Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 467 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 467
Iscritti: 0
Totale: 467


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Katana Custom americane o Katana antiche?
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Katana Custom americane o Katana antiche?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
jason478
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 16, 2005
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2005-13:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco.. nel momento più bello del sogno cambogiano arriva l'uccellino di turno a menarla su questo Howard Clark e l'ultimo grido dell'esaltazione americana.. che noia.. per procedere a un acquisto ci vorrebbero i paraocchi, ogni giorno spuntano come funghi nuove marche, nuovi maestri, quasi quasi mi metto a produrre spade pure io..
E va bene, visto che adesso vorrei togliere la pulce dall'orecchio, c'è qualche anima pia che mi illustri il confronto tra Citadel e H. Clark? ..Scommetto che vince l'americano eh?
Vado a spaccare un pò di tatami, almeno mi sfogo...
Grazie a tutti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2005-14:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che l'uccellino sono io... :-D
Howard Clark costruisce katana di profilo mooooooooooooolto alto.
Stiamo parlando di 7-8000 dollari la lama... La L6-bainite è una diavoleria di lega d'acciaio che clark si è inventato, con un altissimo potere di tenuta del taglio ed una flessibilità estrema (circolano leggende metropolitane di l6 bainite flesse elasticamente fino a 90°!!!!!! 8O )
Per avere uno di questi gingilli possono passare anche 3 anni...
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2005-17:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah.. con quelle cifre si acquistano già spade giapponesi d'epoca certificate..
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2005-19:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione:quello che segue è un giudizio personalissimo,quindi se la pensate diversamente non sentitevi offesi,ma lasciatemi la mia opinione Sorriso .
Anch'io quand'ero giovane ed inesperto mi ero fatto stupire dal sig.Clark che spacava mattoni col dorso delle sue katanaa...ci deve essere ancora un mio post da qualche parte... :roll:
Ora ho capito che uno che usa le spade per romperci i mattoni non ha capito nulla.Sottoporre una katane a certe prove assurde vuol dire non aver capito nulla dell'oggetto,della filosofia che ci sta dietro nè di tutto il resto.
D'altronde gli americani sono così...fan quasi tenerezza!Vedono qualcosa prodotto tradizionalmente da anni da un altro popolo e una settimana dopo l'hanno già fatto meglio(con tutto un altro materiale e un'altra tecnica)...e per convicerti ti fanno vedere che ci puoi passare sopra con un carroarmato e romperci il cofano di una Buick...
Oltre alla giustissima considerazione di Davide,che sottoscrivo,consiglierei di guardare in Italia.Ci sono artigiani che fanno katane a prezzi decisamente migliori...non ultimo Santino Ballestra.
Comunque per quelle cifre meglio un originale.
Se proprio volete una katana americana chiamate Scott Slobodian che fa cose davvero belle.
Per rompere i mattoni ci sono dal ferramenta le mazzette da 10 kg...forse si trovano anche in damasco :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2005-20:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Attenzione:quello che segue è un giudizio personalissimo,quindi se la pensate diversamente non sentitevi offesi,ma lasciatemi la mia opinione Sorriso .
Anch'io quand'ero giovane ed inesperto mi ero fatto stupire dal sig.Clark che spacava mattoni col dorso delle sue katanaa...ci deve essere ancora un mio post da qualche parte... :roll:
Ora ho capito che uno che usa le spade per romperci i mattoni non ha capito nulla.Sottoporre una katane a certe prove assurde vuol dire non aver capito nulla dell'oggetto,della filosofia che ci sta dietro nè di tutto il resto.
D'altronde gli americani sono così...fan quasi tenerezza!Vedono qualcosa prodotto tradizionalmente da anni da un altro popolo e una settimana dopo l'hanno già fatto meglio(con tutto un altro materiale e un'altra tecnica)...e per convicerti ti fanno vedere che ci puoi passare sopra con un carroarmato e romperci il cofano di una Buick...
Oltre alla giustissima considerazione di Davide,che sottoscrivo,consiglierei di guardare in Italia.Ci sono artigiani che fanno katane a prezzi decisamente migliori...non ultimo Santino Ballestra.
Comunque per quelle cifre meglio un originale.
Se proprio volete una katana americana chiamate Scott Slobodian che fa cose davvero belle.
Per rompere i mattoni ci sono dal ferramenta le mazzette da 10 kg...forse si trovano anche in damasco :-D
quoto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2005-21:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caro zato,sinceramente a me non interessa molto del fatto che clark sodomizzi a quel modo le sue katana,ma io apprezzo molto le sue spade,cosi come quelle di rick barrett o anthony di cristonfano.
per me il valore artistico di quelle spade è molto alto(vi invito a guardare sul sito di keith larman o di john de mesa per capire a cosa mi riferisco,certo,artisticamente una spada giapponese vera e propria è un'altra cosa,ma comunque io rimango dell'opinione che siano prodotti assolutamente superlativi.

hao :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2005-21:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nyomuri ha scritto:
ecco.. nel momento più bello del sogno cambogiano arriva l'uccellino di turno a menarla su questo Howard Clark e l'ultimo grido dell'esaltazione americana.. che noia.. per procedere a un acquisto ci vorrebbero i paraocchi, ogni giorno spuntano come funghi nuove marche, nuovi maestri, quasi quasi mi metto a produrre spade pure io..
E va bene, visto che adesso vorrei togliere la pulce dall'orecchio, c'è qualche anima pia che mi illustri il confronto tra Citadel e H. Clark? ..Scommetto che vince l'americano eh?
Vado a spaccare un pò di tatami, almeno mi sfogo...
Grazie a tutti.


guarda un po tu,se costa 6 volte una citadel ci sta un motivo.
http://johndswordpolishing.com/finished/hcl61/index.htm

sinceramente preferisco questa a una citadel ^^(non per screditarla eh,lo ripeto x l'ennesima volta)

p.s.

bella la versione collini o.O
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2005-21:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Battosai ha scritto:
nyomuri ha scritto:
ecco.. nel momento più bello del sogno cambogiano arriva l'uccellino di turno a menarla su questo Howard Clark e l'ultimo grido dell'esaltazione americana.. che noia.. per procedere a un acquisto ci vorrebbero i paraocchi, ogni giorno spuntano come funghi nuove marche, nuovi maestri, quasi quasi mi metto a produrre spade pure io..
E va bene, visto che adesso vorrei togliere la pulce dall'orecchio, c'è qualche anima pia che mi illustri il confronto tra Citadel e H. Clark? ..Scommetto che vince l'americano eh?
Vado a spaccare un pò di tatami, almeno mi sfogo...
Grazie a tutti.


guarda un po tu,se costa 6 volte una citadel ci sta un motivo.
http://johndswordpolishing.com/finished/hcl61/index.htm

sinceramente preferisco questa a una citadel ^^(non per screditarla eh,lo ripeto x l'ennesima volta)

p.s.

bella la versione collini o.O
le foto sono sicuramente ritoccate l'hamon è troppo netto e marcato senza contare ke nn c sono riflessi d alcun genere...minimo hanno forzato il contrasto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2005-21:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Battosai ha scritto:
nyomuri ha scritto:
ecco.. nel momento più bello del sogno cambogiano arriva l'uccellino di turno a menarla su questo Howard Clark e l'ultimo grido dell'esaltazione americana.. che noia.. per procedere a un acquisto ci vorrebbero i paraocchi, ogni giorno spuntano come funghi nuove marche, nuovi maestri, quasi quasi mi metto a produrre spade pure io..
E va bene, visto che adesso vorrei togliere la pulce dall'orecchio, c'è qualche anima pia che mi illustri il confronto tra Citadel e H. Clark? ..Scommetto che vince l'americano eh?
Vado a spaccare un pò di tatami, almeno mi sfogo...
Grazie a tutti.


guarda un po tu,se costa 6 volte una citadel ci sta un motivo.
http://johndswordpolishing.com/finished/hcl61/index.htm

sinceramente preferisco questa a una citadel ^^(non per screditarla eh,lo ripeto x l'ennesima volta)

p.s.

bella la versione collini o.O
le foto sono sicuramente ritoccate l'hamon è troppo netto e marcato senza contare ke nn c sono riflessi d alcun genere...minimo hanno forzato il contrasto

quello che vedi è l'effetto di una politura professionale,la puoi ammirare anche su molte nihonto. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2005-21:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e cmq in foto pure una nobrand è bellissima :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2005-21:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Battosai ha scritto:
katsumoto ha scritto:
Battosai ha scritto:
nyomuri ha scritto:
ecco.. nel momento più bello del sogno cambogiano arriva l'uccellino di turno a menarla su questo Howard Clark e l'ultimo grido dell'esaltazione americana.. che noia.. per procedere a un acquisto ci vorrebbero i paraocchi, ogni giorno spuntano come funghi nuove marche, nuovi maestri, quasi quasi mi metto a produrre spade pure io..
E va bene, visto che adesso vorrei togliere la pulce dall'orecchio, c'è qualche anima pia che mi illustri il confronto tra Citadel e H. Clark? ..Scommetto che vince l'americano eh?
Vado a spaccare un pò di tatami, almeno mi sfogo...
Grazie a tutti.


guarda un po tu,se costa 6 volte una citadel ci sta un motivo.
http://johndswordpolishing.com/finished/hcl61/index.htm

sinceramente preferisco questa a una citadel ^^(non per screditarla eh,lo ripeto x l'ennesima volta)

p.s.

bella la versione collini o.O
le foto sono sicuramente ritoccate l'hamon è troppo netto e marcato senza contare ke nn c sono riflessi d alcun genere...minimo hanno forzato il contrasto

quello che vedi è l'effetto di una politura professionale,la puoi ammirare anche su molte nihonto. Sorriso
in foto no...il riflesso del metallo nascone i dettagli...t invito a provare :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2005-22:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quando avrò una spada con un bell'hada con la quale atteggiarmi proverò :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2005-22:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non vorrei sembrare estremista, belle tutte le lame artigianali (anche deltin ti fa aspettare mesi)
ma.. nihonto, token che dir si voglia sono giapponesi, e solo giapponesi...
centinaia e centinaia di anni di arte, cultura e filosofia...

scusate lo sfogo, sono il primo ad ammirare i buoni lavori in tutte le tipologie di lama industriali o artigianali..
ma ... arte, cultura e filosofia... storia :P
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2005-22:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma scusa ke senso ha fare 1katana usando un acciaio nn tradizionale ke puo subire stress ke tanto nn subirà mai?ke poi sian belle da vedere è un'altra cosa...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2005-22:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
ma scusa ke senso ha fare 1katana usando un acciaio nn tradizionale ke puo subire stress ke tanto nn subirà mai?ke poi sian belle da vedere è un'altra cosa...

xkè c'è gente che le userà per la pratica e che desidera uan spada che possa sostenere tutti i tagli e che non si piegherà facilmente

cmq quoto in toto quello che dice Dan(anche se alla fin fine ammetto che sto facendo un pensierino sulla oriole :-D )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2005-22:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dan ha scritto:
non vorrei sembrare estremista, belle tutte le lame artigianali (anche deltin ti fa aspettare mesi)
ma.. nihonto, token che dir si voglia sono giapponesi, e solo giapponesi...
centinaia e centinaia di anni di arte, cultura e filosofia...
esatto intendevo qst
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2005-22:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

classico esempio dei fraintendimenti virtuali,dicevamo la stessa cosa ma leggendo non si capiva,olè :-D

signori miei proporrei di dare al buon dan il titolo di "vifacciocapirequellocheovletedirequandononriusciteatrovarvidaccordoancheseditelestessecose" del forum.

ok ok,la smetto di dire c.....e :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2005-22:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Battosai ha scritto:
katsumoto ha scritto:
ma scusa ke senso ha fare 1katana usando un acciaio nn tradizionale ke puo subire stress ke tanto nn subirà mai?ke poi sian belle da vedere è un'altra cosa...

xkè c'è gente che le userà per la pratica e che desidera uan spada che possa sostenere tutti i tagli e che non si piegherà facilmente
sta gente nn merita d avere una katana in quanto nn ha capito cos'è...ke si compri una scure...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2005-22:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Battosai ha scritto:
vifacciocapirequellocheovletedirequandononriusciteatrovarvidaccordoancheseditelestessecose


esatttto :P
dicesi, come da avatar, MODERATORE (un pò anche mediatore) :P
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2005-22:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Battosai ha scritto:
katsumoto ha scritto:
ma scusa ke senso ha fare 1katana usando un acciaio nn tradizionale ke puo subire stress ke tanto nn subirà mai?ke poi sian belle da vedere è un'altra cosa...

xkè c'è gente che le userà per la pratica e che desidera uan spada che possa sostenere tutti i tagli e che non si piegherà facilmente
sta gente nn merita d avere una katana in quanto nn ha capito cos'è...ke si compri una scure...

non sono d'accordo,esistono arti marziali che basano la loro essenza sul taglio,il tameshgiiri dovrebbe essere parte integrante del kenjtsu,è come se si facesse karate senza fare kumite,impari le tecniche,ma se non le applichi mai non saranno mai tue,ma ovviamente non puoi tagliare la gente,indi esistono i goza.
la katana è un'arma,non una bomboniera,va curata e accudita,ma se possibile anche usata.
imho

x Dan: come l'ho detto io però è meglio dai, moderatore fa troppo serioso :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2005-22:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Battosai ha scritto:
non sono d'accordo,esistono arti marziali che basano la loro essenza sul taglio,il tameshgiiri dovrebbe essere parte integrante del kenjtsu,è come se si facesse karate senza fare kumite,impari le tecniche,ma se non le applichi mai non saranno mai tue,ma ovviamente non puoi tagliare la gente,indi esistono i goza.
la katana è un'arma,non una bomboniera,va curata e accudita,ma se possibile anche usata.
imho

x Dan: come l'ho detto io però è meglio dai, moderatore fa troppo serioso :-D
x fare tameshigiri nn t serve una lama ke si flette d 90°...è stato così x millenni xè cmbiare 1cosa ke sfiorava già la perfezione 8)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2005-23:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Battosai ha scritto:
x Dan: come l'ho detto io però è meglio dai, moderatore fa troppo serioso :-D


:P hai ragione, moderatore fa vecchio Soddisfatto

comunque ragazzi, secondo me è nata una discussione un pò contorta..
si tratta solo di scelte, qualità, artigianalità o....storia

io sono appassionato di lame, giappone, culture e filosofie orientali da decenni (eh si, ho la mia età) ma non ho nemmeno una katana industriale o da espozione (tranne un aborto con tsuka rifatta :P ).
quando sarò in grado, di certo sceglierò un pò di "storia"... tutto lì

ps: devo dire che problemi di qualità c'erano anche nel giappone feudale, eh si non tutti ereditavano o potevano permettersi buone lame. è capitato (narrano storie e stampe) che qualcuno si tolse, o ne fu obbligato, la vita x aver difeso il "padrone" con lame di scarsa (ora nn sarebbero tanto scarse :P ) qualità..
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 19 Mag 2005-8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Dan al 100%. Il fatto però è un altro: Clark fa spade da tameshigiri!!!! Sinceramente usare una lama d'epoca per una pratica marziale mi sembrerebbe un sacrilegio. Massacrare una lama a colpi di mattone potrà essere un'americanata finchè volete, ma Clark doveva farsi pubblicità, no? E comunque, tra le lame artigianali (non volermene, Dan, se stiamo parlando di lame con almeno 200 anni ti do ragione, ma non mi basta che siano "made in japan"), non ce n'è nessuna, ripeto nessuna, con le proprietà meccaqniche di una L6.
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Gio 19 Mag 2005-9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh ti do ragione, infatti io parlo di scelta... :P
io (se potessi) non credo spenderei mai 4.500$ (ma nemmeno 2.400$) per una spada di Clark..
ok a tutte le qualità meccaniche del suo L6 o 1086 modificato... ammiro anche il lato artistico di questi artigiani, ma....
x tagliare la stuoia :P è già abbastanza rimanere sotto il migliaio di euro..x il resto tutta tecnica... (basterebbe anche un kukri :roll: )

poi se uno sceglie una H.Clark o una R.Barrett o S.Slobidian o una S.Ballestra o M.Ricci sceglie l'artigianalità e la qualità dei materiali e della mano dell'esecutore...

riperdonate il mio estremismo... :P
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 19 Mag 2005-9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonato, talebano! :-D Mi sa infatti che mi compro la mia bella Citadel (e sono colpito dal modello fatto fare da Collini) con cui tagliare tutto ciò che si muove :twisted: e magari tra qualche annetto mi regalo una nihon-to d'epoca. Piuttosto, mi consigliate qualche sito serio di token sui 4-5000 dollari?
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Gio 19 Mag 2005-9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

più che un sito, ti consiglio di fare molta attenzione, purtroppo è molto difficile riconoscere le spade.
ti potrebbe capitare l'acquisto una bella spada originale, di buona qualità, ma pagata 5/10 volte il suo reale valore... :?

ah dimenticavo... non scordate la legislazione italiana in materia d'armi
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 19 Mag 2005-10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Al momento opprotuno mi metterò a posto anche dal punto di vista legale... il fatto è che tanto tempo fa, in un foglietto di carta, scrissi le 10 cose che avrei assolutamente fatto nella vita. Una di queste era possedere una katana storica. Se c'è un oggetto che un giorno vorrò lasciare a mio figlio, è sicuramente questo.
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Gio 19 Mag 2005-10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

:P grande....
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
federico87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 272
Località: campobasso

MessaggioInviato: Gio 19 Mag 2005-21:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella della katana storica é anche sul mio di foglietto..... Ma scritto almeno 20 volte :-D , comunque non so voi, ma io non farei mai un acquisto del genere via internet, non solo per paura di fregate Diavolo , ma soprattutto perché sono convinto che una katana prima di comprarla la devi tenere in mano, soprattutto se é di una certa importanza, poiche mai nessuna foto ti potrà dire quello che ti dice anche un solo sguardo, per non parlare di come te la senti in mano :lol: !

Oltre che in Giappone, dove altro si potrebbe reperire una katana storica?
Anche in Italia che voi sappiate?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 20 Mag 2005-8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La voce numero 2 del foglietto è un bel viaggio in Giappone... :-D
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Ven 20 Mag 2005-13:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io invece sono convinto che una spada (sopratutto se vuole essere usata come eredità,come voglio fare io e vedo con piacere che nopn sono il solo) vada presa vergine.
la spada è una copagna di vita,soprattutto per un marzialista,soprattutto se pratica una scuola tradizionale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
federico87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 272
Località: campobasso

MessaggioInviato: Ven 20 Mag 2005-17:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riguardo il viaggetto ti posso assicurare che ti verrebbe a costare quasi quanto la tua amata L6 :-D , lo so poiché ci sarei dovuto andare a giugno, ma dato il costo :cry: ho dovuto rinviare a data da destinarsi Diavolo :cry: .
Quello che dice Battosai é in parte vero, ma ho sempre pensato che chiunque usi una katana, vi lasci qualcosa di suo, quindi prendendone una storica la vredrei come la continuazione di una storia già antica di 200 anni che da ora continuerà a scriversi con me e poi con i miei figli se vorranno.
Forse sarebbe solo la mia mente che divaga, ma stringendo in mano una katana storica, mi sentirei più vicino (almeno in una cosa :oops: ) con coloro che lo hanno fatto prima di me :wink: .
Per non parlare del fatto puramente economico che, essendo già una lama storica, col passare degli anni non farebbe altro che continuare ad acquistare valore :lol: .
Quello che io penso riguardo l'argomento é molto lungo e difficile da dire a parole, ma spero di essermi fatto capire Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Ven 20 Mag 2005-17:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:
Riguardo il viaggetto ti posso assicurare che ti verrebbe a costare quasi quanto la tua amata L6 :-D , lo so poiché ci sarei dovuto andare a giugno, ma dato il costo :cry: ho dovuto rinviare a data da destinarsi Diavolo :cry: .
Quello che dice Battosai é in parte vero, ma ho sempre pensato che chiunque usi una katana, vi lasci qualcosa di suo, quindi prendendone una storica la vredrei come la continuazione di una storia già antica di 200 anni che da ora continuerà a scriversi con me e poi con i miei figli se vorranno.
Forse sarebbe solo la mia mente che divaga, ma stringendo in mano una katana storica, mi sentirei più vicino (almeno in una cosa :oops: ) con coloro che lo hanno fatto prima di me :wink: .
Per non parlare del fatto puramente economico che, essendo già una lama storica, col passare degli anni non farebbe altro che continuare ad acquistare valore :lol: .
Quello che io penso riguardo l'argomento é molto lungo e difficile da dire a parole, ma spero di essermi fatto capire Sorriso

anche io la pensavo a questo modo,però poi ho iniziato a pensare che una spada già appartenuta ad un altro debba essere ceduta e non comperata da qualcuno,certo,se venissi a sapere che qualcuno che conosco ha una katana antica e non sa come trattarla me ne approprierei subito perchè è uno spreco tenere una spada in mano a chi non sa curarla,sopratutto se antica.ma comunque non credo che nessuno di noi abia il diritto di acquistare una spada appertenuta a qualcuno,infondo chi ci dice chi era il suo vecchio proprietario? poteva essere tanto un samurai quanto un assassino senza ritegno,tanto una eroe tanto una persona marcia.

certo tutto ovviamente imho

p.s.
cmq non è che disprezzerei una juyo token eh :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 20 Mag 2005-21:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao...so che con questo messaggio vado abbastanza fuori topic ma...per questa volta sforerò...cosa vi piacerre di più avere...una Katana fatta da uno dei migliori maestri giapponesi o una spada in stile mediavale in damasco (NOTA BENE!!!! Il damasco in questione è quello antico la cui tradizione si è persa e di cui nemmeno oggi si conoscono le tecniche con cui veniva realizzato e che persenta differenze dal damasco d'oggi).Scusatemi ancora se sono andato off topic.Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Sab 21 Mag 2005-0:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono sempre per la katana :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Caramon
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 20, 2005
Messaggi: 270
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 21 Mag 2005-10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
Ciao...so che con questo messaggio vado abbastanza fuori topic ma...per questa volta sforerò...cosa vi piacerre di più avere...una Katana fatta da uno dei migliori maestri giapponesi o una spada in stile mediavale in damasco (NOTA BENE!!!! Il damasco in questione è quello antico la cui tradizione si è persa e di cui nemmeno oggi si conoscono le tecniche con cui veniva realizzato e che persenta differenze dal damasco d'oggi).Scusatemi ancora se sono andato off topic.Ciao.

Mitico!!!
_________________
PER ASPERA AD ASTRA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
federico87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 272
Località: campobasso

MessaggioInviato: Sab 21 Mag 2005-14:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se questa domanda mi fosse stata posta prima del mio ingresso in questo forum avrei risposto senza dubbio la spada medievale :wink: , ma in questi ultimi mesi ho imparato ad apprezzare ed ammirare la katana + di quanto potrei mai ammirare qualsiasi altra arma, quindi senza remore........ KATANA :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Caramon
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 20, 2005
Messaggi: 270
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 21 Mag 2005-14:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mha... le Katane non riescono proprio a piacermi, sarà perchè non fanno parte della nostra cultura e non hanno avuto nessuna importanza nella storia europea, non sono assolutamente anti-orientale (chissà se esiste sto termine :-D ) però preferirei possedere una spada appartenuta ad un Cavaliere fedele al suo signore, piuttosto che una spada di un Samurai che ha contribuito a forgiare la storia di un paese lontano da me migliaia di chilometri. Scusate se ho continuato questa discussione ma devo sempre dire la mia :wink:
_________________
PER ASPERA AD ASTRA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
jason478
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 16, 2005
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Sab 21 Mag 2005-17:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mio caro amico.. samurai significa servire. E la fedeltà di un cavaliere verso il suo signore è la ragion d'essere di un samurai, la sua ragione di vita, sta nella sua stessa natura. Un rapporto assolutamente imprescindibile, è il simbolo stesso del vero cavaliere, basta pensare al seppuku.. non credo proprio che un cavaliere europeo sarebbe stato realmente capace di togliersi la vita per il suo signore..
Quella orientale è sicuramente una cultura che non ci appartiene, ma di sicuro la più affascinante che sia mai stata creata dall'essere umano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Caramon
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 20, 2005
Messaggi: 270
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 21 Mag 2005-18:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho detto che la cultura orientale sia brutta o non interessante, dico solo che non è la mia e che quindi mi riesce difficile comprenderla.
_________________
PER ASPERA AD ASTRA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
federico87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 272
Località: campobasso

MessaggioInviato: Sab 21 Mag 2005-21:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che sull'argomento: Cultura orientale Vs Cultura occidentale, non ci si potrebbe aprire un forum....Ma scrivere un libro Fail: (anche se un forum come quello mi attirerebbe e non poco :-D ); tutta via credo che per quanto riguarda le spade, ci sia poco da discutere, poiché si entra nell'ambito del gusto personale, riguardo il quale ogniuno può dire la sua, le sue motivazioni e nessuno gli potrebbe dire null'altro di conseguenza che la sua :-D .
Comunque io resto della mia idea :wink: , ammiro moltissime cose della nostra cultura, anche in ambito militare(non attuale, purtroppo Diavolo ), ma riguardo le lame io la penso così 8) !
Oltretutto non ci sarebbe neanche tanto da disquisire riguardo la qualità, poiché si sono evolute due scuole diverse, le lame occidentali donevano rispondere a tutti altri requisiti, dato lo scopo diverso e hanno continuato ad evolversi, cosa che in giappone non é successo a causa del lunghissimo periodo feudale!
Ci sarebbero ancora un milione di cose da dire, ma ora devo andare :oops:
CIAO :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group