Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 311 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 311
Iscritti: 0
Totale: 311


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - resistenza del liner-lock degli Zero Tolerance
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
resistenza del liner-lock degli Zero Tolerance
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 03 Nov 2013-21:21 pm    Oggetto: resistenza del liner-lock degli Zero Tolerance Rispondi con citazione

Ciau a tutti! Sorrisone dato che sono in procinto di acquistare un folder, sto indagando a fondo su vari modelli...e tra i miei possibili obiettivi ci sono 2 ZT, lo 0200 e lo 0350, che sono davvero belli e, all'apparenza, tosti, solidi e affidabili. Perche ho detto "all'apparenza"? Mi spiego subito. Sinceramente credevo che gli ZT, anche quelli con il liner-lock (che reputo un po piu debole del frame-lock, ma comunque un valido blocco), fossero rocciosi e tosti, grazie alla loro grande qualità costruttiva. Invece, girovagando sul web tra video, recensioni e testimonianze dei possessori, sono saltati fuori alcuni casi in cui i liner sia dello 0200 che dello 0350 risultano molto deboli e cedono con troppa (estrema) facilità. A questo punto mi sono insospettito, restando perplesso da questa cosa proprio perche conscio delle moltissime testimonianze sulla qualità assoluta di ZT e, nello specifico, dei due modelli citati....e quindi ho cercato piu a fondo...risultato?i casi di cedimento del liner-lock negli ZT non sono cosi rari come ci si aspetterebbe. Dunque, se sommo questa scoperta con la lama ballerina di qualche ZT, come ho trovato in rete, mi viene da chiedere: Ma la qualità della Zero Tolerance, è davvero cosi indiscutibile? e soprattutto: è mai possibile che su coltelli da centinaia di euro e pensati per usi anche gravosi (per quanto logicamente concepibile, è ovvio) si trovi un blocco che in molti casi si è rivelato difettoso, o quantomeno molto "morbido"? dite la vostra, sentiamo cosa ne pensate... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 03 Nov 2013-23:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho sempre pensato che la zt fosse sopravvalutata, e recentemente molti se ne sono accorto, comunque ad onor del vero ho visto molti modelli difettosi anche in frame lock. il problema di questi modelli è un blocco difettoso che non ingaggia bene la lama, lo fa solo parzialmente e poi basta poco per disingaggiare la lama. Attenzione non sto parlando di table test, che di per se è concettualmente errato, sto parlando di una banale pressione sul retro della lama, una banale pressione che potrebbe verificarsi in un uso normale. Questo caso è eclatante:

https://www.youtube.com/watch?v=1jffqjjm-q0

Comunque va anche detto che la zt ha poi sostituito i vari modelli difettosi, quindi l'assistenza c'è, dopotutto lavorano su grandi numeri. Però ultimamente la loro qualità è calata e stanno tenendo poco fede al loro nome Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 03 Nov 2013-23:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Io ho sempre pensato che la zt fosse sopravvalutata, e recentemente molti se ne sono accorto, comunque ad onor del vero ho visto molti modelli difettosi anche in frame lock. il problema di questi modelli è un blocco difettoso che non ingaggia bene la lama, lo fa solo parzialmente e poi basta poco per disingaggiare la lama. Attenzione non sto parlando di table test, che di per se è concettualmente errato, sto parlando di una banale pressione sul retro della lama, una banale pressione che potrebbe verificarsi in un uso normale. Questo caso è eclatante:

https://www.youtube.com/watch?v=1jffqjjm-q0

Comunque va anche detto che la zt ha poi sostituito i vari modelli difettosi, quindi l'assistenza c'è, dopotutto lavorano su grandi numeri. Però ultimamente la loro qualità è calata e stanno tenendo poco fede al loro nome Mah..


cacchio sto video è sconfortante... Ko dunque devo rivedere la mia fiducia nei frame-lock? a quanto pare il blocco piu solido e affidabile è il Tri-ad-lock...confermate?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 03 Nov 2013-23:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me il back lock in generale, ma anche il tri-ad-lock sono tra i migliori blocchi. Senza nulla togliere agli altri, sono in generale molto affidabili. Ulteriori sicurezze sul blocco possono migliorare anche gli atri. Però aggiungo anche che un blocco fatto alla perfezione e con qualità è validissimo, allo stesso livello, anche se è un liner o un frame. Il problema è che è più facile fare un back lock, e una volta fatto avrà meno giochi, per cui in generale è più affidabile. Ma se prendi un Sebenza e vedi quanto ingaggia il frame, rispetto allo zt del video ti spaventi!!! praticamente quasi tutto il frame è sulla lama, ok che l'ha inventato chris proprio sul sebenza, chiamandolo reeve integral lock, ma è tutta questione di qualità perchè si parla a volte di piccolissime tolleranze che purtroppo per la zt non sono affatto zero. Linguaccia Dei controlli più accurati sulla produzione li bloccherebbero sul nascere, il problema è stata l'espansione degli ultimi anni della zt e delle sue vendite, che di fatto gli ha reso difficile controllare la qualità su tutti i modelli, puntare sul numero e non sulla qualità alla lunga non paga, il loro nome infatti se lo sono fatto agendo al contrario!!! Sorrisino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 04 Nov 2013-0:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fatto sta che prima mi fidavo ad occhi chiusi di ZT, adesso nutro dei seri dubbi... Oh No..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 04 Nov 2013-0:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
fatto sta che prima mi fidavo ad occhi chiusi di ZT, adesso nutro dei seri dubbi... Oh No..


Fai bene a dubitare, fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio. Io comunque ti dico che per fortuna la maggior parte degli zt non ha nessun problema, ma poichè si può essere sfortunati, tanto più che è un regalo, il mio consiglio è: se prendi uno zt, vai di persona in una coltelleria e guarda il blocco con i tuoi occhi, così non avrai le beghe di fartelo cambiare in garanzia, appena preso poi scoccia un problema del genere, si risolve, ma scoccia, meglio evitare Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 04 Nov 2013-0:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è che io acquisto online, perche se vado in una qualsiasi coltelleria qui a Roma le cose costano il triplo del normale.... Pianto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 04 Nov 2013-1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
Il fatto è che io acquisto online, perche se vado in una qualsiasi coltelleria qui a Roma le cose costano il triplo del normale.... Pianto


Anche io, per la scelta disponibile anche, oltre che per il costo, però a volte alcune cose bisogna vederle dal vivo per essere sicuri Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 04 Nov 2013-1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh lo so, ma non avrebbe molto senso provarlo in coltelleria, accertarsi che quel modello funzioni, e poi ordinarne un altro su internet... Linguaccia Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Lun 04 Nov 2013-14:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh la peppa!!!! Stupito Stupito Stupito
il video del 550 è inquietante.. se ci si scorreggia contro si chiude Ko

secondo me il fatto che qualche esemplare malriuscito riesca a varcare i confini dell'azienda c'è ma sarà capitato anche a spyderco, reeve, benchmade e compagnia bella...
la serietà della ditta poi vien fuori a seconda di come vengono affrontati i problemi dei clienti...
quindi se zt sostituisce al volo trovo la cosa positiva.

io di zt ne ho avuti un paio (200, 560, 561, 566) e uno l'ho stuprato come solo uno zingaro ubriaco saprebbe fare: il 200...
in effetti il table test è una prova che spaventa molti possessori di 200, è vero!
a chi non girerebbero le palle a scheggiare un tavolo nuovo!?!?! Linguaccia

il mio personalmente non teme nulla, ci ho tagliato una pianta viva di una spanna di diametro choppando e 0 giochi della lama, 0 scherzi del liner, 0 problemi...

mi piacerebbe vedere le discussioni in cui saltan fuori sti problemi... sarà qualche cinghialoide che ci fa batoning con una mazzetta da muratore o lo usa come piolo di una scala per salire sugli alberi Evvai!!!!! Uff..

che si possa rompere è vero, com'è altrettanto vero che in un video ho visto tranciare a metà un fall in vg10... perchè?
perchè i fenomeni lo hanno piantato dentro un alberone a suon di mazzate, poi per toglierlo gli picchiavano con la stessa mazza a 360°!
e grazie al c@zzo che si rompe! Evvai!!!!! Evvai!!!!! Ko

io choppando col 200 mi sentivo già un po' esagerato perchè avevo il machete dietro, ma volevo testarlo! l'ho fatto 1 volta e non lo farò più anche perche credo che il folder vada usato nel suo ambito di pertinenza... tutto qua! Invidia!!
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 04 Nov 2013-14:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

https://www.youtube.com/watch?v=8uWb3IgQRno

https://www.youtube.com/watch?v=QnPXfnpfvHU

https://www.youtube.com/watch?v=IhOzWrkegV0

https://www.youtube.com/watch?v=lMKYes0kYTE

questi sono alcuni esempi video, e se cerci ci sono varie discussioni in inglese che parlano della stessa cosa...io puntavo agli ZT (almeno a molti di essi) come heavy duty folder, ma adesso mi sento avvilito.... Oh No..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Chrilli Fontina
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 04, 2013
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Lun 04 Nov 2013-15:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Problemi risaputi.La serie 300 con frame abbastanza scandaloso per quello che viene fatto passare come super robusto.Ha il frame che scivola via sul tallone,e con il tempo peggiora,visto che il titanio si levigha ulteriormente con l'uso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 04 Nov 2013-18:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sentite il table test è uno shock che molti liner non passano, perchè è un urto per il quale il liner non è programmato, il ritorno elastico lo può disingaggiare e per quanto sia fatto bene il liner, se tu forzi il colpo, molti non lo superano e nei limiti è normale. Quello che mi ha lasciato inizialmente con l'amaro in bocca è il frame lock della zt, modelli diversi con lo stesso problema, ovvero come elegantemente Linguaccia ha detto aper, si chiudono con una scorreggia, rende bene il concetto. praticamente hai un coltello da centinaia di dollari, materiali ottimi, bello tosto, che si chiude più facilmente di un vic a molla da 16 euro, quello piccolo a portachiavi. Questo è un chiaro problema di qualità, il frame ingaggia male, troppo poco, qualcosa è sbagliato nella realizzazione, probabilmente alcuni modelli hanno o avevano il frame troppo corto (si parla di qualche decimo di mm, ma il risultato è questo) inoltre diversi zt hanno il frame in titanio, senza talloncino e consumando il titanio, cosa normalissima visto che il titanio è più morbido della lama, a lungo andare otterrò lo stesso risultato: frame consumato che si disingaggia con un peto!!!! Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 04 Nov 2013-18:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi, semmai dovessi prendere un frame-lock che costa piu di 50€, dovrò prendere solo quelli col talloncino del frame in acciaio... Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Chrilli Fontina
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 04, 2013
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Lun 04 Nov 2013-18:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
quindi, semmai dovessi prendere un frame-lock che costa piu di 50€, dovrò prendere solo quelli col talloncino del frame in acciaio... Linguaccia
Assolutamente si....il frame,ma anche i liner in titanio sono un errore tecnico grossolano,che c'è da parecchio in tutta la produzione industriale anche e sopprattutto di alto livello...Si sono visti ultime produzioni rifatte con talloncino in acciaio,vedi gli sr-1,military titanium ad esempio....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 04 Nov 2013-18:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
quindi, semmai dovessi prendere un frame-lock che costa piu di 50€, dovrò prendere solo quelli col talloncino del frame in acciaio... Linguaccia


Si, il mio consiglio è questo, anche se è molto più facile consumare per usura un liner in titanio, piuttosto che un frame in titanio, comunque è un aspetto da considerare, tutto in acciaio pesa troppo, e non vende, per cui il miglior compromesso è titanio con talloncino in acciaio, moltissimi lo fanno così il frame, tra cui Reeve, che su questo blocco non è l'ultimo arrivato, essendo una sua creazione venuta fuori nella progettazione del suo primo chiudibile, partorita tra il 1987 e il 1991 (anno in cui uscirono una ottantina di sebenza in rwl34 e frame, tutti hand made, che immagino valgano un botto ora) Sbavo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Chrilli Fontina
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 04, 2013
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Lun 04 Nov 2013-18:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I liner ,per mè,dovrebbero essere tassativamente in acciaio 420...come il fallkniven e gli almar.....Sul perché del titanio,penso sia stata una scelta commerciale,perchè altrimenti non si spiega.Qualcuno dice per la flessibilità Sorrisone ma è una stupidaggine per un liner,forse si per un frame tutto di acciaio.Anche perché il miglior liner che abbia visto e usato,è quello del plx.fallkniven
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 04 Nov 2013-18:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi liner e frame in titanio sono da escludere, calcolando che voglio qualcosa che mi duri, soprattutto se ci spendo un po di soldi... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Chrilli Fontina
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 04, 2013
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Lun 04 Nov 2013-19:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
quindi liner e frame in titanio sono da escludere, calcolando che voglio qualcosa che mi duri, soprattutto se ci spendo un po di soldi... Sorrisone
Mio consiglio,liner acciaio,frame con tallone in acciaio.Non ha molta importanza lo spessore,perchè è un problema di consumo,di levigatura che fa danno,non lo spezzarsi o piegarsi:inutile un frame di 1cm se poi si leviga e perde aderenza,uguale per i liner...meglio frame e liner più sottili ma in acciaio,o comunque con tallone in acciaio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Chrilli Fontina
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 04, 2013
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Lun 04 Nov 2013-19:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sono caratteristiche un po' rare oggi in commercio..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Lun 04 Nov 2013-20:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
https://www.youtube.com/watch?v=8uWb3IgQRno

https://www.youtube.com/watch?v=QnPXfnpfvHU

https://www.youtube.com/watch?v=IhOzWrkegV0

https://www.youtube.com/watch?v=lMKYes0kYTE

questi sono alcuni esempi video, e se cerci ci sono varie discussioni in inglese che parlano della stessa cosa...io puntavo agli ZT (almeno a molti di essi) come heavy duty folder, ma adesso mi sento avvilito.... Oh No..


il primo è evidentemente un difetto di fabbrica, perchè il coltello è nuovo, nessun segno se non dove la lama ingaggia il liner

il secondo non l'ho mai avuto e non saprei dire, se non che a suon di provare e riprovare a far cedere il blocco ci si riesce

nel 3° credo di capire che il 550 ha dei difetti congeniti se in un giorno è il 2° che vedo chiudersi così facilmente

il 4° video mi ha fatto c@g@r€ addosso... siccome mi piace molto la serie 560/1 tanto da tenerne 1 immacolato ed uno come edc... credo che farò il test del video...
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Lun 04 Nov 2013-20:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Sentite il table test è uno shock che molti liner non passano, perchè è un urto per il quale il liner non è programmato, il ritorno elastico lo può disingaggiare e per quanto sia fatto bene il liner, se tu forzi il colpo, molti non lo superano e nei limiti è normale. Quello che mi ha lasciato inizialmente con l'amaro in bocca è il frame lock della zt, modelli diversi con lo stesso problema, ovvero come elegantemente Linguaccia ha detto aper, si chiudono con una scorreggia, rende bene il concetto. praticamente hai un coltello da centinaia di dollari, materiali ottimi, bello tosto, che si chiude più facilmente di un vic a molla da 16 euro, quello piccolo a portachiavi. Questo è un chiaro problema di qualità, il frame ingaggia male, troppo poco, qualcosa è sbagliato nella realizzazione, probabilmente alcuni modelli hanno o avevano il frame troppo corto (si parla di qualche decimo di mm, ma il risultato è questo) inoltre diversi zt hanno il frame in titanio, senza talloncino e consumando il titanio, cosa normalissima visto che il titanio è più morbido della lama, a lungo andare otterrò lo stesso risultato: frame consumato che si disingaggia con un peto!!!! Linguaccia


oh la finalmente qualcuno che la vede come me sul table test Amore

grazie, so di essere molto raffinato! non a caso il mio avatar testimonia la nobile razza animale alla quale mi sento vicino Linguaccia

il blocco è una sicurezza, ed è giusto che ci sia!
tuttavia nessuna sicura può impedire allo stolto di farsi male, se non l'accortezza e la prudenza.
le seghe circolari hanno una protezione che impedisce che uno si ferisca accidentalmente, ma se ci si infilano le dita apposta il danno avviene comunque!!!!
e ancora il ramo di guardia è un altra sicurezza che ti protegge dalla lama, ti ferma ma se tieni la mano molle come una lumaca non serve a nulla!!!

il che per dire che non serve ad un ç@zzo il table tast!!! Evvai!!!!!

è sbagliato che il folder si chiuda ad una leggera pressione come il 550 ed il 561 del video, è un serio pericolo per la mano dell'utilizzatore... a sto punto è piu sicuro davvero il vic, almeno si è attenti poichè si ha la certezza che la lama si possa chiudere!

ma nessuno credo qui sia così pirl@ da battere i chiodi col dorso del suo folder, siamo sinceri... quando mai capita di usare il folder di codolo, dai!!!!
Arrabbiato
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Lun 04 Nov 2013-20:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
quindi, semmai dovessi prendere un frame-lock che costa piu di 50€, dovrò prendere solo quelli col talloncino del frame in acciaio... Linguaccia


dai che del 566 non ne parla male ancora nessuno Uff.. Linguaccia
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 04 Nov 2013-21:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
Bancomat85 ha scritto:
quindi, semmai dovessi prendere un frame-lock che costa piu di 50€, dovrò prendere solo quelli col talloncino del frame in acciaio... Linguaccia


dai che del 566 non ne parla male ancora nessuno Uff.. Linguaccia


ANCORA.... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 04 Nov 2013-21:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
olorìn ha scritto:
Sentite il table test è uno shock che molti liner non passano, perchè è un urto per il quale il liner non è programmato, il ritorno elastico lo può disingaggiare e per quanto sia fatto bene il liner, se tu forzi il colpo, molti non lo superano e nei limiti è normale. Quello che mi ha lasciato inizialmente con l'amaro in bocca è il frame lock della zt, modelli diversi con lo stesso problema, ovvero come elegantemente Linguaccia ha detto aper, si chiudono con una scorreggia, rende bene il concetto. praticamente hai un coltello da centinaia di dollari, materiali ottimi, bello tosto, che si chiude più facilmente di un vic a molla da 16 euro, quello piccolo a portachiavi. Questo è un chiaro problema di qualità, il frame ingaggia male, troppo poco, qualcosa è sbagliato nella realizzazione, probabilmente alcuni modelli hanno o avevano il frame troppo corto (si parla di qualche decimo di mm, ma il risultato è questo) inoltre diversi zt hanno il frame in titanio, senza talloncino e consumando il titanio, cosa normalissima visto che il titanio è più morbido della lama, a lungo andare otterrò lo stesso risultato: frame consumato che si disingaggia con un peto!!!! Linguaccia


oh la finalmente qualcuno che la vede come me sul table test Amore

grazie, so di essere molto raffinato! non a caso il mio avatar testimonia la nobile razza animale alla quale mi sento vicino Linguaccia

il blocco è una sicurezza, ed è giusto che ci sia!
tuttavia nessuna sicura può impedire allo stolto di farsi male, se non l'accortezza e la prudenza.
le seghe circolari hanno una protezione che impedisce che uno si ferisca accidentalmente, ma se ci si infilano le dita apposta il danno avviene comunque!!!!
e ancora il ramo di guardia è un altra sicurezza che ti protegge dalla lama, ti ferma ma se tieni la mano molle come una lumaca non serve a nulla!!!

il che per dire che non serve ad un ç@zzo il table tast!!! Evvai!!!!!

è sbagliato che il folder si chiuda ad una leggera pressione come il 550 ed il 561 del video, è un serio pericolo per la mano dell'utilizzatore... a sto punto è piu sicuro davvero il vic, almeno si è attenti poichè si ha la certezza che la lama si possa chiudere!

ma nessuno credo qui sia così pirl@ da battere i chiodi col dorso del suo folder, siamo sinceri... quando mai capita di usare il folder di codolo, dai!!!!
Arrabbiato


Esatto, un colpo del genere è un pò irreale nell'uso, per cui non ha senso simularlo, il liner non è stato costruito per resistere a questi shock, ho visto gente con due paia di guanti (sulla stessa mano) e occhialetti pestare (sul table test) come pazzi, spesso i coltelli non lo reggono, per l'urto si disingaggiano, altre volte reggono per miracolo e rischi di piegare un pò il liner o di danneggiare il pivot. Quindi provare se il blocco regge è ok, ma come fanno quelli sul video del 550, forzi con la mano, se è difettoso cede Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 04 Nov 2013-21:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
Bancomat85 ha scritto:
https://www.youtube.com/watch?v=8uWb3IgQRno

https://www.youtube.com/watch?v=QnPXfnpfvHU

https://www.youtube.com/watch?v=IhOzWrkegV0

https://www.youtube.com/watch?v=lMKYes0kYTE

questi sono alcuni esempi video, e se cerci ci sono varie discussioni in inglese che parlano della stessa cosa...io puntavo agli ZT (almeno a molti di essi) come heavy duty folder, ma adesso mi sento avvilito.... Oh No..


il primo è evidentemente un difetto di fabbrica, perchè il coltello è nuovo, nessun segno se non dove la lama ingaggia il liner

il secondo non l'ho mai avuto e non saprei dire, se non che a suon di provare e riprovare a far cedere il blocco ci si riesce

nel 3° credo di capire che il 550 ha dei difetti congeniti se in un giorno è il 2° che vedo chiudersi così facilmente

il 4° video mi ha fatto c@g@r€ addosso... siccome mi piace molto la serie 560/1 tanto da tenerne 1 immacolato ed uno come edc... credo che farò il test del video...


Ok fai il test ma prima vai al minuto 15 e cambiati......https://www.youtube.com/watch?v=cCa1YsOMbx4

Risatina (i boondocks mi fanno morire dalle risate!!!)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 04 Nov 2013-22:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo e ripeto che secondo me il table test è una caxata, però un blocco solido che regga a un uso un po piu gravoso lo voglio... e notate bene, per uso gravoso non intendo usare un folder come piede di porco, ma usarlo sul legno, cordame, cavi, latte&lattine e cose simili si... Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 04 Nov 2013-22:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora credo proprio che andiamo verso un cold steel o verso il manix2 xl Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Lun 04 Nov 2013-23:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che il titanio a continuo contatto e sfregamento con l'acciaio si consumi,quindi non va benissimo.Ma il table test è superfluo per l'uso che poi si fá. Lo zt 300 è un bell'oggettino,ma non il massimo come frame.
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 04 Nov 2013-23:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi Tri-ad-lock e Caged Ball bearing lock....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 04 Nov 2013-23:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Geronimo Apache ha scritto:
Penso che il titanio a continuo contatto e sfregamento con l'acciaio si consumi,quindi non va benissimo.Ma il table test è superfluo per l'uso che poi si fá. Lo zt 300 è un bell'oggettino,ma non il massimo come frame.


e pensare che era il mio sogno proibito come folderone spacca-culi e distruggi-tutto.... Ko
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Lun 04 Nov 2013-23:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbè ma impugnando un frame,automaticamente diventa impossibile che ti si chiuda,bisogna ricordarsi di questo
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 04 Nov 2013-23:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello è vero... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mar 05 Nov 2013-21:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Geronimo Apache ha scritto:
Vabbè ma impugnando un frame,automaticamente diventa impossibile che ti si chiuda,bisogna ricordarsi di questo


grande osservazione! Evvai!!!!!
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Chrilli Fontina
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 04, 2013
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Mer 06 Nov 2013-16:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
Geronimo Apache ha scritto:
Vabbè ma impugnando un frame,automaticamente diventa impossibile che ti si chiuda,bisogna ricordarsi di questo


grande osservazione! Evvai!!!!!
Effettivamente si,ma non è una giustificazione..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mer 06 Nov 2013-21:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giusto! è che mi emoziono quando curtor mi tira fuori ste perle Sorrisino
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Chrilli Fontina
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 04, 2013
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Mer 06 Nov 2013-21:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be insomma,l'osservazione è scontata ma giusta,per il motivo che fa notare dell'inutilità del table test,perchè in un utilizzo normale,il frame non subisce quelle sollecitazioni,essendo impugnato e automaticamente chiuso con la mano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Mer 06 Nov 2013-22:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie,ma era una battuta.. Oh No..
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Chrilli Fontina
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 04, 2013
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Gio 07 Nov 2013-16:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Va bene,comunque volevo rispondere.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Gio 07 Nov 2013-19:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Geronimo Apache ha scritto:
Grazie,ma era una battuta.. Oh No..


beh si, ma hai detto una cosa che io mi ero scordato e che comunque influisce assai!!!
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Chrilli Fontina
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 04, 2013
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Ven 08 Nov 2013-1:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
Geronimo Apache ha scritto:
Grazie,ma era una battuta.. Oh No..


beh si, ma hai detto una cosa che io mi ero scordato e che comunque influisce assai!!!
Scusami ,pensavo che era uno sfottò rivolto a geronimo[curtor?degli altri forum?]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Ven 08 Nov 2013-17:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah Sorrisone.
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group