Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 502 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 502
Iscritti: 0
Totale: 502


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - SURVIVAL O SOLO PUBBLICITA??
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
SURVIVAL O SOLO PUBBLICITA??
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
rambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 3, 2001
Messaggi: 453

MessaggioInviato: Mer 10 Apr 2013-11:49 am    Oggetto: SURVIVAL O SOLO PUBBLICITA?? Rispondi con citazione

CIAO A TUTTI,
LE DOTI DI QUESTO GERBER SONO NOTE ORMAI A MOLTI DI NOI MA MI RIMANE ANCORA UN DUBBIO : PUO' ESSERE REALMENTE UN COLTELLO UTILE IN CASO DI MERGENZA?
SE VI CHIEDO QUESTO E' PERCHE' CONSIDERANDO I MATERIALI QUALCHE DUBBIO MI E' VENUTO.
INSOMMA SONO MATERIALI CHE MESSI A DURA PROVA NON SO SE POSSANO REALMENTE REGGERE, POI OVVIO OGNUNO LA PENSA COME VUOLE MA VOI CHE NE DITE??
QUALCUNO LO HA REALMENTE TESTATO PERFAVORE?
GRAZIE


Destinazione d'uso: Militare

Tipo di produzione: industriale
Lama: in acciaio inox 12C27
Trattamento Lama: TiNi - Nitrurazione al Titanio
Produzione Lama: USA
Manicatura: antiscivolo in fiberglass e nylon
Lunghezza lama: 125mm.
Spessore della lama: 4mm.
Lunghezza chiuso: -
Lunghezza totale: 275mm.
Bilanciatura: arretrata di 3cm.
Peso: 330g.
Chiusura: -
Clip: -
Fodero: in Nylon e polimeri antiscivolo fire retardant, attacchi multiposizione M.O.L.L.E. system, ultrapiatto per limitare gli ingombri, affilatore integrato
Note: Skullcrasher/Martello in acciaio inox e asole per lacciolo da polso o per essere utilizzato con un'asta per creare una lancia.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 10 Apr 2013-11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un coltello adatto all'uso per il quale è pensato. Tuttavia, per un civile, ritengo assai più utile e versatile il fratellastro Prodigy, che non ha quell'enorme (ed inutile) percussore alla fine del manico.

PS: per favore scrivi in minuscolo, faciliterai la lettura agli altri utenti Cinesino
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 10 Apr 2013-12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In giro ci sono tantissimi video su questo coltello, considerando quello che ci si vede fare è più che onesto a mio avviso.
L'ho avuto in mano, e si impugna molto bene, con quel codolo è ovviamente sbilanciato indietro.
Quì uno dei tanti dove viene maltrattato per bene.
https://www.youtube.com/watch?v=2c0f-pnF4u4
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 3, 2001
Messaggi: 453

MessaggioInviato: Mer 10 Apr 2013-12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X Zato: il prodigy nn mi piace come l LMF.
Chiedo scusa per il maiuscolo ma pensavo fosse lo stesso.

X Mcfour: anchio ho visto tanti video in cui si narrano le qualita' leggendarie di sto benedetto gerber ma c'e' da dire che io l ho tenuto in mano e non mi ha dato tutta questa gran sensazione di robustezza .

Qualcuno di voi ce l ha gia perfavore?? lo ha testato magari?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simet7610
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 24, 2011
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Mer 10 Apr 2013-14:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ce l'ho da un paio d'anni. Non l'ho testato in modo distruttivo però qualche lavoretto l'ho fatto.
Ho spaccato un pò di legna facendo batoning, parlo di pezzi di legna stagionata e dura.
L'ho lanciato per esercitarmi, così per divertimento, ho fatto chopping, ho fatto l'esca per il fuoco, ho aperto delle noci di cocco rompendole con il percussore posteriore e facendo leva con la lama....insomma qualcosa di abbastanza normale.
Opinione personalissima:
e' un coltello d'emergenza e molto robusto, ci fai un pò di tutto, basta che non pretendi di avere doti di taglio eccelse tipo fallkniven, Knife Research e via dicendo, la bisellatura non gli conferisce delle grandi capacità di taglio e di penetrazione nel chopping. Inoltre la lama è abbastanza tozza e non è il massimo per i lavoretti di fino.
Tuttavia a favore ci sono appunto la robustezza, le dimensioni non eccessive, il bel fodero. Poi per esempio per le mie mani è anche molto comodo, il peso enorme dello sfonda cristalli se da un lato penalizza il chopping in quanto lo sbilancia tutto all'indietro dall'altro te lo mantiene sempre vicino al palmo della mano durante cambi repentini di presa.
Concludendo se cerchi robustezza , se hai bisogno di uno strumento per fare leva, picchiare, tagliare, fare batoning prendilo,per me vai sul sicuro, però come dice Zato il percussore è un pò inutile per uso civile e sarebbe meglio il Prodigy.
Se vuoi un coltello per tagliare e per fare lavori di precisione magari pensa ad altro.
Hai magari valutato di passare ad Exa 2013 a Brescia? Magari trovi altri spunti... Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 11 Apr 2013-12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho il prodigy, gli ho tirato fuori le budella e ritengo sia uno dei migliori coltelli di sempre, non ricordo più chi fosse il disegnatore, ma comunque è progettato perfettamente, il manico è il migliore che abbia impugnato fin ora, nel design nel complesso è davvero da multiruolo survival, combat, utility... però non è grandissimo, il fratellonè è la stessa cosa, ma più grande, prendilo, anche il fodero come nel prodigy è ottimo ed in più è incorporato pure un affilatore..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bancheroramon
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 02, 2011
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Mer 24 Apr 2013-19:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eii cosa si trova a girare nel forum ecco adesso mi avete fatto scoprire un altro coltello interessante Linguaccia dal video sembra davvero efficiente l' unica cosa che mi turberebbe è l'acciaio però dal test si è cmportato alla grande, non mi ero mai informato sui gerber sembra interessante questo modello e non è da tutti resistere cosi bene a un test cosi pesante compresi coltelli molto piu costosi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group