Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 860 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 860
Iscritti: 0
Totale: 860


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - MedievalArts - Long Sword
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
MedievalArts - Long Sword
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Caramon
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 20, 2005
Messaggi: 270
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 21 Mag 2005-14:48 pm    Oggetto: MedievalArts - Long Sword Rispondi con citazione

Che ne pensate di questa spada recentemente apparsa (almeno per quanto ne so) nel catalogo di Collini? Mi sembra molto bella, ma è resistente? quanto è lunga l'impugnatura?
Grazie a chi avrà il buon cuore di rispondermi
_________________
PER ASPERA AD ASTRA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 21 Mag 2005-15:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao...dalla descrizione e dalla foto sembra una bella spada...in acciaio al carbonio con finiture decisamente buone... il prezzo, rapportato alla qualità del prodotto, mi sembra onesto...almeno questo è il mio parere...siceramente a me piace di più la Evil Eye ma ma ognuno ha i sui gusti...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Caramon
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 20, 2005
Messaggi: 270
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 21 Mag 2005-16:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendi la Eye of Balor? Non mi piace molto la guardia ma per il resto è molto bella.
_________________
PER ASPERA AD ASTRA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Ven 26 Ago 2005-20:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no credo intendesse la long sword, quella da 125 cm.
a proposito (visto che ho scoperto adesso il topic) Rudy, Davide o Dan avete già testato la sua robustezza? intendo se è adatta a sopportare urti (non contro i ciocchi di legna :-D ) come quelli di un combattimento? soprattutto confrontandola alle hanwei.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 26 Ago 2005-22:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si intendevo la Eye of Balor. Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Tarkus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 27, 2005
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Sab 27 Ago 2005-14:43 pm    Oggetto: Re: MedievalArts - Long Sword Rispondi con citazione

Caramon ha scritto:
Che ne pensate di questa spada recentemente apparsa (almeno per quanto ne so) nel catalogo di Collini?
Templar ha scritto:
Ciao...dalla descrizione e dalla foto sembra una bella spada...


Ma.... ma qual è?!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger Numero ICQ
jackbeauregard
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 27, 2005
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Sab 27 Ago 2005-19:19 pm    Oggetto: Re: MedievalArts - Long Sword Rispondi con citazione

Tarkus ha scritto:
Caramon ha scritto:
Che ne pensate di questa spada recentemente apparsa (almeno per quanto ne so) nel catalogo di Collini?
Templar ha scritto:
Ciao...dalla descrizione e dalla foto sembra una bella spada...


Ma.... ma qual è?!


E' questa.

[/img]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Sab 27 Ago 2005-20:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate se mi reintrometto, ma se si parla della long sword della Medieval Arts, non è la Eye of Balor, ma questa

o no?
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Tarkus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 27, 2005
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Sab 27 Ago 2005-20:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, ad esser pignoli ci sarebbe da dire che quell'altra non è nemmeno una long-sword (se con long-sword vogliamo continuare a tradurre l'italiano "mano e mezza")...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger Numero ICQ
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 27 Ago 2005-21:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che razze di spada è la prima? sembra una katana occidentalizzata! potevano metterci una bella coccia per finire di occidentalizzarla
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Tarkus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 27, 2005
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Sab 27 Ago 2005-21:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...le spade fantasy non hanno sempre tutto sto senso se le guardiamo come quelle "vere", eh...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger Numero ICQ
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Sab 27 Ago 2005-21:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un qualche cosa di saraceno????
comunque secondo voi (a vederla e basta lo so che di commenti non se ne possono fare) resiste di + la long sword oppure la hand & half della hanwei?
però devo dire che la Hanwei GT-2000 "William Marshal Sword" (così la chiamano in altri posti) è davvero stupenda: non è che fanno anche la mano e mezza con uno sguscio così prolungato fino alla punta? io impazzisco per queste cose, se poi la puoi usare nei combattimenti, eh allora è tutto grasso che cola... :snorting:
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mithras
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 04, 2005
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Lun 29 Ago 2005-3:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ha un che delle Spathae Romane. Quelle da Cavallo. Perlomeno lo sembra, con una guardia un bel po' cambiata e l'impugnatura forse un po' troppo lunga.
Diciamo che è un misto ispirato alla Spatha? Bellina comunque...

Ciao.
_________________
"CEPU: ci ho andato anch'io."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mithras
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 04, 2005
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Lun 29 Ago 2005-3:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mithras ha scritto:
Ha un che delle Spathae Romane.


Ehmm...:oops: però non avevo visto la lama fino in punta, causa finestra del mio browser che era minimizzata. La Spatha aveva la punta più "stondata" e non era così a "scimitarra" e' decisamente un mix. Non direi Saracena, ad ogni modo.
_________________
"CEPU: ci ho andato anch'io."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mithras
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 04, 2005
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Lun 29 Ago 2005-7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Somiglia anche ad una Nagaika, quella dei Cosacchi, ma un po' troppo larga.

Mi fermo qui che tanto si va a tentativi e non interessa a nessuno alla fine :P . Magari ci diranno poi che "cosa" volevano fare.
_________________
"CEPU: ci ho andato anch'io."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Tarkus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 27, 2005
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Lun 29 Ago 2005-9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mithras ha scritto:
Magari ci diranno poi che "cosa" volevano fare.
A me par di più una katana rivisitata in stile saraceno e con foggia molto fantasy, ma comunque occidentale.
Confesso che mi piace pure, anche se solo a livello estetico.
Per l'eventuale utilizzo... sarebbe interessante sentirne il bilanciamento... fosse come quello di una katana non sarebbe male, anche se così, a vederla in foto, mi pare un po' "avanti".
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger Numero ICQ
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Lun 29 Ago 2005-13:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me somiglia anche a quei cosi (perdonatemi l'imprecisione dato che non sono ferrato in materia) che si usano per tagliare le fronde nelle giungle, solo molto + lungo.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Ronin
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 04, 2005
Messaggi: 85
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 29 Ago 2005-13:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra più che altro uno shinobi-to con la punta leggermente cambiata e un'impugnatura "alla fantasy". A me ricorda cose tipo la spada di "Blade" dei film. Non mi sembra una ricostruzione storica, in ogni caso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio Numero ICQ
Tarkus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 27, 2005
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Lun 29 Ago 2005-14:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capitano2 ha scritto:
secondo me somiglia anche a quei cosi (perdonatemi l'imprecisione dato che non sono ferrato in materia) che si usano per tagliare le fronde nelle giungle, solo molto + lungo.
HEEEEEEEEEE!!

Machete!!!

Le so ttuttee le so!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger Numero ICQ
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Lun 29 Ago 2005-15:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tombola!!! giustissimo, ecco non mi veniva la parola...zuccone che sono
:argue:
:violent1:
:toothy10:
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Caramon
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 20, 2005
Messaggi: 270
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 08 Ott 2005-10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti. Devo dire che la MedievalArts - Long Sword mi ha proprio conquistato, e mi chiedevo se qualcuno che scrive sul forum la avesse cosi da farmi una breve descrizione e da illustarrmi i vari pregi e i difetti Sguardo da duro Credo che appena tornerà in magazzino la acquisterò :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Sab 08 Ott 2005-23:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appena mi arrivano i soldi di monza, mi depaupero di nuovo!
:-D
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Isamaru
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 19, 2005
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Ven 21 Ott 2005-11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma per essere resistente di ke materiale deve essere la lama?
Le mie katane, se le urti una contro l'altra si skeggiano, ma tagliano facilmente di netto un troco del diametro di due braccia
_________________
Samurai vincolato : "perdonami Saburo. Non ho potuto salvarti. Ma la tua spada nn troverà riposo nelle mie mani."

"Vi decidete a fare sto corno di Boromir?"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Tarkus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 27, 2005
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Ven 21 Ott 2005-15:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Isamaru ha scritto:
ma per essere resistente di ke materiale deve essere la lama?
Le mie katane, se le urti una contro l'altra si skeggiano, ma tagliano facilmente di netto un troco del diametro di due braccia
Dev'essere di acciaio, ma la scheggiatura dipende dalla tempra: tanto più l'acciaio è duro tanto più si scheggia.
C'è anche una serie di altri fattori che contribuiscono alla resistenza di una lama, come il tipo di acciaio, la lavorazione, la forma che gli viene data...

Comunque non credere che le spade occidentali non si scheggino al contatto dei due fili, anche se poi potrebbero essere in grado di tagliare per bene quello che ti pare.
Infatti esisteva una precisa tecnica in caso di "scontro tra le due lame", che limitava il più possibile la scheggiatura del filo (prova ne sono i pezzi nei musei, che si scheggiature ne han poche o zero).

Il taglio dipende sostanzialmente dal movimento che fai quando lo porti, e le katana sono pensate appositamente per agevolare il più possibile quel gesto.
Praticamente per il taglio non esiste arma migliore.
Ma è una condizione particolarmente "specializzata", che la rende diciamo debole sotto altri aspetti.

Questione di necessità... di livelli di prorità di certe caratteristiche in confronto a delle altre.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger Numero ICQ
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Sab 22 Ott 2005-10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

di DUE BRACCIA???? scusa che legno è???
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Lun 06 Mar 2006-19:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che alla fine nessuno ha descritto la protagonista del thread, lo faccio io, dato che mi è appena arrivata :-D :
Misure- Lunghezza totale senza fodero: 121cm Lunghezza lama- 96 cm Lunghezza impugnatura, elsa e pomolo - 25 cm Larghezza lama – 45 mm max. Spessore lama 5 mm max.
L’unico punto negativo per me è che la larghezza della lama è 4,5 cm, non 8 cm come nella sua descrizione on-line: mi immaginavo un oggetto molto più imponente! L’impugnatura, larga 4 cm e spessa 2cm, per me è un po’ piccola (di spessore, non di lunghezza) e “schiacciata”, non so se mi spiego…ma questa è una preferenza personale…I punti forti sono che è leggerissima e maneggevole, la lama flessibile ma robusta.
Ah, altra nota negativa: ho dato due fendenti DUE in aria (dritto e rovescio), leggeri leggeri,giusto per saggiarne la bilanciatura, e il cuoio dell’impugnatura si è scucito alla base del pomolo SIIIGH! Ora non so se toglierlo o aspettare che si strappi di più…per il momento l’ho fasciato con una striscia di tessuto…
La lama non è affilata, ma la rastrematura ai bordi è molto sottile (meno di un millimetro), e la punta è davvero acuminata: positivo per chi cerca un oggetto realistico, negativo per chi vorrebbe usarlo in allenamento.
NON testerò la robustezza della lama con esperimenti “aggressivi” tipo andare a far legna o picchiarla contro scudi e teste :twisted: : questo perché non l’ho presa per praticare (ne ho altre già “massacrate” più adatte allo scopo) e perché credo che sia un oggetto NON pensato per la pratica, ma per l’esposizione…anche se si difenderebbe bene persino in “battaglia”.
In conclusione la consiglio vivamente a chi desidera una lama di una certa dimensione ma maneggevole, e a chi è affezionato all’estetica “medievale” unita a materiali di qualità.
Lo so, volete le foto…devo farmi prestare la macchina digitale, pazientate gente, pazientate!
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group