Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 252 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 252
Iscritti: 0
Totale: 252


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Tipologie di spade giapponesi.
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Tipologie di spade giapponesi.
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2004-20:08 pm    Oggetto: Tipologie di spade giapponesi. Rispondi con citazione

Vista la richiesta di informazioni via mail, abbiamo deciso di postare qui sul forum un breve vademecum sulle tipologie di spade giapponesi, in modo che tutti ne possano usufruire :-D

Citazione:
Con il termine Nipponto si intendono le diverse tipologie di lame sia da fianco che da asta. Le spade vere e proprie, Token, prerogativa esclusiva dei samurai erano la Tachi e la Katana; infatti solo i guerrieri potevano portare lame superiori a 60 cm. Queste venivano esibite in speciali combinazioni, Daisho, comprendenti due lame: Tachi e Tanto prima del XVII sec, Katana e Wakizashi dopo il XVII sec.

Tachi: avevano una forte curvatura e la loro lunghezza si aggirava tra i 65 e 70 cm. Si portavano appese ad una cintura in orizzontale con il taglio rivolto verso il basso.

Nodachi: spada lunghissima e pesante utilizzata dai guerrieri a cavallo. Era lunga circa 90 cm e veniva portata sulla schiena , a tracolla, con l'elsa sopra la spala sinistra ed il cordone di ritegno allacciato al fianco destro.

Katana: questo tipo di lama sostituì la Tachi. La sua unghezza andava da 60,6 cm (2 shaku) in su. Essendo più corta della tachi, la Katana si portava infilata nell'obi, cintura del kimono, con il taglio rivolto verso l'alto.

Chiisakatana: lame di lunghezza compresa tra 55 e 59 cm, sono generalmente di grande pregio poiché destinate ad essere portate con un particolare abito cerimoniale a Corte.

Wakizashi: la lunghezza di queste spade, che venivano portate come le Katana, varia da 30,3 a 60,3 cm (da 1 a 2 shaku). La Wakizashi veniva portata insieme alla Katana, componendo così il Daisho del samurai.

Tanto: lame di lunghezza inferiore ai 30,3 cm, anche dette Koshigatana; utilizzate assieme agli Aikuchi (una versione del Tanto priva di Tsuba) per praticare Harakiri.

Kaiken: pugnali portati dalle donne con lama di circa 13 cm.
Yoroidoshi: lama di lunghezza compresa tra i 23 e i 30 cm, capace di penetrare tra le lamelle delle armature e a tale scopo utilizzata. Si portava infilata verticalmente nell'obi dietro la schiena, ma anche sul fianco destro, con il taglio verso l'alto; per questa ragione venne chiamata anche

Metazashi, che significa appunto "da fianco destro".

Hachiwara: non era propriamente una lama, ma veniva portata come tale. Lunga circa 30 cm e di sezione quadrata, era munita di un uncino per parare i colpi di spada ed eventualmente spezzarne la lama.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group