Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 589 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 589
Iscritti: 0
Totale: 589


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Frame lock, questi sbricioloni
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Frame lock, questi sbricioloni
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Mar 26 Mar 2013-2:06 am    Oggetto: Frame lock, questi sbricioloni Rispondi con citazione

PRIMA PARTE DELLA DISCUSSIONE

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=15427&start=0


Mi sembrava più logico aprire un altro post specifico, chi ha i poteri e si vuol prender la briga di spostare le discussioni inerenti al topic fa cosa giusta e gradita :shiny:
Di seguito un paio di foto dei frame in titanio di cui si discuteva ovvero Bradley AliasII e Chris Reeve Small Sebenza Insingo.
Capirete da soli come abbinare la foto al marchio non ci vuole un genio del male, come dicevo la qualità si paga..e si vede nel concreto.







Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 26 Mar 2013-11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le foto Sacha e scusa per l'Ot di la' a cui staro piu attento.Sinceramente ora che comprendo che lo scalino sul frame Alias e' di fabbrica per il resto non mi sembra tanto logorato ma solo segnato,cosa che capita anche agli altri anche se un po meno.Dalle foto si vede che il frame Bradley e' tondeggiante all'interno e conserva il suo spazio per muoversi e che quindi la sabbietta che si vede nelle immagini proviene solo dalla copertura del frame nel punto in cui poggia sul tallone lama.Non sembra solcato ma solo un po segnato.Comunque io dico cio che vedo nella foto e tu invece l'hai in mano,quindi se affermi che e' eccessivamente logorato sara' cosi.
L'insigo da quanto ce l'hai?
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Mar 26 Mar 2013-12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Grazie per le foto Sacha e scusa per l'Ot di la' a cui staro piu attento.Sinceramente ora che comprendo che lo scalino sul frame Alias e' di fabbrica per il resto non mi sembra tanto logorato ma solo segnato,cosa che capita anche agli altri anche se un po meno.Dalle foto si vede che il frame Bradley e' tondeggiante all'interno e conserva il suo spazio per muoversi e che quindi la sabbietta che si vede nelle immagini proviene solo dalla copertura del frame nel punto in cui poggia sul tallone lama.Non sembra solcato ma solo un po segnato.Comunque io dico cio che vedo nella foto e tu invece l'hai in mano,quindi se affermi che e' eccessivamente logorato sara' cosi.
L'insigo da quanto ce l'hai?


Ma và non ti far problemi per l'Ot Carino! , ho aperto un altro topic perchè secondo me ci sarebbe molto da dire a riguardo, e se qualcuno avesse voglia di mettere sue opinioni e foto sarebbe bello confrontarsi.
Il talloncino non è usurato a livelli spaventosi è vero, il problema è che all'inizio grippava parecchio in fase di disingaggio,poi col tempo e il continuo sfregamento s'è creato quel piccolo solco come è normale per frame costruiti il quel modo (come parecchi liner).
Il problema è uno solo provo a spiegarlo: se apro lentamente la lama, quest'ultima non si incastra perfettamente nel solchettino che si è venuto a creare e tende a prendere un minimo di gioco verticale (ripeto mi da fastidio avendolo pagato non poco), se invece lo apro flippando ecco che la lama si ingaggia secca alla perfezione e non c'è neanche un minimo di gioco.
Ma ripeto ho messo le foto per far notare che col Reeve tale problema non si verrà mai a creare dato che lavora in modo differente, e che comunque per sicurezza ha trattato quella zona specifica del frame. Magari come dice Matteo il titanio è lo stesso (e logicamente anche questo si sbriciolerebbe) ma se lo fai lavorare meglio il problema non sussiste. Prendi una Ferrari e ci metti i freni di una Panda ecco il Bradley (esagerando un pò :P)..
L'insingo è in tasca da tre mesi ormai e sinceramente mi ci trovo molto bene.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Mar 26 Mar 2013-15:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

succede,come detto di la,perchè sono strutturati differentemente e male,nel caso del Benchmade.
come suggerito sempre di la,i frame lock BM in particolare non sono gran che,da evitare quindi.
tra l altro vedo che il bradley non monta lo stop pin esagonale che potrebbe permettere una registrazione,solitamente nei modelli BM c'è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Mar 26 Mar 2013-15:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cinesino difatti i risultati sono sotto gli occhi di tutti..
Ribadiamo il concetto però!
Se costruiti con criterio e perizia, anche il frame lock in titanio risulta un valido sistema di blocco.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 26 Mar 2013-17:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ultimamente inizio a credere che un frame in acciaio sia meglio che in titanio, certo si avrà più peso, ma un pò si può compensare con la possibbilità di ridurre lo spessore senza avere problemi di usura come può avvenire col titanio,
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 26 Mar 2013-18:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho potuto aggiungere qui i messaggi dell'altra discussione, ho separato l'altra discussione e ho aggiunto il link nel primo messaggio di questa discussione, preferite che la chiudo così rispondono solo qui?
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Mar 26 Mar 2013-20:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SachaS ha scritto:
Cinesino difatti i risultati sono sotto gli occhi di tutti..
Ribadiamo il concetto però!
Se costruiti con criterio e perizia, anche il frame lock in titanio risulta un valido sistema di blocco.

sicuramente è così,ma nel lungo periodo si consumerà comunque.
purtroppo l acciaio risulterà sempre vincente contro un materiale di durezza e resistenza inferiore.
per questo continuo a pensare che il frame lock in titanio sia una cavolata che porta più problemi che vantaggi ma fa vendere molto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Mar 26 Mar 2013-21:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pado85 ha scritto:
Non ho potuto aggiungere qui i messaggi dell'altra discussione, ho separato l'altra discussione e ho aggiunto il link nel primo messaggio di questa discussione, preferite che la chiudo così rispondono solo qui?


Grazie mille Pado, penso vada bene così per tutti senza bisogno di far ulteriori sbatti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-14:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Essendo io totalmente inesperto in materia (manco mi piacciono più di tanto i frame lock) con altri materiali cosa succede?

Se il frame è in acciaio per non consumarsi va temprato come la lama?
Lo fanno così?

Alla fine essendo due superfici a contatto la regola del non deteriorarsi deve valere per entrambe, se ho il frame duro poi rovino il tallone della lama.

A sto punto meglio in riporto staccabile tenero che evita il consumo della lama e cambio quando mi da problemi.

(si parla per assurdo e di tempi biblici, discorso puramente accademico)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-14:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Orcodeiboschi ha scritto:
Essendo io totalmente inesperto in materia (manco mi piacciono più di tanto i frame lock) con altri materiali cosa succede?

Se il frame è in acciaio per non consumarsi va temprato come la lama?
Lo fanno così?

Alla fine essendo due superfici a contatto la regola del non deteriorarsi deve valere per entrambe, se ho il frame duro poi rovino il tallone della lama.

A sto punto meglio in riporto staccabile tenero che evita il consumo della lama e cambio quando mi da problemi.

(si parla per assurdo e di tempi biblici, discorso puramente accademico)


Ciao Orcodeiboschi, sono completamente d'accordo con tutto ciò che dici, ma come giustamente dici parlando di tempi molto lunghi anche per un frame ben fatto in titanio, a sto punto lo preferisco. Sul Tubo ho visto un video di un giovane con un Sebenza di 16 anni ancora perfetto! Perchè disperare allora? Dispero se il frame mi si sbriciola in tre mesi...
http://www.youtube.com/watch?v=8j18jhVPjRs


Ultima modifica di SachaS il Gio 28 Mar 2013-15:02 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-14:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema è che di folder frame lock ben fatti in titanio ne trovi pochissimi.
escludendo quasi tutti gli industriali rimangono solo i semi industriali(tipo Reeve) e custom.
è una pratica che escluderei a priori a patto che non si vogliono investire capitali.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-15:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteo1488 ha scritto:
il problema è che di folder frame lock ben fatti in titanio ne trovi pochissimi.
escludendo quasi tutti gli industriali rimangono solo i semi industriali(tipo Reeve) e custom.
è una pratica che escluderei a priori a patto che non si vogliono investire capitali.


Basta fare investimenti mirati e non avere fretta..
Comunque di frame custom ce ne sono una marea, anche lì però bisogna capire chi merita e chi no.. Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-15:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto, mi ero scordato nel mio post precedente di inserire il fatto che parlando con Novegro con Moreno Franzin, mi diceva che il calcolo delle geometrie di ingaggio è fondamentale per evitare che il frame vada ad incastrarsi (soprattutto dopo un forte pushing cut, dove la lama ruotando leggermente verso l'alto fa entrare ancora un po' il frame, incastrandolo) e che nel chiudere il coltello, l'attrito che si crea è quello nocivo che "sbriciola" la parte più tenera (frame o tallone).

Quindi, correggetemi se sbaglio, inutile farsi troppo pippe sui materiali utilizzati, ma concentrarsi esclusivamente sulle geometrie di ingaggio.

Errato dire: i frame in Titanio fanno schifo, bisogna dire: il coltello XYZ fa schifo perchè ha il frame in titanio E geometrie sbagliate che lo rovinano, perchè si rovinerebbe anche con altri materiali.

Dico bene o sbaglio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-15:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteo1488 ha scritto:
il problema è che di folder frame lock ben fatti in titanio ne trovi pochissimi.
escludendo quasi tutti gli industriali rimangono solo i semi industriali(tipo Reeve) e custom.
è una pratica che escluderei a priori a patto che non si vogliono investire capitali.



...vero, anche se penso che zt non li faccia malaccio...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-16:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Orcodeiboschi ha scritto:
Giusto, mi ero scordato nel mio post precedente di inserire il fatto che parlando con Novegro con Moreno Franzin, mi diceva che il calcolo delle geometrie di ingaggio è fondamentale per evitare che il frame vada ad incastrarsi (soprattutto dopo un forte pushing cut, dove la lama ruotando leggermente verso l'alto fa entrare ancora un po' il frame, incastrandolo) e che nel chiudere il coltello, l'attrito che si crea è quello nocivo che "sbriciola" la parte più tenera (frame o tallone).

Quindi, correggetemi se sbaglio, inutile farsi troppo pippe sui materiali utilizzati, ma concentrarsi esclusivamente sulle geometrie di ingaggio.

Errato dire: i frame in Titanio fanno schifo, bisogna dire: il coltello XYZ fa schifo perchè ha il frame in titanio E geometrie sbagliate che lo rovinano, perchè si rovinerebbe anche con altri materiali.

Dico bene o sbaglio?


..secondo me dici bene, non mi risulta di frame in titanio del Sebbie "sbriciolati"... dipende tutto da qualità e trattamenti dei materiali, oltre che dalle geometrie, ovviamente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-18:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esemplari fallati ne abbiamo visti di ogni marca,chi ha esperienza puo' sapere che anche il Bradley conciato cosi e' una cosa mai vista o molto rara.
Poi la perfezione non esiste.Io almeno cerco ancora ma per ora nulla Sorrisone
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-19:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Orcodeiboschi ha scritto:
Giusto, mi ero scordato nel mio post precedente di inserire il fatto che parlando con Novegro con Moreno Franzin, mi diceva che il calcolo delle geometrie di ingaggio è fondamentale per evitare che il frame vada ad incastrarsi (soprattutto dopo un forte pushing cut, dove la lama ruotando leggermente verso l'alto fa entrare ancora un po' il frame, incastrandolo) e che nel chiudere il coltello, l'attrito che si crea è quello nocivo che "sbriciola" la parte più tenera (frame o tallone).

Quindi, correggetemi se sbaglio, inutile farsi troppo pippe sui materiali utilizzati, ma concentrarsi esclusivamente sulle geometrie di ingaggio.

Errato dire: i frame in Titanio fanno schifo, bisogna dire: il coltello XYZ fa schifo perchè ha il frame in titanio E geometrie sbagliate che lo rovinano, perchè si rovinerebbe anche con altri materiali.

Dico bene o sbaglio?


Hai espresso perfettamente ciò che cerco di dire da divesi post Linguaccia Ehhhh..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-20:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
matteo1488 ha scritto:
il problema è che di folder frame lock ben fatti in titanio ne trovi pochissimi.
escludendo quasi tutti gli industriali rimangono solo i semi industriali(tipo Reeve) e custom.
è una pratica che escluderei a priori a patto che non si vogliono investire capitali.



...vero, anche se penso che zt non li faccia malaccio...

una volta forse....
sento\leggo sempre più spesso di modelli con problemi.
la serie 300 di qualche anno fa erano veramente di livello Sussurro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-20:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Orcodeiboschi ha scritto:
Giusto, mi ero scordato nel mio post precedente di inserire il fatto che parlando con Novegro con Moreno Franzin, mi diceva che il calcolo delle geometrie di ingaggio è fondamentale per evitare che il frame vada ad incastrarsi (soprattutto dopo un forte pushing cut, dove la lama ruotando leggermente verso l'alto fa entrare ancora un po' il frame, incastrandolo) e che nel chiudere il coltello, l'attrito che si crea è quello nocivo che "sbriciola" la parte più tenera (frame o tallone).

Quindi, correggetemi se sbaglio, inutile farsi troppo pippe sui materiali utilizzati, ma concentrarsi esclusivamente sulle geometrie di ingaggio.

Errato dire: i frame in Titanio fanno schifo, bisogna dire: il coltello XYZ fa schifo perchè ha il frame in titanio E geometrie sbagliate che lo rovinano, perchè si rovinerebbe anche con altri materiali.

Dico bene o sbaglio?

dici bene Cinesino
il problema,come detto,che sono molto pochi quelli che veramente funzionano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group