Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 355 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 355
Iscritti: 0
Totale: 355


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - acciaio titanio o talloncino?
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
acciaio titanio o talloncino? Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  

titanio, acciaio, o titanio con talloncino in acciaio?
titanio
18%
 18%  [ 4 ]
acciaio
22%
 22%  [ 5 ]
titanio con talloncino in acciaio
59%
 59%  [ 13 ]
Voti Totali : 22

Autore Messaggio
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SachaS ha scritto:
matteo1488 ha scritto:
non cè nessuno scemo,sono stati fatti test in passato,come quelli fatti da benchmade nei video qua sopra,per dimostrare come le forze vengono scaricate,purtroppo per fare certe cose si deve sacrificare.
non c'è bisogno di abusare,molto spesso nel punto dello scasso tende a flettere con molto poco senza arrivare alla completo fallimento del blocco.
si parte sempre dal fatto che sono folder e che hanno limiti.


Ma proprio se si parte da questo presupposto perchè abusarne di più scusa?
Se so che na 500 non arriva ai 300km/h perchè spingerla a tavoletta? per fonder il motore? Allora si'scem'!!
Comunque mai visto un Seb conciato così.. Occhiolino Soddisfatto



Quoto SashaS, e al contempo provo ad esprimere un concetto facile facile.
Allora, assunto che un folder come Il Sebenza, con la destinazione d'uso per cui è stato costruito, non è un coltello pensato per essere "abusato" (ma quanto piace 'sto termine e 'sto concetto da queste parti...), perchè acquistare un Sebbie? Presto fatto... perchè avendo i frame in titanio soddisfa quello che per me è uno dei prmi requisiti di un folder: la leggerezza, ergo la portabilità. Secondo, perchè, pur essendo i frame in titanio, trattasi di lega di titanio di qualità (a differenza di certi altri...), che non hanno mai dato prova di "fragilità" nell'uso per cui è stato pensato il coltello (dove sono tutti 'sti test "intelligenti" che mostrano il contrario?). Terzo perchè ha meccanica, accorgimenti e finiture al top... altrimenti non avrebbe conservato il titolo di uno dei "must" industriali in circolazione, nel genere, da più di 20 anni... la gente sarà pure scema... ma il tempo è è foriero di verità. Quarto, sulla scorta di quanto detto, per il blasone del marchio e conseguentemente per la capacità di conservare il valore nel tempo, anzi di aumentarlo.. ma questa mi rendo conto che è una considerazione squisitamente collezionistica. Quinto perchè è stato il primo ad esser concepito così, e costantemente vien preso come riferimento(per non dire "scopiazzato") sia da aziende che da designer. Ora venitemi a dire che un kershaw da 30 dollari fa lo stesso lavoro, anzi è più resistente, e vi risponderò che il mio SH300 è economico, mi porta a destinazione, ha manutenzione 0 e non si guasta mai... mentre la mia Ducati ha un sacco di difettucci, beve il triplo, ogni volta che vado all'officina autorizzata è un salasso... e mi spezzo la schiena se poco poco incontro un po' di traffico... vero.... ma al confronto l'SH mi fa cagare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SachaS ha scritto:
matteo1488 ha scritto:
non cè nessuno scemo,sono stati fatti test in passato,come quelli fatti da benchmade nei video qua sopra,per dimostrare come le forze vengono scaricate,purtroppo per fare certe cose si deve sacrificare.
non c'è bisogno di abusare,molto spesso nel punto dello scasso tende a flettere con molto poco senza arrivare alla completo fallimento del blocco.
si parte sempre dal fatto che sono folder e che hanno limiti.


Ma proprio se si parte da questo presupposto perchè abusarne di più scusa?
Se so che na 500 non arriva ai 300km/h perchè spingerla a tavoletta? per fonder il motore? Allora si'scem'!!
Comunque mai visto un Seb conciato così.. Occhiolino Soddisfatto

continui a battere su quel tasto e a non capire il senso di tutto questo discorso,per come la vedo io,sia chiaro.
ti rigiro la domanda:
perchè prendere un sebenza sapendo che ha un limite più basso di un banalissimo coltello di qualità?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...e dagli co 'sti limiti... e perchè prendere un folder se un neck scheletrico con lama da 3 cm è indistruttibile, e non ha limiti? E perchè comprare un coltello se con un taglierino taglio meglio, e con una roncola choppo da Dio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...ma voi con un gentleman, o un qualsiasi folder, ci scavate le buche e lo usate come appoggio per scalare le pareti tutti i giorni?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-1:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
...e dagli co 'sti limiti... e perchè prendere un folder se un neck scheletrico con lama da 3 cm è indistruttibile, e non ha limiti? E perchè comprare un coltello se con un taglierino taglio meglio, e con una roncola choppo da Dio?

:clapping:
vedo che non vuoi sforzarti di pensare
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-1:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteo1488 ha scritto:
controfilo66 ha scritto:
...e dagli co 'sti limiti... e perchè prendere un folder se un neck scheletrico con lama da 3 cm è indistruttibile, e non ha limiti? E perchè comprare un coltello se con un taglierino taglio meglio, e con una roncola choppo da Dio?

:clapping:
vedo che non vuoi sforzarti di pensare


...rilevo che tu lo faccia di rado... Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-1:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteo1488 ha scritto:
SachaS ha scritto:
matteo1488 ha scritto:
non cè nessuno scemo,sono stati fatti test in passato,come quelli fatti da benchmade nei video qua sopra,per dimostrare come le forze vengono scaricate,purtroppo per fare certe cose si deve sacrificare.
non c'è bisogno di abusare,molto spesso nel punto dello scasso tende a flettere con molto poco senza arrivare alla completo fallimento del blocco.
si parte sempre dal fatto che sono folder e che hanno limiti.


Ma proprio se si parte da questo presupposto perchè abusarne di più scusa?
Se so che na 500 non arriva ai 300km/h perchè spingerla a tavoletta? per fonder il motore? Allora si'scem'!!
Comunque mai visto un Seb conciato così.. Occhiolino Soddisfatto

continui a battere su quel tasto e a non capire il senso di tutto questo discorso,per come la vedo io,sia chiaro.
ti rigiro la domanda:
perchè prendere un sebenza sapendo che ha un limite più basso di un banalissimo coltello di qualità?


Da..i la vuoi sta risposta te la do, così do prova anche io di non voler centrare il discorso: ce l'hanno tutti il titanio è fiko e volevo buttare via tanti soldi perchè in realtà lo scemo sono io, anzi scusa siamo in un bel pò...
Comunque non rispondi alle mie domande..te la spingeresti a tavoletta una 500 sapendo che non può?
E io non ho mai detto che i test non servono anzi...Pensa che Reeve ne avrà fatti na marea per arrivare alla quasi perfezione Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-1:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...e aggiungo, primo perchè nessuno, almeno il sottoscritto, ti ha mai dato dello scemo, come invece mi pare stia facendo tu. Secondo, perchè pur parlando lo stesso idioma continui ad ignorare che siamo su due posizioni antitetiche, dunque inconciliabili, ma perfettamente in linea coi principi della dialettica, che non prevede verità assolute.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-1:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho dato dello scemo a nessuno
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-1:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteo1488 ha scritto:
non ho dato dello scemo a nessuno



...a me sembra di sì. A casa mia quando qualcuno dice a qualcun'altro: "vedo che non vuoi sforzarti di pensare" (con corredo di faccina che ride e applaude sarcasticamente), vuol dire che gli sta dando dello scemo. E non faccio diretto riferimento ai vari "non capisci", "te la rigiro in questa mniera così vediamo se ci capiamo", "finalmente qualcuno che capisce"... perchè non si riferivano direttamente al sottoscritto. Detto questo, se non era tua intenzione esprimere tal concetto, allora possiamo continuare a confrontarci all'infinito sulla questione, fermo restando che la ragione assoluta non ce l'avrà mai nessuno, ma solo splendidi punti di vista. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-1:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lascio passare, tanto non risponde alle mie domande Linguaccia e poi l'arroganza in sé m'ha sempre fatto sorridere.
Ma sta roba delle faccine è n'arma a doppio taglio..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-2:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
matteo1488 ha scritto:
non ho dato dello scemo a nessuno



...a me sembra di sì. A casa mia quando qualcuno dice a qualcun'altro: "vedo che non vuoi sforzarti di pensare" (con corredo di faccina che ride e applaude sarcasticamente), vuol dire che gli sta dando dello scemo. E non faccio diretto riferimento ai vari "non capisci", "te la rigiro in questa mniera così vediamo se ci capiamo", "finalmente qualcuno che capisce"... perchè non si riferivano direttamente al sottoscritto. Detto questo, se non era tua intenzione esprimere tal concetto, allora possiamo continuare a confrontarci all'infinito sulla questione, fermo restando che la ragione assoluta non ce l'avrà mai nessuno, ma solo splendidi punti di vista. Cinesino

la tua risposta mi è sembrata molto infantile,ecco perchè ho risposto così.
va bene così,probabilmente ci siamo fraintesi a vicenda.
come dici la vediamo diversamente e continueremo a farlo dunque è meglio troncare qua.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-4:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteo1488 ha scritto:
controfilo66 ha scritto:
matteo1488 ha scritto:
non ho dato dello scemo a nessuno



...a me sembra di sì. A casa mia quando qualcuno dice a qualcun'altro: "vedo che non vuoi sforzarti di pensare" (con corredo di faccina che ride e applaude sarcasticamente), vuol dire che gli sta dando dello scemo. E non faccio diretto riferimento ai vari "non capisci", "te la rigiro in questa mniera così vediamo se ci capiamo", "finalmente qualcuno che capisce"... perchè non si riferivano direttamente al sottoscritto. Detto questo, se non era tua intenzione esprimere tal concetto, allora possiamo continuare a confrontarci all'infinito sulla questione, fermo restando che la ragione assoluta non ce l'avrà mai nessuno, ma solo splendidi punti di vista. Cinesino

la tua risposta mi è sembrata molto infantile,ecco perchè ho risposto così.
va bene così,probabilmente ci siamo fraintesi a vicenda.
come dici la vediamo diversamente e continueremo a farlo dunque è meglio troncare qua.


...le tue risposte, invece, tardano sempre ad arrivare, mentre si è nel pieno della conversazione..... si vede che son molto "meditate". Inoltre, invece di cogliere l'occasione per fare un passo indietro, come si usa in un consesso civile, e dare adito al beneficio del dubbio, perseveri nel dar dei sempliciotti e degli infanti agli altri. A questo punto, hai tolto definitivamente campo al "fraintendimento".
Del resto, sfortunatamente, la tua attitudine è talmente evidente... che hai ragione tu, tronchiamo qui.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana,quando fai qualcosa di buono come la prova con foto di cucina trapper ecc... ti faccio anche i complimenti ma quando fai disquisizioni sul titanio e porti avanti con la massima convinzione certi discorsi che spesso elevano coltelli di qualita' relativamente buona (in genere Fox )per sotterrare vivi altri pezzi di buona qualita' proprio non ti capisco.Io posso dire d'averne usati pochi ma di averne maneggiati parecchi e di seguire con una certa attenzione i forum da 3 anni quotidianamente.Mi sfugge da dove venga tutta la tua esperienza.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
lo usate come appoggio per scalare le pareti tutti i giorni?


lo pianto nel corrimano delle scale e faccio sicura Sorrisone
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Montana,quando fai qualcosa di buono come la prova con foto di cucina trapper ecc... ti faccio anche i complimenti ma quando fai disquisizioni sul titanio e porti avanti con la massima convinzione certi discorsi che spesso elevano coltelli di qualita' relativamente buona (in genere Fox )per sotterrare vivi altri pezzi di buona qualita' proprio non ti capisco.Io posso dire d'averne usati pochi ma di averne maneggiati parecchi e di seguire con una certa attenzione i forum da 3 anni quotidianamente.Mi sfugge da dove venga tutta la tua esperienza.
Sorrisone guarda, mi fa piacere che siamo spesso su posizioni diverse.... Come disse qualcuno, se pensiamo tutti la stessa cosa vuol dire che non pensiamo abbastanza... Riguardo ai miei interventi in questo 3D: il titanio é meno resistente dell'acciaio, non mi pare ci sia molto da obbiettare al riguardo... Io preferirei avere un frame in acciaio un pelo più pesante, ma indubbiamente più duraturo e decisamente più economico. Se tu ti trovi meglio col titanio per la sua leggerezza buon per te, avrai i tuoi motivi per ritenerlo valido come io ho i miei. Riguardo alla mia esperienza (che non capisco perché continui a tirare in ballo Carino!) posso solo dirti questo, sono nel forum da poco, ma lo seguo da molto molto prima, questo come anche altri, ne hai avuti tanti da quanto ho capito, io non ne ho avuti altrettanti, ne ho avuti una ventina.... Ma dato che dalle mie parti sono uno dei pochi che affila, costruisce (con risultati modesti) e ripara, mene hanno portati molti, dai cinesi di ogni sorta, al rao al ka-bar..oltre a questo ho molti amici che fanno softair, survival ecc quindi ne ho potuti vedere e provare un pò... Io non sotterro coltelli Linguaccia, faccio sempre notare i punti che a mio modesto parere non sono validi o che pregiudicano le prestazioni, tutto qui Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono dell'idea che se i liner e i back li fanno in acciaio e i frame in titanio coglioni nion saranno.se poi c'e' chi vuole un coltello folder medio con frame lock acciaio e un peso esorbitante...ammesso che ne trovi.
Il talloncino se va poco un motivo ci sara' e non sono i soldi,chi ha un nome puo' fare il prezzo che vuole ma pare che lo scartino come ipotesi.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-13:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un frame in acciaio a lungo andare si usura molto meno di uno titanio, questo é un fatto indiscutibile. Nonostante questo la stragrande maggioranza dei frame in circolazione sono in titanio perché evidentemente la clientela vuole leggerezza,..... A me di un leggero sovrappeso mi importa poco a fronte di una indubbia superiorità e tenacità dell'acciaio unitamente ad un costo finale molto molto più conveniente. Con questo non dico e non ho detto che chi usa il titanio é un ***.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-14:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
un frame in acciaio a lungo andare si usura molto meno di uno titanio, questo é un fatto indiscutibile. Nonostante questo la stragrande maggioranza dei frame in circolazione sono in titanio perché evidentemente la clientela vuole leggerezza,..... A me di un leggero sovrappeso mi importa poco a fronte di una indubbia superiorità e tenacità dell'acciaio unitamente ad un costo finale molto molto più conveniente. Con questo non dico e non ho detto che chi usa il titanio é un ***.



...però, scusami se intervengo anch'io, il discorso che fai tu è giusto mille volte nel caso di un coltello che debba prestarsi ad usi gravosi nel tempo... cioè stiamo parlando di un fisso. ora, in genere un folder, per quanto tattico/da campo, non è il genere di coltello più indicato per lavori pesanti e/o abusi vari... se mai, deve poter sopperire alla mancanza di un fisso in casi eccezionali, di emergenza pura... nella norma, invece, il suo range di impiego è ben determinato sin dalla nascita... altrimenti, sarebbe come andar per cinghiali con un 22! Al tempo stesso, francamente non ho mai sentito di un frame di un Sebbie che si sia usurato sino a comprometterne l'utilizzo, anche se sottoposto, eccezionalmente, a sollecitazioni oltre il limite per cui è stato pensato... e se qualcuno ha delle prove in tal senso, dopo oltre 20 anni di comprovata efficacia in tutto il mondo, sarebbe bene che le mostri a questo punto(esperienze dirette però, non video estemporanei della concorrenza Cinesino) . Se anche Strider usa il titanio sui suoi "panzer", vuol dire che ha fiducia nella tenuta dei frame in titanio nel tempo. Un leggero sovrappeso, inoltre, non è un'afferazione calzante, visto che il titanio pesa circa la metà dell'acciaio. io resto dell'idea (giudizio personale ovviamente) che in un folder, proprio per la sua ragione d'essere, si debba ricercare innanzitutto la leggerezza, unita ovviamente alla qualità dei materiali e ai giusti trattamenti degli stessi. A proposito, di nuovo Buona Pasqua a tutti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-14:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se una cosa è fatta bene ed usata con coscienza non ci saranno problemi sia acciaio che titanio.
Quindi a voi la scelta!
Buona Pasqua ragazzi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-14:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

basetta ha scritto:
Se una cosa è fatta bene ed usata con coscienza non ci saranno problemi sia acciaio che titanio.
Quindi a voi la scelta!
Buona Pasqua ragazzi.



...straquoto!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-15:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto più volte del discorso peso, onestamente però mi pare una cavolata....quant'è la differenza in ballo tra frame in titanio o acciaio? 10, 20gr?
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...però, scusami se intervengo anch'io, il discorso che fai tu è giusto mille volte nel caso di un coltello che debba prestarsi ad usi gravosi nel tempo... cioè stiamo parlando di un fisso. ora, in genere un folder, per quanto tattico/da campo, non è il genere di coltello più indicato per lavori pesanti e/o abusi vari... se mai, deve poter sopperire alla mancanza di un fisso in casi eccezionali, di emergenza pura... nella norma, invece, il suo range di impiego è ben determinato sin dalla nascita...
altrimenti, sarebbe come andar per cinghiali con un 22! Al tempo stesso, francamente non ho mai sentito di un frame di un Sebbie che si sia usurato sino a comprometterne l'utilizzo, anche se sottoposto, eccezionalmente, a sollecitazioni oltre il limite per cui è stato pensato... e se qualcuno ha delle prove in tal senso, dopo oltre 20 anni di comprovata efficacia in tutto il mondo, sarebbe bene che le mostri a questo punto(esperienze dirette però, non video estemporanei della concorrenza Cinesino) . Se anche Strider usa il titanio sui suoi "panzer", vuol dire che ha fiducia nella tenuta dei frame in titanio nel tempo. Un leggero sovrappeso, inoltre, non è un'afferazione calzante, visto che il titanio pesa circa la metà dell'acciaio. io resto dell'idea (giudizio personale ovviamente) che in un folder, proprio per la sua ragione d'essere, si debba ricercare innanzitutto la leggerezza, unita ovviamente alla qualità dei materiali e ai giusti trattamenti degli stessi. A proposito, di nuovo Buona Pasqua a tutti![/quote]

:worthy: sagge parole!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me il peso no é prioritario, anche perché se il titanio pesa la metà (non credo proprio la metà) l'acciaio compensa in parte con la possibbilità di tenere gli spessori bassi mantenendo prestazioni superiori, in più ha una tensione superiore, io li ho provati tutti e due, quello in acciaio risulta duro da disingaggiare ma il tutto a vantaggio della sicurezza, non dico che quello in titanio é una stupidata da idioti, é validissimo. Ma io preferirei in molti folder l'acciaio al posto del titanio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-15:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

basetta ha scritto:
Se una cosa è fatta bene ed usata con coscienza non ci saranno problemi sia acciaio che titanio.
Quindi a voi la scelta!
Buona Pasqua ragazzi.


Verità assoluta! :worthy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-15:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Ho letto più volte del discorso peso, onestamente però mi pare una cavolata....quant'è la differenza in ballo tra frame in titanio o acciaio? 10, 20gr?



...se son solo 10 gr, allora cade tutto il discorso. Confesso che avevo letto su un topic di Bladeforums che la differenza fosse sensibile (non dico la metà ma quasi).


Ultima modifica di controfilo66 il Sab 30 Mar 2013-15:55 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-15:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Montana"]per me il peso no é prioritario, anche perché se il titanio pesa la metà (non credo proprio la metà) l'acciaio compensa in parte con la possibbilità di tenere gli spessori bassi mantenendo prestazioni superiori, in più ha una tensione superiore, io li ho provati tutti e due, quello in acciaio risulta duro da disingaggiare ma il tutto a vantaggio della sicurezza, non dico che quello in titanio é una stupidata da idioti, é validissimo. Ma io preferirei in molti folder l'acciaio al posto del titanio.

...per te, amico mio, il peso non è prioritario. Per me è fondamentale, con tutto quello che già mi porto in saccoccia! Dunque, la scelta del materiale per i frame diventa squisitamente soggettiva. L'importante, e su questo siamo d'accordo, è che entrambe le scelte offrano sufficienti elementi di sicurezza.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-15:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...e invece no.
Tratto da wikipidia:
"Il titanio è resistente come l'acciaio ma il 40% più leggero, pesa il 60% in più dell'alluminio ma con una resistenza doppia. Queste proprietà rendono il titanio molto resistente alle forme usuali di fatica dei metalli."
...inotre, è resistente alla corrosione, dettaglio non trascurabile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-16:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d'accordissimo Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-16:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
...e invece no.
Tratto da wikipidia:
"Il titanio è resistente come l'acciaio ma il 40% più leggero, pesa il 60% in più dell'alluminio ma con una resistenza doppia. Queste proprietà rendono il titanio molto resistente alle forme usuali di fatica dei metalli."
...inotre, è resistente alla corrosione, dettaglio non trascurabile.
scusami controfilo, già wikipedia non mela fido tanto, ma la parte che dice che il titanio é resistente come l'acciaio é molto ma molto molto relativa e opinabile.......domanda a chi ha avuto un coltello in titanio..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-18:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dove mai saranno tutti questi frame lock in acciaio Sussurro
Montana e' come dire che vuoi l'auto con le gomme piene perche' non si buchino Sorrisone
liberissimo ma non ha senso. Risatina
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-19:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

primo, io stesso ho affermato che la maggior parte dei frame sono in titanio. secondo, non vedo cosa centrino come esempio le gomme piene che sono una soluzione molto più costosa delle gomme normali, mentre invece il frame in acciaio é una soluzione più economica e performante del titanio, quindi molto SENSATA. Se uno preferisce il titanio buon per lui, se uno preferisce l'acciaio buon per lui, a me non va a genio l'idea di spendere di più per un materiale meno performante di uno che costa meno. A qualcuno non stà bene?......pace
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-19:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi fai una lista dei frame lock seri in acciaio?
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-20:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
controfilo66 ha scritto:
...e invece no.
Tratto da wikipidia:
"Il titanio è resistente come l'acciaio ma il 40% più leggero, pesa il 60% in più dell'alluminio ma con una resistenza doppia. Queste proprietà rendono il titanio molto resistente alle forme usuali di fatica dei metalli."
...inotre, è resistente alla corrosione, dettaglio non trascurabile.
scusami controfilo, già wikipedia non mela fido tanto, ma la parte che dice che il titanio é resistente come l'acciaio é molto ma molto molto relativa e opinabile.......domanda a chi ha avuto un coltello in titanio..



...se non ti fidi di wikipedia, allora facciamo una ricerca incrociata sulla rete e vediamo che vien fuori... dopo cena, se mi lasciano in pace un attimo mi ci metto Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-21:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
primo, io stesso ho affermato che la maggior parte dei frame sono in titanio. secondo, non vedo cosa centrino come esempio le gomme piene che sono una soluzione molto più costosa delle gomme normali, mentre invece il frame in acciaio é una soluzione più economica e performante del titanio, quindi molto SENSATA. Se uno preferisce il titanio buon per lui, se uno preferisce l'acciaio buon per lui, a me non va a genio l'idea di spendere di più per un materiale meno performante di uno che costa meno. A qualcuno non stà bene?......pace


Capisco il tuo punto di vista Montana. Dici perchè pagare moolto di più qualcosa che rende meno giusto?
Come si diceva prima se tutti i maker e molti industriali utilizzano il titanio un motivo, oltre all'effetto "fiko" ci deve essere, o sono tutti bacati?
Senza contare (e qua finisco per sbroccare perchè l'abbiam ripetutto mille volte ed è il fulcro del discorso!!!) che se il frame in titanio o in acciaio è costruito come si deve durerà secoli. Tu dici si ma quello in titanio magari si rovinerà dopo 40 anni e quello in acciaio dopo 43..
E sti ca....z..i?!
L'importante è cio che ha affermato Basetta: Se una cosa è fatta bene ed usata con coscienza non ci saranno problemi sia acciaio che titanio. Quindi a voi la scelta! il resto sono pippe mentali, anch'io mi ci diletto ma dopo un pò finiscono le argomentazioni..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-21:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ecco un link a caso...

http://www.ing.unitn.it/~colombo/Ti%20in%20auto/Relazione%20per%20web_versione_02-07_file/Page444.htm

...ma dovunque, ad ogni modo, si confermano le stesse cose.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-22:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Ho letto più volte del discorso peso, onestamente però mi pare una cavolata....quant'è la differenza in ballo tra frame in titanio o acciaio? 10, 20gr?


considerando che e' tutta una guancetta in acciaio direi di piu'.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-22:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...e ancora:
"Il peso specifico degli acciai inossidabili è intorno a 8 kg/dm3.
Il titanio (e le sue leghe) ha peso specifico intorno al 4, 4,5 ed ha tenacia e carico di rottura paragonabile al buon acciaio. Sono classificate circa 30 leghe.
Eccelle per l'inossidabilità tanto da essere usato negli scambiatori di calore in ambiente navale a diretto contatto con l'acqua marina. Alcune leghe sono compatibili con i tessuti viventi e si fanno protesi (la superficie è ulteriormente passivata) e con leghe di facile lavorabilità casse di orologi di moda e anallergici.
Le applicazioni sono ampliate agli oggetti "spinti" come telai di biciclette da corsa, parti di elicottero soggette a sforzi gravosi, e teste di mazze da golf."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Dom 31 Mar 2013-2:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
un frame in acciaio a lungo andare si usura molto meno di uno titanio


Non son sicuro di questa affermazione: per prima cosa penso che il materiale venga dopo le geometrie; a pari geometrie (errate perchè quelle buone non fanno consumare neanche il titanio) mi piacerebbe sapere tra frame e tallone (e non solo il frame) quant'è l'usura generale.

A questo proposito vorrei fare una domanda ai più preparati, l'acciaio non temprato è più o meno resistente all'usura del titanio? secondo voi una cartella di un frame lock in acciaio è tamprata?

Non son provocazioni, sono domande di chi non sa!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Dom 31 Mar 2013-2:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Ho letto più volte del discorso peso, onestamente però mi pare una cavolata....quant'è la differenza in ballo tra frame in titanio o acciaio? 10, 20gr?


considerando che e' tutta una guancetta in acciaio direi di piu'.


A memoria: Kershaw cryo 116g per 7cm di lama, Sebenza 85g per 75mm di lama.

mi sembra
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Dom 31 Mar 2013-8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Orcodeiboschi ha scritto:
Montana ha scritto:
un frame in acciaio a lungo andare si usura molto meno di uno titanio


Non son sicuro di questa affermazione: per prima cosa penso che il materiale venga dopo le geometrie; a pari geometrie (errate perchè quelle buone non fanno consumare neanche il titanio) mi piacerebbe sapere tra frame e tallone (e non solo il frame) quant'è l'usura generale.

A questo proposito vorrei fare una domanda ai più preparati, l'acciaio non temprato è più o meno resistente all'usura del titanio? secondo voi una cartella di un frame lock in acciaio è tamprata?

Non son provocazioni, sono domande di chi non sa!


Quoto, e posso rispondere in parte al tuo quesito.
Posso affermare con certezza premettendo già che non si tratta di frame, che le guancette interne del Hide Fantoni non sono affatto temprate, lo so a mie spese purtroppo..Penso che il titanio sia più resistente dell'acciaio non temprato, ma sai com'è, per bene che si parli, quando si parla troppo, si finisce sempre per dire delle bestialità quindi aspetto risposte di gente più preparata in materia
Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 31 Mar 2013-9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Orcodeiboschi ha scritto:
Montana ha scritto:
un frame in acciaio a lungo andare si usura molto meno di uno titanio


Non son sicuro di questa affermazione: per prima cosa penso che il materiale venga dopo le geometrie; a pari geometrie (errate perchè quelle buone non fanno consumare neanche il titanio) mi piacerebbe sapere tra frame e tallone (e non solo il frame) quant'è l'usura generale.

A questo proposito vorrei fare una domanda ai più preparati, l'acciaio non temprato è più o meno resistente all'usura del titanio? secondo voi una cartella di un frame lock in acciaio è tamprata?

Non son provocazioni, sono domande di chi non sa!


Sarei curioso anche io di saperlo Indifferente
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 31 Mar 2013-16:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora... Chiudo e dopo non intervengo più.... Tutte e due le soluzioni sono valide... Come già detto da altri..............., io scelgo acciaio e ho le mie ragioni...ma non biasimo chi sceglie il titanio perché ha le sue di ragioni come del resto io ho le mie Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 31 Mar 2013-16:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

5 piu 5 fa 13 e basta!capito? Sorrisone
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 31 Mar 2013-16:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

border....... Ma perché?!?!?!?......perché?!?!!?!!!!!!!!!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 31 Mar 2013-16:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e' Pasqua,andiamo avanti in pace va'! Occhiolino Soddisfatto
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group