Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 501 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 501
Iscritti: 0
Totale: 501


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - differenze? si ma...
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
differenze? si ma... Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mer 26 Feb 2014-19:11 pm    Oggetto: differenze? si ma... Rispondi con citazione

perchè questo è un utility


e questo un fighter?


perchè?

forse il materiale del manico? forse la letale copertura tattica della lama? mah...

eppure il buck ha il doppio ramo di guardia(benchè asimmetrico) ed il famoso colasangue tratto distintivo di molti fighter...

il tops invece è fullthang che offre maggior robustezza ed il pomolo è molto meno pronunciato...

sono un po' spiazzato... a me sembra molto piu fighter il buck 119 Perplesso Ko
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mer 26 Feb 2014-20:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorrisone Risatina Sorrisone bahahahahaahaha......... il 119 un utility? Uahahaha!!! Ok,ok... a detta di chi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mer 26 Feb 2014-20:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, dicono che sia un coltello da caccia...
se qualche d'uno va a caccia con un coltello alla cintola pensando di poter ammazzare un selvatico è un illuso...
a caccia il coltello al massimo serve a spellare la bestia, eviscerarla e/o a tagliare i tendini.
per il resto fa il lavoro di un utility!!!
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mer 26 Feb 2014-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...se non fosse per copertura (ininfluente, almeno ai fini del combattimento ravvicinato) e grip del manico... un altro po', è più fighter il buck del secondo. Sorrisone

Comunque, li vedo più come utility/caccia vintage il primo, e utility/nonsocosa tacticool il secondo.

Per essere fighters, gli mancano troppe cose. Anche se, per lungo tempo, il bowie fu considerato il fighter per eccellenza...

A mio parere, il fighter in senso stretto può esser solo la daga, con i requisiti dell'Applegate Firbairn, tanto per fare un esempio. Poi se si parla di coltelli in senso lato, per definirne uno fighter occorrono diversi parametri specifici: peso, bilanciamento, forma del manico, grip del manico, lunghezza e geometria della lama, rami di guardia inclinati, etc etc... e mi pare che nessuno di questi due li possegga tutti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mer 26 Feb 2014-21:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, per squoiare e macellare anche grossi animali si usano lame piccole.... ma il buck di utility non ha NA mazza, al limite come fighter....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mer 26 Feb 2014-21:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Esatto, per squoiare e macellare anche grossi animali si usano lame piccole.... ma il buck di utility non ha NA mazza, al limite come fighter....


...dunque, tutto ad un tratto, dopo decenni e decine di migliaia di utilizzatori, il 119 è diventato un fighter?
Questo "anonimo" coltellino è il classico ferro da hunting/survival/camping... nel senso che fa tutto benino ma non eccelle in nulla.. proprio perchè fa tutto benino è stato scelto da migliaia di utilizzatori: economico, onesto, polivalente, eclettico.
Concordo che per le attività venatorie (anche se non per tutti i casi), son più adatte lame da 3,5"/4", ma da qui a definirlo fighter...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mer 26 Feb 2014-22:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehhhh.. guarda... sta tipologia di coltelli la conosco bene, non per i forum (anche) ma per il fatto che li ho provati un pò in tutte le salse... Ontario usmc, simili della Virginia, ka bar moderni con manico in craton... molti li ho provati, sistemati (una imitazione cinese l'ho dovuta saldare al codolo) affilati.. e posso confermare una cosa.. chi li possedeva non li utilizzava perché poco pratici... io stesso mi sono fatto prestare l'Ontario usmc dopo averlo affilato, sono coltelli con il manico bello pesante, con l' unico pregio della penetrazione... ti parlo per esperienza mia e di altre persone che alla fine non li portano neanche più, questo non fa eccezzione. Oltre alla penetrazione non ha altri particolari pregi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mer 26 Feb 2014-22:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Ehhhh.. guarda... sta tipologia di coltelli la conosco bene, non per i forum (anche) ma per il fatto che li ho provati un pò in tutte le salse... Ontario usmc, simili della Virginia, ka bar moderni con manico in craton... molti li ho provati, sistemati (una imitazione cinese l'ho dovuta saldare al codolo) affilati.. e posso confermare una cosa.. chi li possedeva non li utilizzava perché poco pratici... io stesso mi sono fatto prestare l'Ontario usmc dopo averlo affilato, sono coltelli con il manico bello pesante, con l' unico pregio della penetrazione... ti parlo per esperienza mia e di altre persone che alla fine non li portano neanche più, questo non fa eccezzione. Oltre alla penetrazione non ha altri particolari pregi.



ragazzo mio, rispetto le tue esperienze, ma coltelli come il 119 (e per il folder il 110) hanno contribuito a fare della buck una delle case con le più alte vendite nei decenni... e non son certo stati acquistati per collezione... dunque, ci sarà un motivo. Ripeto, è un coltello che può fare tante cose benino, ma questo suo difetto ha coinciso anche con il suo maggior pregio, la polivalenza. Poi, chiaro che oggi è un modello superato... calcola che in Vietnam era... presente!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 27 Feb 2014-1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque il tops è orrendo tanto per cambiare, come fanno a piacervi i tops????? sono tremendi!!!!! Il tops non è un utility perchè non ci faresti niente di niente con quel manico, poi oggi fighter vende di più. Ma poi che c'è scritto sulla lama???? War bowie, cioè bowie da guerra..... e sarebbe un bowie quello???? o mi sono rincoglionito io??? Il buck invece ci può rientrare tra gli utility, è un coltello stravenduto.... il tops rientra tra i soprammobili affilati Pianto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 27 Feb 2014-8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
Montana ha scritto:
Ehhhh.. guarda... sta tipologia di coltelli la conosco bene, non per i forum (anche) ma per il fatto che li ho provati un pò in tutte le salse... Ontario usmc, simili della Virginia, ka bar moderni con manico in craton... molti li ho provati, sistemati (una imitazione cinese l'ho dovuta saldare al codolo) affilati.. e posso confermare una cosa.. chi li possedeva non li utilizzava perché poco pratici... io stesso mi sono fatto prestare l'Ontario usmc dopo averlo affilato, sono coltelli con il manico bello pesante, con l' unico pregio della penetrazione... ti parlo per esperienza mia e di altre persone che alla fine non li portano neanche più, questo non fa eccezzione. Oltre alla penetrazione non ha altri particolari pregi.

E ogni volta che si parla di marchi storici si rivanga il vietnam i decenni di storia le vendite e la notorietà... a me stesso pippe mentali manco mi sfiorano, ma tu hai idea di quanti hanno acquistato il Rao, il fulcrum? E il bello è che li usano in escursione.... quindi per questo sono dei buoni coltelli? Perché la gente li compra?

ragazzo mio, rispetto le tue esperienze, ma coltelli come il 119 (e per il folder il 110) hanno contribuito a fare della buck una delle case con le più alte vendite nei decenni... e non son certo stati acquistati per collezione... dunque, ci sarà un motivo. Ripeto, è un coltello che può fare tante cose benino, ma questo suo difetto ha coinciso anche con il suo maggior pregio, la polivalenza. Poi, chiaro che oggi è un modello superato... calcola che in Vietnam era... presente!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 27 Feb 2014-8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
Montana ha scritto:
Ehhhh.. guarda... sta tipologia di coltelli la conosco bene, non per i forum (anche) ma per il fatto che li ho provati un pò in tutte le salse... Ontario usmc, simili della Virginia, ka bar moderni con manico in craton... molti li ho provati, sistemati (una imitazione cinese l'ho dovuta saldare al codolo) affilati.. e posso confermare una cosa.. chi li possedeva non li utilizzava perché poco pratici... io stesso mi sono fatto prestare l'Ontario usmc dopo averlo affilato, sono coltelli con il manico bello pesante, con l' unico pregio della penetrazione... ti parlo per esperienza mia e di altre persone che alla fine non li portano neanche più, questo non fa eccezzione. Oltre alla penetrazione non ha altri particolari pregi.


ragazzo mio, rispetto le tue esperienze, ma coltelli come il 119 (e per il folder il 110) hanno contribuito a fare della buck una delle case con le più alte vendite nei decenni... e non son certo stati acquistati per collezione... dunque, ci sarà un motivo. Ripeto, è un coltello che può fare tante cose benino, ma questo suo difetto ha coinciso anche con il suo maggior pregio, la polivalenza. Poi, chiaro che oggi è un modello superato... calcola che in Vietnam era... presente!
E ogni volta che si parla di marchi storici si rivanga il vietnam i decenni di storia le vendite e la notorietà... a me ste pippe mentali manco mi sfiorano, ma tu hai idea di quanti hanno acquistato il Rao, il fulcrum? E il bello è che li usano in escursione.... quindi per questo sono dei buoni coltelli? Perché la gente li compra?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Gio 27 Feb 2014-12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Buck dà il 119 special come Hunting:

http://www.buckknives.com/index.cfm?event=product.detail&productID=3051

penso che vada considerato in quella categoria.

Che poi ci si possa fare altro.... beh è un coltello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Gio 27 Feb 2014-12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
controfilo66 ha scritto:
Montana ha scritto:
Ehhhh.. guarda... sta tipologia di coltelli la conosco bene, non per i forum (anche) ma per il fatto che li ho provati un pò in tutte le salse... Ontario usmc, simili della Virginia, ka bar moderni con manico in craton... molti li ho provati, sistemati (una imitazione cinese l'ho dovuta saldare al codolo) affilati.. e posso confermare una cosa.. chi li possedeva non li utilizzava perché poco pratici... io stesso mi sono fatto prestare l'Ontario usmc dopo averlo affilato, sono coltelli con il manico bello pesante, con l' unico pregio della penetrazione... ti parlo per esperienza mia e di altre persone che alla fine non li portano neanche più, questo non fa eccezzione. Oltre alla penetrazione non ha altri particolari pregi.


ragazzo mio, rispetto le tue esperienze, ma coltelli come il 119 (e per il folder il 110) hanno contribuito a fare della buck una delle case con le più alte vendite nei decenni... e non son certo stati acquistati per collezione... dunque, ci sarà un motivo. Ripeto, è un coltello che può fare tante cose benino, ma questo suo difetto ha coinciso anche con il suo maggior pregio, la polivalenza. Poi, chiaro che oggi è un modello superato... calcola che in Vietnam era... presente!
E ogni volta che si parla di marchi storici si rivanga il vietnam i decenni di storia le vendite e la notorietà... a me ste pippe mentali manco mi sfiorano, ma tu hai idea di quanti hanno acquistato il Rao, il fulcrum? E il bello è che li usano in escursione.... quindi per questo sono dei buoni coltelli? Perché la gente li compra?


..e chi ha mai detto che RAO e Fulcrum son buoni coltelli? Più che altro, vuoi paragonare le vendite di RAO e Fulcrum con quelle del 119? ...cioè di un coltello uguale a se stesso e presente sul mercato da 50 anni? Il Vietnam l'ho citato non come parametro che attesti la bontà del coltello (in Viet c'era di tutto, dai Randall ai gerber da pochi dollari), ma solo come parametro di collocazione temporale. E come se tu dicessi, a questo punto, che è più performante un qualsiasi folder moderno rispetto al 110... e grazie al piffero... solo che il 110 ha costituito il punto di riferimento dei folder per decenni, e tutt'ora è considerato un' icona, mentre la maggior parte dei folder industriali moderni finisce nel dimenticatoio nel giro di un lustro. Dico solo una cosa, per rispetto della storia della coltelleria, a volte bisogna contare sino a tre prima di liquidare come ciofeche pezzi che sono sul mercato da 50 anni. Se poi tu chiami pippe mentali un back-ground di 50 anni... allora... è come se affermassi che una Norton Commando è un cesso, quanto a prestazioni e confort, rispetto ad un Silver Wing... Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 27 Feb 2014-16:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana,hai sparato una vagonata di balle.Il Buck 119 e' riconosciuto universalmente come uno dei migliori coltelli da caccia come rapporto prezzo/qualita'.Usato da orde di cacciatori americani e non solo da molti anni.Non cacciando, io l'ho usato per fare batoning(foto nella galleria dei coltelli che ho avuto).L'ho usato per tagliare legno,plastica,cartone e si e' comportato magnificamente e con un ottima tenuta del filo,ha un manico comodissimo.E tra tutte le esperienze che hai citato pare che non ne hai mai provato uno,dato che hai elencato altri coltelli.Non ti offendere ma l'hai detta grossa.
Inoltre non e' un coltello pesante, e nella versione in polimeri/nikel (quello manicato nero) e' leggerissimo...
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 27 Feb 2014-17:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Montana,hai sparato una vagonata di balle.Il Buck 119 e' riconosciuto universalmente come uno dei migliori coltelli da caccia come rapporto prezzo/qualita'.Usato da orde di cacciatori americani e non solo da molti anni.Non cacciando, io l'ho usato per fare batoning(foto nella galleria dei coltelli che ho avuto).L'ho usato per tagliare legno,plastica,cartone e si e' comportato magnificamente e con un ottima tenuta del filo,ha un manico comodissimo.E tra tutte le esperienze che hai citato pare che non ne hai mai provato uno,dato che hai elencato altri coltelli.Non ti offendere ma l'hai detta grossa.
Inoltre non e' un coltello pesante, e nella versione in polimeri/nikel (quello manicato nero) e' leggerissimo...


L'ho provato una volta (versione nera), te lo prendi con 80 euro più o meno, è leggerissimo, comodo e versatile, confermo le impressioni di border, volevo prenderlo in passato, ma poi ricordo di averci aggiunto 30 euro per prendere il ka-bar usmc, che mi attirava/attira di più!!! e che ritengo migliore, ma il buck è un buon coltello, ottimo rapporto qualità prezzo!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 27 Feb 2014-18:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Montana,hai sparato una vagonata di balle.Il Buck 119 e' riconosciuto universalmente come uno dei migliori coltelli da caccia come rapporto prezzo/qualita'.Usato da orde di cacciatori americani e non solo da molti anni.Non cacciando, io l'ho usato per fare batoning(foto nella galleria dei coltelli che ho avuto).L'ho usato per tagliare legno,plastica,cartone e si e' comportato magnificamente e con un ottima tenuta del filo,ha un manico comodissimo.E tra tutte le esperienze che hai citato pare che non ne hai mai provato uno,dato che hai elencato altri coltelli.Non ti offendere ma l'hai detta grossa.
Inoltre non e' un coltello pesante, e nella versione in polimeri/nikel (quello manicato nero) e' leggerissimo...
o border.. abbassiamo di un paio di tacche i toni, avrei sparato un sacco di balle? Vedi di evitare di dire minkiate..... che forse è meglio.. ti confermo quanto ho riportato sopra... vero, il modello in questione non l'ho usato, di fatto ho parlato della tipologia di coltello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 27 Feb 2014-19:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Evitero' di rispondere ancora ai tuoi post,tanto che parli a vanvera e' un dato di fatto, confermato più volte.E più volte diverse persone te l'ha fatto notare.Nel tuo ultimo post, sei tu stesso ad ammettere che non hai mai usato il Buck in questione.Pero' dovevi fingere che fosse il contrario...e sparare sentenze.Leggiti i post precedenti.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 27 Feb 2014-19:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro border.. la differenza e che quando io sento dire boiate senza senso o cognizione di causa lo faccio notare in modo più discreto Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 27 Feb 2014-20:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Specie da chi si tagliuzza cartone e poi valuta i coltelli.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Gio 27 Feb 2014-20:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Caro border.. la differenza e che quando io sento dire boiate senza senso o cognizione di causa lo faccio notare in modo più discreto Occhiolino Soddisfatto


..pardon... ma in questo specifico topic, quale sarebbero le boiate senza senso o cognizione di causa proferite? ...praticamente, sull'efficacia del coltello in esame, in senso stretto e circostanziato, ti sei espresso solo tu ("...oltre alla penetrazione non ha altri particolari pregi"), salvo affermare, al contempo, di non averlo mai maneggiato! Boh...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 27 Feb 2014-20:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di fatti non mi riferivo ad interventi specifici in questo post, riguardo al coltello mi sono espresso sempre riguardo la tipologia.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Gio 27 Feb 2014-20:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Di fatti non mi riferivo ad interventi specifici in questo post, riguardo al coltello mi sono espresso sempre riguardo la tipologia.


...ah, allora era qualcosa di inerente ad altri contesti. OK!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Gio 27 Feb 2014-21:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

orco c@zz° che polverone che ho sollevato Sorrisino

tornando al discorso principale, se mi presento ad un escursione con il 119 sono una persona con buonsenso, se invece mi metto il pratherbowie sono un infervorato... Evvai!!!!!

anche se poi in pratica hanno prestazioni simili, giusto?
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Gio 27 Feb 2014-21:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
orco c@zz° che polverone che ho sollevato Sorrisino

tornando al discorso principale, se mi presento ad un escursione con il 119 sono una persona con buonsenso, se invece mi metto il pratherbowie sono un infervorato... Evvai!!!!!

anche se poi in pratica hanno prestazioni simili, giusto?



...più o meno! Sorrisone ...fortunatamente, alla fine, uno si compra quel che più gli piace, fregandosene dei giudizi degli altri... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 27 Feb 2014-21:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
Aper90 ha scritto:
orco c@zz° che polverone che ho sollevato Sorrisino

tornando al discorso principale, se mi presento ad un escursione con il 119 sono una persona con buonsenso, se invece mi metto il pratherbowie sono un infervorato... Evvai!!!!!

anche se poi in pratica hanno prestazioni simili, giusto?



...più o meno! Sorrisone ...fortunatamente, alla fine, uno si compra quel che più gli piace, fregandosene dei giudizi degli altri... Sorriso
vero, io devo essere sincero nel dire che non vorrei nessuno dei due.... comunque il discorso è semplice... se è un randall attak con finger grow non sei un esaltato.. ma se è un coltello di un'altra marca e magari con lama nera sei un fissato ramboide esaltato, semplice..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 28 Feb 2014-2:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma perchè il randall attack non è un fighter, anche se è stato ed è usato come tale...poi il finger della randall, onestamente è la peggiore manicatura mai provata, bella e quello che vuoi ma tremenda, devi avere mani medie per avere un minimo di confort, e comunque è inutilizzabile lo stesso, blocca le dita in una posizione scomoda e gli impedisce quel minimo di movimento nell'uso, per non parlare poi di presa arretrata che te la scordi proprio.... non l'ho provata con i guanti ma non credo che cambi molto, so che l'estetica ci perde, ma le altre due manicature sono migliori, specialmente la border patrol. Per me i veri fighter puri restano le daghe, stiletti, pugnali e similari, cioè lame usate da secoli, con la doppa affilatura e difficilmente usabili in altri contesti.
Il resto della diatriba a mio parere nasce a causa di jim bowie, perchè lui ha trasformato un coltello da caccia, un utility di grossa stazza, in un fighter; cambiando alcune cose, guardia ecc. e facendo entrare nell'immaginario collettivo quella lama nella categoria fighter. Se vogliamo può essere, ed è ormai a tutti gli effetti un ampliamento di tale categoria, ma i connotati originali di caccia/utility restano comunque, su alcuni modelli di più su altri di meno ma ci sono. L'errore nasce da qui Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 28 Feb 2014-21:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco...
io purtroppo ho la testa cubica... in genere per me una cosa o è bianca nera... sono un po' un integrtalista...

ora anche io ho sempre creduto che i fighter fossero questi:







e gli utility questi:




ora, in virtù di questo ragionamento, considerando anche il fato che uno strumento come il karambit è passato da utility a fighter, voi come inquadrate queste lame?

utility?


fighter?


utility?


fighter?


eh!? Perplesso Sorrisino

confrontiamoci dai!!! che ne pensate? Evvai!!!!!
dite che un coltello del genere può fare lo stesso lavoro di un utility? non di un accetta o di un bisturi, di un coltello tuttofare...
allora?
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Ven 28 Feb 2014-21:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...beh, io posso provare a risponderti citando me stesso Sorrisone "A mio parere, il fighter in senso stretto può esser solo la daga, con i requisiti dell'Applegate Firbairn, tanto per fare un esempio. Poi se si parla di coltelli in senso lato, per definirne uno fighter occorrono diversi parametri specifici: peso, bilanciamento, forma del manico, grip del manico, lunghezza e geometria della lama, rami di guardia inclinati, etc etc... "

dove:
peso: poco
bilanciamento: +o- sul ramo diguardia (meglio dietro)
forma del manico: nè tonda nè squadrata (vedi Applegate), e possibilmente priva di finger groove
lunghezza della lama: sui 4", max 5"
geometria della lama: che previlegia la stoccata, oltre ai fendenti, dunque spear point con controfilo (drop point e clip point sono comunque meno efficaci).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 28 Feb 2014-22:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto che pubblichi un tops orrendo dietro l'altro Ko che non è considerabile come niente se non come soldi buttati, ti ripeto che a mio parere questo errore nella concezione del fighter nasce con jim bowie.... in Europa c'erano già pugnali e daghe da secoli, in america no, chi nasceva lì, magari isolato, è probabile che non avesse mai visto un pugnale europeo. Da qui l'esigenza di crearsi dei propri generi. Bowie è stato un grande, ma il suo coltello non era un vero fighter, ne lo sarà mai, il problema è che è stato fatto poi passare nel tempo come tale. Considerate sempre che Jim si è fatto fare un coltello che andasse bene per lui, in seguito alle sue esperienze, un grande, ma giustamente non è che ha creato la bowie and co e si è messo a fare e vendere coltelli, quel coltello era per lui e lui solo. I parametri erano i suoi, l'uso era il suo. L'opera di mercificazione del bowie a scopro di lucro, come vendite e come fighter, alimentato dalle varie storie sulle gesta di Jim, è stata fatta postuma. Il bowie è stato venduto da subito come coltello da combattimento, quando in realtà essendo un'eleborazione di un utility/caccia, anche se migliorato resta solo un coltello utility/caccia adattabile all'occorrenza, magari meglio di un coltello da campo, come fighter. Ma non lo è. Questo problema per me nasce tutto da qui un sacco di anni fa, dalla mercificazione del coltello bowie come fighter, e questa discussione potrebbe andare avanti per anni, senza nessuna risoluzione, perchè l'errore è tutto a monte ed è radicato nella mentalità Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Ven 28 Feb 2014-23:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Intanto che pubblichi un tops orrendo dietro l'altro Ko che non è considerabile come niente se non come soldi buttati, ti ripeto che a mio parere questo errore nella concezione del fighter nasce con jim bowie.... in Europa c'erano già pugnali e daghe da secoli, in america no, chi nasceva lì, magari isolato, è probabile che non avesse mai visto un pugnale europeo. Da qui l'esigenza di crearsi dei propri generi. Bowie è stato un grande, ma il suo coltello non era un vero fighter, ne lo sarà mai, il problema è che è stato fatto poi passare nel tempo come tale. Considerate sempre che Jim si è fatto fare un coltello che andasse bene per lui, in seguito alle sue esperienze, un grande, ma giustamente non è che ha creato la bowie and co e si è messo a fare e vendere coltelli, quel coltello era per lui e lui solo. I parametri erano i suoi, l'uso era il suo. L'opera di mercificazione del bowie a scopro di lucro, come vendite e come fighter, alimentato dalle varie storie sulle gesta di Jim, è stata fatta postuma. Il bowie è stato venduto da subito come coltello da combattimento, quando in realtà essendo un'eleborazione di un utility/caccia, anche se migliorato resta solo un coltello utility/caccia adattabile all'occorrenza, magari meglio di un coltello da campo, come fighter. Ma non lo è. Questo problema per me nasce tutto da qui un sacco di anni fa, dalla mercificazione del coltello bowie come fighter, e questa discussione potrebbe andare avanti per anni, senza nessuna risoluzione, perchè l'errore è tutto a monte ed è radicato nella mentalità Sorriso



..tutto ciò che hai detto è, assolutamente, esatto... non fa una piega... ma nemmeno una grinzuccia... solo non capisco come mai ti concentri così tanto sul bowie. Mi spiego, partendo dalla soluzione dell'equivoco che si era venuto a formare (ossia che il 119 potesse essere un fighter, soltanto perchè quell'altra ciofeca di TOPS ha caratteristiche simili, ed è "spacciato" per fighter), si è arrivati alla conclusione che il Bowie è un buon fighter solo se lo maneggia un orco di 2 metri per 150 chili, e si è giunti a cercar di individuare le caratteristiche che rendessero (come ultima ratio, ovviamente) un coltello qualsiasi un fighter apprezzabile. Un qualsiasi coltello, con determinate caratteristiche, può, effettivamente, e all'occorrenza, fungere da fighter... chiarò che non potrà mai competere con un coltello che nasce come tale.. ossia la daga. A questo punto, invece, mi piacerebbe saere che ne pensi tu... nel senso, quale coltello, a 360°, così come è concepito (ossia senza modifiche), potrebbe funzionare come fighter? Io un'idea ce l'avrei: il Terzuola fighter, potrebbe fare un buon lavoro:

http://bladegathering.com/fixedfighter/terzuola-custom-fighter

..tu che ne pensi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Ven 28 Feb 2014-23:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..oppure questo, nonostante abbia il finger groove (appena accennato)...

http://bladegathering.com/fixedfighter/bob-terzuola-fighter
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 28 Feb 2014-23:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il terzuola ci rientra, per me anche alcuni al mar, il phantom di sicuro.



Gran bel coltello, anche i Reeve integrali ci possono rientrare, certo con un bisello un filo più slanciato sarebbero ancora più fighter. Stiamo comunque parlando di coltelli veramente belli, che non si spacciano per altro, niente a che vedere con i tops...


Ultima modifica di olorìn il Sab 01 Mar 2014-0:02 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 28 Feb 2014-23:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vi do la mia risposta da 2centesimi…
0dark30 = Fighter (e manco mi piace troppo)…
Bark River = Utility (e mi piace davvero parecchio!! Mi si illuminano gli occhi! )

Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Sab 01 Mar 2014-0:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Il terzuola ci rientra, per me anche alcuni al mar, il phantom di sicuro...

[img]http://api.ning.com/files/Xdxwh2Gk3RnAAdC75dYcCE-8RQctZFxAfeFsp-*9s6ZrU-SuvlN6OjHOtGZbh6h*O1KxKqwy*Ke*dC3LUdNPkO29icn-MH7q/0b81_1.JPG?width=400&height=208[/img]

Gran bel coltello, anche i Reeve integrali ci possono rientrare, certo con un bisello un filo più slanciato sarebbero ancora più fighter. Stiamo comunque parlando di coltelli veramente belli, che non si spacciano per altro, niente a che vedere con i tops...


..di Reeve, Pacific e Neil, oltre al Green Beret (che è più un utility).. però secondo me hanno i manici troppo "specializzati" e limitanti per i cambi repentini di presa... l'Al mar SOF Attack, è un altro coltello fantastico... anche se meglio quello col manico in "gomma" (meno bello) rispetto a quello, bellissimo, in micarta... tutti bei fighters... eppure, secondo me il Terzuola non ha eguali... è riuscito a concentrare in un coltello che daga non è, molte delle caratteristiche della daga...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Sab 01 Mar 2014-0:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
vi do la mia risposta da 2centesimi…
0dark30 = Fighter (e manco mi piace troppo)…
Bark River = Utility (e mi piace davvero parecchio!! Mi si illuminano gli occhi! )

Sorrisone



...però, se ho capito bene, il primo difetta di controfilo, non ha praticamente guardia, non pare ben bilanciato per questa destinazione, e soprattutto, non mi piace l'inclinazione del manico con l'asse della lama.

...il secondo, è un bel coltello ma... è appunto un utility... comunque meglio questo del 119 per lo scopo Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Sab 01 Mar 2014-0:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..ah no... avevo capito male... Perplesso ...oddio, però mi pare un po'..come dire... "rigidino"... e poi quel choil... a che serve su un fighter?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 01 Mar 2014-0:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
olorìn ha scritto:
Il terzuola ci rientra, per me anche alcuni al mar, il phantom di sicuro...

[img]http://api.ning.com/files/Xdxwh2Gk3RnAAdC75dYcCE-8RQctZFxAfeFsp-*9s6ZrU-SuvlN6OjHOtGZbh6h*O1KxKqwy*Ke*dC3LUdNPkO29icn-MH7q/0b81_1.JPG?width=400&height=208[/img]

Gran bel coltello, anche i Reeve integrali ci possono rientrare, certo con un bisello un filo più slanciato sarebbero ancora più fighter. Stiamo comunque parlando di coltelli veramente belli, che non si spacciano per altro, niente a che vedere con i tops...


..di Reeve, Pacific e Neil, oltre al Green Beret (che è più un utility).. però secondo me hanno i manici troppo "specializzati" e limitanti per i cambi repentini di presa... l'Al mar SOF Attack, è un altro coltello fantastico... anche se meglio quello col manico in "gomma" (meno bello) rispetto a quello, bellissimo, in micarta... tutti bei fighters... eppure, secondo me il Terzuola non ha eguali... è riuscito a concentrare in un coltello che daga non è, molte delle caratteristiche della daga...



Sul manico hai perfettamente ragione, deve essere più semplice e lineare, senza finger ecc. delle versioni moderne, rispetto alle daghe del passato, mi piace che siano smontabili, per la pulizia e l'eventuale rapida sostituzione del manico.... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Sab 01 Mar 2014-0:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Il terzuola ci rientra, per me anche alcuni al mar, il phantom di sicuro.



Gran bel coltello, anche i Reeve integrali ci possono rientrare, certo con un bisello un filo più slanciato sarebbero ancora più fighter. Stiamo comunque parlando di coltelli veramente belli, che non si spacciano per altro, niente a che vedere con i tops...



...questo, comunque, mi è sempre piaciuto un casino... Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 01 Mar 2014-1:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Già, è molto bello, Dario ne aveva uno https://www.youtube.com/watch?v=INLa_ERGjf0
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 01 Mar 2014-10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper,nella serie di foto che hai postato c'e' un solo fighter,quello della Tops.
Gli altri non sono fighters,ci sono daghe,push dagger,utility e il grosso esee che definirei da campo.Un fighters non puo' fare le stesse cose di un utility,quel tops va' bene solo in vetrina(non la mia eh? Sorrisone )
Quei biselli,quel profilo lama non ti permettono un utilizzo decente e nemmeno la copertura lama ruvida.IL manico poi e' magrissimo e dall'apparrenza scomoda.
Non mi sto' schierando qui, e' tutto realistico al 100%.
Poi, se ti piace e basta,fai bene a prenderlo.In quel senso ti posso capire bene. Occhiolino Soddisfatto
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 01 Mar 2014-10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fighters e' una definizione "moderna", non andrei a scavare nei meandri della storia per trovare la soluzione. Jim Bowie ha fatto un determinato coltello per determinati scopi,tra i quali c'era sicuramente la difesa, ma non solo.
Il vero fihters e' una concezione recente.
Anche perché se si vuole considerare la daga come fighters, si puo' tranquillamente andare indietro all'antica Roma e oltre.
Per me' fighters e' il Randall Model 1,il Col Moschin e simili.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Sab 01 Mar 2014-16:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Fighters e' una definizione "moderna", non andrei a scavare nei meandri della storia per trovare la soluzione. Jim Bowie ha fatto un determinato coltello per determinati scopi,tra i quali c'era sicuramente la difesa, ma non solo.
Il vero fihters e' una concezione recente.
Anche perché se si vuole considerare la daga come fighters, si puo' tranquillamente andare indietro all'antica Roma e oltre.
Per me' fighters e' il Randall Model 1,il Col Moschin e simili.


Parzialmente d'accordo. Nel senso che, a mio parere, se utilizziamo il termine fighter, applicato ai coltelli, per indicare il coltello da combattimento, la daga (la storia di Roma militare, per l'appunto, ce lo insegna) è il fighter per eccellenza. Un coltello nato per offendere, e sfruttabile quasi esclusivamente per questo (pelarci una mela, ad esempio, verrebbe complicato).
Corta, bilanciata, alta capacità penetrativa, doppio filo (non semplice controfilo), leggera, etc. etc. Ora, la daga è talmente il fighter per eccellenza, che non si usa questo termine per indicarla, ma semplicemente... daga. Il termine fighter è stato coniato per i coltelli che possedessero alcuni di questi requisiti, e che dunque fossero particolarmente atti ad offendere, oltre che a poter essere sfruttati come coltelli tradizionali (con tutti i limiti del caso)... ecco qui che arrivano Randall Model 1, Col Moschin, Terzuola fighter, Al Mar SOF Attack, etc. etc.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Sab 01 Mar 2014-20:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
...beh, io posso provare a risponderti citando me stesso Sorrisone "A mio parere, il fighter in senso stretto può esser solo la daga, con i requisiti dell'Applegate Firbairn, tanto per fare un esempio. Poi se si parla di coltelli in senso lato, per definirne uno fighter occorrono diversi parametri specifici: peso, bilanciamento, forma del manico, grip del manico, lunghezza e geometria della lama, rami di guardia inclinati, etc etc... "

dove:
peso: poco
bilanciamento: +o- sul ramo diguardia (meglio dietro)
forma del manico: nè tonda nè squadrata (vedi Applegate), e possibilmente priva di finger groove
lunghezza della lama: sui 4", max 5"
geometria della lama: che previlegia la stoccata, oltre ai fendenti, dunque spear point con controfilo (drop point e clip point sono comunque meno efficaci).


ricevuto!

per me il fighter è piu semplice da definire: è quel coltello progettato solo ed unicamente con lo scopo di arrecar danno.
con un trench knife o uno stiletto come la bellum daga solo quello puoi fare, il resto è impossibile!!!
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Sab 01 Mar 2014-20:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Intanto che pubblichi un tops orrendo dietro l'altro Ko che non è considerabile come niente se non come soldi buttati, ti ripeto che a mio parere questo errore nella concezione del fighter nasce con jim bowie.... in Europa c'erano già pugnali e daghe da secoli, in america no, chi nasceva lì, magari isolato, è probabile che non avesse mai visto un pugnale europeo. Da qui l'esigenza di crearsi dei propri generi. Bowie è stato un grande, ma il suo coltello non era un vero fighter, ne lo sarà mai, il problema è che è stato fatto poi passare nel tempo come tale. Considerate sempre che Jim si è fatto fare un coltello che andasse bene per lui, in seguito alle sue esperienze, un grande, ma giustamente non è che ha creato la bowie and co e si è messo a fare e vendere coltelli, quel coltello era per lui e lui solo. I parametri erano i suoi, l'uso era il suo. L'opera di mercificazione del bowie a scopro di lucro, come vendite e come fighter, alimentato dalle varie storie sulle gesta di Jim, è stata fatta postuma. Il bowie è stato venduto da subito come coltello da combattimento, quando in realtà essendo un'eleborazione di un utility/caccia, anche se migliorato resta solo un coltello utility/caccia adattabile all'occorrenza, magari meglio di un coltello da campo, come fighter. Ma non lo è. Questo problema per me nasce tutto da qui un sacco di anni fa, dalla mercificazione del coltello bowie come fighter, e questa discussione potrebbe andare avanti per anni, senza nessuna risoluzione, perchè l'errore è tutto a monte ed è radicato nella mentalità Sorriso


ottima osservazione...
io però non parlerei solo del bowie, che ad ogni modo rimane un bel pezzo...
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Sab 01 Mar 2014-20:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
olorìn ha scritto:
Intanto che pubblichi un tops orrendo dietro l'altro Ko che non è considerabile come niente se non come soldi buttati, ti ripeto che a mio parere questo errore nella concezione del fighter nasce con jim bowie.... in Europa c'erano già pugnali e daghe da secoli, in america no, chi nasceva lì, magari isolato, è probabile che non avesse mai visto un pugnale europeo. Da qui l'esigenza di crearsi dei propri generi. Bowie è stato un grande, ma il suo coltello non era un vero fighter, ne lo sarà mai, il problema è che è stato fatto poi passare nel tempo come tale. Considerate sempre che Jim si è fatto fare un coltello che andasse bene per lui, in seguito alle sue esperienze, un grande, ma giustamente non è che ha creato la bowie and co e si è messo a fare e vendere coltelli, quel coltello era per lui e lui solo. I parametri erano i suoi, l'uso era il suo. L'opera di mercificazione del bowie a scopro di lucro, come vendite e come fighter, alimentato dalle varie storie sulle gesta di Jim, è stata fatta postuma. Il bowie è stato venduto da subito come coltello da combattimento, quando in realtà essendo un'eleborazione di un utility/caccia, anche se migliorato resta solo un coltello utility/caccia adattabile all'occorrenza, magari meglio di un coltello da campo, come fighter. Ma non lo è. Questo problema per me nasce tutto da qui un sacco di anni fa, dalla mercificazione del coltello bowie come fighter, e questa discussione potrebbe andare avanti per anni, senza nessuna risoluzione, perchè l'errore è tutto a monte ed è radicato nella mentalità Sorriso



..tutto ciò che hai detto è, assolutamente, esatto... non fa una piega... ma nemmeno una grinzuccia... solo non capisco come mai ti concentri così tanto sul bowie. Mi spiego, partendo dalla soluzione dell'equivoco che si era venuto a formare (ossia che il 119 potesse essere un fighter, soltanto perchè quell'altra ciofeca di TOPS ha caratteristiche simili, ed è "spacciato" per fighter), si è arrivati alla conclusione che il Bowie è un buon fighter solo se lo maneggia un orco di 2 metri per 150 chili, e si è giunti a cercar di individuare le caratteristiche che rendessero (come ultima ratio, ovviamente) un coltello qualsiasi un fighter apprezzabile. Un qualsiasi coltello, con determinate caratteristiche, può, effettivamente, e all'occorrenza, fungere da fighter... chiarò che non potrà mai competere con un coltello che nasce come tale.. ossia la daga. A questo punto, invece, mi piacerebbe saere che ne pensi tu... nel senso, quale coltello, a 360°, così come è concepito (ossia senza modifiche), potrebbe funzionare come fighter? Io un'idea ce l'avrei: il Terzuola fighter, potrebbe fare un buon lavoro:

http://bladegathering.com/fixedfighter/terzuola-custom-fighter

..tu che ne pensi?


azzo che bello Sbavo Sbavo Mi si illuminano gli occhi!

controfilo66 ha scritto:
..oppure questo, nonostante abbia il finger groove (appena accennato)...

http://bladegathering.com/fixedfighter/bob-terzuola-fighter


eh beh, anche questo non scherza Amore
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Sab 01 Mar 2014-20:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Il terzuola ci rientra, per me anche alcuni al mar, il phantom di sicuro.



Gran bel coltello, anche i Reeve integrali ci possono rientrare, certo con un bisello un filo più slanciato sarebbero ancora più fighter. Stiamo comunque parlando di coltelli veramente belli, che non si spacciano per altro, niente a che vedere con i tops...


non capisco perchè ce l'hai tanto con i tops Perplesso Sorrisino

che ti hanno fatto di male???? Indifferente
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Sab 01 Mar 2014-20:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
vi do la mia risposta da 2centesimi…
0dark30 = Fighter (e manco mi piace troppo)…
Bark River = Utility (e mi piace davvero parecchio!! Mi si illuminano gli occhi! )

Sorrisone


loquace! Indifferente Linguaccia
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Sab 01 Mar 2014-20:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
Bancomat85 ha scritto:
vi do la mia risposta da 2centesimi…
0dark30 = Fighter (e manco mi piace troppo)…
Bark River = Utility (e mi piace davvero parecchio!! Mi si illuminano gli occhi! )

Sorrisone



...però, se ho capito bene, il primo difetta di controfilo, non ha praticamente guardia, non pare ben bilanciato per questa destinazione, e soprattutto, non mi piace l'inclinazione del manico con l'asse della lama.

...il secondo, è un bel coltello ma... è appunto un utility... comunque meglio questo del 119 per lo scopo Sorrisone


mi rendi un po piu 'easy' l'analisi del tops perfavore? non ho capito molto bene Sorrisino
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Sab 01 Mar 2014-20:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
..ah no... avevo capito male... Perplesso ...oddio, però mi pare un po'..come dire... "rigidino"... e poi quel choil... a che serve su un fighter?


rigidino? cioè? Perplesso

il choil magari è un elemento per tentare l'ibridazione tra fighter ed utility, in presa avanzata il coltello diventa piu preciso nei lavori come incidere il legno o cavare occhi Soddisfatto
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Sab 01 Mar 2014-20:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Aper,nella serie di foto che hai postato c'e' un solo fighter,quello della Tops.
Gli altri non sono fighters,ci sono daghe,push dagger,utility e il grosso esee che definirei da campo.Un fighters non puo' fare le stesse cose di un utility,quel tops va' bene solo in vetrina(non la mia eh? Sorrisone )
Quei biselli,quel profilo lama non ti permettono un utilizzo decente e nemmeno la copertura lama ruvida.IL manico poi e' magrissimo e dall'apparrenza scomoda.
Non mi sto' schierando qui, e' tutto realistico al 100%.
Poi, se ti piace e basta,fai bene a prenderlo.In quel senso ti posso capire bene. Occhiolino Soddisfatto


beh si a me piace, non lo nego... come mi piace da matti anche l'sts5 e come mi piaceva da matti l'sts8 prima di comprarlo, dopo si è rivelato una m***a e l'ho dato via alla velocità della luce! Uff..
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group