Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 460 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 460
Iscritti: 0
Totale: 460


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Consiglio Zaino per campeggista principiante!!
Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Consiglio Zaino per campeggista principiante!!
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 08 Mag 2013-15:31 pm    Oggetto: Consiglio Zaino per campeggista principiante!! Rispondi con citazione

Ola amigos!! per quest'estate sto programmando un campeggio con la mia ragazza, e abbiamo iniziato a dare un'occhiata al materiale che ci serve (non abbiamo praticamente nulla)... quello che dovremmo (dovrei, perche finisce tutto sulla mia schiena... ) portare è:
-Tenda (3 posti, quechua, "2SecondsIII", presumibilmente da attaccare all'esterno dello zaino)
-Sacco letto (che sostituisce 2 sacchi a pelo e il materassino)
-Gavetta e pentolame (sempre quechua, ingombro molto contenuto)
-4 asciugamani da mare (microfibra, comprimibili)
-2 sgabelli (piccoli e da attaccare sull'esterno dello zaino)
-Fornellino a gas (piccolo, di quelli montati direttamente sulla bomboletta)
-Vestiti (si parla di un paio di scarpe extra, 2-3 pantaloncini, 2 costumi da mare, 3-4 maglie/camicie a mezza manica, 1 felpa, Biancheria, ciabbattine da mare)
-Roba per il bagno (sapone,bagnoschiuma e cose simili).

DETTO CIò, dato che viaggeremo in autobus o treno, direi che mi serve un bello zainone per portare tutto (non sia mai che faccia piegare la schiena della mia dolce metà... ) ma non so bene da quanto litri prenderlo....sono incerto tra i 40lt e i 60lt (credo opterò sempre per la quechua, quella marca mi piace troppo e mi ci son sempre trovato benissimo!)...calcolando la roba che devo portarmi, voi cosa mi consigliate?? grazie a tutti!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 08 Mag 2013-15:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito in che senso il saccoletto sostituisce sacco a pelo e materassino.

Ma campeggio itinerante o fisso? quanti giorni?

Scordati il 40 litri e anche col 60 non ce la fai se devi metterci tutta la roba.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 08 Mag 2013-22:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

calcola che noi vorremo andare in campeggio (credo in un camping, quindi campeggio fisso) per provare a fare le vacanze così e, se ci piace, adottarlo come "stile di vacanza" preferito..Il sacco-letto è fatto da materassino gonfiabile + coperta integrata, che ovviamente si comprime e in effetti è abbastanza ingombrante, ma lo posso sostituire con un normale materassino gonfiabile (cosi risparmio peso e spazio) e può andare nello zaino...il resto non mi pare molto ingombrante, anche se la tenda in effetti è un disco di 70cm di diametro...però posso anche sostituirla con una T3 della Quechua, che pesa di piu ma ingombra di meno...ora vi posto le dimensioni e il peso degli oggetti che dovrei portarmi nello zaino:

-Tenda:Tubo 25x55cm, 4.6 kg, che legherei sotto lo zaino.
-Materassino: 21x17x34cm, 3.5kg, dentro lo zaino.
-Gavetta (1 pentola, 1 tegame, 2 tazze, un manico, 2 piatti): chiusa è 19.5cm di diametro, 10 di altezza, 750gr di peso, e va nello zaino.
-Fornello: 12cm alto, 5cm largo + cartuccia: larga 7cm, alta 5...e va nello zaino...
-2 asciugamani + 1 telo, tutto in microfibra, che prendono pochissimo spazio
-vestiti: occuperanno, tutto incluso, si e no 30x30cm.
-roba da bagno: borsello 25x15cm
-sgabelli: 60x9x9cm, peso 1kg ciascuno, e andranno legati ai lati dello zaino.

alla fine siamo si e no sui 15kg di peso, proprio a voler esagerare si arriva a 20kg, e non è un problema portarli...quanto a ingombro, secondo voi non ci sta tutto in un 60lt?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 08 Mag 2013-22:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La quechua ultimamente ha fatto dei buoni modelli da 80 o 100l che suppongo servano a te, con il 40 ci metti un terzo della roba sulla lista, altrimenti vai sulla ferrino, spendi di più, ma sono zaini seri, il peso è ben bilanciato e la schiena respira con dei particolari accorgimenti che variano da modello a modello, inoltre alcuni sono compatibili con il molle e per finire alcuni sono espandibili, tipo ho visto un 60 più 25, un 70 più 20, un 80 più 20 ecc, così hai più spazio visto che devi portare molta roba, ma se lo richiudi puoi usarlo anche in altri contesti in solitario, io in definitiva ti consiglio un ferrino, io mi ci sono sempre trovato bene in campeggio!!!! Vai in un negozio serio e dagli uno squardo...Ah mi raccomando non dimenticarti di portarti un kit medico e qualche medicinale di base se stai via molti giorni, se vuoi ti consiglio!!!
Figo!

P.s. la tua dolce metà almeno uno zainetto da 30l deve portarsi, sennò non entra neanche nello spirito del campeggio!!!! poi così dividi i viveri, altrimenti misà che devi portarti un mulo perchè da solo è dura portare tutta quella roba!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 08 Mag 2013-22:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglierei un bel 80/90 litri ferrino e sei a posto. Meno roba lasci fuori e meglio è.

Poi uno zaino grande lo puoi riempire a metà e poi con le cinghie lo regoli come vuoi, con uno "giusto" sei sempre al limite, tanto più che non devi farci trekking quindi puoi anche portarti il "superfluo".

Per la tenda lascia perdere le quechua, ti consiglio una ferrino summertime air, è tutta un'altra cosa e non costa una follia.

Io ci ho campeggiato nei campeggi e bivaccato a 2500 metri, preso diluvi, vento e mai è entrata una goccia d'acqua e mai mi ha fatto condensa.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 09 Mag 2013-0:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Olorìn: tranquillo, il Kit medico lo metto dentro per primo.. Sorriso e la mia ragazza porterà un mio 30lt Quechua, che gia mi ha seguito per parecchi anni ed è ancora come nuovo...

Sile: so che la Ferrino è ottima, sia per le tende che per gli zaini, ma noi puntiamo a una vacanza low cost, e spendere 140€ per lo zaino non mi pare molto low cost.. Sorrisone so bene che la qualità si paga, ma purtroppo siamo poveracci e dobbiamo "adattarci" a prezzi piu popolari... Sorriso ho trovato una sacca da viaggio Quechua, con spallacci da zaino, da 120lt...che ne pensate? è questa...http://www.decathlon.it/sacca-trekking-120-l-id_8128951.html
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
vagabondo60
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 18, 2010
Messaggi: 162
Località: provincia di Milano

MessaggioInviato: Gio 09 Mag 2013-0:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L' Haute Route ferrino da 90 litri costa di listino 112 euro,considera poi che di solito in negozio un 10% te lo scontano,e comunque sui vecchi modelli sui 100 euro qualcosa trovi. Spendi 50 euro in più della sacca Decathlon ma hai un vero zaino che puoi usare anche in montagna. Quella della Decathlon è una sacca da viaggio,che va bene se non devi camminare molto da un mezzo di trasporto all'altro,se devi farci qualche km alla disperata lo puoi fare usando le cinghie tipo zaino,ma non ha certo la comodità di uno zaino.
Poi se proprio i soldi mancano, prendi quel che costa meno. Io alla tua età,come primo zaino per andare in campeggio ho comprato uno usato dello esercito ,ci ho messo dentro di tutto: anche un fornello a due fuochi con bombola di gas da 5 kg.,sacco a pelo,viveri ecc.tanto pensavo che mettendomi tutto in spalla avrei portato qualsiasi peso,poi era tanto pesante che riuscivo a malapena fare qualche centinaio di metri.
Quindi ti consiglio:grande litraggio ma occhio al peso!
E buon divertimento.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 09 Mag 2013-1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, per il peso credo che 20kg li posso portare tranquillamente (sono grosso di fisico, 110kg).... credo che dovrò trovare qualcosa di economico o usato, oppure optare per il 60lt e legare la tenda sotto lo zaino, e qualcosa sopra lo zaino, in modo da liberare spazio dentro...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 09 Mag 2013-10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se prendi quella sacca della quechua va bene, ma solo se fai poca strada, perchè non è comoda da portare, ne molto robusta, quindi non regge molto peso..... io ti consiglio sempre lo zaino, se ne vuoi uno della quechua lo prendi con un prezzo tra 80 e 115 euro, in base al modello, ma a questo punto con pochissimo di più ti ci scappa il ferrino, anche perchè se stai via diversi giorni e devi camminare un pò,le uniche cose serie che ti servono sono lo zaino e la tenda, il resto lo puoi prendere tutto a risparmio!!! Carino!

Coltelli seri ovviamente ne avrai a decine.....per cui ti prego lascia quelle orride posate di plastica da campeggio del decatlon lì dove stanno!!!!! Bleah
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 09 Mag 2013-10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tranquillo, come coltelli credo che opterò per la Wave, un Vic e il Mora (portarmi il Parang Bushcraft mi pare troppo!), e darò un Opinel alla mia ragazza... Linguaccia per lo zaino credo che mi concentrerò sulla ricerca di un usato buono, perche obiettivamente 130/140€ per uno zaino non li posso spendere, al momento...vediamo cosa trovo.. Sorriso per ora ho trovato un Forclaz 60 a 40€ spese di spedizione comprese...vediamo se salta fuori altro... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 09 Mag 2013-10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vagabondo60 ha scritto:
L' Haute Route ferrino da 90 litri costa di listino 112 euro,considera poi che di solito in negozio un 10% te lo scontano,e comunque sui vecchi modelli sui 100 euro qualcosa trovi. Spendi 50 euro in più della sacca Decathlon ma hai un vero zaino che puoi usare anche in montagna. Quella della Decathlon è una sacca da viaggio,che va bene se non devi camminare molto da un mezzo di trasporto all'altro,se devi farci qualche km alla disperata lo puoi fare usando le cinghie tipo zaino,ma non ha certo la comodità di uno zaino.
Poi se proprio i soldi mancano, prendi quel che costa meno. Io alla tua età,come primo zaino per andare in campeggio ho comprato uno usato dello esercito ,ci ho messo dentro di tutto: anche un fornello a due fuochi con bombola di gas da 5 kg.,sacco a pelo,viveri ecc.tanto pensavo che mettendomi tutto in spalla avrei portato qualsiasi peso,poi era tanto pesante che riuscivo a malapena fare qualche centinaio di metri.
Quindi ti consiglio:grande litraggio ma occhio al peso!
E buon divertimento.


Concordo, meglio spendere qualcosa in più e avere un prodotto comodo per la schiena e duraturo.

Io ho un ferrino Young 90 del '97 ed è ancora perfetto nonostante i vari campi scout, campi mobili, lunghi trekking in montagna e viaggi vari.
Stessa cosa posso dire per la tenda ferrino summertime, dopo 10 anni è ancora perfetta.

Sarebbero 100 euro di zaino e 140 di tenda grossomodo....per carità è un consiglio poi vedi tu.

p.s.: se proprio vuoi spendere poco ed avere comunque uno zaino decente ti consiglio di cercare uno zaino dell'esercito nei vari siti o negozi di militaria. Sono robustissimi e mi pare sugli 80/90 litri più un altro zainetto staccabile da 20/30 litri.
Tipo questo:
http://www.italiamilitare.it/abbigliamento-militare/Zaino-Alpino-Militare-Woodland-Esercito-Italiano.html
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 09 Mag 2013-10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie del consiglio Sile, bel sito! ora mi ci do un'occhiata approfondita... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 09 Mag 2013-11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bancomat85 ha scritto:
grazie del consiglio Sile, bel sito! ora mi ci do un'occhiata approfondita... Sorrisone


Cerca anche su subito.it "zaino esercito" guarda qua Occhiolino Soddisfatto

http://www.subito.it/hobby-collezionismo/zaino-alpino-monza-62966143.htm

p.s.: ti è arrivato il mio pm?
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 09 Mag 2013-11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nessun p.m.... O.o
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 09 Mag 2013-12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bel sito Italiamilitare.it!! ho trovato questo: http://www.italiamilitare.it/abbigliamento-militare/Zaino-Militare-Alpino-da-65-Lt-nero-mod.-PLUS.html che ne pensate??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 09 Mag 2013-12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carino!!! sicuramente è molto economico, certo non conosco la marca, per cui più di tanto non so che dirti, forse con 80l eri più comodo, ma potrebbe andare, le tasche vanno bene, anche le cinghie per tenerlo fermo tra le due spalle ci sono, in generale mi pare ok, se devo fare un appunto è sullo schienale che si intravede, non è fatto per essere proprio molto traspirante, cioè a portarlo a lungo sudi come in una sauna e ti serviranno più maglie di ricambio, ma ripeto solo se lo porti a lungo, alla fine comunque può andare, se qualcosa resta fuori puoi sempre legarla dietro....

P.s. Ottima scelta sui chiudibili, in campeggio servono, il fisso però io lo porterei più serio, sempre restando contenuto nel peso e nello spazio, nel senso potrebbe servirti per fare legna per il fuoco, quindi non è superfluo, il mora non mi piace poi più di tanto :vampire: :lightsabre:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 09 Mag 2013-14:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh, ma ho paura che mi rompono le p...e se mi beccano col Parang...certo, è da vedere se andiamo in un campeggio attrezzato o in zone dove si possa campeggiare liberamente...perche se andiamo in natura, nuda e cruda, col cacchio che mi porto il Mora...nel bosco Parang tutta la vita... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 09 Mag 2013-14:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bancomat85 ha scritto:
eh, ma ho paura che mi rompono le p...e se mi beccano col Parang...certo, è da vedere se andiamo in un campeggio attrezzato o in zone dove si possa campeggiare liberamente...perche se andiamo in natura, nuda e cruda, col cacchio che mi porto il Mora...nel bosco Parang tutta la vita... Sorrisone


Carino lo zaino anche se per me 60 litri sono pochi, per uno zaino da campeggio vedrei meglio un 80/90 litri.

Se proprio però sei orientato sul 60 litri c'è anche il forclaz 60 della decathlon.

Per il resto campeggio al di fuori dei camping non si può fare e nei camping i coltelloni non servono.

Ah, ti consiglio anche di portati un telone occhiellato 3x2 o 3x3, puoi metterlo sotto il catino della tenda oppure tirarlo con 4 cordini tipo tarp in modo da crearti uno spazio coperto in caso di pioggia....
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 09 Mag 2013-14:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, provvederò a procurarmi il telo! la scelta dello zaino mi sta davvero mettendo in difficoltà.... Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 09 Mag 2013-15:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il resto campeggio al di fuori dei camping non si può fare [/quote]

Non è propriamente vero, esistono delle eccezioni, si può in genere campeggiare in prossimità di una abitazione, se il proprietario lo concede, poi dipende anche dalla regione, ma soprattutto occasionalmente si può sostare per un massimo di 24 ore praticamente dappertutto, ovviamente è fatto per chi resta bloccato in montagna per qualsiasi motivo, ma volendo forzare la legge io potrei occasionalmente campeggiare sulle dolomiti e spostarmi ogni giorno e campeggiare su un punto diverso ogni notte!!!!! così infatti hanno fatto per una settimana alcuni miei amici, spostandosi e attraversando tutto il subasio!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 09 Mag 2013-15:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma questo come lo vedete?? http://www.amazon.it/gp/product/B0038ONEQW/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 09 Mag 2013-15:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace più dell'altro..... sembra anche migliore, poi il prezzo è buono, è una marca inglese, in pound sembra costare più di quello da te trovato, quindi è una buona occasione

http://www.lichfield-outdoor.co.uk/product-finder.html?cid=10
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 09 Mag 2013-15:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:

Non è propriamente vero, esistono delle eccezioni, si può in genere campeggiare in prossimità di una abitazione, se il proprietario lo concede, poi dipende anche dalla regione, ma soprattutto occasionalmente si può sostare per un massimo di 24 ore praticamente dappertutto, ovviamente è fatto per chi resta bloccato in montagna per qualsiasi motivo, ma volendo forzare la legge io potrei occasionalmente campeggiare sulle dolomiti e spostarmi ogni giorno e campeggiare su un punto diverso ogni notte!!!!! così infatti hanno fatto per una settimana alcuni miei amici, spostandosi e attraversando tutto il subasio!!!!


Nei terreni privati è un altro paio di maniche.

24 ore nei terreni pubblici invece non si può assolutamente, nelle dolomiti poi "saparano a vista" Sorrisone ..... c'è il cosiddetto bivacco di emergenza ossia piantare la tenda a sera e smontarla di primo mattino ma è una "usanza" tollerata più che consentita.

E' valida in luoghi poco frequentati e la forestale chiude un occhio per "cause di forza maggiore" ma non è scritto da nessuna parte che si possa fare.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 09 Mag 2013-15:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggi anche un pò di pareri qui, così per curiosità...

http://www.avventurosamente.it/vb/118-zaini-e-marsupi/15920-pareri-sul-lichfield-explorer-60-10-a-35-euro.html

e qui ci sono delle foto molto dettagliate...

http://www.campingeoutdoor.it/tende-campegio/i-migliori-zaini-da-trekking/lichfield-explorer-6010-lo-zaino-da-viaggio-piu-economico/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 09 Mag 2013-15:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
olorìn ha scritto:

Non è propriamente vero, esistono delle eccezioni, si può in genere campeggiare in prossimità di una abitazione, se il proprietario lo concede, poi dipende anche dalla regione, ma soprattutto occasionalmente si può sostare per un massimo di 24 ore praticamente dappertutto, ovviamente è fatto per chi resta bloccato in montagna per qualsiasi motivo, ma volendo forzare la legge io potrei occasionalmente campeggiare sulle dolomiti e spostarmi ogni giorno e campeggiare su un punto diverso ogni notte!!!!! così infatti hanno fatto per una settimana alcuni miei amici, spostandosi e attraversando tutto il subasio!!!!


Nei terreni privati è un altro paio di maniche.

24 ore nei terreni pubblici invece non si può assolutamente, nelle dolomiti poi "saparano a vista" Sorrisone ..... c'è il cosiddetto bivacco di emergenza ossia piantare la tenda a sera e smontarla di primo mattino ma è una "usanza" tollerata più che consentita.

E' valida in luoghi poco frequentati e la forestale chiude un occhio per "cause di forza maggiore" ma non è scritto da nessuna parte che si possa fare.


Non voglio essere pignolo, però mi ero informato perchè volevo andarci anche io...... articolo 7
http://www.consiglio.provincia.tn.it/banche_dati/codice_provinciale/clex_documento_camp.it.asp?app=clex&at_id=23806&do_id=23888&type=testo&pagetype=trov&blank=Y&ZID=5238001
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 09 Mag 2013-15:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Sile86 ha scritto:
olorìn ha scritto:

Non è propriamente vero, esistono delle eccezioni, si può in genere campeggiare in prossimità di una abitazione, se il proprietario lo concede, poi dipende anche dalla regione, ma soprattutto occasionalmente si può sostare per un massimo di 24 ore praticamente dappertutto, ovviamente è fatto per chi resta bloccato in montagna per qualsiasi motivo, ma volendo forzare la legge io potrei occasionalmente campeggiare sulle dolomiti e spostarmi ogni giorno e campeggiare su un punto diverso ogni notte!!!!! così infatti hanno fatto per una settimana alcuni miei amici, spostandosi e attraversando tutto il subasio!!!!


Nei terreni privati è un altro paio di maniche.

24 ore nei terreni pubblici invece non si può assolutamente, nelle dolomiti poi "saparano a vista" Sorrisone ..... c'è il cosiddetto bivacco di emergenza ossia piantare la tenda a sera e smontarla di primo mattino ma è una "usanza" tollerata più che consentita.

E' valida in luoghi poco frequentati e la forestale chiude un occhio per "cause di forza maggiore" ma non è scritto da nessuna parte che si possa fare.


Non voglio essere pignolo, però mi ero informato perchè volevo andarci anche io...... articolo 7
http://www.consiglio.provincia.tn.it/banche_dati/codice_provinciale/clex_documento_camp.it.asp?app=clex&at_id=23806&do_id=23888&type=testo&pagetype=trov&blank=Y&ZID=5238001


Si ok ma la legge dice:

insediamenti singoli occasionali, per un periodo non eccedente le ventiquattro ore, in zone dove non esistono espliciti divieti da parte delle competenti autorità

Ecco io zone dove non esistono divieti in Trentino devo ancora trovarle e si che ci vado spesso Sorrisone
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 09 Mag 2013-20:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma questo? qualcuno conosce la Karrimor? sapete se è buona?
http://it.fieldandtrek.com/karrimor-skido-65-rucksack-793014
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 09 Mag 2013-22:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' ottima la karrimor, vai tranquillo!
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 09 Mag 2013-22:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mo se mi rispondono riguardo i tempi di spedizione (spediscono dall'inghilterra) è fatta... Sorrisone se tutto ve bene domani faccio 3 ordini, tutti in inghilterra! Maxpedition Jumbo EDC, Snugpack Response Pack e Zaino Karrimor!!! Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 09 Mag 2013-23:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi dicevi che volevi spender poco ma da quanto so i karrimor non sono tanto economici Mah..
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 09 Mag 2013-23:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho trovato a poco... Occhiolino Soddisfatto

http://it.fieldandtrek.com/karrimor-skido-65-rucksack-793014
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 09 Mag 2013-23:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bancomat85 ha scritto:
l'ho trovato a poco... Occhiolino Soddisfatto

http://it.fieldandtrek.com/karrimor-skido-65-rucksack-793014


Bravo!!!! Chi cerca trova no???? Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 09 Mag 2013-23:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
bancomat85 ha scritto:
l'ho trovato a poco... Occhiolino Soddisfatto

http://it.fieldandtrek.com/karrimor-skido-65-rucksack-793014


Bravo!!!! Chi cerca trova no???? Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone


e chi trova (se riesce a comprare) è più contento... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 13 Mag 2013-12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, ti posso dire dalla mia esperienza decennala di Backpackers che lo zaino che normalmente mi porto dietro è un 80 litri per un mese/3 settimane di viaggio, anzi l'ultimo che ho arriva addirittura a 100, ma che dire... praticamente ormai li fanno a soffietto che come dimensione diventano come un 60 litri quindi almeno hai spazio extra che non si sa mai Mi si illuminano gli occhi!
prendi uno di questi zaini di ultima generazione e fai un acquisto per la vita,ferrino o simili ma al decathlon ne trovi uno simile nero.
Poi per viaggi più brevi uso un 50 litri come per la settimana scorsa che sono tornato da 10gg in Kerala (India).
Più che alla dimensione dello zaino stai attento al peso, farsi Km con troppo peso non è il massimo.
Di norma nel primo caso stò tra gli 11 e 15 Kg
mentre per l'india avevo 6,8kg.
Ma io porto anche del materiale fotografico che influisce abbastanza.
Il peso però lo fai tu con quel che ci metti dentro, e con le attrazzature da campeggio si aumenta un pò, molte cose vanno condivise, ad esempio uno porta in zaino la paleria, l'altr il resto della tenda e così via.... ti consiglio un bello zainone a vita come descritto, lo userai sempre, guarda che abbia anche una buona ventilazione dietro la schiena ed ottimi spallacci imbottiti.
Ciao
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 13 Mag 2013-12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie dei consigli!! suggerisci qualche modello in particolare? Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 13 Mag 2013-13:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo potrebbe andare, dal Decathlon lo vedi di persona
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 13 Mag 2013-13:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bello è bello, ma sono comunque 142€, che non ho....credo opterò per il karrimor.... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
vagabondo60
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 18, 2010
Messaggi: 162
Località: provincia di Milano

MessaggioInviato: Lun 13 Mag 2013-16:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho usato un Karrimor per 20 anni, lo uso ancora e non mi sono mai pentito dell'acquisto. Poi se lo trovi a quei prezzi lì su internet,ancora meglio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 13 Mag 2013-16:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peccato che dal sito non vogliono rispondermi, a quanto pare... -.-
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 03 Giu 2013-20:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine cosa hai preso??? Facci vedere qualche foto mi raccomando!!!!!

p.s. queste nuove faccine sono orrende Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 03 Giu 2013-20:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine ancora non prendo nulla, perche mi è saltato il campeggio e ho dirottato i fondi per una vacanza in belgio... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 05 Giu 2013-11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutti i fondi in birra belga! Polemico
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 05 Giu 2013-11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

CI PUOI SCOMMETTERE!!!! :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group