Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 629 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 629
Iscritti: 0
Totale: 629


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Nieto Warfare 5
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Nieto Warfare 5
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
BladeFun
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 27, 2013
Messaggi: 80
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 05 Set 2013-13:25 pm    Oggetto: Nieto Warfare 5 Rispondi con citazione

Salve ragazzi,
Premetto che sono appassionato di chiudibili, quindi sui fissi ne so pochino.
Tempo fa, passando a San Gimignano, rimasi incantato davanti ad una vetrina di una coltelleria. Non avevo ancora approfondito la mia passione per i coltelli e non avendo parametri di valutazione mi basai solo sull'estetica ed il prezzo.
Per farla breve la mia ragazza mi volle regalare un coltello e scelsi questo modello.

È di dimensioni ragionevoli e sopratutto full tang. Il manico sembra di una qualche specie di gomma e si impugna molto bene anche in presa avanzata.

Ora chiedo a voi più esperti cosa ne pensate e se ne avete mai usato uno.
Sopratutto sarei curioso di avere un parere sull'acciaio utilizzato AN 58... A quale acciaio più conosciuto si può paragonare?!

_________________
Il coltello ferisce da vicino... La lingua da qualunque distanza...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 05 Set 2013-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nieto una marca d'alta fascia, mi devono ancora un bowie, unico e ultimo coltello della nieto che ho avuto, distrutto e buttato. Materiali poveri, trattati male, ti attirano solo per le linee e per il prezzo basso. I modelli full tang sono meglio perchè strutturalmente più solidi, ma l'acciaio non sarà di certo un super carbonioso!!! Il lato positivo è che quasi tutti hanno iniziato con modelli di fascia bassa usati senza problemi, serve a capire e provare molte cose!!! Per cui divertiti e usalo tranquillamente, come inizio va bene, non ho mai sentito nessuno iniziare con un loveless!!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 05 Set 2013-17:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la coltelleria spagnola non mi ha mai attirato.... Nieto; non mi piace il marchio, non mi piace la qualitá, non mi piaciono i materiali, non mi piaciono i disegni..... Questo non fa eccezzione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 05 Set 2013-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
la coltelleria spagnola non mi ha mai attirato.... Nieto; non mi piace il marchio, non mi piace la qualitá, non mi piaciono i materiali, non mi piaciono i disegni..... Questo non fa eccezzione.


Io ho avuto/ho tre coltelli spagnoli, un nieto, un muela e un dingo, (semi-industriale), e di questi solo uno ha ancora la lama attaccata al manico, è full tang, ma i biselli li ho dovuti modificare e l'acciaio non è il massimo, poi sono tutti e solo coltelli da caccia... però ripeto ci ho fatto esperienza, ho provato diverse affilature, li ho riutilizzati ecc. Unica nota positiva: alcuni foderi in cuoio non sono davvero niente male, di cuoio ne hanno e costa poco da loro Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 05 Set 2013-17:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non só se ricordi il post che avevo aperto sulla mtech usa.. Giá lá dicevo che sotto i 50 euro non convengono assolutamente.. Ne questi ne gli aitor, anche in 440c a un mio amico gli é caduto sotto i miei occhi un aitor economico e la lama si é fatta in 2... Gli unici decenti che ho provato sono i Crowning.. E gli aitor di fasca alta dicono che non sono male.. Ma i nieto assolutamente no. Allo stesso prezzo 40/50/60 euro virginia ti dá dei fissi che gli fanno il c...lo, ad esempio il platoon e altri, e sei tranquillo che non si rompono in mano Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 05 Set 2013-23:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
non só se ricordi il post che avevo aperto sulla mtech usa.. Giá lá dicevo che sotto i 50 euro non convengono assolutamente.. Ne questi ne gli aitor, anche in 440c a un mio amico gli é caduto sotto i miei occhi un aitor economico e la lama si é fatta in 2... Gli unici decenti che ho provato sono i Crowning.. E gli aitor di fasca alta dicono che non sono male.. Ma i nieto assolutamente no. Allo stesso prezzo 40/50/60 euro virginia ti dá dei fissi che gli fanno il c...lo, ad esempio il platoon e altri, e sei tranquillo che non si rompono in mano Indifferente


Anche io presi un virginia platoon 2, ingannato dal prezzo e dalla linea, mai usato ancora, finiture decenti e full tang, fodero orrido, tempra e acciaio scadenti, stiamo parlando alla fine della fascia veramente bassa, già che sono full tang e non sono scopiazzati è tanto!!! Comunque il nieto warfare 5 per ora potrebbe essere il miglior nieto, o uno dei modelli migliori che ho visto, anche perchè di tutte le aziende di fascia basse citate questa è la peggiore!!! Sorrisino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 06 Set 2013-7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmmm... Guarda, con il platoon 2 mi prendi in contropiede, fissi della virginia ho provato il moorven, quel piccolo fisso con manico e fodero digitcamo, insomma uno dei loro fissi piú famosi... Certo l´ acciaio (440, non 440c) non é la fine del mondo, ma avendolo provato su vari fissi, e svariati folder posso dire tranquillamente che non ti si rompe in mano, la tenuta del filo invece é il minimo accettabbile. ma sai niente sull´ acciaio di questo nieto?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 06 Set 2013-10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

é un inox usato da alcuni anni da miguel nieto, credo che hanno l'esclusiva, o l'hanno commissionato loro...



Dovrebbe essere certificato dall'università spagnola, è particolare, ha alcui dati similari ad un acciaio da utensili del tipo A, ma non A2 o A1, assomiglia più ad un A8, però gli hanno messo un botto di cromo, poco più del D2 per renderlo inox, ed ha poco più Si del D2, in più ha delle impurità senza nessun senso logico, l'impurità di zolfo ci può stare, ma in genere su un carbonioso non su un inox, gli ultimi tre elementi invece no, rame alluminio e titanio che ci sono a fare???? Alla fine potrebbe essere un ibrido scopiazzato dall'A8 e dal D2, ma reso inox e pieno di impurità, temprato a 1060 e rinvenuto per 3 ore a 350, certo non sono le 60 ore di trattamento, anche criogenico, dell'infi della busse, ma potrebbe essere onesto, andrebbe quantomeno provato!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BladeFun
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 27, 2013
Messaggi: 80
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 11 Set 2013-12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle informazioni ragazzi!

Insomma per me i fissi sono più uno sfizio che altro.
Come costruzione sembra solido questo Nieto, solo il manico molto morbido e confortevole, mi da l'idea che se strapazzato possa iniziare a decomporsi...

L'altro giorno gli ho dato una passata sullo sharpmaker e si affila piuttosto facilmente.

Non sarà l'ideale per escursioni e bushcraft, ma per me che non ne pratico molte va bene da tenere in casa come collezione e magari qualche lavoretto in giardino...

Se vivessi in montagna probabilmente mi orienterei sui fissi, ma per me "il coltello" ad oggi è folder.
_________________
Il coltello ferisce da vicino... La lingua da qualunque distanza...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Mer 11 Set 2013-15:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho un Aitor bucanero,comprato nel 1989,il mio primo coltello in 440c,un macigno ,pezzo unico di oltre 400gr,manico cavo,spesso,uno dei migliori manici cavi che abbia visto.Usato,abusato,maltrattato per 20 anni....mai rotto,un buldozzer,e ho fatto di tutto.......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 11 Set 2013-15:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
non só se ricordi il post che avevo aperto sulla mtech usa.. Giá lá dicevo che sotto i 50 euro non convengono assolutamente.. Ne questi ne gli aitor, anche in 440c a un mio amico gli é caduto sotto i miei occhi un aitor economico e la lama si é fatta in 2... Gli unici decenti che ho provato sono i Crowning.. E gli aitor di fasca alta dicono che non sono male.. Ma i nieto assolutamente no. Allo stesso prezzo 40/50/60 euro virginia ti dá dei fissi che gli fanno il c...lo, ad esempio il platoon e altri, e sei tranquillo che non si rompono in mano Indifferente


I Virginia sono coltelli di produzione cinese, fatti con 440A, se non avessero la solita linea filobellica nessuno li comprerebbe (ne ho visto in vendita anche a 80/90€). Con 40€ mi compro 2 Mora e sono contento Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 12 Set 2013-8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda zhurk, ti diró... Benchmede e spyderco producono in cina ma non interessa a nessuno, i virginia sono un marchio italiano che produce in cina. Dopo averne avuti visti provati e sistemati di mora, marttini ecc... Sai che ti dico? Che preferisco spendere quaranta/cinquanta euro per un virginia da caccia (non sono tutti militartacticool) come questo: full tang, radica, e belle finiture con un acciaio sufficentemente performante lo trovi anche a meno, ma se spendi di piú e cerchi sempre qualcosa da caccia con virginia e magnum, prendi robba sicuramente superiore a nieto e compagnia bella dello stesso prezzo... Riguardo l´ acciaio avevo aperto un post in qui mettevo alcuni video di test estremi in qui l´ acciaio reggeva alla grande
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 12 Set 2013-11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio di nieto di sicuro, non è che poi ci voglia molto, che la spy e la bench producono in cina e non interessa a nessuno non è vero, ci sono moltissimi collezionisti che comprano solo spy fatti in USA, golden ecc, o a seki in giappone, evitando il resto, anche io ho preso solo spy fatti in USA. Il discorso invece si fa più dibattuto su paesi come il taiwan, dove ci sono in produzione ottime linee, penso ad alcuni cold steel e spy, come il southard flipper, puro esempio casuale, coltello da quasi 350 ruzzole, con frame in titanio, g10, e acciao alle polveri altamente performante da 4 mm. Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 12 Set 2013-12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza è che Spy è una ditta Usa che ha creato per anni i suoi prodotti in Usa e che semplicemente ha spostato parte della produzione in Cina per la linea economica, lo sai e puoi scegliere quale acquistare. I marchi come Virginia e non solo, sono mascherati da coltelli italiani e vengono prodotti da sempre in Cina con acciai di bassa qualità come il 440"boh" che non è certo il 8Cr13Mov dei Byrd cinesi.
La Ka-Bar produce coltelli economici a Taiwan che costano una sciocchezza e sono anni luce da qualsiasi Virginia...
Se devo comprare un coltello da caccia della Virginia con il manico in legno, tutta la vita un Mora di plasticaccia Mi lavo i denti, tu intanto continua
...e di Virginia ne ho avuto parecchi sotto mano...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group