Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 179 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 179
Iscritti: 0
Totale: 179


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Mitchell SECARE_primi test
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Mitchell SECARE_primi test
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-11:34 am    Oggetto: Mitchell SECARE_primi test Rispondi con citazione

Nei giorni scorsi ho cominciato a testare il Mitchell SECARE, che vi ho presentato poco tempo fa, per il mio prossimo articolo su “Lame d’autore”. Il coltello che ho per il test è stato già usato per una spedizione di National Geograpich sul Monte Bianco a gennaio di quest’anno, potete vedere le guancette un po’ scolorite dall’acqua a PH acido di discioglimento dei ghiacciai. Sono contento perché il coltello ha già una “storia”, che continua con me



Il SECARE è chiaramente un coltello “survival”: la lama spear-point è versatile, compatta e spessa abbastanza (4,5 mm) da essere affidabile anche per i lavori più pesanti

Notate gli enormi bolster del SECARE, una nota che caratterizza fortemente questo modello.

L’impugnatura è molto ben realizzata e a suo modo originale, la cosa importante comunque è che sia comoda e sicura, e nel caso del SECARE questo è sicuramente vero


Il fodero in kydex è ben realizzato, avvolge con fermezza il coltello, ed ha un porta-firesteel su un lato, molto ben fatto


Il marchio di Stuart Mitchell sulla lama



Le mie prove sono appena all’inizio. La perturbazione “Thor” non lascia scampo, piove e fa freddo, uso una lattina buttata da qualcuno ai margini della strada per costruire una stufetta, una cosa utile da saper fare in condizioni come queste



Ho bisogno di trovare un pò di legna asciutta (o perlomeno un pò meno umida), il SECARE mi aiuta



Finalmente ho un pò di fuoco e calore, è sempre una gioia, specie con un clima freddo e umido come questo



Ora, faccio un picchetto. Now, a tent peg. Non proprio un compito “survival”, comuqnue qualcosa di molto utile da realizzare ad esempio per usare un poncho come tarp per la notte







Voglio ritornare alla funzione primaria di questo coltello, il SECARE infatti è stato pensato e viene utilizzato in molte parti del mondo, alcune molto selvagge. Cosa fare, se si deve passare una notte o più nella savana o nella giungla, dove l’incontro ravvicinato con alcuni predatori è decisamente sconsigliabile. Una lancia è l’arma migliore in questi casi, non da lanciare, ma per tenere a distanza animali di grossa taglia. Volete un uso della lancia molto più tranquillo? Semplicemente utilissima per staccare dai rami alti frutti, favi ecc.











Il SECARE impugnato



Conclusioni: il mio test è solo all’inizio, I coltelli che testo per I miei articoli devono superare molte prove, specie se sono finalizzati ad un uso pesante come il SECARE. Quello che mi piace di questo coltello è: la compattezza, la robustezza, il fatto che l’impugnatura sia molto confortevole. Essendo un coltello fatto da uno dei migliori maker inglesi, l’accuratezza e la precisione della lavorazioni sono scontate. Una cosa da notare è che, come gran parte dei coltelli “survival”, il SECARE non è un rasoio: taglia benissimo, intendiamoci, ma non dovete aspettarvi le prestazioni di taglio di una lama da 3 mm di spessore, qui siamo – giustamente – ad un compromesso tra prestazioni di taglio e robustezza, con la prevalenza di quest’ultima. Il coltello non è leggerissimo, una cosa che ovviamente infastidisce un po’ nel porto, ma non ci si può lamentare in quanto il tutto va a vantaggio della robustezza generale. Tutto sommato, un coltello eccellente per l’uso previsto. Per dettagli e una recensione approfondita, vi rimando come sempre al prossimo numero di “Lame d’autore”.

Grazie,
Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

é proprio bello! Complimenti, come al solito bellissime foto, la lama era 10 giusto?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
é proprio bello! Complimenti, come al solito bellissime foto, la lama era 10 giusto?


Grazie. Si circa 10 cm, poco più.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' fullconvex?
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
E' fullconvex?


No, flat, solo il filo è "convessato"
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bennyciuk
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 23, 2012
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Dom 31 Mar 2013-13:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra davvero un bel coltello!! Perdonami l'ignoranza, mi sembra di capire che è un artigianale, vero? Se è così, pezzo unico, o mi sbaglio? Sarebbe bello poterne prendere uno! Stupito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 31 Mar 2013-17:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magnifico!!!!!!! bella recensione e bella lancia!!!!! Sorrisone Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 31 Mar 2013-17:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martinenden.....domandina, ma tu cosa preferisci, bisello convesso o piatto? (per non usare ingleaismi inutili)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 31 Mar 2013-18:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bennyciuk ha scritto:
Sembra davvero un bel coltello!! Perdonami l'ignoranza, mi sembra di capire che è un artigianale, vero? Se è così, pezzo unico, o mi sbaglio? Sarebbe bello poterne prendere uno! Stupito


Ciao, si è un coltello artigianale, il maker è l'inglese Robert Bayley. Non è un pezzo unico, nel senso che Bayley fa alcuni modelli (l'S4, il Compact Raven e altri), ovviamente si tratta sempre di piccoli numeri. Attualmente Bayley comuqnue fa praticamente solo il modello S4-Survival, derivato dal Compact Raven, forse lo conoscerai se sei un fan di Bear Grylls, è il coltello che hanno sviluppato insieme. Tra l'altro nel prossimo numero di (Lame) pubblicherò anche l'intervista che ho fatto a Bayley, ci sono dei retroscena interessanti sul suo rapporto con Bear.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 31 Mar 2013-18:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Magnifico!!!!!!! bella recensione e bella lancia!!!!! Sorrisone Sorrisone


Grazie!
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 31 Mar 2013-18:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
martinenden.....domandina, ma tu cosa preferisci, bisello convesso o piatto? (per non usare ingleaismi inutili)


Mah, sai che non so risponderti. Vanno bene tutti e due.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 31 Mar 2013-19:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nooo.... Davvero!?!?!???... Io ho trovato una differenza abissale tra i due, il convesso per me su un fisso piccolo non taglia come farebbe un piatto... Ma questa é solo la moa constatazione non una verità assoluta...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bennyciuk
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 23, 2012
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Dom 31 Mar 2013-19:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
bennyciuk ha scritto:
Sembra davvero un bel coltello!! Perdonami l'ignoranza, mi sembra di capire che è un artigianale, vero? Se è così, pezzo unico, o mi sbaglio? Sarebbe bello poterne prendere uno! Stupito


Ciao, si è un coltello artigianale, il maker è l'inglese Robert Bayley. Non è un pezzo unico, nel senso che Bayley fa alcuni modelli (l'S4, il Compact Raven e altri), ovviamente si tratta sempre di piccoli numeri. Attualmente Bayley comuqnue fa praticamente solo il modello S4-Survival, derivato dal Compact Raven, forse lo conoscerai se sei un fan di Bear Grylls, è il coltello che hanno sviluppato insieme. Tra l'altro nel prossimo numero di (Lame) pubblicherò anche l'intervista che ho fatto a Bayley, ci sono dei retroscena interessanti sul suo rapporto con Bear.

Ah, sì, conosco Robert Bayley e il suo S4! Pensavo che il maker fosse Stuart Mitchell... Comunque è davvero bello bello! Poi questo tipo di acciaio è davvero performante...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group