Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 493 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 493
Iscritti: 0
Totale: 493


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - 12 pollici da campo
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
12 pollici da campo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
fr4nk1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 02, 2013
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Ven 06 Set 2013-20:20 pm    Oggetto: 12 pollici da campo Rispondi con citazione

Salve a tutti,
come da titolo sono alla ricerca di un coltello sui 30 cm da poter utilizzare un pò come tuttofare.
Mi rendo conto che è impossibile, ma vorrei qualcosa che fosse abbastanza pesante da poter usare come PICCOLO machete per staccare rametti, che abbia il dorso abbastanza dritto da poterci fare comodamente batoning e poterci poggiare l'altra mano sopra per intagliare un pò il legno e che magari, pur avendo dimensioni abbastanza generose non sembri urlare "hey sono qui per macellarvi tutti" XDXD

Inox o carbonioso non è discriminante, anche se preferirei il secondo.. Come spesa direi sui 150.

Per il momento sono orientato verso l' ESEE 6 anche se non mi convince del tutto (preferisco i modelli classici, ma anche un buon "moderno" andrebbe bene)

Grazie in anticipo a tutti quelli che si saranno presi la briga di leggere e a chi commenterà Sbavo

P.S.
Chiedo scusa se (ne sono quasi certo) l'argomento è già stato trattato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 06 Set 2013-21:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se arrivi nella fascia tra 150 e 200 ne trovi moltissimi!!!! Adesso mi viene in mente il fallkniven s1, l'f1; grande acciaio, classico. Poi della fox potresti trovare diversi modelli interessanti, il retribution, il vengeance, il tracker, tutti in n690 co. Tra i classici posso dirti il ka-bar usmc, o il bk7, entrambi in 1095. Sulla stessa linea dell'esee un ranger dell'ontario, ci sono di tutte le dimensioni. Tra i classici anche un kanetsune da caccia, sui 170-180 ci sono alcuni modelli interessanti, il sazanami ecc. in ottimo acciaio al carbonio, spesso anche damasco. Poi il cold steel srk, in san mai (180) o in aus8 (140), recon scout, che è un bowie in sk5. Per chiudere potrei dire viper tank in D2, viper golia, viper fate in D2 o n690 co.

Poi sicuramente ne ho dimencati diversi!!! L'esee 6 va più che bene, io ho sparato quasi a caso, ma se vuoi una lista più accurata restando nella fascia 100-200 euro devi specificare meglio la tipologia di lama o di acciaio che vuoi!!!! specificare il manico, se vuoi la copertura, se bowie va bene, se deve avere l'incavo per la presa avanzata, determinati fori ecc. dacci più dettagli!!! Evvai!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Ven 06 Set 2013-22:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se metti un range di spesa è più facile aiutarti.
Ad esempio, lasciando perdere la spesa, anche un Busse di farebbe divertire Sorrisone
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 06 Set 2013-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora..... Fox combat jungle in primis, sarebbe il nexus caio, progetto curato da un gruppo di utilizzatori veri, quindi tutta sostanza. Parang bushcraft? Chopping puro!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fr4nk1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 02, 2013
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Ven 06 Set 2013-22:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L' F1 ce l'ho, fantastico.. Ma a prendere un S1 mi sembrerebbe di acquistare un doppione. Ho anche un kanetsune, l'akatsuki, ma preferirei qualcosa full tang e di dimensioni più generose.
Ho appena visto il Viper Golia e mi piace parecchio, tanto che un pensierino in futuro ce lo farò, ma anche qui non ci siamo con le dimensioni.

Devo dire che invece il Combat Jungle della Fox è forse quello che si avvicina di più, bella lama flat, dorso liscio... niente male davvero.
Tra questo e l' ESEE 6 quale mi consigliate?
Sulla carta credo che l' N690Co sia più performante del 1095, voi che ne pensate?

P.S.
Belli i Busse se non fossero così economici e scadenti ce lo farei un pensiero.. ma poi passerei per il pezzente della compagnia
Sorrisino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 06 Set 2013-23:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l´ esee 6 é ottimo, ma io preferisco il combat jungle, come performance l´ n690co é ottimo anzi di piú, anche il 1095, ma lesionare o cippare l´ esee 6 é possibbile, il fox in n690co sfido chiunque a cipparlo, per farti capire le prestazioni dell´ n690co guarda sto video: http://m.youtube.com/watch?v=ez7VrvsYwro# guarda quando ci passa sopra con la macchina come flette. Il tracker é il mio coltello, sulle prestazioni dell´ acciaio garantisco, forse l´ affilatura é fastidiosa, ma a mio parere ha piú vantaggi del 1095 (che si riaffila come niente) inoltre il fox necessita di manitenzione zero, é un inox estremamente resistente alla corrosione. Poi scusa, ma perché non comprare un prodotto di ottima fattura made in italy?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fr4nk1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 02, 2013
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Ven 06 Set 2013-23:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti come linea preferisco il Fox, e condivido a pieno anche il tuo discorso sull'acquistare un prodotto italiano.
Oltretutto tra gli ESEE ho sempre avuto il pallino del 5, che reputo il modello di punta.
Forse l'unica perplessità a questo punto è sull'affilatura.
Ho un paio di pietre kai sintetiche, una 400/1000 ed una 3000, ma ancora non mi ritengo del tutto soddisfatto dei risultati ottenuti, per cui un acciaio come l' N690Co che non si affila proprio facilmente è un punto a sfavore.
Devo pensarci bene..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 06 Set 2013-23:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 1095 forse se ben trattato, come fa l'esee è un ottimo acciaio, sul campo si comporta molto bene, ma necessita di manutenzione, il fox combat jungle in n690 co ha prestazioni ottime, forse è leggermente meno performante del carbonioso, ma non necessita di manutenzione ed è molto resistente alla corrosione e anche all'usura. Sono due cose diverse, il fox mi piace per la linea e il design funzionale, ma il modello originale il nexus caio era migliore. Il combat jungle ha anche un bel fodero, a me piace, come machete e coltello da campo può andare alla grande!!! Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fr4nk1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 02, 2013
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Sab 07 Set 2013-0:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella stessa fascia di prezzo ho visto anche un paio di Tops che pure non sembravano niente male, anche se esteticamente continuo a preferire il Fox.
Mi sa che alla fine mi deciderò per questo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 07 Set 2013-0:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fr4nk1 ha scritto:
Nella stessa fascia di prezzo ho visto anche un paio di Tops che pure non sembravano niente male, anche se esteticamente continuo a preferire il Fox.
Mi sa che alla fine mi deciderò per questo


Io ce l'ho e penso che sia un gran bel coltello, bilanciato in avanti, ma alleggerito nel manico con delle fresature per migliorarne il peso e la manovrabilità, ottime finiture, bel fodero con due passanti per il cosciale, bella micarta, anche se nella nuova versione cambia leggermente la tonalità del verde, il prezzo non è male ma è aumentato ultimamente; ed è tratto da un bel coltello, che ovviamente è superiore, ma non è in produzione da un sacco di tempo, per cui non si trova. Il combat jungle invece ha una produzione su larga scala ed è in commercio, per cui se ti piace prendilo, te lo consiglio senza problemi!!!

Veniamo ai difetti, quasi li dimenticavo, la copertura della lama è pvc e va via come niente. Quando lo tiri fuori dal fodero attenzione che la lama ti taglia l'asola per la chiusura (problema molto frequente purtroppo). La presa avanzata è fantastica nella parte superiore, ha un buon grip, ma l'incavo sulla lama è troppo stretto, andrebbe leggermente ampliato, parlo di pochi mm anche 3-4 fanno la differenza, rischi di tagliarti se non fai attenzione, a me è successo. Inoltre non ha un foro sulla guardia per far passare il lacciolo, cosa che ci vedrei bene!!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fr4nk1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 02, 2013
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Sab 07 Set 2013-0:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto ne sei un possessore approfitto per farti qualche altra domanda Sorrisone
L'impugnatura è molto grossa? Io non ho mani grandi..
Hai provato a farci un pò di batoning? Spacca bene o si impianta nel legno?
Se hai provato a fare qualche "lavoretto" nel legno lo hai trovato molto scomodo o si riesce abbastanza bene? considerate ovviamente le dimensioni non proprio da coltello per intaglio..

Grazie ancora per la disponibilità, mi stai aiutando molto Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 07 Set 2013-3:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
in primis, sarebbe il nexus caio, progetto curato da un gruppo di utilizzatori veri, quindi tutta sostanza.


ahahahahahah!!! buona questa Sorrisone
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 07 Set 2013-5:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Montana ha scritto:
in primis, sarebbe il nexus caio, progetto curato da un gruppo di utilizzatori veri, quindi tutta sostanza.


ahahahahahah!!! buona questa Sorrisone
Perplesso ti spiegheresti sile?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 07 Set 2013-5:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
fr4nk1 ha scritto:
Nella stessa fascia di prezzo ho visto anche un paio di Tops che pure non sembravano niente male, anche se esteticamente continuo a preferire il Fox.
Mi sa che alla fine mi deciderò per questo


Io ce l'ho e penso che sia un gran bel coltello, bilanciato in avanti, ma alleggerito nel manico con delle fresature per migliorarne il peso e la manovrabilità, ottime finiture, bel fodero con due passanti per il cosciale, bella micarta, anche se nella nuova versione cambia leggermente la tonalità del verde, il prezzo non è male ma è aumentato ultimamente; ed è tratto da un bel coltello, che ovviamente è superiore, ma non è in produzione da un sacco di tempo, per cui non si trova. Il combat jungle invece ha una produzione su larga scala ed è in commercio, per cui se ti piace prendilo, te lo consiglio senza problemi!!!

Veniamo ai difetti, quasi li dimenticavo, la copertura della lama è pvc e va via come niente. Quando lo tiri fuori dal fodero attenzione che la lama ti taglia l'asola per la chiusura (problema molto frequente purtroppo). La presa avanzata è fantastica nella parte superiore, ha un buon grip, ma l'incavo sulla lama è troppo stretto, andrebbe leggermente ampliato, parlo di pochi mm anche 3-4 fanno la differenza, rischi di tagliarti se non fai attenzione, a me è successo. Inoltre non ha un foro sulla guardia per far passare il lacciolo, cosa che ci vedrei bene!!! Sorriso
Arrabbiato ....olorín, ma tu tene puoi uscire ogni volta co ste botte? "io cel´ho" mi fai come con il dobermann 4!?!? ....ma guarda tu... E nemmeno uno straccio di recensione manco per dire prendete bestie guardate e morite di invidia.... Come per il doberman 4 aspetto che ci cioppi su una macchina o su una quercia. Lo avessi io!!!!!!!!!!!!! Sorrisone. Comunque da quanto só io l´ originale in aus8 modificato parecchi si lamentavano... Credo che il fox sia un passo in piú.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 07 Set 2013-10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Montana ha scritto:
in primis, sarebbe il nexus caio, progetto curato da un gruppo di utilizzatori veri, quindi tutta sostanza.


ahahahahahah!!! buona questa Sorrisone
Perplesso ti spiegheresti sile?


Intendevo dire che la storiella degli "utilizzatori veri" è una panzana.....quali sono questi utilizzatori veri? che hanno fatto di particolare?? Attraversato la giungla a piedi? Disboscato la taiga?

O forse i Nexus sono finiti a prender polvere su qualche vetrina, a rompere le legne nel giardino o nel boschetto dietro casa?
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Sab 07 Set 2013-11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bè se vuoi il classico coltellone tuttofare direi un BK9 http://www.coltelleriacollini.it/ka-bar-bk-t-combat-bowie-bk9-coltello.html o un Ontario RTAK2 http://www.coltelleriacollini.it/ontario-rtak2-survival-knife.html , comunque girerei intorno a questi due marchi...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fr4nk1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 02, 2013
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Sab 07 Set 2013-11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti sul fox ci sto ripensando.. Anche se mi piace parecchio come linea il fatto che sia un inox non mi va tanto a genio, preferirei un carbonioso.
Oltre a questi due potresti consigliarmene qualcun altro?
Leggendo un pò i vari forum mi sono fatto l'idea che sia il BK che l'Ontario pecchino un pò come rifiniture e qualità dell'acciaio, ma chiedo lumi ai più esperti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Sab 07 Set 2013-11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fr4nk1 ha scritto:
In effetti sul fox ci sto ripensando.. Anche se mi piace parecchio come linea il fatto che sia un inox non mi va tanto a genio, preferirei un carbonioso.
Oltre a questi due potresti consigliarmene qualcun altro?
Leggendo un pò i vari forum mi sono fatto l'idea che sia il BK che l'Ontario pecchino un pò come rifiniture e qualità dell'acciaio, ma chiedo lumi ai più esperti.


A me non sembra che pecchino nelle rifiniture, poi dipende dalla serie, forse quelle più economiche sono relativamente meno curate come è normale che sia, ma i RAT o RTAK dell'Ontario sono veramente ben fatti. Stiamo parlando comunque di coltelli da campo, da utilizzare senza troppi fronzoli come la serie BK appunto.
Per quanto riguarda l'acciaio non mi risulta che molti si siano lamentati del 1095 della KaBar o dell'Ontario...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 07 Set 2013-12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho provato il Bk2, e in effetti é abbastanza povero come finiture..... Il 9 sarebbe perfetto per quello che ti serve, anche se é un pelo grandicello... Peró io resto sul fox, o al massimo l´ esee 6, avendo visto il 4 posso dirti che almeno é piú curato dei becker... Il combat jungle é molto piú rifinito dei becker, ed in piú ti ripeto, col fox ti sfido a cipparlo, in 1095 ne girano un mare cippati di brutto, soprattutto bk. Comunque, a mio parere meglio l´ esee6 o il fox, almeno somo ben curati! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 07 Set 2013-13:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk ha scritto:
fr4nk1 ha scritto:
In effetti sul fox ci sto ripensando.. Anche se mi piace parecchio come linea il fatto che sia un inox non mi va tanto a genio, preferirei un carbonioso.
Oltre a questi due potresti consigliarmene qualcun altro?
Leggendo un pò i vari forum mi sono fatto l'idea che sia il BK che l'Ontario pecchino un pò come rifiniture e qualità dell'acciaio, ma chiedo lumi ai più esperti.


A me non sembra che pecchino nelle rifiniture, poi dipende dalla serie, forse quelle più economiche sono relativamente meno curate come è normale che sia, ma i RAT o RTAK dell'Ontario sono veramente ben fatti. Stiamo parlando comunque di coltelli da campo, da utilizzare senza troppi fronzoli come la serie BK appunto.
Per quanto riguarda l'acciaio non mi risulta che molti si siano lamentati del 1095 della KaBar o dell'Ontario...


Entrambi hanno avuto problemi di qualità in passato su alcuni modelli, la ka-bar sbagliò qualche trattamento termico e l'ontario sbagliò le geometrie di alcuni modelli come l'rtak2, un'altra americana che ha avuto diversi problemi di qualità è la gerber. Ad oggi però la ka-bar ha risolto tutto, l'ontario ha cambiato le geometrie che favorivano il chipping e la gerber ha sostituito tutti i modelli difettosi, dal gerber gator bolo mozza-indice alla prima versione dell'ultimate survival che perdeva il pomolo come niente ecc. Ovviamente su queste produzioni economiche ogni tanto una bega viene fuori, ma attualmente sui modelli in vendita, sulle versioni aggiornate non c'è nulla da segnalare, occhio solo a qualche usato!!! Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 07 Set 2013-13:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fr4nk1 ha scritto:
Visto ne sei un possessore approfitto per farti qualche altra domanda Sorrisone
L'impugnatura è molto grossa? Io non ho mani grandi..
Hai provato a farci un pò di batoning? Spacca bene o si impianta nel legno?
Se hai provato a fare qualche "lavoretto" nel legno lo hai trovato molto scomodo o si riesce abbastanza bene? considerate ovviamente le dimensioni non proprio da coltello per intaglio..

Grazie ancora per la disponibilità, mi stai aiutando molto Occhiolino Soddisfatto


Ce l'ho da inizio anno, tipo da fine febbraio e sinceramente ancora non l'ho mai usato seriamente, ci ho tagliato solo cartone, carta e qualche imballaggio. Il manico è grande per permettere anche la presa arretrata, ma non da fastidio è ben bilanciato per il chopping, le geometrie favoriscono il taglio della legna secca o stagionata. Il caio rispetto al fox pesava 535g ed era spesso un mm in più, ed era ancora più efficace sulla legna secca, le modifiche della fox lo rendono adatto anche al frondame e alla legna verde. Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 07 Set 2013-13:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
olorìn ha scritto:
fr4nk1 ha scritto:
Nella stessa fascia di prezzo ho visto anche un paio di Tops che pure non sembravano niente male, anche se esteticamente continuo a preferire il Fox.
Mi sa che alla fine mi deciderò per questo


Io ce l'ho e penso che sia un gran bel coltello, bilanciato in avanti, ma alleggerito nel manico con delle fresature per migliorarne il peso e la manovrabilità, ottime finiture, bel fodero con due passanti per il cosciale, bella micarta, anche se nella nuova versione cambia leggermente la tonalità del verde, il prezzo non è male ma è aumentato ultimamente; ed è tratto da un bel coltello, che ovviamente è superiore, ma non è in produzione da un sacco di tempo, per cui non si trova. Il combat jungle invece ha una produzione su larga scala ed è in commercio, per cui se ti piace prendilo, te lo consiglio senza problemi!!!

Veniamo ai difetti, quasi li dimenticavo, la copertura della lama è pvc e va via come niente. Quando lo tiri fuori dal fodero attenzione che la lama ti taglia l'asola per la chiusura (problema molto frequente purtroppo). La presa avanzata è fantastica nella parte superiore, ha un buon grip, ma l'incavo sulla lama è troppo stretto, andrebbe leggermente ampliato, parlo di pochi mm anche 3-4 fanno la differenza, rischi di tagliarti se non fai attenzione, a me è successo. Inoltre non ha un foro sulla guardia per far passare il lacciolo, cosa che ci vedrei bene!!! Sorriso
Arrabbiato ....olorín, ma tu tene puoi uscire ogni volta co ste botte? "io cel´ho" mi fai come con il dobermann 4!?!? ....ma guarda tu... E nemmeno uno straccio di recensione manco per dire prendete bestie guardate e morite di invidia.... Come per il doberman 4 aspetto che ci cioppi su una macchina o su una quercia. Lo avessi io!!!!!!!!!!!!! Sorrisone. Comunque da quanto só io l´ originale in aus8 modificato parecchi si lamentavano... Credo che il fox sia un passo in piú.


Ma è sul mercato da un pezzo e il caio è stato ampiamente provato e recensito, se aveva qualche difetto è stato comunque fatto in buona fede e con passione, era il secondo modello della nexus in appena 80 esemplari, sono davvero pochi, è quasi introvabile!!! Tornando al combat jungle non è detto che in futuro non farò una recensione seria!!!
La mia quercia, che sta in giardino, ha circa 50 anni e ci vogliono due persone per abbracciarla, il dobermann gli fa il solletico!!! (tra l'altro è anche protetta) Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fr4nk1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 02, 2013
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Sab 07 Set 2013-15:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto grazie per le numerose risposte Sorriso

Provo a fare un riassunto per semplificare le cose: quello che preferisco è il Fox Combat Jungle, ma è un inox e preferisco avere un filo che anche se dura meno è più facile da affilare.
L'Ontario Rtak II potrebbe fare al caso mio, ma siccome ho in mente di prendere un ESEE 5 (e su questo sono sicuro) non mi va di acquistare 2 coltelli esteticamente molto simili.
Resta il BK9, ma ahimè non mi piace proprio Oh No..

Ho visto il Viper carnera.. stupendo! Ma i 39 cm mi "spaventano" un pò, l'ideale sarebbe qualcosa sui 35/36 Sorrisino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Sab 07 Set 2013-15:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
zhurk ha scritto:
fr4nk1 ha scritto:
In effetti sul fox ci sto ripensando.. Anche se mi piace parecchio come linea il fatto che sia un inox non mi va tanto a genio, preferirei un carbonioso.
Oltre a questi due potresti consigliarmene qualcun altro?
Leggendo un pò i vari forum mi sono fatto l'idea che sia il BK che l'Ontario pecchino un pò come rifiniture e qualità dell'acciaio, ma chiedo lumi ai più esperti.


A me non sembra che pecchino nelle rifiniture, poi dipende dalla serie, forse quelle più economiche sono relativamente meno curate come è normale che sia, ma i RAT o RTAK dell'Ontario sono veramente ben fatti. Stiamo parlando comunque di coltelli da campo, da utilizzare senza troppi fronzoli come la serie BK appunto.
Per quanto riguarda l'acciaio non mi risulta che molti si siano lamentati del 1095 della KaBar o dell'Ontario...


Entrambi hanno avuto problemi di qualità in passato su alcuni modelli, la ka-bar sbagliò qualche trattamento termico e l'ontario sbagliò le geometrie di alcuni modelli come l'rtak2, un'altra americana che ha avuto diversi problemi di qualità è la gerber. Ad oggi però la ka-bar ha risolto tutto, l'ontario ha cambiato le geometrie che favorivano il chipping e la gerber ha sostituito tutti i modelli difettosi, dal gerber gator bolo mozza-indice alla prima versione dell'ultimate survival che perdeva il pomolo come niente ecc. Ovviamente su queste produzioni economiche ogni tanto una bega viene fuori, ma attualmente sui modelli in vendita, sulle versioni aggiornate non c'è nulla da segnalare, occhio solo a qualche usato!!! Occhiolino Soddisfatto


L'RTAK non l'ho mai avuto, ma i RAT erano degli ottimi full-flat. Io ho un BK2 che modificai scandi e non mi ricordo che cippasse Perplesso per le finiture un discorso a parte, ma su un coltello che devo usare senza ritegno personalmente delle rifiniture me ne infischio, io Sorrisone

Sedondo me parlare oggi di Gerber insieme a Ontario e Kabar mi sembra azzardato...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 07 Set 2013-15:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fr4nk1 ha scritto:
Innanzitutto grazie per le numerose risposte Sorriso

Provo a fare un riassunto per semplificare le cose: quello che preferisco è il Fox Combat Jungle, ma è un inox e preferisco avere un filo che anche se dura meno è più facile da affilare.
L'Ontario Rtak II potrebbe fare al caso mio, ma siccome ho in mente di prendere un ESEE 5 (e su questo sono sicuro) non mi va di acquistare 2 coltelli esteticamente molto simili.
Resta il BK9, ma ahimè non mi piace proprio Oh No..

Ho visto il Viper carnera.. stupendo! Ma i 39 cm mi "spaventano" un pò, l'ideale sarebbe qualcosa sui 35/36 Sorrisino


Il discorso fila e posso capirlo, ma l'esee5 e l'ontario ratkII dove è che sarebbero simili??? solo nei materiali, che poi le differenze ci sono. Sono diversi e quando si parla di due marche diverse i trattamenti non sono gli stessi e le prestazioni del 1095 potrebbero un filo differire Sorrisino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Sab 07 Set 2013-15:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fr4nk1 ha scritto:
Innanzitutto grazie per le numerose risposte Sorriso

Provo a fare un riassunto per semplificare le cose: quello che preferisco è il Fox Combat Jungle, ma è un inox e preferisco avere un filo che anche se dura meno è più facile da affilare.
L'Ontario Rtak II potrebbe fare al caso mio, ma siccome ho in mente di prendere un ESEE 5 (e su questo sono sicuro) non mi va di acquistare 2 coltelli esteticamente molto simili.
Resta il BK9, ma ahimè non mi piace proprio Oh No..

Ho visto il Viper carnera.. stupendo! Ma i 39 cm mi "spaventano" un pò, l'ideale sarebbe qualcosa sui 35/36 Sorrisino


Il Viper Tank?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fr4nk1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 02, 2013
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Sab 07 Set 2013-15:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhè sia ò' Rtak II che l' ESEE sono entrambi randall e non so ma a me sembrano abbastanza simili... perlomeno si vede che sono un pò farina dello stesso sacco. Per lo meno questa è la mia impressione.

Il tank è un pò piccolo, calcolando che prenderò l'esee 5 e che ci sono solo un paio di cm di differenza
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 07 Set 2013-15:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Semmai il junglas è stato spesso paragonato e confrontato con l'rtakII. Alla fine quasi tutti hanno preferito il junglas, è meglio studiato, non ha mai avuto problemi di geometrie o di qualità, ne ha mai cambiato acciaio, ha più valore monetario, finiture superiori, fodero in kidex, bilanciamento perfetto ecc.

Butta un occhio su questa discussione, è interessante, anche i video sono belli....
http://forum.coltelleriacollini.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=15791
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fr4nk1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 02, 2013
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Sab 07 Set 2013-17:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante discussione.. il junglas sembrerebbe uscirne vincitore, anche se tutte le modifiche sul rtak II mi fanno pensare che nel tempo siano arrivati a proporre un oggetto molto buono con un rapporto qualità/prezzo senz altro vincente.

Qualcuno ha provato il KA-BAR Big Brother?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fr4nk1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 02, 2013
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Sab 07 Set 2013-17:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fr4nk1 ha scritto:


Qualcuno ha provato il KA-BAR Big Brother?


Come non detto, non avevo notato il dorso seghettato Ko
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
arkadia9
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 29, 2003
Messaggi: 203

MessaggioInviato: Sab 07 Set 2013-19:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
io butto li due idee...


ontario spec plus genII sp50

kabar heavy bowie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 07 Set 2013-19:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perplesso quali sarebbero tutti e due randall????, comunque a questo punto prendi l´ esee 6, (con l´ n690co non avresti particolari problemi per la riaffilatura, ma si, il 1095 si riaffila piú facile)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 07 Set 2013-20:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fr4nk1 ha scritto:
Bhè sia ò' Rtak II che l' ESEE sono entrambi randall e non so ma a me sembrano abbastanza simili... perlomeno si vede che sono un pò farina dello stesso sacco. Per lo meno questa è la mia impressione.

Il tank è un pò piccolo, calcolando che prenderò l'esee 5 e che ci sono solo un paio di cm di differenza


La Randall Made Knvies non ha niente a che fare con l'Rtak II ne, tantomeno, con l'Esee (che una volta era conosciuta come R.A.T, Randall Adventure Training)...

L'assonanza non tragga in inganno: Jeff Randall e Bo Randall non credo che siano parenti e, anche se lo fossero, le due aziende non sono la stessa cosa...

Inoltre, i coltelli Esee sono fatti dalla Rowen, come ben si può leggere sui coltelli medesimi...
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
fr4nk1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 02, 2013
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Sab 07 Set 2013-20:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del chiarimento.. in effetti con tutti sti Randall cominciavo a non capirci più nulla Sorrisone
Alla fine valutando tutti i pro e contro, mi sa che prenderò l' RTAK II che mi sembra il più testato ed è anche il più economico tra quelli che stavo considerando (bk9, junglas, rtak) il che non guasta, considerando che è il mio primo coltello di queste dimensioni.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 07 Set 2013-23:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fr4nk1 ha scritto:
Grazie del chiarimento.. in effetti con tutti sti Randall cominciavo a non capirci più nulla Sorrisone
Alla fine valutando tutti i pro e contro, mi sa che prenderò l' RTAK II che mi sembra il più testato ed è anche il più economico tra quelli che stavo considerando (bk9, junglas, rtak) il che non guasta, considerando che è il mio primo coltello di queste dimensioni.


Alla fine non sbagli l'ontario è un buon coltello, non il migliore dei tre che hai detto, ma un buon coltello, e usato lo trovi anche sotto i 120, per cui è di sicuro il più economico e facile da trovare.

(Sì i due randall non sono neanche parenti, Bo è una leggenda scomparso nel 1989 purtroppo, la ditta ora la segue il figlio gary, sono attivi dal 1942 e parliamo di un'altro livello rispetto ai R.A.T., che comunque sono buoni, ma la randall è un'altra cosa Mi si illuminano gli occhi! )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 08 Set 2013-0:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fr4nk1 ha scritto:
Grazie del chiarimento.. in effetti con tutti sti Randall cominciavo a non capirci più nulla Sorrisone
Alla fine valutando tutti i pro e contro, mi sa che prenderò l' RTAK II che mi sembra il più testato ed è anche il più economico tra quelli che stavo considerando (bk9, junglas, rtak) il che non guasta, considerando che è il mio primo coltello di queste dimensioni.


Se hai intenzione di usarlo davvero dai un'occhiata al mercatino... Io ne vendo un esemplare che ho usato nelle mie escursioni e che non uso più perchè sono passato a coltelli "più piccoli"...

Se fa per te è li Occhiolino Soddisfatto !
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
fr4nk1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 02, 2013
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Dom 08 Set 2013-1:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cavolo l'ho già preso su ebay in serata...
Tralaltro ottimo prezzo, nuovo a 85 comprese s.s. Ovviamente dagli USA, quindi mi toccherà aspettare un mesetto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 08 Set 2013-1:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhè, 85,00 è un buon prezzo Sorriso !

Il mio lo vendo a 90,00€ (s.s. comprese) con in aggiunta un Rat 1 Folder e un affilatore Victorinox Sorrisone !
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Dom 08 Set 2013-12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

compra l'aves
ghghghghghghghghh Sorrisone ahahahaha Figo! , no! Indifferente

io ti avrei suggerito questo: http://www.topsknives.com/product_info.php?products_id=423
ma è grosso...

se no, se si può far pubblicità, c'è il mio sts 8 nel mercatino Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 08 Set 2013-15:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avete finito di spammare a mille!!!!! Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Dom 08 Set 2013-21:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cercare nei mercatini un bel mission A10-12 in A2.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Lun 09 Set 2013-9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Avete finito di spammare a mille!!!!! Linguaccia


Sorrisino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bancheroramon
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 02, 2011
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Ven 01 Nov 2013-14:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ontario sp 50, ce l ho e lo uso sempre quando vado giorni fuori in tenda, robusto, buon acciaio, lama versatile, e costo contenuto. in più ottima tasca sul fodero dove inserire un victorinox.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bennyciuk
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 23, 2012
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Ven 01 Nov 2013-22:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti consiglio caldamente il KaBar BK7, ce l'ho già da un po' ed è davvero incredibile, non è enorme e ci fai tutto... anche se per il batoning duro ti consiglio, qualsiasi coltello tu prenda, di procurarti un cuneo (anche in legno, puoi farlo in loco) e non usare direttamente il coltello, rischi di romperlo, a me è successo Pianto (non al bk7)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group