Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 71 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 71
Iscritti: 0
Totale: 71


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Da avere sempre in tasca
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Da avere sempre in tasca
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Gio 11 Apr 2013-19:14 pm    Oggetto: Da avere sempre in tasca Rispondi con citazione

Ciao a tutti !!! apro questo topic per chiedervi qualche opinione e idea....
Mi piacerebbe acquistare un piccolo coltello da avere sempre dietro per le classiche mansioni, aprire buste, pacchi, tagliare corde insomma le solite cose da edc tranquillo....
Ho avuto per molto tempo il classico e piccolissimo vic....con forbici, lima unghie e lama, poi un po' di tempo fa' (anche sotto vostro consiglio) sono passato ad un cold steel tuff lite ....ma sinceramente l'ho trovato un po' troppo ingombrante e sopratutto spesso (per avere solo la lama e non i classici attrezzi da multiuso) per lo scopo che mi ero prefissato così adesso sto guardandomi un po' intorno per trovare qualcosa di più adatto....i case, quelli piccoli non sono male, però forse un po' cari ....sarei felice se mi aiutaste con quale vostro spunto grazie !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 11 Apr 2013-19:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

case piccoli ed economici.....uhm.....mi viene in mente il trapper slimline



e il sodbuster



oppure un rough rider barlow....è cinese ma buono


_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Gio 11 Apr 2013-19:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
case piccoli ed economici.....uhm.....mi viene in mente il trapper slimline



e il sodbuster



oppure un rough rider barlow....è cinese ma buono


Grazie !!! in ogni caso specifico a titolo generale, che non devono necessariamente essere case o con uno stile simile al loro ....sono aperto a varie idee (compresi altri Vic ma di piccole dimensioni non ci son tante alternative...)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lazarus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 20, 2011
Messaggi: 343

MessaggioInviato: Ven 12 Apr 2013-10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kershaw skyline

leggerissimo,sottile ha il flipper e non costa una follia,
questo in foto ha la lama in damasco industriale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Ven 12 Apr 2013-12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boker SUbCom


SPYDERCO Cricket


Più sottili di questi non credo ne esistano....... Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Ven 12 Apr 2013-19:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spyderco C22 Walker
http://www.youtube.com/watch?v=Rr0mPwpY5Wg
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Vega_78
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 454
Località: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Mar 16 Apr 2013-0:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

spyderco Dragonfly 2 ZDP... ma ammetto che,ora che son riuscito a recuperare anch'io uno Skyline ne sono molto soddisfatto,è eccezionale!
_________________
"La saggezza e' la ricompensa per una vita passata ad ascoltare quando si avrebbe voluto parlare"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 16 Apr 2013-11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente niente male il kershaw skyline...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Mar 16 Apr 2013-18:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Queste le mie proposte
1) boker subocm: piccolo e leggero
2)spyderco dragonfly: secondo me quello in acciaio con lama a filo liscio in vg10 è un ottimo compromesso tra robustezza e qualità della lama
3) fallkniven U2: semplicemente splendido, il mio edc prmai tra 4 anni; robustissimo a dispetto del manico in frn, ultraleggero, lama da urlo.

Spero di esserti stato utile
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Mer 17 Apr 2013-0:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

orsetto ha scritto:
Queste le mie proposte
1) boker subocm: piccolo e leggero
2)spyderco dragonfly: secondo me quello in acciaio con lama a filo liscio in vg10 è un ottimo compromesso tra robustezza e qualità della lama
3) fallkniven U2: semplicemente splendido, il mio edc prmai tra 4 anni; robustissimo a dispetto del manico in frn, ultraleggero, lama da urlo.

Spero di esserti stato utile


Quoto!
Personalmente però dell'U2 non mi vanno solo due cosette. La prima è la totale mancanza di guardia, la seconda è l'assenza della clip, su di un chiudibile tascabile..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Mer 17 Apr 2013-16:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SachaS ha scritto:
orsetto ha scritto:
Queste le mie proposte
1) boker subocm: piccolo e leggero
2)spyderco dragonfly: secondo me quello in acciaio con lama a filo liscio in vg10 è un ottimo compromesso tra robustezza e qualità della lama
3) fallkniven U2: semplicemente splendido, il mio edc prmai tra 4 anni; robustissimo a dispetto del manico in frn, ultraleggero, lama da urlo.

Spero di esserti stato utile


Quoto!
Personalmente però dell'U2 non mi vanno solo due cosette. La prima è la totale mancanza di guardia, la seconda è l'assenza della clip, su di un chiudibile tascabile..


Ti dò la mia personale opinione sui punti che hai osservato, dato che è il coltello che ho con me tutti i giorni: sulla guardia, non ritengo sia utile per un edc da piccoli lavoretti, è un'acquisizione dei coltelli più moderni, di certo utile se prevedi un utilizzo più...strong, ma non a caso neanche nei classici coltelli regionali, edc per eccellenza, trovi la guardia...io francamente non ne ho mai sentito il bisogno. Sulla clip.....qui è la froza dell'U2, è così sottile e leggero che ti scordi di averlo in tasca...e a tirarlo fuori ci metti 2 secondi, chiaro che se vuoi averlo li pronto all'estrazione allora clip può tornarti un pò più utile....ma il fasxino del tascabile, cioè il coltello che va dentro la tsca, non agganciato alla tasca, per me è intramontabile!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Mer 17 Apr 2013-17:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisco Carino!
Solo che essendo abituato ad usare edc con un minimo di guardia quando uso l'U2 ho sempre la paranoia di affettarmi, e dato che taglia come un laser... Comunque anche solo per piccoli lavori quotidiani la trovo sempre utile in qualsiasi coltello/coltellino.
Poi è questione di comodità/gusti Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Gio 18 Apr 2013-18:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SachaS ha scritto:
Capisco Carino!
Solo che essendo abituato ad usare edc con un minimo di guardia quando uso l'U2 ho sempre la paranoia di affettarmi, e dato che taglia come un laser... Comunque anche solo per piccoli lavori quotidiani la trovo sempre utile in qualsiasi coltello/coltellino.
Poi è questione di comodità/gusti Cinesino

Chiaro....ognuno ha la propria preferenza Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Seurel
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 12, 2011
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Gio 18 Apr 2013-20:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero, ognuno ha i suoi gusti. Io per esempio in un coltellino da tasca non sopporterei né clip né guardia. Quindi porto l'U2, nel taschino del marsupio d'estate e nella tasca "orologio" dei pantaloni d'inverno. Per me è davvero supertecnologico, dopo che per anni avevo portato una piccola zuava di Scarperia. Lo uso per tutto e... un taglietto ogni tanto ci scappa. E' come il bollo o la raschiatina di rito quando usi tutti i giorni l'auto Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Gio 18 Apr 2013-22:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se non mi sono più fatto vivo, ma ho avuto problemi ad accedere !!! ora tutto ok !!! appena ho un attimo di tempo valuto tutti i vostri consigli e opinioni, grazie !!!! Ho notato anche il boker nano cosa ne pensate ???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Ven 19 Apr 2013-0:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

samuraijujistu ha scritto:
Scusate se non mi sono più fatto vivo, ma ho avuto problemi ad accedere !!! ora tutto ok !!! appena ho un attimo di tempo valuto tutti i vostri consigli e opinioni, grazie !!!! Ho notato anche il boker nano cosa ne pensate ???


Lo ha comprato un mio amico a Novegro.
Che dire? piccoletto dalla forma e colore sicuramente opinabili. Personalmente lo trovo orrido, lui ci si trova bene ma è uno di quei prodotti che o ti prende o lo odi.. sicuramente è portabilissimo perciò se ti piace lo puoi tenere seriamente in considerazione Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Sab 20 Apr 2013-17:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SachaS ha scritto:
samuraijujistu ha scritto:
Scusate se non mi sono più fatto vivo, ma ho avuto problemi ad accedere !!! ora tutto ok !!! appena ho un attimo di tempo valuto tutti i vostri consigli e opinioni, grazie !!!! Ho notato anche il boker nano cosa ne pensate ???


Lo ha comprato un mio amico a Novegro.
Che dire? piccoletto dalla forma e colore sicuramente opinabili. Personalmente lo trovo orrido, lui ci si trova bene ma è uno di quei prodotti che o ti prende o lo odi.. sicuramente è portabilissimo perciò se ti piace lo puoi tenere seriamente in considerazione Cinesino

Si infatti a me non dispiace, certo è che essendo un po' particolare, dovrei vederlo dal vero....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Sab 20 Apr 2013-17:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si sarebbe la cosa migliore, anche perchè è bello cicciotto rispetto all'U2 e al Dragonfly Cinesino della lama invece non saprei dirti nulla..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Sab 20 Apr 2013-18:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SachaS ha scritto:
Si sarebbe la cosa migliore, anche perchè è bello cicciotto rispetto all'U2 e al Dragonfly Cinesino della lama invece non saprei dirti nulla..

Infatti è lo spessore che mi preoccupa un po'.... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 01 Mag 2013-22:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sandropit ha scritto:
ciao a tutti,
approfitto di questo post per chiedere una Info importante.
ho sentito molti pareri diversi sulla detenzione in tasca di armi da taglio.
amici delle forze dell'ordine mi hanno detto che se vieni beccato con un oggetto da taglio senza avere una motivazione di utilità, ad esempio: caccia, pesca, artigianio , ecc. ti fanno il mazzo se vogliono.
in parole povere, quali sono i limiti di lama per non aver nessun tipo di problemi e non andare sul soggettivo?
Grazie mille.


La risposta è nelle tue parole, secondo la legge a parte i coltelli bifilo, quelli a scatto e a farfalla, tutti gli altri sono legali solo se il motivo del porto è giustificato, campeggio, caccia, escursionismo, pesca, lavoro ecc. se non è giustificato non importa la grandezza della lama, se vogliono ti mazzolano lo stesso, Ad esempio in montagna o in campagna nessuno ti verrà mai a dar fastidio, nel senso che il porto è facilmente giustificabile, "Sto passeggiando in cerca di asparagi, sto andando a cogliere l'erba campagnola", tanto per dire... in città sorge il problema, perchè a parte che per lavoro, il porto è difficilmente giustificabile; quindi non c'è un limite di grandezza della lama, solo un porto ed un'uso opportuno della stessa!!!!!! Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Mer 01 Mag 2013-23:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido quello detto da Olorin,tutto giusto( mi sembra però che per i coltelli a farfalla non ci volgia il porto d'armi,magari sbaglio io !!)Mi permetto di aggiungere che ovviamente staanche a giudizio di chi ti ferma, se non sembri una persona particolarmente poco raccomandabile e sopratutto se ti porti un chiudibile molto piccolo o una piccola pinza multiuso tipo una squirt, possono anche non dirti nulla....in ogni caso hanno il diritto di chiederti e fare quello che devono. Certo è che chi vuole portarsi dietro qualcosa per scopi poco nobili, lo fa in ogni caso che la legge lo permetta o non lo permetta....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 02 Mag 2013-10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' anche vero che avere un pinza multiuso o un piccolo EDC essendo persona con la coscienza a posto e quindi di rispettabile moralità mette al riparo nella maggiorparte dei casi da perquisizioni personali che ne possano evidenziare la presenza.
In sostanza se una persona per bene subisce un normale controllo da parte delle forze dell'ordine, non subisce una perquisizione personale.
Discorso diverso se ci sono in atto atteggiamenti o comportamenti che possano far propendere ad eventuali azioni criminose, ma a quel punto avere oggetti proibiti in tasca significa far parte di una categoria di persone che devono sicuramente preoccuparsi di altro :joy: e che non credo frequentino questo forum... Occhiolino Soddisfatto




o..sbaglio... Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 02 Mag 2013-12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mcfour ha scritto:
E' anche vero che avere un pinza multiuso o un piccolo EDC essendo persona con la coscienza a posto e quindi di rispettabile moralità mette al riparo nella maggiorparte dei casi da perquisizioni personali che ne possano evidenziare la presenza.
In sostanza se una persona per bene subisce un normale controllo da parte delle forze dell'ordine, non subisce una perquisizione personale.
Discorso diverso se ci sono in atto atteggiamenti o comportamenti che possano far propendere ad eventuali azioni criminose, ma a quel punto avere oggetti proibiti in tasca significa far parte di una categoria di persone che devono sicuramente preoccuparsi di altro :joy: e che non credo frequentino questo forum... Occhiolino Soddisfatto




o..sbaglio... Risatina

Confermo che, per un "turista" avere un Vic in tasca è quasi normale, anche se, visitando una città, è comunque fuorilegge.
Per quanto riguarda le perquisizioni però, non sono completamente d'accordo. Spesso oramai, i metaldetector sono abbastanza comuni all'ingresso di obiettivi sensibili.
Quindi magari non ti fermano/perquisiscono, ma potresti essere costretto a svuotare le tasche nel passaggio di un metaldetector.
E' quello che è successo a me quando ho dovuto mettere in bella mostra il Vic che avevo in tasca alla salita sul Duomo di Milano.
Fortunatamente, gli agenti hanno lasciato correre...
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 02 Mag 2013-12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Verissimo, su musei, chiese e palazzi storici delle grandi città ci sono spesso i metal, meglio ricordarselo, altrimenti si fa una figuraccia e si rischia inutilmente.... tanto chi ha in mente scopi poco legali basta che si porta una lama in titanio, il metal non la rileva, perchè è amagnetico, come si può tranquillamente provare all'aeroporto con un orologio in titanio sul metal, cosa che mi ha fatto vincere una scommessa da 50 euro, ma qui però andiamo nel campo della premeditazione...e comunque possono perquisirti..... per cui il gioco non vale la candela ragazzi!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 02 Mag 2013-13:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero, i metaldector non li avevo considerati, l'osservazione era riferita ad un porto giornaliero casa lavoro.
Il titanio è amagnetico, ma fortunatamente i rilevatori di metallo non lavorano solo con un tecnologia, il titanio in basse quantità può non essere rilevato se l'apparecchio ha una taratura generosa in eccesso di massa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group