Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 201 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 201
Iscritti: 0
Totale: 201


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Funghi!!!!
Indice del forum » Sezione Off Topic

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Funghi!!!! Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-18:50 pm    Oggetto: Funghi!!!! Rispondi con citazione

Ragazzi oggi mi annoiavo un pò; soprattutto mi prende sempre la nostalgia di una bella passeggiata per boschi in cerca di funghi, quando sono bloccato in casa e piove!!!! allora ho deciso di pubblicare delle foto di una proficua passeggiata per i i boschi di lecce della mia cara umbria. Spero che voi amici del nord posterete qualche foto delle vostre raccolte autunnali!!!!

[img][/img]

P.s. per raccogliere funghi in umbria non serve ne una patente ne un permesso, le regole della regione sono: usare un cestino di vimini, per far cadere le spore, recidere il gambo senza strapparlo dal terreno, NON raccogliere funghi con un diametro minore di 3 cm, regola che trovo sciocca perchè alcuni obbiettivamente crescono poco, vedi le trombette dei morti, potevano fare 2 cm, comunque la forestale ti può perquisire se ha sospetti e ha un righello per misurarli, la multa è salatissima, mi pare sia di 50 euro a fungo, se è sotto i tre cm......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-19:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora vediamoli più da vicino: Boletus lepidus, una delle più comuni varietà di porcino della regione (sono 7-8), è detto anche leccino o porcino del leccio, o alcino, perchè cresce sotto i lecci, dove è comune in autunno inoltrato, ma si trova anche nei boschi misti di querce e pini, se l'esemplare è vecchio bisogna scartare il gambo perchè è troppo fibroso, il cappello va dai 5 ai 15 cm, con superficie irregolare e spesso lucente per l'umidità, il colore è bruno giallognolo ed è più chiaro al margine, i tubuli sono spessi. ottimo per le bruschette ed i risotti!!!!

[img][/img]

[img][/img]

[img][/img]

[img][/img]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-19:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hygrophorus russula, detto anche rosciolo, licinetto, grassello, ma anche lardaio rosso, per via della sua carne soda e bianca per cui è apprezzato. cresce nelle leccete durante l'autunno inoltrato, molto abbondante in umbria, il cappello va dai 6 ai 16 cm, bordo ondulato, colore rosato con zonature vinaccia molto evidenti, lamelle bianche, gambo robusto e macchiato di rosso bordò su fondo bianco, è un fungo gregario (cioè cresce a gruppi, se ne trovi uno, vicino ce ne sono almeno altri tre-quattro, almeno). Si dice sia ottimo se conservato sott'olio, io lo mangio o sulla bruschetta, o sulla pasta, ma anche con il sugo e la salsiccia è ottimo!!!!

[img][/img]

[img][/img]

[img][/img]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-19:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

p.s. Da notare come sia uguale alla foto del libro di funghi, io raccolgo solo funghi che conosco, e che mangio da anni, se ho dubbi li butto, meglio non rischiare, vi consiglio di fare lo stesso, meglio essere prudenti con i funghi.... Vi consiglio di comprarvi almeno un libro, se avete dubbi e non volete comunque buttare il fungo, andate da un esperto, tutte le asl- usl hanno gratis un servizio di controllo degli esemplari sospetti, con degli esperti e un medico a disposizione, semmai li buttano loro....
In umbria poi bisogna stare attenti alla caccia al cinghiale, tra cani e pallottoni non so quale è meglio, inoltre spesso sparano al minimo fruscio.....ah e sempre massimo rispetto per il bosco!!!!! odio i rifiuti in giro!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-19:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tricholoma terreum, detto anche moretta, bicetta, fratini, è un fungo piccolo, dai 4 ai 7 cm di cappello, campanulato, grigio topo, poco carnoso e fragile, le lamelle mediamente fitte sono bianche-grigio cenere, il gambo cilindrico è cavo, cresce su boschi di latifoglie e agrifoglie, con preferenza alle pinete, buono con l'uovo!!!! Da non confondere con il tossico tricholoma pardinum, che è grasso al tocco, grigio cenere, a volte ha il gambo pieno, le lamelle giallastre, e gli esemplari giovani hanno delle goccioline sul gambo, da disturbi gastrici subito dopo l'ingestione, da evitare anche se non mortale!!!!!!

[img][/img]

E comunque siccome è un forum di coltelli, vi faccio notare l'ossidazione del mio spartan , (nel bosco, e non pioveva nemmeno, sono comparse due giorni dopo, lavato e asciugato), anche se è un coltello che uso spesso e mi piace, odio l'aus8 della cold steel, lo so che se trattato bene può essere un buon acciaio, ebbene non è il caso della cold steel.....

[img][/img]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-19:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alcuni non sapevo nemmeno fossero commestibili Sorriso
belli i porcini,io non ho mai voglia di sbattermi a cercarli.Pero' in compenso vado a raccoglierne altri che postero' appena possibile(quando trovo le foto)- Cinesino
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-19:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hydinum repandum, detto anche spinarelle, pettinelle o carpinello, il cappello va dai 5 ai 15 cm, irregolare, gibboso con orlo, molto carnoso, ma molto si scambia con le rocce e i sassi calcarei, colore biancastro-giallo crema. Non ha le lamelle, ma degli aculei!!!!!!! é bellissimo, uno dei miei preferiti insieme al sanguinello, gli aculei sono molto fitti e di colore biano-giallastro, il gambo è tozzo e corto, e può essere codiviso da più esemplari gemelli, la carne è molto profumata e di sapore amarognolo, è un gregario, cresce nella macchia mediterranea, in genere sotto i lecci, la sua carne è molto soda, tant'è che le larve non lo attaccano quasi mai, ottimo per molte cucine, pasta, polenta, bruschette, salse, sugo e salsiccia, o anche da solo con un filo d'olio saltato in padella!!!!!

[img][/img]

[img][/img]

[img][/img]

[img][/img]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-20:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
alcuni non sapevo nemmeno fossero commestibili Sorriso
belli i porcini,io non ho mai voglia di sbattermi a cercarli.Pero' in compenso vado a raccoglierne altri che postero' appena possibile(quando trovo le foto)- Cinesino


Ottimo!!!! sono curioso, difatti molti considerano il top i porcini, di sicuro lo sono per il risotto, ma per gli altri piatti c'è di meglio, i sangiunelli sono deliziosi (lactarius sanguifluus e lactarius deliciosus) per la bruschetta, i carpinelli e i lardai, ottimi per la pasta e la polenta, ma anche con sugo e salsiccia, o sugo e pancetta (casareccia certo Linguaccia ) e le trobette dei morti (dette cosi per la forma, il colore nero e la crescita intorno ad inizio novembre, per i moti appunto) sono quasi uguali al tartufo per sapore, tant'è che vengono dette il tartufo dei poveri, non che manchi in umbria il tartufo, anzi, ma comunque se non hai i cani o vuoi risparmiare......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-20:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per finire la foto della tavolata piena dei funghi che avete visto sopra!!!!
(il libro più che altro è per mia madre, se non vede che sono uguali, non li mangia!!!!!!)

[img][/img]

via ora vado a fare "merendina" (tanto siamo off topic) con la schiacciata di cipolla e il rosmarino, cotta sul mio forno a legna poco fa, con le classiche pizze di formaggio pasquali, cotte sempre sullo stesso forno a legna, dopo pranzo, con salame e prosciutto casarecci, la morte sua e probabilmente anche la mia!!!! Sorrisone Sorrisone Ragazzi non abbiamo il mare in umbria, ma si mangia che è una favola se segui le tradizioni!!!!!
p.s non sbavate sulla tastiera!!!! Sorriso Sorriso

[img][/img]

[img][/img]

[img][/img][/img]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-20:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non avessi appena riempito il serbatoio mi avresti potuto far soffrire Sorrisone

ripasso domani prima di pranzo Occhiolino Soddisfatto
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-20:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il pane lo fai tu? Mi si illuminano gli occhi!
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-20:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buoooni..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-20:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
il pane lo fai tu? Mi si illuminano gli occhi!


Intendi le pizze di formaggio, le facciamo io e mio padre, tra tutto ci abbiamo messo dalle 8 alle 12, uno controllava la lievitazione e uno scaldava il forno a legna, pensa ci sono volute 40 uova per 12 pizze, il pane invece lo fa mia madre, ma usa il fornetto elettrico di solito, purtroppo, che a scaldare il forno a legna ci vuole troppo!!!!! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-20:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque noi italiani siamo dei grangustai!!!! quando si tratta di mangiare, a parte qualche vegetariano, (che morirebbe di fame a casa mia), non si tira indietro nessuno!!!!!!! Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-20:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione


_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-21:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahahahahahahahahahahah!!!!! Grande Stefano!!!!!! :thumbup:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-21:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Ahahahahahahahahahahah!!!!! Grande Stefano!!!!!! :thumbup:


:joy: Vivrei di pizza, pane e olio... Polemico Sorrisone
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-21:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Border Man ha scritto:
il pane lo fai tu? Mi si illuminano gli occhi!


Intendi le pizze di formaggio, le facciamo io e mio padre, tra tutto ci abbiamo messo dalle 8 alle 12, uno controllava la lievitazione e uno scaldava il forno a legna, pensa ci sono volute 40 uova per 12 pizze, il pane invece lo fa mia madre, ma usa il fornetto elettrico di solito, purtroppo, che a scaldare il forno a legna ci vuole troppo!!!!! Cinesino



ah pero',bravi :essen:
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
camarillobrillo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 31, 2010
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-21:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che crudeltà, sono a dieta! :crybaby:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-21:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok....devo buttare il pc...ho inondato la tastiera di bava, manco fossi un San Bernardo.... Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-21:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bancomat85 ha scritto:
ok....devo buttare il pc...ho inondato la tastiera di bava, manco fossi un San Bernardo.... Risatina


Noooooooooo così mi fai sentire in colpa!!!!!! Sorrisone Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-22:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

camarillobrillo ha scritto:
che crudeltà, sono a dieta! :crybaby:


Sorrisone
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-22:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

camarillobrillo ha scritto:
che crudeltà, sono a dieta! :crybaby:


Dai teoricamente anche io sono a dieta, ma stai a guardare questi particolari, tra cioccolata, colombe, agnello, pizze, focacce, affettati, tortellini ecc. la settimana santa e il lunedì di pasquetta la dieta salta alla grande, da martedì si riparte!!!!! Tutti a fare movimento!!!!! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-22:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se mi spedisci una pizza di formaggio siamo pari!!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-22:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bancomat85 ha scritto:
se mi spedisci una pizza di formaggio siamo pari!!! Sorriso


Tanto alla fine tra parenti e amici se ne vanno quasi tutte per la gloria Sorrisone Sorrisone Sorrisone una di più o di meno!!!!! Di dodici solo 7 e mezza sono arrivate alla cena, e quella mezza morirà presto!!!!!

p.s. abbiamo scoperto il punto debole di ST, il suo tallone di achille!!!! Occhiolino Soddisfatto Sorriso :
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
camarillobrillo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 31, 2010
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-22:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
camarillobrillo ha scritto:
che crudeltà, sono a dieta! :crybaby:


Dai teoricamente anche io sono a dieta, ma stai a guardare questi particolari, tra cioccolata, colombe, agnello, pizze, focacce, affettati, tortellini ecc. la settimana santa e il lunedì di pasquetta la dieta salta alla grande, da martedì si riparte!!!!! Tutti a fare movimento!!!!! Cinesino


hai ragione, questa dieta non s'ha da fare Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-0:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grande olorin!!! ma dalle tue parti si trovano anche gallinacci? perchè per me sono il meglio..... li preferisco anche ai porcini
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Olorìn, il 25 Aprile vengo a passare il weekend in Umbria.
Un giretto con la famiglia...
Tu di dove sei?
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-15:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissima l'Umbria, l'ho visitata per 7 giorni nel 2009 grazie ad una vacanza premio vinta con mia moglie Cinesino
Bellissimi i boschi Cinesino
Una volta andava a funghi in provincia di Trento dove ho passato le mie vacanze fino ai 22 anni circa, in casa di mia zia.
Ora le passo ad Asiago da 12 anni ed anche li ci sono parecchie prede Cinesino
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-17:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
grande olorin!!! ma dalle tue parti si trovano anche gallinacci? perchè per me sono il meglio..... li preferisco anche ai porcini


Sì sì si trovano, ricordo che li vendono a 25 euro al chilo, sono molto apprezzati anche dalle mie parti, solo che per trovarli devi salire verso l'appennino umbro-marchigiano, sul confine fra umbria e marche, sopra colfiorito, non è molto comodo, ci becchi sempre la forestale perchè le regioni hanno regole diverse, per le marche serve il patentino, devi fare un minicorso e pagare 35 euro l'anno, più una tassa per il comune dove vuoi andare a cercare i funghi, 5-10 euro di solito, mentre in umbria non si paga, però se ti beccano nelle marche senza patentino la multa è salata, ora non so voi, ma capire il confine in mezzo ai boschi è dura, il mio vicino di casa ha beccato quasi 300 euro di multa per essere sconfinato nelle marche per poco meno di 1 km per trovare i gallinacci, da noi comunque li chiamano anche galletti!!!!! Linguaccia Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-17:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AndreaE65 ha scritto:
Olorìn, il 25 Aprile vengo a passare il weekend in Umbria.
Un giretto con la famiglia...
Tu di dove sei?


Foligno!!!! è la terza città dell'umbria, è quasi al centro della regione, a metà tra perugia e terni, vicino assisi!!!! tu invece dovi capiti???
p.s. se posso consigliarti assisi è la città più bella, poi ci sono spoleto, orvieto, bevagna e spello... se invece sei più interessato alla natura, c'è il lago trasimeno, e la cascata delle marmore a terni che è aperta solo le domeniche e i festivi,
http://it.wikipedia.org/wiki/Cascata_delle_Marmore

perchè quei maledetti dell'enel chiudono la cascata più grande d'italia e una delle più alte d'europa, 165 metri di dislivello in tre salti, per produrre energia elettrica, la prosciugano, è vero che è artificiale, nel senso che l' hanno creata i romani 2000 anni fa per bonificare l'area, hanno deviato il fiume velini verso il salto delle marmore, per farlo precipitare nel nera che scorre sotto, e che poi si getta nel tevere, ma comunque è uno scempio!!!! scusa l'invettiva Sorriso si può anche fare rafting sul nera e passare letteralmente a pochi metri dalla cascata, il livello è considerato medio-difficile e devi telefonare e prenotare!!!! se la vai solo a vedere paghi un biglietto e puoi avvicinarti se hai un k-way (se tira il vento gli spruzzi ti lavano!!!!!)
poi c'è il parco dei monti sibillini, sopra norcia, sul confine, con il vettore e il redentore, seconde solo al gran sasso nell'italia centrale, qui c'è un lago che si chiama lago di pilato, dove si dice che venne portato dal vento il corpo di pilato, qui vive il chirocefalo, in tutto il mondo questo piccolo essere, a parte i fossili, si trova vivo solo qui, è rimasto intrappolato nella valle quando sono emersi dal mare i sibillini, poi si è estinto in tutto il mondo, tranne che qui, per una serie di fattori ambientali, il lago è per pochissimo nelle marche, ma ci si arriva solo dall'umbria con 2 ore di camminata, 1, 30 in salita e 30 minuti in discesa....
http://it.wikipedia.org/wiki/Lago_di_Pilato
http://it.wikipedia.org/wiki/Chirocephalus_marchesonii
Se ti piace la storia puoi vedere carsulae, unica città romana rimasta intatta, e fuori dalle ceneri di un vulcano a differenza di pompei quindi si vede di più lo scorrere del tempo, vicino narni, che ha ispirato lo scrittore lewis per il nome e l'ambientazione delle cronache di narnia, qui si trova una foresta intera di sequoie fossilizzate, ritrovate in uno strato di carbone fossile, che si estraeva per le centrali elettriche!!!! qui spilberg e lucas vogliono girare il nuovo film di indiana jones, ambientato nel 55, prima che ford crepi di vecchiaia Sguardo da duro , basta che si mettono d'accordo con il comune, il copione già c'è, per la protagonista femminile pensavano a monica bellucci, che è nata in umbria, e viene qui spesso!!!
Invece se vuoi occuparti delle cibarie auguri!!!! olio d.o.p. tartufi, funghi, vini famosi e caratteristici: Sagrantino di montefalco dolce e passito!!! vernaccia per pasqua ecc. dolci a bizzeffe, ogni città ha i suoi, cacciagione, maiale, chianina e pennuti vari in tutte le salse!!!! tra agriturismi e ristoranti la scelta è dura!!!! Sorriso Sorriso

Scusa per l'elenco, ma sai volevo fare bella figura, poi non conosco i tuoi interessi, ma volevo lo stesso darti qualche consiglio!!! comunque la regione e piccola, se sei al centro con 50 minuti arrivi in tutti gli angoli!!!!! :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-17:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

slurp..... Io diciamo che sono parecchio fortunato coi gallinacci, li trovo in un posto abbastanza vicino casa e sono sicuro che lo conoscono 2 o 3 persone....hahahahahaha!!!!!!! Sorrisone potere ai funghi!!!!!! Mazza e tamburo? Ne trovi? Perché da me cene sono ma ho paira a raccoglierli perché c'é un fungo velenoso troppo simile...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-17:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baffone ha scritto:
Bellissima l'Umbria, l'ho visitata per 7 giorni nel 2009 grazie ad una vacanza premio vinta con mia moglie Cinesino
Bellissimi i boschi Cinesino
Una volta andava a funghi in provincia di Trento dove ho passato le mie vacanze fino ai 22 anni circa, in casa di mia zia.
Ora le passo ad Asiago da 12 anni ed anche li ci sono parecchie prede Cinesino


Mi hanno parlato bene di trento!!!!! ci sono stato due-tre volte, ma non ho avuto sfortunatamente troppo tempo per delle escursioni serie, è un peccato... asiago invece non ci sono mai stato, che si trova di bello????
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-17:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
slurp..... Io diciamo che sono parecchio fortunato coi gallinacci, li trovo in un posto abbastanza vicino casa e sono sicuro che lo conoscono 2 o 3 persone....hahahahahaha!!!!!!! Sorrisone potere ai funghi!!!!!! Mazza e tamburo? Ne trovi? Perché da me cene sono ma ho paira a raccoglierli perché c'é un fungo velenoso troppo simile...


Bravo tienilo per te!!!!!! Di mazze di tamburo se ne trovano parecchie al limitare dei boschi, sui prati, è vero che sono simili all'ammannita falloide, quella bianca, ma solo quando sono piccoli, sono ovuli e non si sono ancora dischiusi, poi si aprono diventano marroni, mentre l'ammannita resta bianca, e crescono anche fino a 25-30 cm di altezza e quasi 25 cm di diametro di cappello, non puoi sbagliarti sono enormi, uno dei funghi più grandi che esiste, insieme al porcino di satana (enorme pesa anche più di un chilo, è rosso e puzza tantissimo, l'odore è nauseante, da qui il nome di satana, è l'unica varietà di porcino tossico) mentre le ammanniti restano piccoline 10 cm di altezza al massimo per 13 cm scarsi di cappello, ma solo le più grandi arrivano a tanto, in genere sono piccole, basta che non raccogli mai funghi appena nati chiusi in ovuli SEMPRE aspettare che l'ovulo si schiuda per capire che fungo è, poi rischi inutilmente la vita per mangiare pochissimo, gli ovuli sono piccoli.... aspetta che crescono e prendi delle belle mazze di tamburo adulte, sui 20 cm o più di diametro e falle arrosto intere sulla graticola con olio, aglio e prezzemolo tritati, divini, oppure a pezzi fritte, deliziose, sembra carne!!!!!! Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-18:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
AndreaE65 ha scritto:
Olorìn, il 25 Aprile vengo a passare il weekend in Umbria.
Un giretto con la famiglia...
Tu di dove sei?


Foligno!!!! è la terza città dell'umbria, è quasi al centro della regione, a metà tra perugia e terni, vicino assisi!!!! tu invece dovi capiti???
p.s. se posso consigliarti assisi è la città più bella, poi ci sono spoleto, orvieto, bevagna e spello... se invece sei più interessato alla natura, c'è il lago trasimeno, e la cascata delle marmore a terni che è aperta solo le domeniche e i festivi,
http://it.wikipedia.org/wiki/Cascata_delle_Marmore

perchè quei maledetti dell'enel chiudono la cascata più grande d'italia e una delle più alte d'europa, 165 metri di dislivello in tre salti, per produrre energia elettrica, la prosciugano, è vero che è artificiale, nel senso che l' hanno creata i romani 2000 anni fa per bonificare l'area, hanno deviato il fiume velini verso il salto delle marmore, per farlo precipitare nel nera che scorre sotto, e che poi si getta nel tevere, ma comunque è uno scempio!!!! scusa l'invettiva Sorriso si può anche fare rafting sul nera e passare letteralmente a pochi metri dalla cascata, il livello è considerato medio-difficile e devi telefonare e prenotare!!!! se la vai solo a vedere paghi un biglietto e puoi avvicinarti se hai un k-way (se tira il vento gli spruzzi ti lavano!!!!!)
poi c'è il parco dei monti sibillini, sopra norcia, sul confine, con il vettore e il redentore, seconde solo al gran sasso nell'italia centrale, qui c'è un lago che si chiama lago di pilato, dove si dice che venne portato dal vento il corpo di pilato, qui vive il chirocefalo, in tutto il mondo questo piccolo essere, a parte i fossili, si trova vivo solo qui, è rimasto intrappolato nella valle quando sono emersi dal mare i sibillini, poi si è estinto in tutto il mondo, tranne che qui, per una serie di fattori ambientali, il lago è per pochissimo nelle marche, ma ci si arriva solo dall'umbria con 2 ore di camminata, 1, 30 in salita e 30 minuti in discesa....
http://it.wikipedia.org/wiki/Lago_di_Pilato
http://it.wikipedia.org/wiki/Chirocephalus_marchesonii
Se ti piace la storia puoi vedere carsulae, unica città romana rimasta intatta, e fuori dalle ceneri di un vulcano a differenza di pompei quindi si vede di più lo scorrere del tempo, vicino narni, che ha ispirato lo scrittore lewis per il nome e l'ambientazione delle cronache di narnia, qui si trova una foresta intera di sequoie fossilizzate, ritrovate in uno strato di carbone fossile, che si estraeva per le centrali elettriche!!!! qui spilberg e lucas vogliono girare il nuovo film di indiana jones, ambientato nel 55, prima che ford crepi di vecchiaia Sguardo da duro , basta che si mettono d'accordo con il comune, il copione già c'è, per la protagonista femminile pensavano a monica bellucci, che è nata in umbria, e viene qui spesso!!!
Invece se vuoi occuparti delle cibarie auguri!!!! olio d.o.p. tartufi, funghi, vini famosi e caratteristici: Sagrantino di montefalco dolce e passito!!! vernaccia per pasqua ecc. dolci a bizzeffe, ogni città ha i suoi, cacciagione, maiale, chianina e pennuti vari in tutte le salse!!!! tra agriturismi e ristoranti la scelta è dura!!!! Sorriso Sorriso

Scusa per l'elenco, ma sai volevo fare bella figura, poi non conosco i tuoi interessi, ma volevo lo stesso darti qualche consiglio!!! comunque la regione e piccola, se sei al centro con 50 minuti arrivi in tutti gli angoli!!!!! :joy:

Grazie mille per tutti i tuoi consigli.
Tieni conto che ci vado con moglie e figlia di 12 anni...
COmunque l'hotel è vicino ad Assisi, poi ci spostiamo. Visiteremo Gubbio, Assisi, Perugia e Orvieto e faremo una scappata alla cascata delle Marmore (ho visto che ci sono diversi sentieri, uno in partiocolare che porta dietro uno dei salti).
Comunque ci siamo già stati nel 1997, prima del terremoto insieme ad un mio amico che ha dei parenti a Nocera Umbra.
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-19:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima scelta, dico per l'itinerario, a parte perugia, se ci vai per il lago bene, altrimenti meglio stare alla larga, a parte il corso è bruttissima, tutta in salita, senza parcheggio, piena di droga e spacciatori, non scherzo, in perenne rivalità con quasi tutte le altre città dell'umbria, terni e foligno in primis, io se non fosse stato per l'università non ci avrei mai messo piede!!!!!!!!!! Ti consiglio di sostituirla con spoleto o bevagna, o spello, vicinissimo a Assisi!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-19:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cavolo anche i servizi segreti ne parlano apertamente, ogni settimana arrestano 2-3 spacciatori è terribile perugia, mi vergogno a vedere la zona della stazione, tutte le volte che ci passo è sempre peggio.....
http://www.mondonuovo.org/droga-e-gang-allarme-dei-servizi-segreti/
http://www.osservatoriodroga.it/perugia-capitale-italiana-delleroina-e-modello-di-convivenza-incivile/#sthash.qgU2B2DY.dpbs
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-21:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leccium aurantiacum & Leccius Scabrum


_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-22:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti!!!!!!! :joy: :joy: :joy: :joy: Che spettacolo!!!! E sei stato anche di parola!!!! Da dove provengono questi pargoletti!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-22:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che fame Stupito
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-23:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Ottima scelta, dico per l'itinerario, a parte perugia, se ci vai per il lago bene, altrimenti meglio stare alla larga, a parte il corso è bruttissima, tutta in salita, senza parcheggio, piena di droga e spacciatori, non scherzo, in perenne rivalità con quasi tutte le altre città dell'umbria, terni e foligno in primis, io se non fosse stato per l'università non ci avrei mai messo piede!!!!!!!!!! Ti consiglio di sostituirla con spoleto o bevagna, o spello, vicinissimo a Assisi!!!

Grazie mille per la dritta.
Perugia era prevista per la mattina del penultimo giorno, prima di andare alle cascate il pomeriggio.
Magari, tempo permettendo si può pensare di sostituirla con la foresta pietrificata, che dovrebbe essere più o meno sulla strada per Terni.

Un ultima domanda e poi la finisco qui, visto che sto andando un pò fuori OT e mi scuso con gli altri lettori del topic.
Ad Assisi dove mi consigli di andare a mangiare a pranzo?

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 31 Mar 2013-16:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Complimenti!!!!!!! :joy: :joy: :joy: :joy: Che spettacolo!!!! E sei stato anche di parola!!!! Da dove provengono questi pargoletti!!!!


in genere lo sono Occhiolino Soddisfatto
provincia di Biella
postero' anche altre foto comunque.Valgono solo quelli commestibili?forse sarebbe meglio di si,non vorrei mai che qualcuno poi faccia cavolate...
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 05 Lug 2013-17:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stamattina sono stato sui meravigliosi piani di Castelluccio di norcia, sui sibillini, tra l'umbria e le marche a 1600 m, vicino alla montagna più alta delle due regioni, il vettore 2476 m Mi si illuminano gli occhi! in cerca di prataioli, quelli estivi di castelluccio sono enormi, pesano anche 400 grammi l'uno e arrivano fino a 30 cm di diametro, sono unici e molto saporiti e profumati, quelli del supermecato (che per principio non compro ne mangio mai) sono scarti al confronto!!!! Ecco la parte tecnica del prataiolo o agaricus Campestris

http://it.wikipedia.org/wiki/Agaricus_campestris

Ed ecco due info sul luogo per chi non lo conoscesse

http://it.wikipedia.org/wiki/Castelluccio_(Norcia)

Poco dopo essere partito con la ricerca, seguo uno dei canaloni che in primavera si riempiono di acqua a causa delle neve che si scioglie e invece di funghi cosa trovo????

[img][/img]

[img][/img]

[img][/img]

E che cosa ci faccio le corna sono rotte!!! Allora ho iniziato a ridere pensando che probabilmente anzi quasi sicuramente Bear Brylls ci avrebbe fatto il brodo sopravvivendo per qualche mese Sorrisone

Questo era il panorama che vedevo sul pian grande Sorriso

[img][/img]

[img][/img]

Comunque finalmente (dopo 1ora di salita ripidissima) trovo una turrinaia, qui in dialetto i prataioli sono chiamati turrini, una turrinaia ha una forma a ferro di cavallo, si riconosce perchè al centro l'erba è più scura, ci sono le spore del fungo tutto l'anno, e i funghi nascono ad u intorno al bordo...

[img][/img]

Ecco per farvi capire le dimensioni del fungo, guardate rispetto allo Spartan della cold steel, che non è un coltellino, è molto grande, ma il fungo di 25 cm di diametro se lo mangia a colazione!!!!

[img][/img]

[img][/img]

Ed ecco un altro rispetto al mio 43 di scarpone!!!

[img][/img]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 05 Lug 2013-18:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco il pian grande di castelluccio!!!
[img][/img]

E queste sono le creste del redentore, la montagna più alta dell'umbria, se si considera che il Vettore con i suoi 2476m che gli sta dietro e non si vede, è a metà con le marche!!! I confini passano sempre sui punti più riconoscibili purtroppo!!!

[img][/img]

E questa è l'Italia in miniatura, un boschetto piantato accanto alla fortezza di Castelluccio, con la forma dell'Italia, anche se il salento e la sardegna sono mezzi morti e necessitano di una rinfoltita, resta comunque bellissimo e patriottico!!!!!

[img][/img]

[img][/img]

Ed ecco Castelluccio!!!

[img][/img]

[img][/img]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 05 Lug 2013-18:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ed ecco il raccolto finale!!! Mi si illuminano gli occhi! Ko

[img][/img]

[img][/img]

Vi faccio vedere la grandezza di questi funghi con una riga da trenta cm, questo è sui 26,5 cm!!!!

[img][/img]

[img][/img]

E di nuovo rispetto allo Spartan!!!

[img][/img]

[img][/img]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 05 Lug 2013-19:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ko Ko Ko Ko olorín, la mia proposta di matrimonio é ancora valida... Spece dopo sti fungazzi! Complimentoni! Io é dal raduno di avventurosamente che non entro in un bosco...mi faccio schifo dasolo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 05 Lug 2013-19:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i complimenti!!!! Sorrisone Ma come Montana in questa bella estate non trovi nemmeno una mezza giornata per una passeggiatina sul bosco con la possibilità di provare anche un coltellazzo!!!! Evvai!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 06 Lug 2013-11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per la raccolta!!

Sono affezionato alle "mie" Dolomiti, però anche da te, che gran bei posti!!!
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 06 Lug 2013-15:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie sile!!!! Le dolomiti sono bellissime, senza dubbio, piene di verde, ricordo la discesa a piedi dal ghiacciaio del monte Cristallo, da pazzi, però era uno spettacolo e c'era anche una specie di ponte di legno con 1000-1500 metri di vuoto sotto, vicino la cima del monte; i sibillini sono un genere completamente diverso, sono molto più vecchi delle alpi, e carsiche, per cui le vette sono tutte arrotondate, e in genere senza boschi, quelli finiscono intorno ai 1300-1400, raramente ci sono a 1500 metri, per cui il paesaggio a 2000 metri è tutto praterie e verde, con qualche laghetto e roccia qua e là!!!! Ci sono poche scarpate di roccia da scalare, nessun precipizio, ma ci sono dei luoghi molto caratteristici e unici, come le grotte della cumana sibilla, le gole dell'infernaccio, le creste del redentore, il lago di pilato, le piane di castelluccio, luoghi davvero unici, che meritano il viaggio!!!! Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 06 Lug 2013-15:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gran bei posti Olorin,quel teschio sarebbe gia' sulla porta del mio garage Sorrisone
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Sezione Off Topic Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group