Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 592 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 592
Iscritti: 0
Totale: 592


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Acciaio 440c vs. n690 per lo stesso modello di coltello
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Acciaio 440c vs. n690 per lo stesso modello di coltello
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
vanni
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 28, 2009
Messaggi: 13
Località: Pontassieve - FI

MessaggioInviato: Mer 13 Mar 2013-19:49 pm    Oggetto: Acciaio 440c vs. n690 per lo stesso modello di coltello Rispondi con citazione

Salve vorrei acquistare un coltello a cui do la caccia da molto tempo: Benchmade Fecas Gamer 10510.
Il coltello è fuori produzione da diversi anni (lo vendeva anche Collini) ma sono riuscito a trovare degli esemplari in vendita sia in Italia che in Polonia.

Il problema è che il rivenditore italiano ha la versione più recente, che veniva realizzata in 440c, mentre il negoziante polacco ha uno dei primi modelli del 2003 in acciaio n690 (1st production run): la cosa si traduce in ben €30 di differenza, il 30% in più per quello disponibile dall'estero.

La domanda che mi sta assillando è se questa differenza di prezzo si possa tradurre in una maggiore qualità dell'acciaio e di conseguenza in una tenuta migliore del filo e migliori prestazioni di taglio.
Cercando nel forum ho trovato una discussione a proposito del n690, in cui si evidenziava come gran parte delle perfomance finali di un coltello derivino dalla lavorazione con cui viene trattatto l'acciaio: perfettamente d'accordo, processi termici sbagliati daranno caratteristiche meccaniche pessime.
Considerando che è la stessa casa produttrice, stessa geometria della lama e stesse dimensioni l'unica differenza dovrebbe essere il procedimento di tempra.
Ma senza avere il coltello sotto mano e senza poterlo provare c'è modo di orientarsi verso l'uno o l'altro acciaio? Qualcuno conosce i prodotti della Benchmade o questo particolare coltello e mi può consigliare?

Caratteristiche dei due acciai a confronto? Ho letto n-mila articoli e post su vari forum ma nessuno mi ha convinto.

Allego un grafico delle composizioni dei suddetti acciai:
[/img]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 14 Mar 2013-21:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In generale è meglio l'n690, del 440c, poi però dipende da molti fattori, da te già citati, il 440 c è un classico per la benchmade, per cui con quello vai sul sicuro, anche perchè bisognerebbe capire il perchè hanno cambiato l'acciaio durante la produzione, forse non era conveniente l'n690, forse avevano dei problemi con questo acciaio..... alla fine sebbene l'n690 sia migliore e le prime produzioni valgano di più, con questi dubbi io andrei sul sicuro e prenderei il 440c Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 14 Mar 2013-22:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se usando lo stesso coltello riesci ad avvertire differenze tra l'n690 e il 440C ti pago una cassa di birre!! Sorrisone
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Gio 14 Mar 2013-23:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Se usando lo stesso coltello riesci ad avvertire differenze tra l'n690 e il 440C ti pago una cassa di birre!! Sorrisone


:joy: Magari quando lo si usa no.. Ma quando lo si riaffila sì..e anche con quale frequenza lo si fà..

Vado un secondo Ot poi sto zitto...
Secondo voi in una situazione edc urbano (quindi posso riaffilare con tutta calma quando me ne torno a casa in santa pace) è meglio un acciaio performante per tenuta di filo o per facilità di riaffilatura? Premettendo che il 70% degli utilizzatori non hanno una carteggiatrice a nastro e magari si arrangiano alla bene-meglio.. Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 14 Mar 2013-23:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SachaS ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Se usando lo stesso coltello riesci ad avvertire differenze tra l'n690 e il 440C ti pago una cassa di birre!! Sorrisone


:joy: Magari quando lo si usa no.. Ma quando lo si riaffila sì..e anche con quale frequenza lo si fà..

Vado un secondo Ot poi sto zitto...
Secondo voi in una situazione edc urbano (quindi posso riaffilare con tutta calma quando me ne torno a casa in santa pace) è meglio un acciaio performante per tenuta di filo o per facilità di riaffilatura? Premettendo che il 70% degli utilizzatori non hanno una carteggiatrice a nastro e magari si arrangiano alla bene-meglio.. Carino!


A volte mi piacerebbe far fare la prova "al buio" per sfatare certi miti Mi si illuminano gli occhi! .....comunque a mio parere per il coltello da tasca un acciaio vale l'altro.

A forza di tagliar cibo o di aprire qualche pacchetto hai voglia a far perdere il filo ad un coltello Sorrisone
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Gio 14 Mar 2013-23:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No daiii non dire così..
sarò sfigato io ma il vg10 del Dragonfly mi si mangia che è un piacere..
Del N690 (sui Bf1/2 dell'Extrema) non ne parliamo neache..ne ho regalato uno ad un mio amico a furia di portarlo dell'arrotino s'è mangiato il bisello..dei vari chippig del Bradley S30v sorvolo. L'unico che mi ha pienamente soddisfatto nel mio normale uso/abuso rimane S30v dei Fantoni e da poco quello di Reeve..ma altri livelli si sà!
Come dici tu al buio per 2 secondi ovvio non me ne renderei mai conto, ma al buio dopo qualche ora potrei anche farcela Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Gio 14 Mar 2013-23:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trattamenti termici, trattamenti termici e trattamenti termici. Io ho per EDC un airsog degli anni '90 in AUS8 GIAPPONESE, son 15 anni che ci faccio di tutto, dai cartoni al cibo... non un chip, non uno schiacciamento, mai riaffilato... non taglierò la carta come da nuovo, ma ancora la taglia e meglio di tanti prodotti nostrani e non, nuovi di pacca. Dunque, a prescindere dall'acciaio, la lavorazione dello stesso è tutto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 15 Mar 2013-0:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SachaS ha scritto:
No daiii non dire così..
sarò sfigato io ma il vg10 del Dragonfly mi si mangia che è un piacere..
Del N690 (sui Bf1/2 dell'Extrema) non ne parliamo neache..ne ho regalato uno ad un mio amico a furia di portarlo dell'arrotino s'è mangiato il bisello....


AAAAARRRRGGGGHHHHHH ti prego non portarlo dall'arrotino!!! che ti ha fatto di male quel povero coltello?? Sorrisone
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Ven 15 Mar 2013-0:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
Trattamenti termici, trattamenti termici e trattamenti termici. Io ho per EDC un airsog degli anni '90 in AUS8 GIAPPONESE, son 15 anni che ci faccio di tutto, dai cartoni al cibo... non un chip, non uno schiacciamento, mai riaffilato... non taglierò la carta come da nuovo, ma ancora la taglia e meglio di tanti prodotti nostrani e non, nuovi di pacca. Dunque, a prescindere dall'acciaio, la lavorazione dello stesso è tutto.


:cheers:
quindi converrai anche tu nell'affermare che anche al buio si potrebbero notore molte sostanziose differenze! Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Ven 15 Mar 2013-0:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
SachaS ha scritto:
No daiii non dire così..
sarò sfigato io ma il vg10 del Dragonfly mi si mangia che è un piacere..
Del N690 (sui Bf1/2 dell'Extrema) non ne parliamo neache..ne ho regalato uno ad un mio amico a furia di portarlo dell'arrotino s'è mangiato il bisello....


AAAAARRRRGGGGHHHHHH ti prego non portarlo dall'arrotino!!! che ti ha fatto di male quel povero coltello?? Sorrisone


A me niente..il mio amico è una bestiazza..pensa che lo usava per togliere i chiodi da un palco..un p a z z o.. basta regali Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Ven 15 Mar 2013-0:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SachaS ha scritto:
controfilo66 ha scritto:
Trattamenti termici, trattamenti termici e trattamenti termici. Io ho per EDC un airsog degli anni '90 in AUS8 GIAPPONESE, son 15 anni che ci faccio di tutto, dai cartoni al cibo... non un chip, non uno schiacciamento, mai riaffilato... non taglierò la carta come da nuovo, ma ancora la taglia e meglio di tanti prodotti nostrani e non, nuovi di pacca. Dunque, a prescindere dall'acciaio, la lavorazione dello stesso è tutto.


:cheers:
quindi converrai anche tu nell'affermare che anche al buio si potrebbero notore molte sostanziose differenze! Mi si illuminano gli occhi!


...al buio, non lo so Sorriso ...però, senza nulla togliere alla bontà dei vari VG10, S30V, etc etc. che un coltello in AUS8 fornisca ancora quelle prestazioni dopo una 15ina d'anni di utilizzo (non di abuso, ma di utilizzo spensierato), la dice lunga di quanto sia importante la lavorazione dell'acciaio... e ribadisco, parliamo di un acciaio ormai superato e ritenuto "economico".
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 15 Mar 2013-0:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SachaS ha scritto:
controfilo66 ha scritto:
Trattamenti termici, trattamenti termici e trattamenti termici. Io ho per EDC un airsog degli anni '90 in AUS8 GIAPPONESE, son 15 anni che ci faccio di tutto, dai cartoni al cibo... non un chip, non uno schiacciamento, mai riaffilato... non taglierò la carta come da nuovo, ma ancora la taglia e meglio di tanti prodotti nostrani e non, nuovi di pacca. Dunque, a prescindere dall'acciaio, la lavorazione dello stesso è tutto.


:cheers:
quindi converrai anche tu nell'affermare che anche al buio si potrebbero notore molte sostanziose differenze! Mi si illuminano gli occhi!


Si ma non sul tipo di acciaio in se ma sul trattamento termico.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Ven 15 Mar 2013-0:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
SachaS ha scritto:
controfilo66 ha scritto:
Trattamenti termici, trattamenti termici e trattamenti termici. Io ho per EDC un airsog degli anni '90 in AUS8 GIAPPONESE, son 15 anni che ci faccio di tutto, dai cartoni al cibo... non un chip, non uno schiacciamento, mai riaffilato... non taglierò la carta come da nuovo, ma ancora la taglia e meglio di tanti prodotti nostrani e non, nuovi di pacca. Dunque, a prescindere dall'acciaio, la lavorazione dello stesso è tutto.


:cheers:
quindi converrai anche tu nell'affermare che anche al buio si potrebbero notore molte sostanziose differenze! Mi si illuminano gli occhi!


Si ma non sul tipo di acciaio in se ma sul trattamento termico.



...appunto... certo, differenze fra acciaio e acciaio ci sono, ed anche sensibili, ma quando un lavoro è fatto con i contro... si tira fuori il sangue dalle rape!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Ven 15 Mar 2013-0:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok siamo tutti d'accordo! Quotone Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
vanni
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 28, 2009
Messaggi: 13
Località: Pontassieve - FI

MessaggioInviato: Mar 19 Mar 2013-1:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che la sostituzione dell'acciaio sia da imputarsi più che altro alla politica aziendale della Benchmade: mi ricordo che lo facevano su più di un modello negli stessi anni in cui producevano il Gamer. Però erano tutti modelli della linea base "Red".
Iniziavano la produzione con un acciao di qualità superiore e poi lo sostituivano con uno più economico: probabilmente per i profitti o per allargare la produzione.

Dopo averci riflettuto un po' penso che prima prenderò la versione in 440c poi nel caso mi prenderò anche quello in n690, se metto un po' di soldi da parte.
Quello che mi infatidisce di più in un coltello è quando non tiene bene il filo e mi costringe a riaffilarlo troppo spesso, per non parlare di quelli che sono da affilare già da nuovi... per fortuna m'è capitato solo un paio di volte. Per cui spero che il 440c non mi tradisca...

SachaS ha scritto:

No daiii non dire così.. sarò sfigato io ma il vg10 del Dragonfly mi si mangia che è un piacere..
Del N690 (sui Bf1/2 dell'Extrema) non ne parliamo neache..ne ho regalato uno ad un mio amico a furia di portarlo dell'arrotino s'è mangiato il bisello..dei vari chippig del Bradley S30v sorvolo. L'unico che mi ha pienamente soddisfatto nel mio normale uso/abuso rimane S30v dei Fantoni e da poco quello di Reeve..ma altri livelli si sà!
Come dici tu al buio per 2 secondi ovvio non me ne renderei mai conto, ma al buio dopo qualche ora potrei anche farcela Polemico

Avevo letto che nella lavorazione dell'S30V bisogna prestare particolare attenzione al processo di trattamento termico, altrimenti il risultato è facilmente di scarsa qualità, nonostante sia un acciaio sviluppato appositamente per la coltelleria.

Volevo provare a prendere uno Spyderco per avere un'altra scelta rispetto ai soliti EDC che uso: Beta da lavoro economico, Opinel n°8 o Victorinox/Wenger vari.
Ho buttato l'occhio sul Dragonfly 2, per l'appunto è saltato fuori in questa discussione: il VG-10 mi sembra che abbia delle credenziali di tutto rispetto, sulla carta. Ma alla prova dei fatti come si comporta? Può presentare dei difetti dal punto di vista del mantenimento del filo e dell'affilatura?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Mar 19 Mar 2013-3:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Vanni anche io come te possiedo un paio di Beta da strapazzare senza ritegno.. poveretti ...
Comunque le mie impressioni sul VG-10 della Spy non sono del tutto entusiasmanti, mi spiego meglio.Si affila con facilità, ma con la stessa facilità o quasi perde quella "bava" micro filo per intenderci, che tanto mi fa sballare sui folder. Il classico filo da taglio del pelo.. Diciamo che non ci punterei tanto, basta tagliare una piccola fascetta di plastica che già lo perde.C'è di meglio come di peggio ovviamente. Occhiolino Soddisfatto
Se hai adocchiato proprio il Dragonfly (che comunque adoro per portabilità e comodità) punterei sul modello in ZDP.


Ultima modifica di SachaS il Mar 19 Mar 2013-12:23 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Mar 19 Mar 2013-9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
Trattamenti termici, trattamenti termici e trattamenti termici. Io ho per EDC un airsog degli anni '90 in AUS8 GIAPPONESE, son 15 anni che ci faccio di tutto, dai cartoni al cibo... non un chip, non uno schiacciamento, mai riaffilato... non taglierò la carta come da nuovo, ma ancora la taglia e meglio di tanti prodotti nostrani e non, nuovi di pacca. Dunque, a prescindere dall'acciaio, la lavorazione dello stesso è tutto.

Oh yeahhhh!!!!
E se provi ad affilarlo ne sarai ancora più contento, è il coltello che più di tutti mi prende un filo oltre ogni limite (Orco può testimoniare).
Biselli alti, lama clip, ultraleggero, semplicità esecutiva ai massimi livelli e non un gioco.
I giovani (marchi) hanno ancora molto da imparare Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
vanni
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 28, 2009
Messaggi: 13
Località: Pontassieve - FI

MessaggioInviato: Mer 20 Mar 2013-13:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho adocchiato il Dragonfly perché volevo acquistare un coltello della Spyderco e per l'appunto un piccolo folder come EDC mi mancherebbe (di fissi e pieghevoli con lama dai 2,5 pollici in su ne ho da benedire e santificare).
Però se qualcuno ha in mente un modello dimensionalmente simile di qualsiasi produttore, anche italiano Cinesino , può tranquillamente farsi avanti. [anche se ora la discussione è completamente OT rispetto al titolo]

Ah, non avevo scritto che vorrei comprare il Dragonfly con le guancette in G10, look più classico con i liners in acciaio.
Avevo considerato anche l'opzione dello ZDP-189 e avevo letto delle impressioni positive su questo acciaio: ma il dragonfly in zdp non mi fa impazzire. Non conosco bene il FRN, ma la costruzione con il back lock e il pernio principale direttamente nelle guancette non mi da idea di soldità... anche se pesa e costa meno...
Vedrò casomai se mi riesce di dargli un'occhiata dal vivo, se mi capita di trovarne, altrimenti il victorinox compact manterrà saldamente il suo ruolo di edc.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
vanni
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 28, 2009
Messaggi: 13
Località: Pontassieve - FI

MessaggioInviato: Lun 08 Apr 2013-20:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arrivato da pochi giorni il Gamer in 440c ... ora che lo posso vedere dal vivo sono ancora più contento dell'acquisto. Lo aspetta un test di taglio adeguato alle sue capacità: guardiamo se il filo se la cava dignitosamente per quello che vale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group