Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 324 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 324
Iscritti: 0
Totale: 324


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - COLTELLO DA BUSHCRAFT
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
COLTELLO DA BUSHCRAFT
Argomento precedente :: Argomento successivo  

per il bushcraft/survival meglio un chopper? O un coltello tipo pukko/mora?
chopper
69%
 69%  [ 9 ]
profilo sottile tipo pukko/mora
30%
 30%  [ 4 ]
Voti Totali : 13

Autore Messaggio
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 20 Ago 2013-13:25 pm    Oggetto: COLTELLO DA BUSHCRAFT Rispondi con citazione

allora ragazzi, io mi ritengo un bushcrafter, nel senso che nelle mie escursioni non ho mai seguito sntieri cai, mulattiere... Insomma, non sono il tipo che fa escursioni col cappellino e le bacchette da trekking, sempre in zone non battute da nessuno e a vegetazione fitta, sempre solo il minimo indispensabbile, mai usato roba del genere tende, fornetti, spry antizanzare sgabbelli e cianfrusaglie varie... Ho sempre preferito dormire a terra senza materassino, con una coperta termica.... Alla faccia della condensa e delle ossa martoriate.. Ho sempre cercato di sfruttare quanto offre la natura per realizzare un campo, tutte le conoscenze utili per realizzare strumenti e utensili sul posto. Nelle mie esperienze ho riscontrato che il principale lavoro che deve svolgere un coltello é il taglio con fendente... Chopping per intenderci, principalmente i seguenti lavori: taglio di alberelli, piante, fronde che mi trovo sul passaggio, sfrondamento di rami, realizzazione di picchetti, pali appuntiti da pintare a terra, tagliare legna per il fuoco (qualcuno dice che é inutile perché basta romperla col piede, francamente mi viene da ridere, perché sí usi la legna che reperisci nel sottobosco, ma a meno che non vuoi mettere tronchi di due metri interi sul fuoco, li devi tagliare.. Altrimenti ti devi sbattere ad alimentare il fuoco con rametti tutta la notte) insomma per le mie esperienze il coltello da bushcraft deve chioppare alla grande, in varie escursioni amici miei avevano mora robust, marttninni... Fatto stá che nonostante siano coltelli da bushcraft, al mio trakker é sempre toccato fare tutti i lavori... Certo, un coltello tipo mora fa lavori di inaglio da paura, ma si limitá lá, un campo non lo prepari, e con un buon coltello che cioppa ci fai tranquillamente tutti gli intagli del caso.... Inoltre non fatevi ingannare, nel bushcraft, specialmente nelle zone boreali, lo strumento primario é l´ accetta, il coltello é un backup, nulla piú, non é lo strumento primario.. In conclusione, io ritengo che un buon coltello per bushcraft/survival debba essere un buon chopper e ho sopraelencato le mie motivazioni in base all´ esperienza. Certo, se poi si va in alta montagna per rifugi, allora basta un vic. Ora. Voi preferite un chopper? O un coltello a profilo sottile tipo mora?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 20 Ago 2013-16:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho votato per il chopper, l'altro per me è un piano b, un coltello da back up se lo porto, adattissimo a lavori di precisione, cibo, scuoio ecc. ma per le mie esigenze meglio il primo, per gli stessi motivi di montana!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 20 Ago 2013-16:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho votato il profilo sottile, perchè secondo me è la base intorno a cui costruire il proprio equipaggiamento.
Una lama piccola e precisa serve sempre ed ha una moltitudine di usi. Poi, quando è il caso, un chopper (o un'accetta, o una sega... anche qui ci sarebbe da discutere parecchio) è il suo completamento ideale.
Fra l'altro trovo poco prudente andare in giro per boschi con un solo coltello (e *** portarne troppi Sorrisone )
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 20 Ago 2013-16:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti un bel mora da back up me lo devo proprio prendere!!!! Come prima scelta però resto su un chopper, di medie dimensioni ovviamente, cioè 16-18 cm di lama, più non serve per questo lavoro, meno neanche perchè si ipotizza anche la presenza di un folder o di un piccolo fisso da back up, per lavori più pesanti se è il caso l'accetta e sega vanno meglio, ma in generale io mi porto un fisso con quelle caratteristiche e un folder!!!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 20 Ago 2013-17:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

booom baby!!!!!! (immagginatevi il tipo ciccione di dmax) zato is back! Restando in topic, sí il fisso non troppo grande.. Per il resto come backup nemmeno un mora... Un folder piccolo o un bel neck inife.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Mar 20 Ago 2013-18:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio portarsi un'accetta per choppare,se si vuol choppare...se si vuol giocare choppando allora un bel custom.... Sorrisone
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Mar 20 Ago 2013-18:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.....choppare vuol dire semplicemente picchiare sulla legna,come si fà per buttar giù una pianta....????? http://www.youtube.com/watch?v=fTZVMbyGwYM
hahahahaaaa!!!
scusa ma mi sono messo a ridere per il video (come perdere tempo e fatica su un alianto verde).
Lasciamo comunque stare i coltelli "da sopravvivenza", attrezzi che non trovano spazio in questo ruolo.

Ritornando alle accette o scuri, non ho mi capito come certi forum in lingua inglese riescano a parlare di "chopping" e "splitting" riferito a strumenti delle dimensioni e pesi (500-1000 g) di un'accetta, idem e ancor peggio quando la lingua non è inglese ma "angliano" o "italianese".
A parte che ci sono differenze di tecnica tra taglio di abbattimento, taglio di sezionatura e taglio di sramatura, mai userei un'accetta per spaccare legna, a meno di lavori di carpenteria o di assoluta necessità non avendo nulla di meglio.Io sono un appassionato di coltelli, queste cosiddette "prove" sono completamente inutili e di un'idiozia sconsolante, e oltretutto dal video risulta anche una pubblicità negativa per il coltello che intendevano pubblicizzare.Forse il tizio del video non conosceva ancora l'esistenza della roncola....
Evito commenti.
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 20 Ago 2013-20:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io pure voto Chopper...i motivi fondamentalmente sono gli stessi di Montana...col Chopperone, bene o male, ci faccio pure quello che faccio con il piccolo Mora (ad esempio), ma il contrario è difficilmente fattibile...quindi il voto va al chopper... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Mar 20 Ago 2013-21:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ho formaggi di malga, uso sempre la roncola al posto del coltello, anche per il parmiggiano reggiano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 20 Ago 2013-21:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Geronimo Apache ha scritto:
Se ho formaggi di malga, uso sempre la roncola al posto del coltello, anche per il parmiggiano reggiano.


E perchè no???? Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 20 Ago 2013-21:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arrabbiato olorín... Mi fai girare i c.....oni, hai un doberman 4 e stai qui a chiacchierare invece di farci vedere se cioppa sulle lavatrici.... Tienitelo per te sai, tanto su internet ci sono un milione di recensioni su sto c..zo di coltello... no scherzo, é il genere di coltello che sembrerebbe un buon ciopper.. Concordo con bancomat! Con un discreto chopper fai anche lavori di precisione, il contrario con un pukko la vedo dura..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 20 Ago 2013-21:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Arrabbiato olorín... Mi fai girare i c.....oni, hai un doberman 4 e stai qui a chiacchierare invece di farci vedere se cioppa sulle lavatrici.... Tienitelo per te sai, tanto su internet ci sono un milione di recensioni su sto c..zo di coltello... no scherzo, é il genere di coltello che sembrerebbe un buon ciopper.. Concordo con bancomat! Con un discreto chopper fai anche lavori di precisione, il contrario con un pukko la vedo dura..


Ahahahahahah per adesso non lo uso, ma magari una recensione con foto varie e comparazioni, senza test, prossimamente la faccio, se ho tempo anche nel finesettimana, ma non garantisco!!!! In effetti non gira nessuna recensione o video con test sul dobermann 4, sarà perchè l'hanno comprato solo pazzi come me!!!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Simonchabal2
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 11, 2013
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Mer 21 Ago 2013-1:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io direi accetta e chopper in primis e per i piccoli lavori un folderino tipo l u2 della fallkniven o un hb01 fantoni. L accetta è fondamentale a mia opinione per la legna di grosso diametro adatti per costruire un rifugio e per la sfrondatura. Il chopper va bene per fare legna per il fuoco e scortecciare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Mer 21 Ago 2013-13:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Simonchabal2 ha scritto:
Io direi accetta e chopper in primis e per i piccoli lavori un folderino tipo l u2 della fallkniven o un hb01 fantoni. L accetta è fondamentale a mia opinione per la legna di grosso diametro adatti per costruire un rifugio e per la sfrondatura. Il chopper va bene per fare legna per il fuoco e scortecciare.
Un folderino u2 o un hb1,due coltelli simili...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Simonchabal2
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 11, 2013
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Mer 21 Ago 2013-14:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Geronimo Apache ha scritto:
Simonchabal2 ha scritto:
Io direi accetta e chopper in primis e per i piccoli lavori un folderino tipo l u2 della fallkniven o un hb01 fantoni. L accetta è fondamentale a mia opinione per la legna di grosso diametro adatti per costruire un rifugio e per la sfrondatura. Il chopper va bene per fare legna per il fuoco e scortecciare.
Un folderino u2 o un hb1,due coltelli simili...


In che senso?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Mer 21 Ago 2013-14:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel senso che sono esattamente l'opposto,quindi dire: o x o y non ha senso...spero di essermi spiegato....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Simonchabal2
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 11, 2013
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Mer 21 Ago 2013-16:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Geronimo Apache ha scritto:
Nel senso che sono esattamente l'opposto,quindi dire: o x o y non ha senso...spero di essermi spiegato....


Li hai questi 2 coltelli? Ci hai mai lavorato qualcosa? Sono diversi infatti ho scritto o uno o l altro. Ma non sono l opposto uno è adatto a scorticare e l altro a intagliare. Sono già 2 o 3 commenti in cui pare che tu non sappia di cosa parli...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Mer 21 Ago 2013-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Simonchabal2 ha scritto:
Geronimo Apache ha scritto:
Nel senso che sono esattamente l'opposto,quindi dire: o x o y non ha senso...spero di essermi spiegato....


Li hai questi 2 coltelli? Ci hai mai lavorato qualcosa? Sono diversi infatti ho scritto o uno o l altro. Ma non sono l opposto uno è adatto a scorticare e l altro a intagliare. Sono già 2 o 3 commenti in cui pare che tu non sappia di cosa parli...
Se sono diversi,allora si portano entrambi ,perchè hanno caratteristiche diverse..Si dice "o uno o l'altro",quando invece,sono simili per caratteristiche....e i due coltelli da tè citati,non sono simili come dici anche tu.Poi ,se non hai capito ti faccio il disegnino Sorrisone Ho il fantoni. Sbavo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 21 Ago 2013-17:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buoni ragazzi!!!!

Simonchabal2:
Li hai questi 2 coltelli? Ci hai mai lavorato qualcosa?

Non partire in quarta, si discute con calma, non sai quale sia esattamente l'esperienza altrui!!!!

Geronimo Apache:
se non hai capito ti faccio il disegnino

Usare frasi del genere potrebbe offendere qualcuno, e non siamo a lezione di italiano, un o, una virgola in più, una parola sbagliata ci possono essere, l'altro tuo topic era pieno di errori!!!

Continuate pure la discussione in serenità e tranquillità. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Simonchabal2
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 11, 2013
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Mer 21 Ago 2013-17:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Geronimo Apache ha scritto:
Simonchabal2 ha scritto:
Geronimo Apache ha scritto:
Nel senso che sono esattamente l'opposto,quindi dire: o x o y non ha senso...spero di essermi spiegato....


Li hai questi 2 coltelli? Ci hai mai lavorato qualcosa? Sono diversi infatti ho scritto o uno o l altro. Ma non sono l opposto uno è adatto a scorticare e l altro a intagliare. Sono già 2 o 3 commenti in cui pare che tu non sappia di cosa parli...
Se sono diversi,allora si portano entrambi ,perchè hanno caratteristiche diverse..Si dice "o uno o l'altro",quando invece,sono simili per caratteristiche....e i due coltelli da tè citati,non sono simili come dici anche tu.Poi ,se non hai capito ti faccio il disegnino Sorrisone Ho il fantoni. Sbavo


Tu hai il fantoni ma non l hai mai usato mi Sa. Per dire che sono uno l opposto all altro! In base a cosa dici questo?! Gli opposti sono il selvans e il victorinox! Non l U2 e l hb01! Che disegnini devi fare?!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Gio 22 Ago 2013-1:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Va bene dai,non importa,ognuno la pensa come vuole,l'importante è non arrabbiarsi.. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Vega_78
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 454
Località: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Gio 22 Ago 2013-19:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho votato anch'io per il profilo sottile,molto più versatile ed utile.
In tutta sincerità avrei optato per un enzo camper o trapper...più generosi come dimensioni e full tang Sbavo
_________________
"La saggezza e' la ricompensa per una vita passata ad ascoltare quando si avrebbe voluto parlare"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The Tracker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 06, 2013
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Ven 23 Ago 2013-7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho votato chopper pensando al mio Legion.

Con quello posso fare sia lavori pesanti che di più fini.

Con un coltello come l'Opinel gli impieghi pesanti sono preclusi anche se nei lavori fini è decisamente ottimale.

Ad ogni modo, nei miei giri, me li porto dietro tutti e due!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 23 Ago 2013-18:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Profilo sottile Linguaccia !

Per il tipo di territorio che conosco e frequento io va più che bene ed è più aderente alla filosofia del bushcraft...

Poi, ma è un altro discorso, i chopper/coltelloni piacciono anche a me - infatti ho cominciato con un Rtak II - quindi ci possono stare anche loro ma, ripeto, di base un coltello piccolo Sorrisone!
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Apollo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 24, 2013
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Dom 25 Ago 2013-0:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mia opinione è che servono sicuramente entrambi,non bisogna escludere ne un chopper,che una lama più fine.Perché ci si può facilmente trovare nella situazione che serve quello che abbiamo deciso di lasciare a casa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Dom 25 Ago 2013-15:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Apollo ha scritto:
Mia opinione è che servono sicuramente entrambi,non bisogna escludere ne un chopper,che una lama più fine.Perché ci si può facilmente trovare nella situazione che serve quello che abbiamo deciso di lasciare a casa.
Quoto tutto.... Evvai!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group