Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 486 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 486
Iscritti: 0
Totale: 486


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - EXTREMA RATIO.....
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
EXTREMA RATIO.....
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 08 Dic 2013-17:31 pm    Oggetto: EXTREMA RATIO..... Rispondi con citazione

allora, sì, lo sò.... Sappiamo tutto su extrema ratio ed é un argomento trito e ritrito.. Ma sapete che vi dico, questo post non é per voi forumiti.. Quindi fatevi gli affari vostri... Linguaccia.. Questo post é dedicato a quegli individui che si mettono davanti al computer e cercano un coltello da comprare.. Magari sono appassionati di roba tacticool military e vogliono prendere un coltello, ed ecco che nella convinzione di prendere il meglio del meglio si fanno spedire un coso come l` ontos, il fulcrum... giustamente si fanno il trip mentale : e... Questo é il coltello dell` esrcito... E boiate simili.... Parlo con te, si proprio con te che hai scritto coltello extrema ratio su google e ti sei imbattuto in questo post, dimmi, vuoi prenderti un bel fulcrum? Lo hai visto su internet e ti é sembrata na figata vederlo associato ai nostri soldati... E già lo so.. E scommetto che hai pure sentito parlare bene vero? Quindi ora non vedi l` ora di portartelo a casa e farlo vedere ai tuoi amici in qualche uscita (ammesso che tu ne faccia)..... Be se questi erano i tuoi piani, mi dispiace deluderti ma sei un dannato credulone, e se dovessi capitare davanti a chi di coltelli e escursionismo ne capisce farai una figura magra... Lascatelo dire, poi però può anche darsi che tu ne resti soddisfatto, è fattibbilissimo se non hai mai avuto altri coltelli per le mani. Lasca che ti spieghi caro amico, questi extrema ratio che ti piacciomo tanto e che credi che siano la ferrari dei coltelli, non sono fatti per te o per me o per gli escursionisti, non tutti, vuoi prenderti un fulcrum? Un ontos, un rao? Se sei un collezzionista fai pure, altrimenti devi essere un soldato degli alpini in missione in afganistan per sfruttare un coltello simile, perché é per questo che é progettato, a te che vuoi fare softair o escursionismo o sopravvivenza questo oggeto non servirà a nulla, credimi se ti dico che non riuscirai a tagliare nemmeno un tronchetto, forse ci riuscirai ma dopo esserti sbattuto due ore.. Perché? Perché un coltello per fare leve e resistere a tutto deve essere robusto, questi extrema ratio infatti sono spessi 6,3mm.. E hanno una affilatura e dei biselli molto ma molto ottusi, proprio per essere robustissimi, ma questo manda a farsi fott..re la capacità di taglio, la penetrazione.. A mala pena riuscirai a conficcarlo nel legno. Vuoi un extrema ratio? Prendi quello giusto per noi civili che non dobbiamo andare in teatri operarivi di guerra Sorriso guarda, a te che sei su internet e ti sei imbattuto in questo post voglio farti un favore.. Ti faccio una lista dei coltelli di questa azienda che non devi comprare perché non tagliano e non servono a niente.. : FULCRUM, FULCRUM FOLDER, FULCRUM C., ONTOS, KUKRI HK, KUKRI KS, RAO, RAO AVIO, NEMESIS. tutti questi modelli che ti ho elencato evitali come la peste, perché anche se alcuni teli spacciano come coltelli da sopravvivenza, hanno delle geometrie totalmente inadatte al taglio, non hai penetrazione di alcun genere, fare la punta a un paletto, fare batoning, chopping, tagliare rami, tronchi, sono cose che questi coltelli non riescono a fare, o quanto meno lo fanno in modo terribilmente scadente e pessimo. Invece, lo faccio sempre e solo per te che eri su internet e ti sei imbattuto in questo post scrivendo roba tipo COLTELLO EXTREMA RATIO, ti riporto una lista dei coltelli di questa azienda che non sbaglieresti a comprare : SELVANS, SHRAPNEL, DOBERMANN4, VENOM, TASK, TASK C., KREIOS, B.F. 1, B.F.2, MF1, MF0, POLICE EVO, POLICE 3, questi caro amico sono tutti gli extrema ratio (ci metterei anche il nuovo rao 2 drop point..) che se li compri e li utilizzi non sembri un minchione fissato col tacticool ma che non capisce niente e ha soldi da spendere... Quindi per te che su internet scriveti COLTELLO EXTREMA RATIO, EXTREMA RATIO LAMA FISSA, COLTELLO ESERCITO ITALIANO e trip del genere, leggeti bene questo post.... Mi sono sfogato! Ragà ( voi del forum) ultimamente ne ho visti altri che hanno comprato il fulcrum per le escursioni sostenendo che é il migliore coltello al mondo ma nonne capiscono niente ne di coltelli ne di escursionismo..... Non potete capire la frustrazione Evvai!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Dom 08 Dic 2013-23:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ER non è il meglio, sicuro, ma neanche il peggio.....
Alcuni modelli sono belli e di successo come il Col MOschin, il Selvans, l'Ontos, lo Sharpnel..
Altri belli come creazioni o riproduzioni come il CN e il 39-09.
Altri sono cagate, ma ER n on è l'unica a produrne, anzi.....
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 09 Dic 2013-0:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero le cagate le fanno tutti, però non tutti hanno il merchandising dell'E.R. e il loro marketing. Io ho due coltelli della lista buona, dobermann IVt e bf2tt per cui mi salvo Linguaccia Montana mi è piaciuto il tuo sfogo, ma sono in pensiero per te, se è vero che ha delle commesse militari l'E.R. ti avrà fatto rintracciare e ti starà mandando un commando armato, scappa!!!! Evvai!!!!! Risatina Dai scherzo ormai quelli dell'E.R. si saranno abituati ad un pò di critiche, credo anche loro sappiano bene che molti modelli sono commerciali, ma hanno iniziato a fare anche qualcosa di serio per noi diciamo, secondo me, e la sparo, il prossimo passo sarà cambiare i materiali, mettere un acciaio carbonioso sulla lama. Ovvero si potrà scegliere tra un inox (n690 co) e un corbonioso (sempre lo stesso) e saranno varianti dello stesso coltello, come fa la randall O1 o 440, solo che la E.R. essendo più industriale non avrà le varie personalizzazioni, al massimo il materiale del manico o la copertura. Questa mia idea, ipotesi diciamo, nasce dal fatto che non potrà usare l'n690 co da 6.3 mm spacciato come il miglior acciaio del mondo, non è il peggiore di sicuro, ma nemmeno il migliore; comunque dicevo non potranno usarlo per sempre, prima o poi se ne renderanno conto, per ora è ancora una scelta che paga, in U.S.A. o i giappone lo usano pochissimi, ma in futuro non sarà così, il cambiamento arriverà per forza!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Lun 09 Dic 2013-8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho 39-09 satinato, RAO e Col Moschin, solo per collezione, ma il primo è una meraviglia e l'ultimo non ha certo bisogno di presentazioni Evvai!!!!!
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Lun 09 Dic 2013-9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Vero le cagate le fanno tutti, però non tutti hanno il merchandising dell'E.R. e il loro marketing. Io ho due coltelli della lista buona, dobermann IVt e bf2tt per cui mi salvo Linguaccia Montana mi è piaciuto il tuo sfogo, ma sono in pensiero per te, se è vero che ha delle commesse militari l'E.R. ti avrà fatto rintracciare e ti starà mandando un commando armato, scappa!!!! Evvai!!!!! Risatina Dai scherzo ormai quelli dell'E.R. si saranno abituati ad un pò di critiche, credo anche loro sappiano bene che molti modelli sono commerciali, ma hanno iniziato a fare anche qualcosa di serio per noi diciamo, secondo me, e la sparo, il prossimo passo sarà cambiare i materiali, mettere un acciaio carbonioso sulla lama. Ovvero si potrà scegliere tra un inox (n690 co) e un corbonioso (sempre lo stesso) e saranno varianti dello stesso coltello, come fa la randall O1 o 440, solo che la E.R. essendo più industriale non avrà le varie personalizzazioni, al massimo il materiale del manico o la copertura. Questa mia idea, ipotesi diciamo, nasce dal fatto che non potrà usare l'n690 co da 6.3 mm spacciato come il miglior acciaio del mondo, non è il peggiore di sicuro, ma nemmeno il migliore; comunque dicevo non potranno usarlo per sempre, prima o poi se ne renderanno conto, per ora è ancora una scelta che paga, in U.S.A. o i giappone lo usano pochissimi, ma in futuro non sarà così, il cambiamento arriverà per forza!!!!
Gustoso ...... non mi prenderanno vivo... hahahah... no apparte gli scherzi, non vorrei che pensaste che la mia è una critica alla extrema ratio, quello che voglio dire è che fa tre generi di prodotto: il primo genere sono i coltelli militari progettati per questi compiti, e che quindi a noi non servono, il secondo gruppo invece è quello dei coltelli che vengono progettati per usi tipo survival o utility ma sono progettati male, esempio l' ontos e il kukri, progettati per la sopravvivenza o l'escursionismo ma con geometrie totalmente inadatte e che quindi risultano inutili e basta, e poi il terzo gruppo, quelli dei coltelli che si possono oggettivamente sfruttare senza dover forzare la porta di un blindato ma anche in escursione.. il mio sfogo deriva dal fatto che molti si comprano coltelli apparteneti al primo gruppo, proggettati appunto per teatri di guerra e quindi altri usi, cosa? ti serve? a nulla... (a meno che tu non lo aquisti per il collezionismo)

Ultima modifica di Montana il Lun 09 Dic 2013-11:21 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Lun 09 Dic 2013-9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sul fatto del marketing, mi sento di dissentire... selo possono permettere, ho avuto modo di provare vari prodotti extrema ratio, la qualità costruttiva è inopinabile. sfido a trovare un segno o un difetto di lavorazione su questi coltelli, non so se ne avete mai smontati, ma io si, e ho riscontrato piccoli accorgimenti costrutivi che fanno capire la differenza, ad esempio viti e spina del coltello hanno delle flange per evitare che si allentino con il forprene, i manici dei fissi li puoi smontare con una sola vite, sia a taglio che a brugola, i foderi son di ben altro livello rispetto a benchmade, esee, fox, viper o chi dir si voglia, ma superiori di molto.. la assistenza aftermarket di extrema ratio la hanno sperimentata alcuni amici miei, è veramente ottima, anche il packaging (che per alcuni magari non conta) è molto curato, inoltre i prodotti sono rifiniti, assemblati e affilati a mano, per farvi capire non li infilano in un macchinario con un laser che ne affila uno ogni due minuti, ci sono perai specializzati che stando in piedi li affilano con una levigatrice come farebbe un macker.. per quanto mi riguarda, tutte queste cose giustificano il prezzo, di un randall non si può dire lastessa cosa. sono però adirato con chi compra un dannato fulcrum o ontos e poi ha la presunzione di sostenere che è il meglio del meglio Evvai!!!!! Evvai!!!!! Evvai!!!!! Evvai!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 09 Dic 2013-11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il marketing non intendevo la qualità associata al nome, intendevo che usano le commesse militari come carta vincente per vendere sul mercato, dal nome alle varie scritte, alle foto ecc. si sa se un coltello lo usa un reparto x, venderà moltissimo Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Lun 09 Dic 2013-13:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Per il marketing non intendevo la qualità associata al nome, intendevo che usano le commesse militari come carta vincente per vendere sul mercato, dal nome alle varie scritte, alle foto ecc. si sa se un coltello lo usa un reparto x, venderà moltissimo Sorriso


Quindi, per tua stessa ammissione, sono dei geni Sorrisino
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Chrilli Fontina
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 04, 2013
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Lun 09 Dic 2013-14:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dobbiamo ringraziare questa azienda,se la coltelleria in italia ha aumentato interesse e appassionati.Nel resto del mondo,compresi gli USA,hanno successo,e fatto parlare bene del made in italy.Oltre che aver aumentato le discussioni nei forum Sorrisone Non immagino questo mondo senza ER Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Blackj
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 09, 2013
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Lun 09 Dic 2013-18:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chrilli Fontina ha scritto:
Dobbiamo ringraziare questa azienda,se la coltelleria in italia ha aumentato interesse e appassionati.Nel resto del mondo,compresi gli USA,hanno successo,e fatto parlare bene del made in italy.Oltre che aver aumentato le discussioni nei forum Sorrisone Non immagino questo mondo senza ER Indifferente
Daccordo al 100%.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 09 Dic 2013-22:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baffone ha scritto:
olorìn ha scritto:
Per il marketing non intendevo la qualità associata al nome, intendevo che usano le commesse militari come carta vincente per vendere sul mercato, dal nome alle varie scritte, alle foto ecc. si sa se un coltello lo usa un reparto x, venderà moltissimo Sorriso


Quindi, per tua stessa ammissione, sono dei geni Sorrisino


Certo, perchè vuoi dirmi che non si parla di loro, o che non vendono??? Ci sanno fare eccome, nel mercato conta moltissimo!!! Da poco sono passato in una coltelleria, avevo messo le foto, la E.R. aveva mandato dei gadget: matite, adesivi vari, patch in due colori, nera e desert, catalogo a schede, superfigo, magliette ecc. adesivi per la porta della coltelleria e poster giganti oltre ad espositori. In italia nessun altro lo fa e le straniere che lo fanno non possono muoversi come vorrebbero qui!!! Sono dei geni nel marketing!!! Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Lun 09 Dic 2013-22:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
baffone ha scritto:
olorìn ha scritto:
Per il marketing non intendevo la qualità associata al nome, intendevo che usano le commesse militari come carta vincente per vendere sul mercato, dal nome alle varie scritte, alle foto ecc. si sa se un coltello lo usa un reparto x, venderà moltissimo Sorriso


Quindi, per tua stessa ammissione, sono dei geni Sorrisino


Certo, perchè vuoi dirmi che non si parla di loro, o che non vendono??? Ci sanno fare eccome, nel mercato conta moltissimo!!! Da poco sono passato in una coltelleria, avevo messo le foto, la E.R. aveva mandato dei gadget: matite, adesivi vari, patch in due colori, nera e desert, catalogo a schede, superfigo, magliette ecc. adesivi per la porta della coltelleria e poster giganti oltre ad espositori. In italia nessun altro lo fa e le straniere che lo fanno non possono muoversi come vorrebbero qui!!! Sono dei geni nel marketing!!! Occhiolino Soddisfatto


Ho visto le foto e concordo in pieno Evvai!!!!!
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mar 10 Dic 2013-19:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cacchio...

quello del post sono io!!!

anche te, Montana, non potevi scriverlo prima!?!?!

io il fulcrum me lo feci regalare a 16 anni per natale dal babbo e ce l'ho ancora tra le balle... sto pezzo di...





































... acciaio Linguaccia Linguaccia Linguaccia

facevo softair, ero intrippato con sti e.r., il mio rimpianto bf2cd era perfetto ed allora espressi la mia volontà e fui accontentato...

avessi la macchina del tempo prenderei un harpoon, che almeno con quei dentoni è figo da matti Pianto Pianto Pianto
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 10 Dic 2013-20:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'altra vittima dell'E.R......sono tremendi Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mer 11 Dic 2013-12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh già! Pianto

Ma non mi fregano più Evvai!!!!!
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group