Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 704 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 704
Iscritti: 0
Totale: 704


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - dlc, pvd, teflon, fosfatatura, brunitura...
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
dlc, pvd, teflon, fosfatatura, brunitura...
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 10 Set 2013-13:51 pm    Oggetto: dlc, pvd, teflon, fosfatatura, brunitura... Rispondi con citazione

allora, tempo a dietro, parlando con olorin venne fuori che ci sono aziende che fanno questi trattamenti superficiali anche a privati, cercai di informarmi, ma tra le tante aziende specializzate solo una parlava anche di coltelleria e metteva in evidenza la possibilitá di gestione anche di piccoli e piccolissimo lotti, ora non só se e quale azienda puó offrire questi servizi per un singolo pezzo (coltello ovviamente), e dato che poi la cosa con olorín morí lá.... Conoscete quale azienda offre questo servizio? Prezzi? Artigiani che hanno usato questi rivestimenti? Dia! Sforzatevi un pó! Nel forum non c´é nulla al riguardo ed é un tema interessante Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 10 Set 2013-17:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un tema interessante ma anche molto tecnico e "complicato"....

Venendo dal motociclismo posso dirti che i rivestimenti, di qualsiasi tipologia e natura, non sono robetta da principianti, ma sono una materia "cazzuta" dove vanno a confluire elementi di fisica, chimica, meccanica... Necessitano perciò di conoscenze piuttosto approfondite e specifiche e macchinari altrettanto specifici.

Per questo, nella coltelleria, credo che non ci siano artigiani che abbiano applicato questi rivestimenti... Se anche ci fossero credo si tratterebbe di lavori fatti da terzi oppure si tratta dei cosidetti "semi-custom", ovvero quei coltelli realizzati con l'ausilio di macchinari (ma non la levigatrice a nastro o chessò io... Gli Hinderer ad esempio sono semi-custom).

Io di rivestimenti qualcosina ne so, ma è pochissimo (zero praticamente) e si tratta di nozioni apprese dal motociclismo... Se ti può venir comodo posso spiegare qualche sigla e alcune funzioni dei rivestimenti... Più di così non posso fare Ko !
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 10 Set 2013-17:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

troppo gentile big! Le sigle piú o meno le conosco.. Ho anche qualche infarinatura riguardo le procedure dato che ho letto parecchio girando vari siti di varie aziende... Ma come dici tu é un argomento in qui bisogna avere delle conoscenze non da poco... É un argomento bello tosto Ko riguardo gli artigiani dicevo proprio questo, qualcuno che si sia affidato a qualche azienda... Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mar 10 Set 2013-18:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho 2 campi in cui sento che la mia competenza è a proprio agio:
-motori
-armi (boom o slash che sia)

pochi anni fa ho preso una corona maggiorata per saturare la perdita ai bassi regimi dovuta allo scarico nuovo senza catalizzatore e valvola parzializzatrice. c'era solo nuda, color acciaio, la presi e la mandai ad una ditta che fa la cataforesi (processo simile all'anodizzazione ma per acciaio). ora è nera ma dove appoggia la maglia della catena è tornata nuda.
tempo fa mi fu sconsigliato di farla sui coltelli poichè nella zona di attrito svanisce in fretta.

passando alla mia altra passione ti consiglio il gunkote e/o cerakote e/o simili...
sono prodotti spray molto resistenti dai colori prettamente militareggianti, non credo che ci sia il rosa ma di sicuro trovi il nero, il folliage green, l'od, il kakhi e compagnia bella...
ecco un video scientificamente pubblicitario:http://www.youtube.com/watch?v=ksj-XJzVQik
sono abbastanza resistenti considerando che spesso sono sottoposti a stress meccanici che i coltelli si sognano, anche se nessuno colora la canna o l'otturatore XD
ce n'era uno in particolare di cui non ricordo il nome che era una bomba, lo avevano provato su una rivista del settore applicandolo ad 1 tanfoglio e.... vabbè lo cerco e ti dico!

a ogni modo, vai in armeria, una di quelle dove hanno un minimo di conoscenza di customizzazioni e chiedi di ste robe, di sicuro l'armiere ti intorta con quello che ha lui e via...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 10 Set 2013-19:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche tempo fa, se non erro su Armi Magazine, lessi di una ditta - sperando che la memoria non mi inganni, si trattava della HNCF nanoceramic - che si occupava (occupa?) di rivestimenti nanoceramici, i migliori rivestimenti - esterni, per i rivestimenti interni non saprei, probabilmente è utilizzabile ma nel dubbio... - attualmente disponibili e lo saranno per anni, in particolare per quanto riguarda le armi. Nell'articolo, sempre se ricordo bene, si parlava di servizio per i privati e anche trattamento coltelleria...

Ripeto, non ne sono sicuro, ma l'articolo c'era Occhiolino Soddisfatto ! Però non mi ricordo se si parlava di prezzi...

Ad ogni modo, Aper90 posso chiederti che moto hai/avevi? Mi incuriosisce il modo in cui sei interventuo per ripristinare il calo... Sono giovincello, 22 anni, ma bazzico i motori da prima che prendessi il patentino (credo anche da prima di cominciare a camminare... Colpa di papà Sorrisone ) e mi giunge nuova come soluzione quella di montare una corona maggiorata (di quanti denti poi?) per ripristinare o migliorare un buco di erogazione... Perplesso
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 10 Set 2013-19:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato un collegamento al .pdf dell'articolo... Che c**o Sorrisone !

Ecco: http://www.hncf-mil.com/press/AeT-Settembre-2008.pdf
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 10 Set 2013-20:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi ero informato parlando con un coltellinaio di una ditta che faceva questi rivestimenti, ora però sinceramente non so ne il nome ne il posto, ne se era vero al 100%; perchè un conto è farli per l'extrema ratio ad esempio, cioè lavorare per una grossa commessa, un conto per i privati e per un paio di modelli, non so se il gioco vale la candela!!! Ricordo che una delle coperture più costose era appunto quella della E.R. che era intorno ai 15 euro, dovrebbe essere una carbonitrurazione di zirconio per tutti i chiudibili e qualche fisso o una particolare brunitura per i fissi. Mi spiace non avere informazioni più attendibili... Innocente

Ultima modifica di olorìn il Mar 10 Set 2013-21:28 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 10 Set 2013-21:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La testudo ER posso confermare che è davvero resistente... Quando ho riprofilato il tanto del mio Ontos ha resistito a parecchi passaggi col Dremel (che gira a 30.000 giri) e in generale tiene molto bene l'uso, anche intenso...
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mer 11 Set 2013-10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BigBossBunna ha scritto:
Qualche tempo fa, se non erro su Armi Magazine, lessi di una ditta - sperando che la memoria non mi inganni, si trattava della HNCF nanoceramic - che si occupava (occupa?) di rivestimenti nanoceramici, i migliori rivestimenti - esterni, per i rivestimenti interni non saprei, probabilmente è utilizzabile ma nel dubbio... - attualmente disponibili e lo saranno per anni, in particolare per quanto riguarda le armi. Nell'articolo, sempre se ricordo bene, si parlava di servizio per i privati e anche trattamento coltelleria...

Ripeto, non ne sono sicuro, ma l'articolo c'era Occhiolino Soddisfatto ! Però non mi ricordo se si parlava di prezzi...

Ad ogni modo, Aper90 posso chiederti che moto hai/avevi? Mi incuriosisce il modo in cui sei interventuo per ripristinare il calo... Sono giovincello, 22 anni, ma bazzico i motori da prima che prendessi il patentino (credo anche da prima di cominciare a camminare... Colpa di papà Sorrisone ) e mi giunge nuova come soluzione quella di montare una corona maggiorata (di quanti denti poi?) per ripristinare o migliorare un buco di erogazione... Perplesso


innanzi tutto io ho un anno in più di te, quindi non siamo così distanti come età...
ho un daytona 675 S.E. M.Y.09

il 3 cilindri è un motore molto versatile, tant'è che lo stanno riscoprendo tutti i piu grandi marchi proprio ora... io che son lungimirante lo scelsi 4 anni fa!!!!!!
tralasciando i copioni, sto benedetto 3 cilindri ha un erogazione, una coppia ed una potenza massima che sono un armonico orgasmo... tuttavia se tocchi qualcosa devi raccordare il resto se no l'equilibrio va a farsi benedire...

indi per cui togliendo il catalizzatore si riduce la contropressione= - tiro in basso
aumentando la sezione dei tubi diminuice la contropressione= - tiro in basso
togliendo la valvola parzializzatrice posta dopo il 3in1 che regola l'uscita dei gas disponendosi parallela alla direzione dei gas per facilitarne l'uscita agli alti regimi o quasi perpendicolare per aumentare la contropressione diminuisce la coppia...

ho ovviato alla perdita in basso con la corona +2 denti, i cornetti allargati e se non ricordo male allungati, un filtro sprintfilter e candele all'iridio...

Mi si illuminano gli occhi! Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 11 Set 2013-16:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
BigBossBunna ha scritto:
Qualche tempo fa, se non erro su Armi Magazine, lessi di una ditta - sperando che la memoria non mi inganni, si trattava della HNCF nanoceramic - che si occupava (occupa?) di rivestimenti nanoceramici, i migliori rivestimenti - esterni, per i rivestimenti interni non saprei, probabilmente è utilizzabile ma nel dubbio... - attualmente disponibili e lo saranno per anni, in particolare per quanto riguarda le armi. Nell'articolo, sempre se ricordo bene, si parlava di servizio per i privati e anche trattamento coltelleria...

Ripeto, non ne sono sicuro, ma l'articolo c'era Occhiolino Soddisfatto ! Però non mi ricordo se si parlava di prezzi...

Ad ogni modo, Aper90 posso chiederti che moto hai/avevi? Mi incuriosisce il modo in cui sei interventuo per ripristinare il calo... Sono giovincello, 22 anni, ma bazzico i motori da prima che prendessi il patentino (credo anche da prima di cominciare a camminare... Colpa di papà Sorrisone ) e mi giunge nuova come soluzione quella di montare una corona maggiorata (di quanti denti poi?) per ripristinare o migliorare un buco di erogazione... Perplesso


innanzi tutto io ho un anno in più di te, quindi non siamo così distanti come età...
ho un daytona 675 S.E. M.Y.09

il 3 cilindri è un motore molto versatile, tant'è che lo stanno riscoprendo tutti i piu grandi marchi proprio ora... io che son lungimirante lo scelsi 4 anni fa!!!!!!
tralasciando i copioni, sto benedetto 3 cilindri ha un erogazione, una coppia ed una potenza massima che sono un armonico orgasmo... tuttavia se tocchi qualcosa devi raccordare il resto se no l'equilibrio va a farsi benedire...

indi per cui togliendo il catalizzatore si riduce la contropressione= - tiro in basso
aumentando la sezione dei tubi diminuice la contropressione= - tiro in basso
togliendo la valvola parzializzatrice posta dopo il 3in1 che regola l'uscita dei gas disponendosi parallela alla direzione dei gas per facilitarne l'uscita agli alti regimi o quasi perpendicolare per aumentare la contropressione diminuisce la coppia...

ho ovviato alla perdita in basso con la corona +2 denti, i cornetti allargati e se non ricordo male allungati, un filtro sprintfilter e candele all'iridio...

Mi si illuminano gli occhi! Amore


Daytona 675... Sbavo

Se non fosse che le sportive mi stanno scomode (tutte Pianto )... Evvai!!!!! !

Comunque si, ho capito che lavoro hai fatto Occhiolino Soddisfatto !

Diciamo che il grosso del ripristino del buco lo hai fatto intervenendo sull'aspirazione - come da tradizione - e sulla qualità della combustione - le candele - mentre la corona ti ha permesso di "limare" il residuo buco di erogazione modificando il range di utilizzo (quindi "mascherando" il buco stesso, se c'era ancora)...

Venendo dal fuoristrada mi suonava strana la corona: "noi" gente infangata la si maggiora con l'intenzione finale di avere delle marce più pronte per la salita o per il sasso smosso mentre se vogliamo più "castagna" ai bassi o una curva più rotonda si va (andava Pianto , che tristezza l'iniezione) di getti del carburatore, filtro, scarico, lucidazione condotti e altra roba... Mi si illuminano gli occhi! !
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mer 11 Set 2013-18:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BigBossBunna ha scritto:
Aper90 ha scritto:
BigBossBunna ha scritto:
Qualche tempo fa, se non erro su Armi Magazine, lessi di una ditta - sperando che la memoria non mi inganni, si trattava della HNCF nanoceramic - che si occupava (occupa?) di rivestimenti nanoceramici, i migliori rivestimenti - esterni, per i rivestimenti interni non saprei, probabilmente è utilizzabile ma nel dubbio... - attualmente disponibili e lo saranno per anni, in particolare per quanto riguarda le armi. Nell'articolo, sempre se ricordo bene, si parlava di servizio per i privati e anche trattamento coltelleria...

Ripeto, non ne sono sicuro, ma l'articolo c'era Occhiolino Soddisfatto ! Però non mi ricordo se si parlava di prezzi...

Ad ogni modo, Aper90 posso chiederti che moto hai/avevi? Mi incuriosisce il modo in cui sei interventuo per ripristinare il calo... Sono giovincello, 22 anni, ma bazzico i motori da prima che prendessi il patentino (credo anche da prima di cominciare a camminare... Colpa di papà Sorrisone ) e mi giunge nuova come soluzione quella di montare una corona maggiorata (di quanti denti poi?) per ripristinare o migliorare un buco di erogazione... Perplesso


innanzi tutto io ho un anno in più di te, quindi non siamo così distanti come età...
ho un daytona 675 S.E. M.Y.09

il 3 cilindri è un motore molto versatile, tant'è che lo stanno riscoprendo tutti i piu grandi marchi proprio ora... io che son lungimirante lo scelsi 4 anni fa!!!!!!
tralasciando i copioni, sto benedetto 3 cilindri ha un erogazione, una coppia ed una potenza massima che sono un armonico orgasmo... tuttavia se tocchi qualcosa devi raccordare il resto se no l'equilibrio va a farsi benedire...

indi per cui togliendo il catalizzatore si riduce la contropressione= - tiro in basso
aumentando la sezione dei tubi diminuice la contropressione= - tiro in basso
togliendo la valvola parzializzatrice posta dopo il 3in1 che regola l'uscita dei gas disponendosi parallela alla direzione dei gas per facilitarne l'uscita agli alti regimi o quasi perpendicolare per aumentare la contropressione diminuisce la coppia...

ho ovviato alla perdita in basso con la corona +2 denti, i cornetti allargati e se non ricordo male allungati, un filtro sprintfilter e candele all'iridio...

Mi si illuminano gli occhi! Amore


Daytona 675... Sbavo

Se non fosse che le sportive mi stanno scomode (tutte Pianto )... Evvai!!!!! !

Comunque si, ho capito che lavoro hai fatto Occhiolino Soddisfatto !

Diciamo che il grosso del ripristino del buco lo hai fatto intervenendo sull'aspirazione - come da tradizione - e sulla qualità della combustione - le candele - mentre la corona ti ha permesso di "limare" il residuo buco di erogazione modificando il range di utilizzo (quindi "mascherando" il buco stesso, se c'era ancora)...

Venendo dal fuoristrada mi suonava strana la corona: "noi" gente infangata la si maggiora con l'intenzione finale di avere delle marce più pronte per la salita o per il sasso smosso mentre se vogliamo più "castagna" ai bassi o una curva più rotonda si va (andava Pianto , che tristezza l'iniezione) di getti del carburatore, filtro, scarico, lucidazione condotti e altra roba... Mi si illuminano gli occhi! !


ehm... come dire...

io di carburatori ne ho ancora che girano per casa... con i tasselli attaccati Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 12 Set 2013-8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
io ho 2 campi in cui sento che la mia competenza è a proprio agio:
-motori
-armi (boom o slash che sia)

pochi anni fa ho preso una corona maggiorata per saturare la perdita ai bassi regimi dovuta allo scarico nuovo senza catalizzatore e valvola parzializzatrice. c'era solo nuda, color acciaio, la presi e la mandai ad una ditta che fa la cataforesi (processo simile all'anodizzazione ma per acciaio). ora è nera ma dove appoggia la maglia della catena è tornata nuda.
tempo fa mi fu sconsigliato di farla sui coltelli poichè nella zona di attrito svanisce in fretta.

passando alla mia altra passione ti consiglio il gunkote e/o cerakote e/o simili...
sono prodotti spray molto resistenti dai colori prettamente militareggianti, non credo che ci sia il rosa ma di sicuro trovi il nero, il folliage green, l'od, il kakhi e compagnia bella...
ecco un video scientificamente pubblicitario:http://www.youtube.com/watch?v=ksj-XJzVQik
sono abbastanza resistenti considerando che spesso sono sottoposti a stress meccanici che i coltelli si sognano, anche se nessuno colora la canna o l'otturatore XD
ce n'era uno in particolare di cui non ricordo il nome che era una bomba, lo avevano provato su una rivista del settore applicandolo ad 1 tanfoglio e.... vabbè lo cerco e ti dico!

a ogni modo, vai in armeria, una di quelle dove hanno un minimo di conoscenza di customizzazioni e chiedi di ste robe, di sicuro l'armiere ti intorta con quello che ha lui e via...
molte grazie aper! Il problema é che nella mia armeria hanno solo quelle porcherie di brunitori a freddo che come saprai fanno schifo e quelli in pasta. Riguardo quei prodotti spry invece, sono comuni bombolette? O poi necessitano di trattamenti termici? Tu dici che sonno sottoposti a grandi sollecitazioni mecchaniche, ma all´ usura e allo sfregamento come reggono? E ancora, se trovassi il nome di quel prodotto applicato alla tanfoglio tene sarei grato!. Comunque ancora non sono riuscito a trovare il nome di una azienda che esegue queste finiture a singole unitá... Sapete che faccio? Faccio un pó di chiamate alle varie aziende di finiture dlc, pv, ecc che si occupano di coltelleria e vi faccio sapere se trattano singoli pezzi, e che prezzi hanno!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Gio 12 Set 2013-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh si in effetti il brunitore a freddo serve per nascondere un piccolo punto di copertura saltata via ed è molto comodo poichè lo si può far da soli con le giuste attenzioni (è tossicissimo!)

vado a vedere se trovo il nome del trattamento ma mi pare sia quello indicato da BigBossBunna nel link...

a ogni modo ecco un video poco scientifico che da una 1/2 idea della resistenza del prodotto:
http://www.youtube.com/watch?v=Jwwv6aMDuf0
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 12 Set 2013-16:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
BigBossBunna ha scritto:
Aper90 ha scritto:
BigBossBunna ha scritto:
Qualche tempo fa, se non erro su Armi Magazine, lessi di una ditta - sperando che la memoria non mi inganni, si trattava della HNCF nanoceramic - che si occupava (occupa?) di rivestimenti nanoceramici, i migliori rivestimenti - esterni, per i rivestimenti interni non saprei, probabilmente è utilizzabile ma nel dubbio... - attualmente disponibili e lo saranno per anni, in particolare per quanto riguarda le armi. Nell'articolo, sempre se ricordo bene, si parlava di servizio per i privati e anche trattamento coltelleria...



Ripeto, non ne sono sicuro, ma l'articolo c'era Occhiolino Soddisfatto ! Però non mi ricordo se si parlava di prezzi...

Ad ogni modo, Aper90 posso chiederti che moto hai/avevi? Mi incuriosisce il modo in cui sei interventuo per ripristinare il calo... Sono giovincello, 22 anni, ma bazzico i motori da prima che prendessi il patentino (credo anche da prima di cominciare a camminare... Colpa di papà Sorrisone ) e mi giunge nuova come soluzione quella di montare una corona maggiorata (di quanti denti poi?) per ripristinare o migliorare un buco di erogazione... Perplesso


innanzi tutto io ho un anno in più di te, quindi non siamo così distanti come età...
ho un daytona 675 S.E. M.Y.09

il 3 cilindri è un motore molto versatile, tant'è che lo stanno riscoprendo tutti i piu grandi marchi proprio ora... io che son lungimirante lo scelsi 4 anni fa!!!!!!
tralasciando i copioni, sto benedetto 3 cilindri ha un erogazione, una coppia ed una potenza massima che sono un armonico orgasmo... tuttavia se tocchi qualcosa devi raccordare il resto se no l'equilibrio va a farsi benedire...

indi per cui togliendo il catalizzatore si riduce la contropressione= - tiro in basso
aumentando la sezione dei tubi diminuice la contropressione= - tiro in basso
togliendo la valvola parzializzatrice posta dopo il 3in1 che regola l'uscita dei gas disponendosi parallela alla direzione dei gas per facilitarne l'uscita agli alti regimi o quasi perpendicolare per aumentare la contropressione diminuisce la coppia...

ho ovviato alla perdita in basso con la corona +2 denti, i cornetti allargati e se non ricordo male allungati, un filtro sprintfilter e candele all'iridio...

Mi si illuminano gli occhi! Amore


Daytona 675... Sbavo

Se non fosse che le sportive mi stanno scomode (tutte Pianto )... Evvai!!!!! !

Comunque si, ho capito che lavoro hai fatto Occhiolino Soddisfatto !

Diciamo che il grosso del ripristino del buco lo hai fatto intervenendo sull'aspirazione - come da tradizione - e sulla qualità della combustione - le candele - mentre la corona ti ha permesso di "limare" il residuo buco di erogazione modificando il range di utilizzo (quindi "mascherando" il buco stesso, se c'era ancora)...

Venendo dal fuoristrada mi suonava strana la corona: "noi" gente infangata la si maggiora con l'intenzione finale di avere delle marce più pronte per la salita o per il sasso smosso mentre se vogliamo più "castagna" ai bassi o una curva più rotonda si va (andava Pianto , che tristezza l'iniezione) di getti del carburatore, filtro, scarico, lucidazione condotti e altra roba... Mi si illuminano gli occhi! !


ehm... come dire...

io di carburatori ne ho ancora che girano per casa... con i tasselli attaccati Risatina


Ma allora sei anche tu un "fratello tassello" Mi si illuminano gli occhi! !

Grande Aper90 Sorrisone !
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Gio 12 Set 2013-17:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://forum.coltelleriacollini.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=14280

in questa discussione si vedono anche i 2 yamahoni Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 12 Set 2013-17:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Yama Wr con telaio in acciaio... Sbavo

Ti parrà strano ma i 2t non mi danno quella "foia" che mi da un 4t... Ho cominciato facendo enduro col mio Beta RR125 4t e, anche se qualche 2t l'ho provato, sono rimasto dell'idea che preferisco il 4t...

Prima dell'incidende avevo messo in vendita il mio Beta M4 per passare ad una Honda XR650 (motard ma con kit enduro da tenere dai miei zii Sorrisone ) e, quando avessi avuto i soldi, come seconda moto mi sarei preso una Husaberg FS 650 E motard...

Adesso ho il Beta da ricostruire (non è grave ma mi servono parecchi pezzi Pianto ) e la gamba da far guarire... I sogni motociclistici dovranno aspettare almeno un anno Uff.. ...
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Gio 12 Set 2013-18:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah, non lo sapevo... Innocente

mi spiace molto! spero che tu ti rimetta presto

a ogni modo viva i 4t Amore

l'yz125 è di mio fratello, quello in foto, però è un ex regionali e va come un dannato... a fermarlo però ci va l'ancora Sorrisone Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 13 Set 2013-16:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie aper.. Comunque vi trascrivo la risposta che mi ha mandato una azienda:ongiorno,
in riferimento alle Vs. esigenze, come detto noi eseguiamo rivestimenti di tipo decorativo (e non tecnico) con spessori di 0,4µm medi. Nel caso sia di Vostro interesse, abbiamo a dispozione la finitura "PVD antracite" che ripropone il colore da Voi richiesto. Per quanto riguarda la resistenza all'usura ed all'ossidazone dipende dalle condizioni di utilizzo dell'oggetto e dall'ambiente in cui lavora.
La superficie antiriflesso (presumo intendiate opaca) è ottenuta da Voi prima del rivestimento: se ci date una superficie lucida, dopo il rivestimento rimarrà lucida; se ci date una superficie opaca, dopo il rivestimento rimarrà opaca.
Non eseguiamo scritte o grafiche particolari.
Il costo per il rivestimento "PVD antracite" per la lavorazione di un solo pezzo così come indicato sopra ha un costo di €400,00.
 Questa é stata la risposta della pvd technologies, tra l´ altro estremamente cortesi.. Comunque come avrete capito si tratta di un rivestimento solo decorativo, e non fanno rivestimenti dlc, ma solo pvd. Attendo ora le risposte di altre aziende cosí vi faccio sapere!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 13 Set 2013-18:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

madocina....

400€ sono tanterrimi!!!!!!!
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 13 Set 2013-19:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aper, questo duracoat mi stá interessando moltissimo... Sullo stesso sito della ralentlees knife lo hanno provato, anche su bladeforum lo hanno testato su un sacco di coltelli.. Mi dici tutto quello che sai su questo duracoat?!? Dove lo compro quanto costa come si presenta e applica... Non riesco a trovarw nulla, ma dai test mi parrebbe estremamente interessante!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 14 Set 2013-0:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pupazza la eva Linguaccia !

400,00€ per un PVD?!? Belin, alla ER con 40,00€ ti rifanno la copertura, l'affilatura e l'incisione di tutti i numeri/marchi etc tc... Sorrisone !
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 14 Set 2013-1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quel prezzo mi deve durare almeno 10 anni, 40 euro l'anno Evvai!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 14 Set 2013-2:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahaha Sorrisone !

La Testudo ER ti dura 4 anni di uso quotidiano e intensivo, 10,00€ all'anno Mi si illuminano gli occhi! !
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
WWF Combat
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 12, 2013
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Sab 14 Set 2013-3:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per esperienza personale,posso confermare il testudo ER,mio avviso una copertura molto buona.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 14 Set 2013-13:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BigBossBunna ha scritto:
Pupazza la eva Linguaccia !

400,00€ per un PVD?!? Belin, alla ER con 40,00€ ti rifanno la copertura, l'affilatura e l'incisione di tutti i numeri/marchi etc tc... Sorrisone !
ma porca loca!! Siete sicuri che ER chiede 40euro???? é poi da vedere se sono disposti a trattare un prodotto artigianale o comunque non loro..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 14 Set 2013-13:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, sono sicuro perchè gli avevo telefonato e mi ero informato per il mio Ontos Sorriso !

Purtroppo non credo che trattino prodotti di "altri" e, da un lato, ci mancherebbe... Indifferente

Comunque 400,00€ per un PVD, oltretutto con scopi solamente decorativo, mi sembra un'pò troppo! Un DLC per forcella off-road da competizione costa meno (non molto ma meno) e il DLC è un rivestimento molto più pregiato del PVD...

Comunque, se vuoi qualcosa di esteticamente appagante e comunque molto resistente e funzionale o vai di Ceracoat/Duracoat (che, credo, sia una sorta di vernice) oppure vai col rivestimento nanoceramico... Quest'ultimo ho la sensazione che sia costoso ma, se viene utilizzato nelle armi in componenti sottoposte a stress meccanici ed è garantito, forse i soldi li vale... Sbavo
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 14 Set 2013-14:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La ceracote è interessante, per ora credo sia usata solo su custom e semi-industriali, per i costi ecc. ma di sicuro dovrebbe reggere molto bene ed esteticamente non è male!!!! Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 14 Set 2013-15:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me ha stupito molto il duracoat... Mi da la sensazione di reggere meglio della finitura di cold steel...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 14 Set 2013-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me invece ha stupito la gun-cote camo, è paurosa!!!! Meglio di quella della E.R., però è sempre su custom e semi-custom, come sopra, stesso discorso, ceracote ecc. delle industriali la migliore è la E.R.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 14 Set 2013-16:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
A me invece ha stupito la gun-cote camo, è paurosa!!!! Meglio di quella della E.R., però è sempre su custom e semi-custom, come sopra, stesso discorso, ceracote ecc. delle industriali la migliore è la E.R.
gun cote camo? É un prodotto acquistabile o un trattamento di una azienda? Seriamente migliore della testudo di ER?? Perplesso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 14 Set 2013-16:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragà... Stiamo paragonando cose molto diverse: la Gunkote/Cerakote/Durakote è una "verniciatura" (più o meno, tant'è che si usa l'aerografo/diffusore) mentre la Testudo è un deposito tipo DLC, PVD etc...

Troppo differenti per essere confrontate a mio avviso! Già lo spessore è assolutamente diverso...

La Testudo, tra i rivestimenti per deposito molecolare usati in coltelleria, ha pochi (forse nessuno) rivali...

La Cera-Dura-Gun/kote altresì è una copertura/verniciatura come non se ne sono mai viste...

Rimane il fatto che siano diverse e che rispondano in maniera diversa alle sollecitazioni meccaniche.
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 14 Set 2013-17:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto sono due cose diverse, entrambe al top nel loro campo, sinceramente mi sentirei di dire che la gun-cote è un pò meglio della testudo di E.R., costa un pò di più, ma di solito è messa su fissi carboniosi, quindi ben venga, la testudo invece è sull'n690, potrebbe anche non esserci, meglio se c'è, comunque dicevo sono due cose diverse, la testudo è fattibile solo da un'azienda, la cera-cote o la gun-cote è fattibile anche in un laboratorio o officina, di un maker, con l'aerografo, da qui l'uso sui custom, per cui potrebbe farti un trattamento su una qualsiasi lama, se lo paghi, un artigiano del genere. Poi è un trattamento che dura un casino, e tiene molto bene, il problema???? in genere li fanno un USA, e prendere privatamente contatti e spedire, senza poi ripagare la dogana, non è esattamente comodo... Uff..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 14 Set 2013-17:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Esatto sono due cose diverse, entrambe al top nel loro campo, sinceramente mi sentirei di dire che la gun-cote è un pò meglio della testudo di E.R., costa un pò di più, ma di solito è messa su fissi carboniosi, quindi ben venga, la testudo invece è sull'n690, potrebbe anche non esserci, meglio se c'è, comunque dicevo sono due cose diverse, la testudo è fattibile solo da un'azienda, la cera-cote o la gun-cote è fattibile anche in un laboratorio o officina, di un maker, con l'aerografo, da qui l'uso sui custom, per cui potrebbe farti un trattamento su una qualsiasi lama, se lo paghi, un artigiano del genere. Poi è un trattamento che dura un casino, e tiene molto bene, il problema???? in genere li fanno un USA, e prendere privatamente contatti e spedire, senza poi ripagare la dogana, non è esattamente comodo... Uff..


Secondo me qualche armaiolo serio nostrano ce l'ha...

Comunque, sono dell'idea che se la Testudo avesse lo spessore di uno qualunque dei kote sopra citati sarebbe eterna... Mi si illuminano gli occhi!
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 14 Set 2013-17:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BigBossBunna ha scritto:
olorìn ha scritto:
Esatto sono due cose diverse, entrambe al top nel loro campo, sinceramente mi sentirei di dire che la gun-cote è un pò meglio della testudo di E.R., costa un pò di più, ma di solito è messa su fissi carboniosi, quindi ben venga, la testudo invece è sull'n690, potrebbe anche non esserci, meglio se c'è, comunque dicevo sono due cose diverse, la testudo è fattibile solo da un'azienda, la cera-cote o la gun-cote è fattibile anche in un laboratorio o officina, di un maker, con l'aerografo, da qui l'uso sui custom, per cui potrebbe farti un trattamento su una qualsiasi lama, se lo paghi, un artigiano del genere. Poi è un trattamento che dura un casino, e tiene molto bene, il problema???? in genere li fanno un USA, e prendere privatamente contatti e spedire, senza poi ripagare la dogana, non è esattamente comodo... Uff..


Secondo me qualche armaiolo serio nostrano ce l'ha...

Comunque, sono dell'idea che se la Testudo avesse lo spessore di uno qualunque dei kote sopra citati sarebbe eterna... Mi si illuminano gli occhi!


Non sono sicuro che si possa fare così spessa, poi i costi e la lavorazione salirebbero di molto....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 14 Set 2013-17:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
BigBossBunna ha scritto:
olorìn ha scritto:
Esatto sono due cose diverse, entrambe al top nel loro campo, sinceramente mi sentirei di dire che la gun-cote è un pò meglio della testudo di E.R., costa un pò di più, ma di solito è messa su fissi carboniosi, quindi ben venga, la testudo invece è sull'n690, potrebbe anche non esserci, meglio se c'è, comunque dicevo sono due cose diverse, la testudo è fattibile solo da un'azienda, la cera-cote o la gun-cote è fattibile anche in un laboratorio o officina, di un maker, con l'aerografo, da qui l'uso sui custom, per cui potrebbe farti un trattamento su una qualsiasi lama, se lo paghi, un artigiano del genere. Poi è un trattamento che dura un casino, e tiene molto bene, il problema???? in genere li fanno un USA, e prendere privatamente contatti e spedire, senza poi ripagare la dogana, non è esattamente comodo... Uff..


Secondo me qualche armaiolo serio nostrano ce l'ha...

Comunque, sono dell'idea che se la Testudo avesse lo spessore di uno qualunque dei kote sopra citati sarebbe eterna... Mi si illuminano gli occhi!


Non sono sicuro che si possa fare così spessa, poi i costi e la lavorazione salirebbero di molto....


Bhè quello è sicuro! Ma senza considerare i costi...

Che non si possa fare così spessa... Ni Sorrisone

Il deposito superficiale con rivestimento, aderisce alla superficie dell'oggetto e non la "copre" come il kote... Ne consegue che, non esistendo in natura superfici ad attrito zero (cioè del tutto lisce), il deposito molecolare copia le asperità della superficie... Questo implica che, teoriacamente, il rivestimento tramite deposito molecolare può essere applicato molte più volte (ovvero sino a che le asperità consento alle molecole di aderire) rispetto al kote.

Magari non si possono raggiungere gli stessi spessori ma prova ad immaginare tutte quelle molecole che formano i vari spessori legati l'uno all'altro molto saldamente che a loro volta sono legati alla superfice non omogenea dell'oggetto...

Secondo me sarebbe un rivestimento pauroso! Il problema, giustamente, come hai detto tu sarebbe quello dei costi esponenzialmente più altri rispetto al kote.
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 14 Set 2013-17:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora allora... Tutti e tre i cote sono acquistabili in italia dall´ unico rivenditore. Grande armeria camusso mi pare, la durakote si trova a 60euro piú ss. La gunkote arriva a 150euro.... La ceracote sta nel mezzo.. Ma da quanto ho capito per la gunkote bisogna prima preriscaldare la parte fino a 50 gradi, poi passare il prodotto con l´ aerografo.. E poi portare a 150 gradi.... A me extrema ratio via mail non risponde, qualcuno gli va di mandare una mail per sapere se si occupano anche di prodotti artigianali e comunque non loro ? quasi dimenticavo, parecchi armaioli e appassionati di armi usano questi tre prodotti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Sab 14 Set 2013-17:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah... non vorrei dire la st°nz@t@ del secolo ma i fissi hogue che copertura della lama hanno?? controllate un po', vah... Fail




a ogni modo... io ti consiglierei di prendere una bomboletta 'graffitaro style' che su internet si troveranno sicuro! se hai un minimo di esperienza da carrozziere lo dai da solo se no porti tutto al tuo carroziere e via!!!





se invece vuoi farlo fare achi lo fa di mestiere:
http://www.gac-rifles.com/category_s/1835.htm
credo usino questo prodotto:
http://www.armeriacamuna.it/pdf/armi_tiro/ARM012007S19.pdf
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 14 Set 2013-17:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
allora allora... Tutti e tre i cote sono acquistabili in italia dall´ unico rivenditore. Grande armeria camusso mi pare, la durakote si trova a 60euro piú ss. La gunkote arriva a 150euro.... La ceracote sta nel mezzo.. Ma da quanto ho capito per la gunkote bisogna prima preriscaldare la parte fino a 50 gradi, poi passare il prodotto con l´ aerografo.. E poi portare a 150 gradi.... A me extrema ratio via mail non risponde, qualcuno gli va di mandare una mail per sapere se si occupano anche di prodotti artigianali e comunque non loro ? quasi dimenticavo, parecchi armaioli e appassionati di armi usano questi tre prodotti


La gun costa un botto, a me è andata di lusso, ma questi lo fanno di mestiere e devono guadagnarci, la gun comunque fa davvero paura è davvero tosta....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 14 Set 2013-18:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana, la ER non si occupa di prodotti che non sono suoi anche perchè il servizio che ti ho indicato (copertura, affilatura, rimarchiatura) fa parte del servizio post-vendita Uff.. ...

E' pressochè impossibile che un'azienda che si occupa di produrre coltelli si incarichi di fare il rivestimento di un coltello che non sia suo, ancorchè artigianale!

E' come se tu chiedessi hai Collini di coprire la garanzia su di un coltello che hai acquistato da un'altra coltelleria... Per quanto di buona volontà non credo che possano fare molto Sorrisino !
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group