Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 185 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 185
Iscritti: 0
Totale: 185


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Coltelli da cucina
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Coltelli da cucina
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Ezechiele
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 12, 2012
Messaggi: 75

MessaggioInviato: Ven 27 Dic 2013-13:33 pm    Oggetto: Coltelli da cucina Rispondi con citazione

A breve ho intenzione di acquistare un ceppo di coltelli da cucina. Girando spesso in rete a cercare quelli più adatti a me, mi sono soffermato sul ceppo Victorinox grand maitre. Cosa ne pensate? Cosa consigliate in alternativa?

Come unica condizione mi interessa che nel ceppo ci sia il coltello per tritare-sminuzzare con gli intagli.

Grazie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 27 Dic 2013-18:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa per gli intagli intendi il santoku giapponese??? quelli non sono intagli servono per alleggerire la lama e i biselli, e creare delle sacche d'aria che facilitano il taglio e riducono l'attrito, chiamate spesso kullens.

Se cerchi un buon ceppo, ne fa alcuni la zwilling, ma sono molto costosi, poi ci sono gli wusthof tedeschi, che fanno i ceppi sia con manico integrale che non, come prezzo siamo sui 400-700 in base al ceppo. Non so se la kai japan ha qualche ceppo, ma credo di sì. La fallkniven pure fa degli ottimi coltelli da cucina, peccato per il salasso. Se hai disponibilità prendi quello della zwilling, altrimenti vai con la wusthof o la victorinox. Io invece sono della personale opinione di farmi fare un ceppo da un artigiano e di comprare poi i pezzi con calma uno alla volta, 7-8 pezzi al massimo, di marche diverse e secondo le mie esigenze; altrimenti che succede, quello che spesso accade quando compri un kit, alla fine userai sempre quelle 2-3 al massimo 4 cose e le altre restano nuove, perfette, inutilizzate, però le hai pagate. E se dovrai comprarlo di nuovo per l'usura dei pezzi usati, le metterai da parte senza averle usate. Se prendi un ceppo, corri questo rischio, io preferisco comprarmi un pezzo alla volta con calma e sostituirlo se serve, certo esteticamente il risultato è un pò più caotico.... Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Dom 29 Dic 2013-1:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come dico sempre e come già scritto sopra, secondo me comprare una serie completa è soltanto una spesa inutile. I coltelli veramente utili sono 4/5 quindi meglio concentrarsi su pezzi mirati anche per provare marche e materiali differenti.

Se vuoi entriamo poi nello specifico Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ezechiele
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 12, 2012
Messaggi: 75

MessaggioInviato: Dom 29 Dic 2013-3:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti il ceppo "Victorinox grand maitre" comprende 5 coltelli + 1 forbice. Praticamente l'essenziale. Che ne dite?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Dom 29 Dic 2013-14:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si,meglio lame giapponesi
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 29 Dic 2013-17:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dici il ceppo di master chef della vic, con i coltelli forgiati??? Quello non è male, nel senso che i coltelli sono molto buoni, paghi un pò di marketing, però di quei 5 coltelli me ne interessano solo 2-3, gli altri non li userei, quindi meglio fare diversamente secondo me, però se vuoi un ceppo che sia esteticamente molto bello e coordinato va bene, oppure va bene anche se è un regalo Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ezechiele
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 12, 2012
Messaggi: 75

MessaggioInviato: Mar 31 Dic 2013-15:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato una soluzione. Il ceppo victorinox citato nei precedenti post, solo che comprato singolarmente. Poi mi sono scelto 5 coltelli che hanno un maggior utilizzo... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group