Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 261 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 261
Iscritti: 0
Totale: 261


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - quale acciaio?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
quale acciaio?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
antonio77
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Dec 02, 2009
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Lun 24 Feb 2014-21:59 pm    Oggetto: quale acciaio? Rispondi con citazione

Salve ragazzi, vi chiedevo quale acciaio usereste per un coltello "militare". Per militare intendo un coltello che faccia un uso prettamente da campo, non molto lungo, con una lama di una lunghezza di 125 mm per una lunghezza totale di 250 mm, e di spessore intorno ai 5 o 6 mm. Che abbia un ottima tenuta del filo, e che sia "facile" da riaffilare, con una resistenza alla corrosione eccellente, in modo da non temere assolutamente l'acqua salata anche per periodi prolungati senza una dovuta lubrificazione e manutenzione. Io ero indirizzato sugli acciai come BECUT, ELMAX, CPM s30v o CPM s35vn. Voi cosa mi consigliate?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 27 Feb 2014-1:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao questa frase mi lascia un pò perplesso: "Per militare intendo un coltello che faccia un uso prettamente da campo" un coltello militare e uno da campo per me sono due cose diverse, magari ci sono alcune lame definite come "multiruolo" che possono fare più cose. Comunque mi sembra di aver capito che tu voglia un inox ad alte prestazioni che sia affili bene, per cui eviterei i cpm e andrei sul niolox o sul calmax, se vuoi affilare con più tranquillità, altrimenti prendi uno dei cpm o l'm390. Comunque se è per un custom senti il maker, è meglio usare un acciaio con il quale abbia esperienza, senti il suo consiglio.... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
antonio77
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Dec 02, 2009
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Gio 27 Feb 2014-17:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie olorin, si in effetti mi sono espresso male, comunque intendevo un multiruolo. Quando avevo sentito il maker, avevo optato per il Becut, ma M390 e i CPM mi intrigano parecchio. Vebremo . Ti ringrazio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group