Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 668 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 668
Iscritti: 0
Totale: 668


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Vanadis 4
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Vanadis 4
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
bancheroramon
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 02, 2011
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Ven 12 Lug 2013-17:57 pm    Oggetto: Vanadis 4 Rispondi con citazione

Ragazzi non sò niente di questo acciaio, viene usato dalla knife research, si dice che sia un ottimo acciaio voi che ne dite?
tra un vg 10 e questo quale dei due ha doti migliori secondo voi?
Compresa la facilità di riaffilatura.
Grazie a chi ne sà piu di me.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 12 Lug 2013-18:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco perchè lo paragoni al vg10, nel senso che la prima grande differenza è che il vg10 è un inox, mentre il vanadis 4 è un carbonioso, l'altra grande differenza è che il vg10 è usato per i chiudibili, in generale, anche se con qualche eccezione sporadica, perchè è abbastanza duro ccome acciaio, la tempra di solito è 58-60, taglia molto bene e a lungo, proprio perchè è duro e poco elastico e si riaffila anche bene, caratteristiche ottime per i chiudibili!!! il vanadis 4 invece è più indicato per i fissi, perchè è un carbonioso dalle altissime prestazioni, taglia tanto e bene, la tempra è sui 61 quasi, non ti so dire invece come si riaffila, ma essendo un carbonioso non vedo particolari problemi Sorrisino solo non capisco perchè vuoi paragonare due acciai tanto diversi, cioè ci vedrei bene ad esempio un paragone tra il vanadis 4 e il vanadis 23, o lo sleipner tanto per dire... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bancheroramon
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 02, 2011
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Ven 12 Lug 2013-18:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione pardon, intendevo laminato vg 10, ti spiego subito: presto vorrei acquistare un coltello attualmente ho provato e confrontato un bark in a2 carbonioso e un lam vg 10 fallk due coltelli con dimensioni simili e quindi paragonabili e anche se a detta di alcuni il lam vg10 non è un gran che io ne sono rimasto molto soddisfatto ci ho tagliato tronchi secchi stagionati e anche dopo diversi utilizzi ancora faceva il pelo e nessuna traccia di chipping,
ora sarei curioso di provare questo nuovo acciaio però non ne sò niente e vorrei sapere se può essere anche migliore del vg10. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 12 Lug 2013-19:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per un fisso è sicuramente migliore del vg10 laminato perchè è un carbonioso quindi è più resistente ed elastico e ha doti di taglio superiori, a parità di geometrie ovviamente, se il coltello è fatto male l'acciaio non lo salva, ma a parità di modello, ipotizzando che esista un coltello uguale nei due acciai, sarebbe migliore come prestazioni il carbonioso, comunque volevi prendere l'enki??? no perchè se vuoi quello ed è vivamente consigliato, ti conviene sbrigarti, perchè ce ne sono pochi e presto finiranno come il legion e il rasul, e non è detto che ne facciano altri purtroppo!!!! Pianto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bancheroramon
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 02, 2011
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Ven 12 Lug 2013-22:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si mi stava frullando questa idea in testa, fortunatamente possiedo già un legion bellissimo in micarta verde loveless, stone washed affilatura convessa, e mi farebbe impazziere l enki in manico in g10 orange Amore .
Però è una vergogna che per avere un buon prodotto si debba penare cosi, fatti con il contagocce, poi ci si lamenta delle grandi vendite della fallkniven e della cold steel o della E.R. per quanto potrebbero essere inferiori qualitativamente, in italia io penso che K.R. sia forse l unica che possa competere con le blasonate marche americane e la fallk,anche se io rimanendo in tema carbonioso sono uno dei fans della bark possedendo e usando un bravo 1 che mi dà molte soddisfazioni Sorriso
Cmq si, vorrei acquistarlo ma sai non è che costi proprio poco e gia ultimamente ho speso un bel po, prima dovrei vendere qualcosa.
Poi se lo trovo bene altrimenti pazienza, bisogna prenderla con filosofia se no qui andiamo per aria con questi gioiellini Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Sab 13 Lug 2013-0:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono d'accordo di questa fissa che un carboncino è meglio di un inox su fissi.Reputo più adatto un acciaio carbonioso solo per choppare.Un buon inox per il resto fa tutto quello che fa un carbonioso con il vantaggio che ossida molto meno Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Sab 13 Lug 2013-11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Geronimo Apache ha scritto:
Non sono d'accordo di questa fissa che un carboncino è meglio di un inox su fissi.Reputo più adatto un acciaio carbonioso solo per choppare.Un buon inox per il resto fa tutto quello che fa un carbonioso con il vantaggio che ossida molto meno Sorriso


Concordo. I carboniosi diventano "indispensabili" su lame che cominciano ad avere una certa lunghezza o che comunque sono studiate per lavori più gravosi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 13 Lug 2013-13:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be si questo è vero, un inox su una lama fino a 20 cm ci sta, ma su qualcosa di più grande il carbonioso è quasi d'obbligo, con qualche eccezione, per il resto la domanda non era tra un inox e un carbonioso in generale, ma tra due acciai specifici, bisogna sempre vedere caso per caso, a mio parere sarebbe più performante il vanadis 4, per il resto K.R. è frutto della passione di poche persone, con la collaborazione e la lavorazione della lion steel, però l'acciaio è molto ricercato e costoso, e le partite prese di tale acciaio da K.R. non sono enormi, per questo i modelli fatti sono pochini, ma pochini non per le capacità della ditta, loro fanno il massimo, con poco profitto, sono pochi per la richiesta del mercato, con quelle caratteristiche e quel prezzo vanno via come il pane....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 13 Lug 2013-15:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Partiamo da un semplice presupposto: il cromo rovina drasticamente le prestazioni di taglio, tenuta e resilienza su qualsiasi tipo di acciaio.

Detto ciò.. i carboniosi sono sempre preferibili a qualsiasi inox; l'inox dalla sua ha solo una maggiore resistenza alle ossidazioni, ma basta non essere pigri e pulire/oliare ogni volta la propria lama in carbonio per aver risolto i problemi.

Logico, se il coltello deve tagliare solo/anche cibi, sicuramente è preferibile un inox, ma per il resto non c'è storia.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Sab 13 Lug 2013-17:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
...il cromo rovina drasticamente le prestazioni di taglio, tenuta e resilienza su qualsiasi tipo di acciaio...

Non voglio assolutamente mettere in dubbio la tua affermazione, non ho assolutamente le conoscenze adatte, voglio solo capire.
Prendiamo ad esempio due acciai inox: ZDP189 (C:3%, Cr:20%) e S90V (C:2,3%, Cr:14%).
A parità di tutte le altre caratteristiche come doti di taglio il secondo sarebbe preferibile?
E come inossidabilità meglio il primo?
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sangiorgio
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 31, 2013
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Dom 14 Lug 2013-19:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AndreaE65 ha scritto:
davide ha scritto:
...il cromo rovina drasticamente le prestazioni di taglio, tenuta e resilienza su qualsiasi tipo di acciaio...

Non voglio assolutamente mettere in dubbio la tua affermazione, non ho assolutamente le conoscenze adatte, voglio solo capire.
Prendiamo ad esempio due acciai inox: ZDP189 (C:3%, Cr:20%) e S90V (C:2,3%, Cr:14%).
A parità di tutte le altre caratteristiche come doti di taglio il secondo sarebbe preferibile?
E come inossidabilità meglio il primo?
Doti di taglio e inossidabilità sono rapportati alla percentuale di questi due elementi,oltre alla durezza in hrc.Lo zdp ha si più cromo,ma anche più carbonio,parecchio per un inox,infatti lo rendono il migliore come tenuta del filo degli inox appunto...l'alta percentuale di cromo aggiunto,è per bilanciare le propietà inox.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 15 Lug 2013-22:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sangiorgio ha scritto:
AndreaE65 ha scritto:
davide ha scritto:
...il cromo rovina drasticamente le prestazioni di taglio, tenuta e resilienza su qualsiasi tipo di acciaio...

Non voglio assolutamente mettere in dubbio la tua affermazione, non ho assolutamente le conoscenze adatte, voglio solo capire.
Prendiamo ad esempio due acciai inox: ZDP189 (C:3%, Cr:20%) e S90V (C:2,3%, Cr:14%).
A parità di tutte le altre caratteristiche come doti di taglio il secondo sarebbe preferibile?
E come inossidabilità meglio il primo?
Doti di taglio e inossidabilità sono rapportati alla percentuale di questi due elementi,oltre alla durezza in hrc.Lo zdp ha si più cromo,ma anche più carbonio,parecchio per un inox,infatti lo rendono il migliore come tenuta del filo degli inox appunto...l'alta percentuale di cromo aggiunto,è per bilanciare le propietà inox.

Ma se confrontiamo il rapporto Carbonio/Cromo nell'S90V è più sbilanciato verso il Carbonio.
Quindi alta percentuale di Carbonio e relativamente bassa percentuale di Cromo.
Non dovrebbe essere migliore, almeno sulla carta, l'S90V.
Però l'S90V lo usano in pochi...
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 16 Lug 2013-10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le leghe non si basano unicamente sulla presenza e sulla quantità di Carbonio e Cromo, l'equilibio è molto più complesso di quanto possa sembrare ed ogni singolo elemento aggiunto altera positivamente certi aspetti, penalizzandone altri oltre ad alterare la struttura granulmetrica della lama. Per quello ad oggi non esiste un acciaio definitivo e la ricerca è ancora molto attiva in merito.

Nello specifico, l'S90V e lo ZDP non sono purtroppo due acciai comparabili tra di loro per la loro estremamente differente composizione chimica e per le loro durezze raggiunte in fase di tempra.

Lo ZDP è una "macchina da taglio e da tenuta" composta principalmente da Carbonio e Cromo (il cromo indurisce.. è anche per quello che lo ZDP riesce ad arrivare a 65/67HRC)

L'S90V ha una resistenza elevatissima all'abrasione data da una percentuale spropositata di Vanadio (circa il 9%) e per quanto possa sembrare strano, è una versione modificata e sinterizzata del caro e vecchio 420

Perciò non possiamo tenere semplicemente conto della percentuale cromo/carbonio nei due acciai, ma bisogna avere una visione d'insieme che fa preferire un certo tipo di acciaio all'altro in base ad un utilizzo specifico.

L'S90 non ha mai incontrato grande interesse come lama da taglio per il semplice fatto che, come durezza, è equiparabile ad un 440C o ad un S30V, come resistenza alla corrosione è identico ad un 440C ed inferiore di 2/3 ad un S30V ma.. costa 4/6 volte più di un 440C e il 30% in più dell'S30V

E' quindi un ottimo acciaio per utilizzi industriali che richiedano lame con elevatissime resistenze alle abrasioni continue (tagli di pellet, rimozione di parti/scarti plastici, molding in genere), ma su di un chiudibile ha pochi motivi di starci, men che meno su di un fisso.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 16 Lug 2013-16:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il military della spyderco in edizione speciale, fibra di carbonio e s90v, uno dei pochi chiudibili fatti con quell'acciaio, l'ho usato tantissimo e posso confermare quello che ha detto Davide, resistente all'abrasione e come prestazioni ecc. è un pò meglio di un 440c, ma è sicuramente inferiore allo zdp, ma è anche inferiore all's30v per dire, e costa molto, quindi penso che non lo vedremo usato su altri chiudibili!!!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 16 Lug 2013-22:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per la spiegazione.
Quello che ho capito è che, solo dando un'occhiata ala tabella acciai è dura scegliere un acciaio piuttosto che un altro.
Molto più utile chiedere a chi li ha "usati" e conoscere la loro esperienza.

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group