Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 636 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 636
Iscritti: 0
Totale: 636


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Satinare l'acciaio con acido...
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Satinare l'acciaio con acido...
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Sab 21 Mag 2005-19:00 pm    Oggetto: Satinare l'acciaio con acido... Rispondi con citazione

Mi spiego,ho provato a immergere una barra di acciaio che ho lucidato leggermente per pulirla dalla superficie inizialmente rugosa,l'ho immersa dentro ad un boccetto con acido ferrico (mi sembra al 36%) e dopo un po' e' uscita una bellissima satinatura della lama,perfetta in ogni suo punto...sembrava una sabbiatura,bella ruvida e uniforme!
Qui arriva il bello,pulisco e asciugo la barra,la lascio sul tavolino in garage e cosa ci trovo una giornata o due dopo???....un bel velo di ruggine marrone!!!!
C'e' qualcuno che si intende di chimica o che ha gia' provato a fare questo esperimento che mi possa illuminare su come fermare questo processo????
Oppure c'e' qualcuno che sia in grado di indicarmi una strada alternativa su come satinare una lama con un'altro tipo di acido???(possibilmente di facile reperibilita')
La barra che ho usato era un'inox Ma5m ma non era ancora temprato,puo' essere stato questo a non far funzionare qualcosa?
Confido in qualche saggio consiglio vostro!......denghiu! :wink:
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 23 Mag 2005-19:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao...probabilmente l'acido ferrico, a contatto con l'ossigeno dell'aria ha reagito formando sulla lama ossido ferrico...almeno questa è una mia ipotesi...il modo più veloce per risolvere il problema credo sia usare un altro tipo di acido ma non so dirti quale...Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Lun 23 Mag 2005-20:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Peccato,era davvero bella come finitura....se qualcun'altro ha un suggerimento ben venga!
ciao! :wink:
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 23 Mag 2005-21:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oppre prova a dare sopra a questa ruggine il brunitore o il convertitore di ruggine....
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-21:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..mmmm secondo me per fermare il processo corrosivo quando togli il pezzo dall'acido devi "lavarlo"per togliere tutto l'acido residuo che altrimenti continua a corrodere la lama e che a contatto con l'aria si o
ssida pure come ha detto Templar..però non ho idea con cosa lavarlo..so per certo che esiste un acido specifico che si usa per pulire le saldature sui tubi inox,le fa diventare perfette..magari va bene :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Mer 25 Mag 2005-1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....mmmm....mi e' venuta un'idea.....magari e' stupida, faccio un'esperimento e poi vi dico come va! 8O
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Gio 01 Set 2005-14:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente è colpa dell' acido ferrico, prova con l'acido che vendono per le batterie, dovrebbe essere acido solforico al 30%, io ci faccio la rilevatura del damasco, quando togli il pezzo dall'acido lo devi lavare sotto l'acqua corrente e poi asciugarlo bene.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Gio 01 Set 2005-19:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Coltellinaio sei un mito!......appena finisce la fiera del prosciutto faccio tutte le prove del caso.....se funziona vengo sotto casa tua a cantarti una serenata! :wink: :-D
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Ven 02 Set 2005-7:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti aspetto volentieri con un bel............. secchio d'acqua gelida!!!!!!!!!!! :lol:
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Adam
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2002
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Ven 02 Set 2005-13:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si può anche provare a passivizzare l'acido come si fa con gli acidi per bruniture e per gli acidi cloridrici da decapaggio: dopo aver sciacquato molto velocemente il coltello (l'ideale sarebbe immergerlo in un bidone pieno d'acqua) si lascia 12/24 ore in una bacinella d'olio.
Ovviamente non c'è bisogno che sottolinei la pericolosità degli acidi e i loro vapori, io ci sono stato male una settimana per un cloridrico tipo wc-net.

Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
hattorichecco
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 28, 2005
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Mer 28 Set 2005-16:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao...
puoi provare anche a lavare il coltello con acqua ed a immergerlo in una soluzione di bicarbonato in modo da neutralizzare l'acido
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Gio 29 Set 2005-13:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è che sai la formula chimica?
anche perchè il ferro da ossidi metallici, indi dovrebbe formare delle basi...non acidi.
comunque se è un acido, prova con una base: se la usi troppo forte, rischi di far depositare sali sulla lama, difficilmente eliminabili. poi bisogna vedere dalla formula chimica, senza di quella non si può dire niente.
in ogni caso, la ruggine è sicuramente causata da depositi di Fe in superficie. se fosse una base, ti direi che ha saponificato tutti gli oli della lama, quindi avresti lasciato non protetta la superficie della lama. prova a togliere la ruggine con carta vetro 1200 e pasta abrasiva o con un prodotto apposta, poi rifai il trattamento, lava tutto e riscalda il pezzo, quindi immergilo in olio. è l'unica cosa che mi viene in mente.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group