Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 541 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 541
Iscritti: 0
Totale: 541


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Fantoni hide Vs Lionsteel sr1
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Fantoni hide Vs Lionsteel sr1
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 16 Nov 2013-20:55 pm    Oggetto: Fantoni hide Vs Lionsteel sr1 Rispondi con citazione

penso di prendere uno dei due per natale, vostro parere su entrambi sr1 e quello in ergal.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 16 Nov 2013-22:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andiamo su due coltelli di altà qualità, entrambi molto apprezzati, è difficile per me darti una risposta definitiva, questo è meglio di questo, posso darti alcuni pareri, anche perchè parliamo di due cose molto diverse.

Allora l'hide è un pò più piccolo, ottima fattura, ottimo acciaio, molto filante, è buono come edc e per lavori di intaglio e precisione. Sparisce in tasca, è molto apprezzato per la cura dei dettagli e le diverse versioni disponibili, tra cui ricordo anche una a lama fissa. Qui lo vedi tutto smembrato e smontato, sono un sacco di pezzi!!! ti segnalo che diversi si sono un pò lamentati circa le cartelle interne in acciaio, sono troppo sottili e morbide, temprate bassissime, forse il punto debole del coltello, bisogna stare attenti a non piegarle nella manutenzione, altrimenti possono dare grattacapi, comunque se ci metti un minimo di occhio, nessun problema!!! Il design è del nostro grande Zato, per qualsiasi dubbio sull'hide ti conviene chiedere a lui!!!!



L'sr1 in ergal è più grande, ed ha una forma della lama diversa, ciò lo rende un pò meno adatto come edc, per le dimensioni, e sicuramente meno adatto a lavori di precisione p intaglio, ma per lavoretti più pesanti è perfetto ovviamente. L'acciaio è ottimo, la versione in ergal ha un prezzo onesto, ma certamente l'altra in titanio è leggermente migliore (anche per l'acciaio). La parte forte del coltello sono il manico, che è un monoblocco lavorato, per cui deriva da un unico pezzo di alluminio o titanio lavorato a macchina, questo lo rende solidissimo e di facile manutenzione (scordati tutti i pezzi dell'Hide), inoltre ha il rotoblock. Quindi per queste due caratteristiche è un modello abbastanza unico e molto particolare ed apprezzato.

Ha in definitiva un design più tecnologico e delle soluzioni più innovative, ma per un certo verso l'hide ha più fascino e nel caso si rivende molto meglio, la produzione è più ridotta e deduco dal fatto che davvero pochi lo rivendano, e che molti lo usino che è molto apprezzato!!! Sorriso Però come vedi alla fine non sono riuscito a far prevalere uno sull'altro, sono due ottimi coltelli, sarà dura scegliere. Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Lun 18 Nov 2013-20:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non ho avuto nessuno dei due perchè al momento la produzione italiana non mi affascina...

se ne dice gran bene di entrambe le aziende e i 2 coltelli in esame saranno sicuramente all'altezza delle aspettative, insomma counque vada casci su 2 piedi Sorrisone

molto bello però il lionsteel tispine Mi si illuminano gli occhi!
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 18 Nov 2013-21:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra i due, io voto assolutamente per l' SR-1...a me piace particolarmente quello con manico arancio, magari con lama nera.. Mi si illuminano gli occhi! comunque se le dimensioni dell'SR-1 ti dovessero sembrare troppo generose, vedi l' SR-2...identico al fratellone, ma piu piccolo e piu edc (anche se poi le dimensioni per un edc sono relative...tu considera che c'è gente che usa coltellini-ini-ini e gente, come me e Aper, che usa folder-carrarmato come lo ZT200! Sorrisone )...Comunque, l'SR-1 SECONDO ME sarebbe un onestissimo EDC...io lo stavo valutando prima di prendere lo ZT, e mi piaceva particolarmente il rotoblock e la clip deep-carry con il frangivetro incastonato! Mi si illuminano gli occhi! consiglio: occhio all'ergal, che se lo fai cadere o lo strusci contro qualcosa di abrasivo potrebbe graffiarsi e sverniciarsi... Sorriso

P.S. a me della Lionsteel (in collaborazione con Spyderco) piace da morire il LionSpy...ma proprio tanto tanto... Amore roba da fare la baaaaaaava...... Sbavo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Lun 18 Nov 2013-21:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
Tra i due, io voto assolutamente per l' SR-1...a me piace particolarmente quello con manico arancio, magari con lama nera.. Mi si illuminano gli occhi! comunque se le dimensioni dell'SR-1 ti dovessero sembrare troppo generose, vedi l' SR-2...identico al fratellone, ma piu piccolo e piu edc (anche se poi le dimensioni per un edc sono relative...tu considera che c'è gente che usa coltellini-ini-ini e gente, come me e Aper, che usa folder-carrarmato come lo ZT200! Sorrisone )...Comunque, l'SR-1 SECONDO ME sarebbe un onestissimo EDC...io lo stavo valutando prima di prendere lo ZT, e mi piaceva particolarmente il rotoblock e la clip deep-carry con il frangivetro incastonato! Mi si illuminano gli occhi! consiglio: occhio all'ergal, che se lo fai cadere o lo strusci contro qualcosa di abrasivo potrebbe graffiarsi e sverniciarsi... Sorriso

P.S. a me della Lionsteel (in collaborazione con Spyderco) piace da morire il LionSpy...ma proprio tanto tanto... Amore roba da fare la baaaaaaava...... Sbavo


vabbè io non faccio testo, son 100kg di agilità felina per 1.85m di granitica bellezza Innocente
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 18 Nov 2013-21:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

piccolo OT:

io pure sono 100kg per 181cm...dai Aper, che con noi c'è piu sostanza da amare... Sorrisone Linguaccia e poi io sono per le giuste proporzioni: sono grosso? e allora voglio l'EDC grosso! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Seurel
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 12, 2011
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Mar 19 Nov 2013-22:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al di là di tutte le altre considerazioni, e del fatto che il Lionsteel è splendido, più avanzato come tecnologia, eccetera. Avete mai preso in mano il Fantoni? Grip eccellente, nessun problema nel maneggiarlo. Il Lionsteel invece scivola come una saponetta. Secondo me, per chi il coltello lo utilizza, non è un aspetto da sottovalutare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 20 Nov 2013-1:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono 92 kg x 180 cm, ma talmente bello che potrei fare innamorare anche un uomo.
Sorrisone Sorrisone
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 20 Nov 2013-1:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq grazie per i consigli
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 20 Nov 2013-9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

facci sapere che scegli alla fine!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mer 20 Nov 2013-12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SR1 ERGAL, senza pensarci... il dorso è bellissimo perchè monoblocco con i fori, framelock, rotorblock, rigidità e resistenza alle torsioni superior perchè è un pezzo unico, lama in acciaio D2, il perno è lo stesso del dpx gear hest, che è un tank, guardati i video.. lionsteel sui folder non scherza, per me è sr1!!!!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 20 Nov 2013-12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e poi, sebbene l'ergal non sia esattamente grippante come il g10 o la micarta, comunque il manico ha una buona sagomatura che permette alla mano di adattarsi bene e di non perdere la presa...almeno secondo me...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mer 20 Nov 2013-20:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, in quanto a grip la micarta ha un suo perchè!

non mi piace molto ma è una bomba, manicature in metallo o in g10 non hanno tanto grip!!!

coooomunque, il pohl force mike one no? prodotto da lionsteel infatti ha il frame ed il rotoblock, mi piace un bel po ma non so che quarzo di acciaio abbia.... che ne dici?

OT: siamo un forum di fantini, bulimici ed anoressici Mangiamoci questo biscotto
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 20 Nov 2013-20:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il G10 deve avere una buona lavorazione per grippare bene...il Mike One non mi piace molto, preferisco l'SR-1...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 20 Nov 2013-21:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
il G10 deve avere una buona lavorazione per grippare bene...il Mike One non mi piace molto, preferisco l'SR-1...


Vero la lavorazione conta moltissimo sul g10!!!! Sorriso sulla micarta molto meno Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Gio 21 Nov 2013-14:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io adoro il g10, ma sui fissi lo scanso come la peste! è vero che una buona lavorazione del g10 gli fa acquisire un buon grip ma è altrettanto vero che una lavorazione fatta male (spigoli troppo pronunciati o superfici troppo blande) possono provocare vesciche, arrossamenti o scivolamenti involontari...

ad esempio quando mi è arrivato l'sts8 con quelle bellissime guanccette g10 camo mi son pentito di non averle prese in micarta... era come avere in mano una saponetta!!!!!!
alla fine l'ho venduto Uff..
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lazarus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 20, 2011
Messaggi: 343

MessaggioInviato: Dom 24 Nov 2013-19:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho avuto l'Sr-1 ed ho tuttora l'hide ,come edc non c'è paragone :Hide tutta la vita!!
si tratta comunque di due ottimi coltelli,l'hide ha la vocazione da edc,mentre l'SR-1 è stato progettato per poter sotituire un fisso di analoga dimensione,SR stà per "senza ritegno",cioè nessun risparmi sui materiali e le lavorazioni.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group