Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 594 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 594
Iscritti: 0
Totale: 594


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Lion Steel SR 2A mini O Spyderco Sage 1 carbon fiber?
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Lion Steel SR 2A mini O Spyderco Sage 1 carbon fiber? Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
BladeFun
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 27, 2013
Messaggi: 80
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 17 Set 2013-13:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque tanto per ritornare al Caly 3, la lama con lavorazione San Mai mi intriga moltissimo.
Ho sempre subito il fascino della spada Katana e questo sembra essere uno dei pochi folder con la lama forgiata con una simile filosofia d'intenti.

So che anche la Cold Steel usa su alcuni modelli questo genere di lame. Mi chiedo perchè la Spyderco abbia adottato questa soluzione solo sul Caly... Sembra davvero interessante. Forse all'atto pratico su un folder non se ne apprezzano pienamente i benefici!?
Chi mi sa dire di più?
_________________
Il coltello ferisce da vicino... La lingua da qualunque distanza...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 17 Set 2013-14:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BladeFun ha scritto:
Comunque tanto per ritornare al Caly 3, la lama con lavorazione San Mai mi intriga moltissimo.
Ho sempre subito il fascino della spada Katana e questo sembra essere uno dei pochi folder con la lama forgiata con una simile filosofia d'intenti.

So che anche la Cold Steel usa su alcuni modelli questo genere di lame. Mi chiedo perchè la Spyderco abbia adottato questa soluzione solo sul Caly... Sembra davvero interessante. Forse all'atto pratico su un folder non se ne apprezzano pienamente i benefici!?
Chi mi sa dire di più?


Hai già risposto alla tua domanda da solo. Quella lavorazione dell'acciaio costa, e ha molto senso su lame lunghe, come appunto le katane, perchè la parte esterna è più morbida e dà l'elasticità della lama, la parte interna è l'anima, più dura e resistente per le capacità di taglio. Può aver senso su fissi, ma sui chiudibili è più uno sfizio, è più il fatto di avere un tagliente temprato molto alto e che tagli molto, che altro. Alla fine apprezzi solo le capacità di taglio, poco o niente quelle di resistenza ed elasticità. Si ottiene un risultato simile concettualmente, ma diverso, con una tempra differenziata, ma solo su acciai al carbonio, questa soluzione invece può essere applicata anche agli inox. In definitiva va molto bene, è comunque molto apprezzata, a me piacerebbe un caly 3, però non sfrutti al massimo tutte le potenzialità dell'acciaio, esattamente come hai detto tu. Su un fisso cold-steel o fallkniven il discorso cambia.... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BladeFun
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 27, 2013
Messaggi: 80
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 02 Ott 2013-17:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi è arrivato il mio Sage 1!!! Sbavo
Ce l'ho solo da un giorno e l'entusiasmo in questo momento non mi permette il massimo dell'obiettività, ma che coltello!!!
Finiture perfette, il grip del manico è eccezionale, ne' troppo, ne' troppo poco, lama affilatissima con satinatura bellissima, ergonomia ottima, clip discreta che fa quasi sparire il coltello in tasca, blocco solido, etc, etc...
Insomma aspetto di usarlo e di conoscerlo meglio, ma posso tranquillamente dire che ha tutte le carte in regola per diventare il mio folder preferito... Di sicuro può già stare tra i miei top 3.
In più ha il valore aggiunto di essere un regalo della mia amata!
A breve posto un po' di foto...
_________________
Il coltello ferisce da vicino... La lingua da qualunque distanza...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group