Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 644 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 644
Iscritti: 0
Totale: 644


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Bark River AURORA
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Bark River AURORA
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
PESTE
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jan 21, 2014
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Lun 27 Gen 2014-1:40 am    Oggetto: Bark River AURORA Rispondi con citazione

Da neofita vorrei prendere un coltello non troppo impegantivo. Ho visto sul web difersi video di "sfide" fra il Bark River AURORA ed altri ottimi coltelli ma sul forum ho trovato poco ... Avrei bisogno di info dirette ....
Grazie in anticipo ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 30 Gen 2014-15:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Metto un paio di foto per far capire di che si parla:







Overall Length: 9.5 in/24.13 cm
Blade Length: 4.5 in/11.43 cm
Blade Steel: A-2 & CPM3V
Steel Thickness: .170 in/4.3 mm
Weight: 6 oz Hardness: 58RC

Ce ne sono moltissime versioni, con i classici 2000 manici della bark, e due acciai disponibili. Il costo è sui 200 euro, io non credo che sia poco impegnativo, il costo non è proprio vantaggioso. Il modello ha il manico tutto scheletrato, è molto leggero, una lama con la lunghezza adatta principalmente ai lavori di buschcraft, ma anche per caccia, intaglio e piccoli lavori di campo, i biselli sono molto affilati, il filo della bark è sempre molto sottile. La qualità c'è, è anche molto bello, ma è un coltello con un design semplice, anche se ha il manico lavorato e sagomato ed è scheletrato, puoi trovare diverse cose simili ad un prezzo minore, o prendere un custom per la stessa cifra. Se tuttavia ti piace è un buon coltello!!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Simonchabal2
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 11, 2013
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Dom 02 Feb 2014-15:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io di bark river ne ho un paio e trovo che sono ottimi coltelli, l unico difetto è appunto la fragilità del filo della lama, ma con una riaffilatura adatta si può sopperire a questo difetto. Anche i foderi non sono male...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
PESTE
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jan 21, 2014
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Lun 03 Feb 2014-0:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le info;
in effetti 200 euro non sono proprio il prezzo di un tozzo di pane ma vedendo in giro ho notato prezzi più impegnativi ...
Ho visto alcuni filmati su youtube e ho notato che si comporta molto bene anche se maltrattato.
Come si può notare non sono un esperto ed è per questo che chiedo il Vs. Aiuto.
Avevo pensato al CPM 3V pechè ho letto che è un acciaio fra i più duri e resistenti in circolazione però, naturalmente, mi rimetto ai Vs. consigli...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 03 Feb 2014-1:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il cpm3v è un ottimo carbonioso, uno dei migliori, il desiderio di realizzare qualcosa di simile, ma che fosse inox, ha portato la crucible e chris reeve alla creazione del cpms30v, anche se forse non è proprio un cpm3v inox come prestazioni, sono fratelli, ma non sono proprio uguali, l'inossidabilità non è l'unica differenza, tuttavia reeve ha ottenuto un grande risultato. Tornando al 3v è un acciaio che se ben trattato da grandi risultati, tiene moltissimo il filo, ha un'alta resistenza all'usura, (wear resistance), simile a quella del super rapido M2, grazie al vanadio, è anche molto resiliente, quasi al livello degli acciai da utensili. Ecco perchè è molto apprezzato, ha delle ottime performance e delle caratteristiche che sono simili agli aspetti migliori di altri acciai, quasi allo stesso livello, ma il tutto in uno solo. Quindi ha quasi la stessa wr dell'M2 o del cpm10v, ecc. Tuttavia non eccelle in nessun campo, è molto buono sotto molti aspetti, perchè è stato fatto per esserlo. Inoltre è prodotto con il metodo della cpm degli acciai da polveri, e ciò lo rende molto omogeneo e affidabile. Ormai circola da diversi anni, non si può dire che sia il migliore acciaio, perchè forse non esiste un vincitore, e perchè come dicevo non eccelle in nessun campo, ma di sicuro è uno dei migliori. L'hanno usato su piccole lame a 60 hrc, come su grandi fissi, credo intorno ai 58 hrc, alcune sue caratteristiche spiccano di più su grandi lame, questo è senza dubbio vero. Ha circa un 7,5% di cromo, e quindi non è ovviamente inox come il fratellino s30v, necessita di una buona manutenzione o vedrai molto facilmente della ruggine sulla lama!!! Sorriso

Dimenticavo altri due difetti, non è facile lavorarlo ed è molto costoso Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
PESTE
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jan 21, 2014
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Lun 03 Feb 2014-13:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lezione straordinaria grazie ... potresti indicarmi altri coltelli concorrenziali all'Aurora?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 04 Feb 2014-0:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'aurora ha sui 12 cm di lama, direi che per gli usi a cui è destinato potrebbe essere sostituito anche con qualcosa con 9-10 cm di lama, oppure sempre con un 12cm. Mi vengono in mente un sacco di modelli, dai vari pukko, industriali e non, ai modelli in stile fallkniven F1 o H1, esee3 e 4, gli altri bark della foto, enzo trapper, enzo camper, spyderco fissi vari, alcuni bench...e così via, su questa fascia c'è scelta per fortuna!!! Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Simonchabal2
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 11, 2013
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Mar 04 Feb 2014-2:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho l sts4 sempre bark river ed è anch'esso un ottimo coltello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
PESTE
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jan 21, 2014
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Mar 04 Feb 2014-11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Preziosi e puntuali come al solito Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group