Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 455 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 455
Iscritti: 0
Totale: 455


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - R.A.O. avio
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
R.A.O. avio
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 13 Ago 2013-23:12 pm    Oggetto: R.A.O. avio Rispondi con citazione

allora, da dove cominciare... Sicuramente dal fatto che l´ uomo é un essere piú tosto ***, anzi come dice mio padre, l´uomo é l´unico animale che cade due volte nella stessa buca.. Queste sono le considerazioni che mi vengono in mente pensando al rao, percé nonostante sia un coltello di qui ho saggiato i limiti..... Sono ancora intrippato! Probabilmente la cosa é dovuta al fatto che nonostante abbia dei limiti, ha anche dei pregi e una particolaritá tutta sua (incluso il prezzo Arrabbiato) principalmente il problema non é tanto la forma della lama, che comunque preclude troppi lavori.. Ma la maledetta affilatura di extrema ratio (e badate che non ho detto lo spessore al filo, che é accettabbile.) si si.. L´affilatura che é sí perfetta, quasi a specchio! Ma é stramaledettamente ottusa e CONVESSA!.... É stata questa la principale delusione.. Ma ora che ci penso sarebbe un problema risolvibbile. comunque tornando al RAO avio; é come sarebbe sempre dovuto essere stato, un particolre attrezzo per usi di emergenza/survival.. Corredato di un compatto kit di sopravvivenza. Ma anche in questa versione ci sono due fondamentali probblemi, la versione avio, che dovrebbe essere per piloti.... Non consente il porto chiuso?!?!? Ma che diavolo? Perplesso viene meno la principale caratteristica di questo utensile, specialmente per i piloto (dovrebbe essere compatto. L´altro punto viene nel kit, se deve essere per piloti.. Sarebbe stato perfetto ed utile mettere un piccolo fumogeno. se consetiva il porto chiuso, e nel kit era compreso un piccolo fumogeno...a mio parere sarebbe stato uno steumento unico! Realmente sfruttabbile per le sue caratteristiche. E non vi nego che per quanto mi ha intrippato il primo rao, con queste due modifiche avrei smosso i monti per averlo. R.A.O. Avio, a mio parere un miglooramento con dei difetti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 14 Ago 2013-18:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me il RAO è sempre piaciuto, e tutt'ora mi fa sbavare... Amore la forma della lama mi piace molto, l'affilatura non è un problema perche is può rifare, e il blocco con il perno lo trovo semplicemente geniale... solo che, sinceramente, al momento non ho una lira da spendere e, per le mie povere tasche, costa davvero troppo....poi, tempo fa, le molte lamentele sul pivot troppo debole e cedevole mi hanno messo qualche dubbio, che ha (solo) leggermente raffreddato il mio amore per questo strano e rozzo folderone...resta il fatto che, appena avrò 2 soldi da spendere giusto per sfizio, il RAO lo prenderò comunque, difetti o non difetti.... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 14 Ago 2013-18:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I difetti ci sono, è pesante, poco versatile, scomodo, poco grippante, con un'affilatura e dei biselli da rivedere, poco penetrante, limita molto nell'uso, inoltre il perno per bloccare la lama non è così tosto come credevo, può dare qualche gioco facilmente e non te lo aspetteresti mai da un coltello del genere.... Detto questo è nel complesso un coltello carino, che ha il suo fascino con il kit di sopravvivenza, non è nemmeno da vetrina, visto che molti l'hanno usato, però sul mercato c'è di meglio e non parlo affatto di prezzi, ma semplicemente di grandi folder, c'è di molto meglio!!!! Sorrisino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 14 Ago 2013-18:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah beh, certo che c'è di meglio...basti pensare al Trakker Meskwaki.... però la forma della lama del RAO a me piace troppo, inspiegabilmente... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mer 14 Ago 2013-21:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

be, io ne ho visti e provati 3, i biselli non sono male male... E sinceramente non ho riscontrato in nessun caso segni di debolezza strutturale, e appartenevano a ragazzi che li usano senza troppe preoccupazioni, reputo il meskwaki molto superiore come prestazioni di taglio, ma é lungo quasi 30 centimetri Ko. Da chiuso il rao é circa 14 centimetri quindi é abbastanza compatto, qualcuno potrebbe dire che a questo punto é meglio un piccolo fisso... Non proprio.. Ad esempio lo shrapnel é lungo compreso di fodero circa 25 centimetri o piú, contro i 16 circa del rao, peró il rao da aperto ha piú lama dello shrapnel ed é piú lungo nel totale, inoltre da aperto, il peso della lama consente un discreto chopping, é un ottimo compromesso tra portabilitá e capacitá di compiere lavori medio pesanti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 14 Ago 2013-22:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il pivot centrale non si era nemmeno allentato, nonostante lo abbiano usato seriamente?mi pare strano, dato che tutti si lamentano proprio di quello...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 14 Ago 2013-22:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il rao esteticamente ha il suo perchè, a me piace, lo trovo carino, e molti lo usano; ma parlando seriamente è troppo pesante, non ha un buon grip, è scomodo, penetrazione zero, come edc scordatelo, i biselli non mi convincono e azzerano la punta, è poco versatile, e non sarà mai robusto come un fisso, l'E.R. ha inseguito il sogno di fare un chiudibile equivalente ad un fisso, come anche altre case, la verità è che nessun chiudibile sarà mai resistente come un fisso con le stesse caratteristiche, però un chiudibile può essere più robusto e resistente della media, per lavori che all'occorrenza possono essere pesanti, ma un chiudibile deve comunque mantenere alcune caratteristiche che il Rao non ha, è esagerato su molti aspetti, è stato ed è probabilmente il chiudibile E.R. più criticato della storia, se parliamo di altri grandi folder sono quasi tutti più versatili del Rao, dai cold steel con il tri ad lock, al fox tracker meskwaki, allo zt 0300, aì pohl force alfa 2 e 3 eccetera eccetera....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mer 14 Ago 2013-23:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se per pivot, intendi il perno su cui ruota la lama...... A me sta storia mi pare una chiacchiera, e scusa la franchezza, ma ne ho maneggiati 3, e li ho potuti provare... Unoca cosa riscontrata, un micro gioco e intendo realmente un MICRO gioco su di uno solo, non lateralmente ma sopra e sotto, Olorín, il bisello non é eccessivamente ottuso, il problema a mio parere stá nella affilatura ed é risolvibile, invece gli altri due biselli, quello della punta "tanto" sia sopra che sotto, quelli sí sono belli ottusi. per quanto riguarda il grip non capisco?, la finitura del manico é ruvida, e la conformazione del manico é bella sicura, cosa intendi? comunque certo che é un folder, ma non credo voglia sostituirsi ad un fisso.. Semplicemente puó fare lavori che sono preclusi a buona parte dei folder..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 15 Ago 2013-0:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io intendevo il perno che si avvita, su qualche modello dà un pò di gioco, il manico ha poco grip perchè è alluminio e il coltello pesa molto, è il materiale il problema, non tanto la forma del manico, quanto ai biselli sulla punta sono completamente sbagliati, per il resto non mi piace quella parte scavata all'inizio della lama. Per i lavori si può fare lavori pesanti, ma solo quelli ed un fisso è meglio, è poco versatile, gli sono preclusi moltissimi lavori che un folder o un edc fa tranquillamente, vuole essere uno strumento unico, ma a mio parere è molto fuori tiro, ma possono sempre migliorare, ad esempio tra l'ontos e il selvans c'è un abisso, confido in una ulteriore versione aggiornata!!!!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group