Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 592 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 592
Iscritti: 0
Totale: 592


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Maserin educazione siberiana, trovata commerciale???
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Maserin educazione siberiana, trovata commerciale???
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 18 Giu 2013-11:54 am    Oggetto: Maserin educazione siberiana, trovata commerciale??? Rispondi con citazione

Che cosa ne pensate del maserin di nicolai lilin, di educazione siberiana???

[img][/img]

Acciaio: inox 440A
Manicatura: Legno di Pau Santo
Lunghezza lama: 170mm.
Spessore lama: 4.5mm.
Lunghezza totale: 293mm.
Peso: 288g.
Fodero: Cuoio

Per delle foto nettamente migliori vi conviene vedere l'ottima scheda di collini qui:
http://www.coltelleriacollini.it/marche/maserin/maserin-siberiano-by-nicolai-lilin-987-coltello.html

Comunque tornando al discorso, dopo i modelli fissi, militari, che ricalcano un pò (tanto) il ka-bar e dopo altre lame che possono essere definite degli insuccessi, la maserin si è recentemente buttatta su delle ottime operazioni commerciali, la prima è stata con il pugnale di diabolik per il cinquantesimo anniversario di uno dei migliori fumetti italiani 1962-2012, poi ora con questo fisso di nicolaj lilin. Di entrambi si può dire che il marketing e i prezzi sono davvero buoni, 90 euro per il pugnale di DK e 150 per questo, ma il prodotto è altrettanto valido???? secondo voi, oppure è solo un tentativo di entrare in un mercato delle lame fisse, dove la maserin non è mai andata bene, è che sono se così si può dire il punto debole della ditta italiana. Personalmente mi sono sempre piaciuti i chiudibili della maserin, alcuni modelli per lo meno, i fissi invece per me peccano nelle linee e nei materiali, soprattutto nell'acciaio.... quindi non lo definirei proprio un tentativo riuscito, ma aprezzo la prova.
Il modello di DK, essendo uscito da un pò, è già stato provato, è un bel modello da collezione e sembra essere anche un discreto coltello da lancio, con un bel corredo, il fisso di educazione siberiana invece si pone su un altro livello, vuole essere sia un modello da collezione, per un libro e una serie di successo sia un valido modello da usare, per quanto mi riguarda ci sono alcune carenze e alcune cose della linea, che non mi fanno impazzire, e che a mio parere mi fanno pensare che la maserin abbia un pò fallito il tiro, e che sia meglio rimanga sui chiudibili, ma è il mio parere, ora voglio sapere il vostro, e comunque ripeto che aprezzo il loro tentativo, poi magari le vendite sono stratosferiche vedremo!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blade112
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 30, 2012
Messaggi: 162
Località: ROMA

MessaggioInviato: Mar 18 Giu 2013-12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me si, poi non mi ispira robustezza, e l'acciaio fa pure schifo.......non lo comprerei mai!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 18 Giu 2013-14:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me il coltello ha stupito in positivo: bel design, bella ergonomia, bella confezione e prezzo giusto.

Avrei preferito un acciaio più performante ma.. Difficilmente ci avrebbero offerto più di un N690Co, quindi va anche bene così.

É un bel prodotto: sia da collezionare, che da regalare, che da usare in escursioni senza grosse pretese.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 18 Giu 2013-14:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il parere Davide, magari puoi farci sapere se è un prodotto che sta vendendo parecchio, personalmente ripeto apprezzo lo sforzo che sta facendo la maserin per entrare nel mercato dei fissi, e forse sta usando la via giusta per farsi conoscere, detto questo, avrei preferito anche io l'n690, nettamente meglio, ha anche più mercato, è più apprezzato, però considero ancora la maserin come un marchio che si occupa di chiudibili, deve sicuramente ancora fare strada nelle lame fisse, e dovrà proporre qualcosa di meglio, che delle copie del ka-bar e dei modelli troppo commerciali, deve fare qualcosa di suo e di caratteristico, magari migliorando i materiali, così si migliora!!!! :bounce:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 20 Giu 2013-15:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il momento direi che commercialmente sta risultando un prodotto valido, così come lo era stato il pugnale di Diabolik.

Sicuramente c'è molto marketing dietro a queste operazioni, ma almeno hanno un grande pregio: avvicinano al mondo dei coltelli persone provenienti da differenti interessi legati all'editoria.

In piccolo è la stessa cosa accaduta con la serie di Bear Grylls: coltelli globalmente sufficienti, ma con il grande pregio di aver fatto conoscere il lato "pulito" di questi prodotti ad un vastissimo pubblico televisivo a livello globale.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 20 Giu 2013-18:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul marketing siamo d'accordo, quello serve sempre Occhiolino Soddisfatto io ero un pò scettico perchè la maserin non si è mai occupata con successo di fissi, mentre la gerber si, d'altro canto però le prime versioni di alcuni modelli della linea ultimate survival, mi riferisco al parang grande e all'ultimate knife, erano difettosi, il primo sulla guardia e il secondo sul pomolo,(ricordo per chi non lo sapesse che sono le prime versioni, sono state in commercio per pochissimo tempo e quasi solo in U.S.A. e comunque la gerber li sostituisce gratis); mentre invece dei fissi maserin nessuno si è lamentato per ora, le mie preoccupazioni riguardavano il fatto che la maserin ha poca esperienza con i fissi, che queste operazioni di marketeng comportano una produzione su vasta scala, in cui difetti ecc. potrebbero emergere, inoltre i materiali non mi convincevano troppo, ma sembra invece che mi preoccupavo troppo e che la maserin ha fatto un bel colpo, meglio così Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 20 Giu 2013-19:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maserin ha da sempre in produzione ed in catalogo coltelli a lama fissa.. dai vecchi "cloni" Camillus, ai più recenti (10/12 anni fa) modelli da caccia realizzati con l'aiuto del Maestro Santino Ballestra.

Diciamo che il pubblico ha sempre più premiato i loro chiudibili e che loro stessi hanno sempre preferito puntare/investire sulla coltelleria classica pieghevole cercando sovente collaborazioni con nomi importanti (Atti, Riboni, Puddu etc.)

Ricordiamo che fino a pochi anni fa anche Fox e Viper erano nella stessa loro situazione.. se da un lato la Fox ha preso spunto dagli Extrema per creare la loro divisione militare FKMD, la Viper deve ringraziare il buon Tommaso Rumici che, con il Fearless, ha convinto l'azienda ad allargare la propria produzione anche verso coltelli "moderni"
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 20 Giu 2013-21:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Assolutamente vero, però a parte qualche modello del maestro santino, poco adatto secondo me ad una produzione su larga scala, le altre restano copie di altri modelli, a parte i due recenti modelli di cui parlavamo, ma uno è copiato dal fumetto delle sorelle giussani, l'altro è una collaborazione, per cui alla maserin serve qualcuno che si occupi dei fissi, qualcuno assunto dall'azienda, che faccia uscire dei modelli originali sullo slancio di questi ultimi modelli, che sono sicuramente riusciti a far conoscere il marchio, ma che non bastano, deve insistere ora, altrimenti non farà mai il salto come le altre, e rimarrà sui chiudibili, che comunque va bene, una azienda è liberissima di concentrare la propria produzione su una categoria, ma da quanto si è visto sembra che la maserin è da un pò che voglia espandersi senza successo, ora ha l'occasione buona!!!! Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group