Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 411 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 411
Iscritti: 0
Totale: 411


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Solidità nei chiudibili.
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Solidità nei chiudibili.
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 08 Apr 2013-13:54 pm    Oggetto: Solidità nei chiudibili. Rispondi con citazione

Ho voluto aprire questa discussione per capire cosa si intende per "solidità e robustezza" nei coltelli chiudibili.
Una qualità abbastanza importante credo siano le proporzioni della lama in relazione allo spessore/lunghezza, logicamente una lama lunga e sottile dovrebbe essere meno solida di una più corta e con maggior spessore, ovviamente a parità di qualità acciaio.
Ma la parte che a mio avviso è quella più importante, correggetemi se sbaglio, è il perno "pivot" sul quale ruota la lama ed il materiale delle cartelle "liners" che sono indispensabili nei coltelli con il blocco lama "linerLock", ma non necessarie ad esempio nei coltelli con il blocco lama "framelock".
Quello che mi risulta evidente è che quando il coltello è aperto e viene utilizzato, le sollecitazioni sia esse verticali, orizzontali ed oblique si scaricano sul predetto "pivot", quindi mi viene da pensare che un coltello con le cartelle in acciaio che racchiudono il pivot, abbia maggiore resistenza alle sollecitazioni e offre maggior garanzia contro i giochi meccanici che la lama con l'uso può produrre rispetto ad coltello che non ha le cartelle, o no?
Non vorrei aver scritto fesserie Mi si illuminano gli occhi! e perdonatemi se possono apparire banalità, ma io vorrei capire ad esempio perchè un DPX HEST F 2.0 sia considerato un chiudibile molto robusto nonostante, mi sembra, abbia il perno racchiuso tra la guancetta in titanio da un lato e quella in G10 dall'altro.
Inoltre ho letto che alcuni coltelli hanno la lama che ruota su cuscinetti... tale sistema riduce il consumo dei materiali nelle aperture e chiusure?
Quindi tra i vari procedimenti di costruzione, vincolati dalla tipologia di blocco è possibile affermare che vi sia una tipologia migliore di un altra sotto il profilo della solidità e robustezza?
Grazie anticipatamente :worthy:


Ultima modifica di mcfour il Mar 09 Apr 2013-8:26 am, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 08 Apr 2013-16:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ripasso piu tardi,troppo dal leggere Sorrisone
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 08 Apr 2013-17:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il pivot sara' importante ma come e' fatto i blocco e come ingaggia e' forse piu importante,anzi sicuramente.Le cartelle d'acciaio possono essere un altra componente utile ma ci sono coltelli come Strider che hanno fama di esser robusti e hanno una guancetta in solo G10 da una parte. Sussurro
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 08 Apr 2013-17:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
ma ci sono coltelli come Strider che hanno fama di esser robusti e hanno una guancetta in solo G10 da una parte. Sussurro


La perplessità è proprio questa... la meccanica non è "filosofia"... Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 09 Apr 2013-12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
il pivot sara' importante ma come e' fatto i blocco e come ingaggia e' forse piu importante,anzi sicuramente...

Da come lo dici allora i friction-lock non sono assolutamente robusti... essendo mancanti di blocco.
Secondo me la robustezza di un coltello dipende da diversi fattori che danno, insieme, il risultato finale: Pivot ben dimensionato, liner di materiali e spessori adeguati, perno di fermo della lama in apertura, spessore della lama, ...
l'importante sarebbe conoscere da cosa deriva un certo voto medio.
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 09 Apr 2013-13:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia curiosità non è relativa alle tabelle della coltelleria Collini su cui sono assegnati i vari valori di valutazione, ma alla mia attitudine ad approfondire le caratteristiche circa la natura di un oggetto e la sua costruzione.
Soddisfare questa curiosità mi permette di avere una conoscenza più dettagliata degli oggetti per avere più elementi a disposizione per fare una corretta valutazione.
Sulla questione della solidità del coltello chiudibile, credo che durante l'utilizzo, le forze verticali, all'asse del coltello, si scaricano sia sul blocco lama che sul pivot, mentre le forze orizzontali interessano quasi esclusivamente il pivot e i suoi supporti.
In queste foto si vede un Zero Tolerance/Hinderer 0551 e un DPx HEST/F
http://farm6.static.flickr.com/5140/5518117166_4cb7a27839_b.jpg
http://farm6.static.flickr.com/5092/5518116714_46c39b79a1_b.jpg
entrambi hanno dalla parte della guancetta opposta al framelock, una guancetta in metallo, nello ZT si notano anche due rondelle o spessori, dal colore potrebbero essere in ottone, ma non ne sono sicuro.

Queste invece si riferiscono al DPx HEST/f 2.0
http://i86.photobucket.com/albums/k100/syphen606/7a6a960a.jpg

che rispetto alla prima versione ha subito delle modifiche, tra le quali la rimozione della guancetta in acciaio dalla parte del G10.

In questa i due modelli DPX a confronto, si vede la mancanza della guancetta, ma anche come il framelock del modello F/2 ingaggia meglio il tallone della lama rispetto al primo modello.
http://i60.photobucket.com/albums/h1/pacodavo/IMAG0531.jpg

Su un noto forum americano c'è la comparativa completa tra i due modelli.
Ora da neofita nel campo dei coltelli quale sono, mi chiedo se la rimozione dell'acciaio dalla guancetta possa essere un fattore di indebolimento.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 09 Apr 2013-14:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mcfour ha scritto:
...Sulla questione della solidità del coltello chiudibile, credo che durante l'utilizzo, le forze verticali, all'asse del coltello, si scaricano sia sul blocco lama che sul pivot, mentre ...

Se impugnamo un coltello e lo usiamo come per far la punta ad un bastone, credo che le forze si applicano più al pivot e al perno di stop della lama più che al blocco in apertura della lama.
Scusami ma non riesco a spiegarmi meglio perchè non conosco le diciture esatte (In pratica è quel perno dove la lama, mentre la si ruota in apertura si appoggia e non ruota più).
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
motardue
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 12, 2008
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Mar 09 Apr 2013-19:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nei pattada artigianali (veri) il perno della lama appare incredibilmente sottodimensionato e sicuramente in ferro no forgiato (un chiodo), l'appoggio avviene sulla cartelletta decorata in ottone e in parte sull osso della punta di corno. Eppure un pattada che possa chiamarsi tale nella sua vita sfronda interi alberi per non parlare dell'incontro con le ossa di pecore e porcelli. Se si rompesse cosi facilmente il fischio alla pecorara dei pastori sarebbe estinto, per mancanza di dita.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Pomelly
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 22, 2013
Messaggi: 44
Località: prov di Vr

MessaggioInviato: Mar 09 Apr 2013-19:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

motardue ha scritto:
nei pattada artigianali (veri) il perno della lama appare incredibilmente sottodimensionato e sicuramente in ferro no forgiato (un chiodo), l'appoggio avviene sulla cartelletta decorata in ottone e in parte sull osso della punta di corno. Eppure un pattada che possa chiamarsi tale nella sua vita sfronda interi alberi per non parlare dell'incontro con le ossa di pecore e porcelli. Se si rompesse cosi facilmente il fischio alla pecorara dei pastori sarebbe estinto, per mancanza di dita.


Ahah, grande! In effetti...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 10 Apr 2013-12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

motardue ha scritto:
nei pattada artigianali (veri) il perno della lama appare incredibilmente sottodimensionato e sicuramente in ferro no forgiato (un chiodo), l'appoggio avviene sulla cartelletta decorata in ottone e in parte sull osso della punta di corno. Eppure un pattada che possa chiamarsi tale nella sua vita sfronda interi alberi per non parlare dell'incontro con le ossa di pecore e porcelli. Se si rompesse cosi facilmente il fischio alla pecorara dei pastori sarebbe estinto, per mancanza di dita.


Quindi se ho capito il senso della similitudine della "pattada" non è importante quale materiale si utilizza nella costruzione di un coltello , nè la tipologia meccanica dei suoi componenti?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 10 Apr 2013-13:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok la Pattada non si rompe e la si può usare per parecchio tempo, ma non prende nemmeno giochi (verticali)?
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 10 Apr 2013-16:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mcfour ha scritto:
motardue ha scritto:
nei pattada artigianali (veri) il perno della lama appare incredibilmente sottodimensionato e sicuramente in ferro no forgiato (un chiodo), l'appoggio avviene sulla cartelletta decorata in ottone e in parte sull osso della punta di corno. Eppure un pattada che possa chiamarsi tale nella sua vita sfronda interi alberi per non parlare dell'incontro con le ossa di pecore e porcelli. Se si rompesse cosi facilmente il fischio alla pecorara dei pastori sarebbe estinto, per mancanza di dita.


Quindi se ho capito il senso della similitudine della "pattada" non è importante quale materiale si utilizza nella costruzione di un coltello , nè la tipologia meccanica dei suoi componenti?


spero che tu abbia capito male Carino!
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Mer 10 Apr 2013-16:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La robustezza i un chiudibile è dato dall'insieme di più fattori.

I materiali utilizzati ed il loro dimensionamento, danno una maggiore robustezza (e nella maggior parte dei casi un aumento di peso).

Se vuoi comparare la robustezza tra due Strider identici quasi in tutto, tranne che nel materiale della guancetta senza frame, uno con il G10 e l'altro col titanio, risulterà più robusto quello in titanio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 10 Apr 2013-17:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:


spero che tu abbia capito male Carino!


c'era un velo di ironia... :siffler:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 10 Apr 2013-17:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Orcodeiboschi ha scritto:
La robustezza i un chiudibile è dato dall'insieme di più fattori.

I materiali utilizzati ed il loro dimensionamento, danno una maggiore robustezza (e nella maggior parte dei casi un aumento di peso).

Se vuoi comparare la robustezza tra due Strider identici quasi in tutto, tranne che nel materiale della guancetta senza frame, uno con il G10 e l'altro col titanio, risulterà più robusto quello in titanio.

100% :thumbsup:
Infatti avevo detto:
AndreaE65 ha scritto:
Secondo me la robustezza di un coltello dipende da diversi fattori che danno, insieme, il risultato finale: Pivot ben dimensionato, liner di materiali e spessori adeguati, perno di fermo della lama in apertura, spessore della lama, ...

l'importante sarebbe conoscere da cosa deriva un certo voto medio.
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Mer 10 Apr 2013-19:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, però c'è anche un aumento di peso che spesso è indesiderato.

Allora è probabile che calcolando un pivot più largo (solo un esempio) e la cartella del frame più spessa, si otterà la stessa robustezza anche con la cartella in G10 e quindi con minor peso.

Un po' come il forcellone monobraccio delle motocliclette.

Certo che se paragoni questo nuovo chiudibile così ottenuto al medesimo, ma con guancetta in titanio anzichè G10 è meno robusto, ma se calcoli un nuovo pivot ......
ecc. ecc. ecc..

Fortunatamente la robustezza è un valore a cui, ad un certo punto, ci si accontenta e non l'unico parametro per cui valutare un coltello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 11 Apr 2013-1:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, ho capito, siete stati chiarissimi.
In realtà ero arrivato alla stessa conclusione, ma non ne ero certo.
Sostanzialmente c'è un equilibrio da rispettare nel combinare materiali e spessori.
Capisco anche che la robustezza non sia l'unico criterio, ma forse sono io che non sono ancora pronto a concepire un coltello come oggetto da collezionare, bensì come uno strumento da utilizzare quotidianamente e che mantenga nel tempo inalterate le sue caratteristiche.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 11 Apr 2013-11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Orcodeiboschi ha scritto:
Fortunatamente la robustezza è un valore a cui, ad un certo punto, ci si accontenta e non l'unico parametro per cui valutare un coltello.

Hai perfettamente ragione, infatti qui siamo su una discussione puramente teorica.
Però... ad esempio se diciamo "quel coltello è abbastanza robusto": Potrebbe avere un pivot spesso e cartelle da 3mm in g10 oppure un pivot sottile e cartelle da 3mm in titanio (solo per fare un esempio). Tralasciando il peso, il coltello è "abbastanza robusto". Ora però a qualcuno potrebbe interessare di più un pivot grande piuttosto che le cartelle in titanio.
Quindi, arrivo al dunque, il voto della robustezza lascia il tempo che trova, un pò come un 6 in un tema di italiano: Scritto bene ma con errori di grammatica o striminzito ma in un italiano perfetto...

Lasciamo quindi perdere i voti (o guardiamo solo quelli sopra il 9).
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group