Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 533 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 533
Iscritti: 0
Totale: 533


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Extrema Ratio POLICE III e POLICE EVO: foto e test
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Extrema Ratio POLICE III e POLICE EVO: foto e test
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mer 04 Dic 2013-11:24 am    Oggetto: Extrema Ratio POLICE III e POLICE EVO: foto e test Rispondi con citazione

Salve a tutti!

Ho avuto recentemente l’opportunità di testare due nuovi multitool prodotti dalla nota azienda Extrema Ratio: il POLICE III e il POLICE EVO


I due coltelli sono quasi uguali: cambia leggermente il profilo della lama, che nel POLICE EVO ha la punta più tondeggiante. Inoltre, il POLICE EVO è dotato di accessori che il POLICE III non ha.


Qui il link al sito ER:
POLICE III
http://www.extremaratioknivesdivision.eu/italian/
POLICE EVO
http://www.extremaratioknivesdivision.eu/italian/


Come di consueto per i prodotti Extrema Ratio , le lavorazioni e la cura dei dettagli sono ai massimi livelli





Oltre alla lama principale, sia il POLICE EVO che il POLICE III hanno in dotazione una lama di emergenza per il taglio delle cinture di sicurezza




Un frangi-vetri

Uno sciogli-nodi, che si blocca in posizione quando viene spinto verso l’impugnatura




Il POLICE EVO ha in più, rispetto al POLICE III, la possibilità di montare una serie di accessori che lo rendono un multiuso completo: sega per legno, lima per metalli, apriscatole/apribottiglie, cacciavite magnetico con punte intercambiabili

Il cacciavite magnetico si inserisce nell’apposita sede posteriore, che ha in dotazione 6 punte diverse

Nella sede anteriore invece abbiamo la possibilità di montare la sega da legno, oppure la lima o l’apriscatole/apribottiglie, che si bloccano in sede con un perno a vite

Tutti gli accessori trovano posto in tasche separate nel fodero


Le possibilità di porto, sia del POLICE III che del POLICE EVO, sono due: tramite la clip, in tasca


oppure nel fodero in cordura, tramite il sistema MOLLE




Passiamo al test, ho provato le principali funzioni del POLICE EVO, iniziando dalla sega da legno che ha le stesse dimensioni di quella di un Victorinox Outrider

Le prestazioni della sega da legno del POLICE EVO sono ottime, allo stesso livello di quelle del Victorinox: questo ramo da 2,5 cm di diametro è stato segato in neanche un minuto


Ho provato poi la lima da ferro su un chiodo da 3,5 mm di diametro: il metallo viene intaccato piuttosto agevolmente, dopo un paio di minuti sono arrivato a metà ed ho lasciato stare



Anche l’apriscatole funziona bene, siamo sullo stesso livello di quello, ottimo, dei Victorinox


Passiamo alla lama, che è molto tagliente, veramente un rasoio l’affilatura di fabbrica

e che si può bloccare avanzando l’apposito perno, il quale agisce sul liner bloccandolo in apertura

Facili e agevoli i lavori su legno, ho realizzato con facilità un picchetto

e così anche dei trucioli per innescare un fuoco




Conclusioni: l’Extrema Ratio POLICE III e il POLICE EVO sono due ottimi multitool, molto robusti e ben realizzati. Le soluzioni adottate sono intelligenti, così come di buona qualità sono i foderi e gli accessori. Il POLICE III è un classico multiuso per operatori di polizia, militari di emergenza e S&R, ed ha gli strumenti essenziali per operazioni urbane di emergenza, lama, sciogli-nodi, taglia-cinture, frangi-vetri. Il POLICE EVO ha in più tutta una serie di utili accessori (sega da legno, lima, apricatole/apribottiglie, cacciavite con punte intercambiabili) che, a mio parere, lo rendono adatto anche ad un uso outdoor/survival, ad esempio una lunga spedizione. Mi piacerebbe provarlo in un testa a testa con il Wenger Mike Horn, il confronto tra i due sarebbe interessante. Raccomando il POLICE III a chi voglia un multitool da utilizzare prevalentemente in ambito urbano, il POLICE EVO a chi invece pensi ad uno strumento da poter usare anche per l’outdoor. Si tratta in ogni caso di due splendidi strumenti, che non vi deluderanno.

Qui trovate un video che ho fatto con foto e test dei due coltelli:
http://youtu.be/QC5B4xN0Z5Y


Ciao,
Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
copacunici
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 22, 2012
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Mer 04 Dic 2013-11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bella recensione Alfredo, grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mer 04 Dic 2013-20:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non posso che concordare sui complimenti sulle recensioni... ogni recensione di alfredo è una chicca: soggetti azzeccati, belle foto, prove intelligenti e resoconti interessanti...

ultimamente i pochi e.r. mi attraggano sono spiccatatamente fighter ma questa recensione mi ha svelato alcuni aspetti che da solo non avrei mai scoperto...mi ha pure invogliato a comprarne 1 Uff.. Sbavo
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 05 Dic 2013-0:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gran bella recensione Alfredo, è bello vederli insieme a confronto!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 05 Dic 2013-12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

copacunici ha scritto:
bella recensione Alfredo, grazie


Grazie!!
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 05 Dic 2013-12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
non posso che concordare sui complimenti sulle recensioni... ogni recensione di alfredo è una chicca: soggetti azzeccati, belle foto, prove intelligenti e resoconti interessanti...

ultimamente i pochi e.r. mi attraggano sono spiccatatamente fighter ma questa recensione mi ha svelato alcuni aspetti che da solo non avrei mai scoperto...mi ha pure invogliato a comprarne 1 Uff.. Sbavo


Grazie! Sorrisone
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 05 Dic 2013-12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Gran bella recensione Alfredo, è bello vederli insieme a confronto!!!!!


Grazie mille!
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group