

blade112 ha scritto:
Qual'è il prezzo di questi usati


Ma dipende dal significato esatto della parola usato, se è in vetrina anche se passa più mani, perde di meno, se è usato nel senso di adoperato per tagliare, anche qui dipende da quanto si è usurato, graffiato e da quante volte è stato riaffilato. Direi che anche nuovo nuovo perde intorno 20% del prezzo di listino, se è usurato anche di più. Ovviamente se perdesse solo un 5% tu lo compreresti nuovo e non usato. Più tempo passa e meno vale, sono pochi quelli che mantengono o salgono, parlo degli industriali ovviamente... spesso non serve nemmeno che non siano più in produzione per far salire il prezzo Sorrisino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blade112
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 30, 2012
Messaggi: 162
Località: ROMA

MessaggioInviato: Dom 29 Dic 2013-3:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo grazie!! Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Dom 29 Dic 2013-13:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:

L'ha venduto da poco...Niente si capisce dal colore del fodero, adesso lo fanno solo nero, prima era marrone ma è sempre uguale, ha solo qualche annetto... almeno 5-6, come minimo!!! qualche piccolo particolare potrebbe essere diverso, forse sul manico, ma è uguale


perspicace.... Linguaccia

comunque ora inizio la ricerca per capire quali sono le differenze Sorrisino
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 29 Dic 2013-17:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
olorìn ha scritto:

L'ha venduto da poco...Niente si capisce dal colore del fodero, adesso lo fanno solo nero, prima era marrone ma è sempre uguale, ha solo qualche annetto... almeno 5-6, come minimo!!! qualche piccolo particolare potrebbe essere diverso, forse sul manico, ma è uguale


perspicace.... Linguaccia

comunque ora inizio la ricerca per capire quali sono le differenze Sorrisino


Grazie!!!!Dai che sono uguali, al massimo cambierà il colore degli spaziatori, per il resto mi sembra sempre uguale, ma dalle foto se la guardia è un mm più piccola non si vede, se trovi qualche news in più facci sapere!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Dom 29 Dic 2013-20:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho trovato molto ma credo che questo video confermi piu o meno quello che hai detto tu, cambia il fodero:
http://www.youtube.com/watch?v=bXOiPrxEm4s

cero che forse il fodero vecchio



è più carino di quello nuovo



l'emblema del vikingo mi è più macho Evvai!!!!!

il coltello dovrebbe essere uguale...
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Lun 30 Dic 2013-12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border, tu che sei molto randallover...

non mi avevi detto che anche randall ha fatto dei bowie...





il 1° ed il 3° son bellini....

il 1° non avesse quel manico obrobrioso sarebbe proprio da comprare!!!
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 30 Dic 2013-17:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono abbastanza rari e molto costosi, direi che superano le mille euro, a me piaceva lo smithsonian, ma il rezzo è proibitivo. Quelli attualmente in produzione, 5-6 modelli in tutto, costano sui 650 dollari, prezzo base, con modifiche, fodero, personalizzazioni, incisioni, acciaio deverso ecc. il tutto sale. Quindi siamo sugli 800 euro per la base, anche 900-1000 per le personalizzazioni. I vecchi modelli superano anche le 1100-1200 euro. Questi mantengono molto il valore Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group