Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 654 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 654
Iscritti: 0
Totale: 654


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Prenderò un folder...
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Prenderò un folder... Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 12 Mar 2013-17:26 pm    Oggetto: Prenderò un folder... Rispondi con citazione

Lo sapevo che non potevo fermarmi al Blackwater Grizzly, ed infatti è già da un pò che frequento la sezione dei chiudibili... Mi si illuminano gli occhi!
Non nell'immediato ma forse già dal prossimo mese avrei intenzione di prendermi un folder.
Leggendo quà e là ho approfondito innanzi tutto la conoscenza sui sistemi di blocco , ed a proposito di questo volevo capire se le varie tipologie di costruzione dei predetti sistemi influiscono sulla robustezza generale del coltello.
Per esempio un folder col sistema di bloccaggio Liner Lock può risultare più solido di un coltello col sistema Frame lock, o ancora Back Lock.
Guardando in giro la scelta sembrerebbe ricaduta sui modelli Fantoni, mi piacciono molto, in particolare HB 01/02 e l'hide, il Mix.
Modelli che mi sembrano molto simili eppure qualche differenza nel parere espresso nel negozio c'è.
In realtà avevo visto anche il Lion Steel - SR-1AG... e lo Zero Tolerance - ZT 300/350 ma sarebbero una seconda scelta.


Ultima modifica di mcfour il Mar 12 Mar 2013-18:29 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 12 Mar 2013-18:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ZT 0550,non te ne pentirai. Cinesino
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 12 Mar 2013-18:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente è molto bello, ma il blocco lama Frame Lock di ZT è valido?
Su questo tipo di blocco ho alcune perplessità, ho visto diversi video di coltelli col FrameLock e mi sono accorto che la guancetta in posizione di blocco non è posizionata in maniera centrata sul tallone della lama, ora da profano della materia mi chiedo se questo non possa essere un fattore di insicurezza del blocco stesso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mar 12 Mar 2013-19:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mcfour ha scritto:
Effettivamente è molto bello, ma il blocco lama Frame Lock di ZT è valido?
Su questo tipo di blocco ho alcune perplessità, ho visto diversi video di coltelli col FrameLock e mi sono accorto che la guancetta in posizione di blocco non è posizionata in maniera centrata sul tallone della lama, ora da profano della materia mi chiedo se questo non possa essere un fattore di insicurezza del blocco stesso.


...no, perchè è talmente sovradimensionato il frame, che non è necessario che questo ingaggi al 50% il tallone della lama, come avviene nella maggior parte dei liner lock, e anche di molti frame lock. E comunque, a mio parere, è sempre molto più sicuro un back lock, rispetto ai liner lock a ai frame lock... poi, tutto dipende dalla costruzione dei rispettivi blocchi e della qualità dei materiali, ovviamente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 12 Mar 2013-19:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ed infatti ragionando sui tipi di blocchi e sulla guida che c'è sul forum, che devo dire fa capire bene come sono strutturati questi marchingegni, mi ero fatto un idea che è identica alla tua indicazione, ovvero cheun sistema back lock trasmette maggior sicurezza.
Tra le altre cose stavo leggendo una recensione sul ZT 550 dove si parla di qualche incoveniente al sistema di cui stiamo parlando, in particolare alla difficolta di portare in apertura la lama.
Allego il link, se disturba posso editarlo.
http://thrumylens.org/featured/review-of-the-zero-tolerance-0550-tactical-knife/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mar 12 Mar 2013-21:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mcfour ha scritto:
Ed infatti ragionando sui tipi di blocchi e sulla guida che c'è sul forum, che devo dire fa capire bene come sono strutturati questi marchingegni, mi ero fatto un idea che è identica alla tua indicazione, ovvero cheun sistema back lock trasmette maggior sicurezza.
Tra le altre cose stavo leggendo una recensione sul ZT 550 dove si parla di qualche incoveniente al sistema di cui stiamo parlando, in particolare alla difficolta di portare in apertura la lama.
Allego il link, se disturba posso editarlo.
http://thrumylens.org/featured/review-of-the-zero-tolerance-0550-tactical-knife/



...boh, io non ho problemi di sorta con lo zt0550: si apre e si chiude con estrema facilità. Secondo me, in giro, c'è un sacco di gente "difficile" Cinesino Comunque la tecnica di apertura dei coltelli provvisti di thumbstud vuole che il pollice non compia un movimento rotatorio (con quelli morbidi va anche bene), ma dal basso verso l'alto. Ad esempio, il Benchmade sibert, che è notoriamente duretto, con questa tecnica io lo apro in un battibaleno senza difficoltà alcuna.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 13 Mar 2013-10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un frame o un liner possono ingaggiare anche poco e tenere bene o ingaggiare tanto e non tenere.Non farti condizionare da video e dicerie.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 13 Mar 2013-10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

incredibile quanto ci si fa condizionare dalle cazzate che dicono in giro.Vale anche per me..
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 13 Mar 2013-12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho aperto questa discussione per togliermi qualche dubbio che, documentandosi e leggendo in giro può scaturire Risatina
I blocchi dei coltelli chiudibili sono diversi, nella guida stessa sono descrtitti con caratteristiche diverse, dovendo prendere un chiudibile di fascia media, diciamo sui 200€ circa, da utilizzare, e non da tenere in casa volevo capire il vostro punto di vista, visto che siete nel campo e piuttosto addentrati nella materia Linguaccia.
E' vero anche che ci sono persone che cercano il pelo nell'uovo...ed a volte quello che riscontrano è un anomalia impercettibile o legata a quell'esemplare in particolare.
Quindi non me ne volete :worthy: se chiedo cose che a voi sembrano scontate, sono molto curioso e leggo un pò dappertutto per farmi un idea generale.
Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mer 13 Mar 2013-12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mcfour ha scritto:
Ho aperto questa discussione per togliermi qualche dubbio che, documentandosi e leggendo in giro può scaturire Risatina
I blocchi dei coltelli chiudibili sono diversi, nella guida stessa sono descrtitti con caratteristiche diverse, dovendo prendere un chiudibile di fascia media, diciamo sui 200€ circa, da utilizzare, e non da tenere in casa volevo capire il vostro punto di vista, visto che siete nel campo e piuttosto addentrati nella materia Linguaccia.
E' vero anche che ci sono persone che cercano il pelo nell'uovo...ed a volte quello che riscontrano è un anomalia impercettibile o legata a quell'esemplare in particolare.
Quindi non me ne volete :worthy: se chiedo cose che a voi sembrano scontate, sono molto curioso e leggo un pò dappertutto per farmi un idea generale.
Cinesino


...ma nessuno te ne vuole ! Sorrisone ...il fatto è che sempre più mi accorgo di review e video sparsi per la rete che conducono a conclusioni assurde. Secondo me c'è gente che solo per avere una vetrina si inventa problemi inesistenti e compie test privi di senso... o sarà magari la concorrenza? Linguaccia Boh. Tu invece hai fatto bene ad aprire questo topic in modo da chiarirti le idee su cioè che ti interessa nello specifico, e dar magari modo ad altri di fare riflessioni inedite. Cheers!! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 13 Mar 2013-12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetta ancora x poco tempo e prenditi un viper free! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mer 13 Mar 2013-12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...e comunque, se è il tuo primo folder di fascia media, fra quelli che hai citato io andrei sparato sull'Hide per EDC, e su HB01 per un attrezzo più tosto da avere a portata di mano. Coltelli ben fatti, italiani, e soprattutto... belli belli (mio parere personale)! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Mer 13 Mar 2013-13:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mcfour ha scritto:
Ho aperto questa discussione per togliermi qualche dubbio che, documentandosi e leggendo in giro può scaturire Risatina
I blocchi dei coltelli chiudibili sono diversi, nella guida stessa sono descrtitti con caratteristiche diverse, dovendo prendere un chiudibile di fascia media, diciamo sui 200€ circa, da utilizzare, e non da tenere in casa volevo capire il vostro punto di vista, visto che siete nel campo e piuttosto addentrati nella materia Linguaccia.
E' vero anche che ci sono persone che cercano il pelo nell'uovo...ed a volte quello che riscontrano è un anomalia impercettibile o legata a quell'esemplare in particolare.
Quindi non me ne volete :worthy: se chiedo cose che a voi sembrano scontate, sono molto curioso e leggo un pò dappertutto per farmi un idea generale.
Cinesino


Guarda, se cerchi un edc da uso urbano come dici e da tener in tasca senza problemi, a mio giudizio (ma è discutibilissimo) gli ZT sono troppo impacciati e pesanti. Con un bel Hide o un Hb02 hai la stessa qualità (se non migliore) e una portabilità più comoda e "meno vistosa". Per non parlare dell'effetto sorpresa nell'impugnare in pubblico una sleppa di 550..Non so che lavoro fai, e non mi interessa,ma quale compito non può assolvere un Hide e uno Zt si? Se poi parliamo di blocchi, il back-lock come risaputo è uno dei migliori e più sicuri, quello del Fantoni poi è un meraviglia..
Se guardiamo all'estetica..bè quello è un fattore del tutto soggettivo.. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 13 Mar 2013-14:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avrei buttato giù una prima selection, anche per mettere un punto sulla questione, perchè con tutta questa scelta poi alla fine non riesco a focalizzare.

Direi questi, senza entrare nel merito delle dimensioni, su quelle devo ragionarci ancora un pò, visto che solitamente ho con me il Leatherman Charge TTi, questo folder non lo porterei dietro tutti i giorni.

Non in ordine di preferenza.

Fantoni - William W. Harsey HB 01
Fantoni - Mix - Green G10
Fantoni - Hide Folder Micarta PRESO!

Fantoni - William W. Harsey HB 02 Desert
Zero tolerance zt 0350
Zero tolerance zt 0300
Zero tolerance zt 0550
Spyderco Military satin
Spyderco - Gayle Bradley Carbon
Spyderco - Endura 2008
[/b]
Ecco mi farebbe piacere se qualcuno che possiede queste lame può dire quali sono a suo avviso le considerazioni di ordine pratico a favore o meno delle suddette lame, anche in base all'acciaio e alla sua capacità di resistere all'ossidazione, o facilità o meno all'affilatura.
Mi si illuminano gli occhi!


Ultima modifica di mcfour il Ven 12 Apr 2013-11:52 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mer 13 Mar 2013-15:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto SashaS. Per quanto riguarda la lista... escludendo gli spyderco che a me non piacciono (ma è un giudizio squisitamente soggettivo e dettato della mia personalissima estetica), insisto con i Fantoni (la dimensione poi dipende dall'uso che intendi farne). Io ho sia Hide che HB01, e tutti gli zt che hai incluso, ma questi ultimi, pure essendo validi coltelli, secondo me son meno portabili come EDC cittadini, e pur essendo belli... non quanto i Fantoni (di nuovo giudizio soggettivo). Quanto all'affilatura, passo la mano perchè sui coltelli dalla media fascia in su evito di metterci le mani personalmente. Mi si illuminano gli occhi! Quanto invece a prestazioni e resistenza all'ossido, direi che stiamo sullo stesso piano, tranne che per me un Hide è più sfruttabile di un 550 (come EDC cittadino, per lavori di fino, etc.) e un HB01 più versatile di un 330 o di un 350 (anche per via della geometria della lama).
P.S: a proposito mcfour... fai anche corsi di fotografia a neofiti? Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 13 Mar 2013-17:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mcfour,prima di tutto ti faccio i miei complimenti sia per la lista stilata sia per le domande intelligenti che poni,non e' da tutti Cinesino
il mio secondo post di questa mattina non era per rimproverarti,era un pensiero buttato giu d'istinto sulla tastiera,io stesso mi sono fatto condizionare da voci e video che girano...
la regola di base e' che i coltelli perfetti non esistono,alcuni come il Sebenza ci vanno molto vicini.Ma gia il 550 o il Fantoni HB1 vanno alla grande Cinesino


Controfilo/Gabriele,secondo me hai centrato quando dicevi che in molti casi puo' essere anche la concorrenza a mettere certi video...
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Mer 13 Mar 2013-18:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Mcfour arrivo a confonderti un po' le idee.
Dei blocchi provati fin'ora, quello che più mi piace come edc è l'axis della Benchmade.

Se regoli bene il pivot, apri la lama con un soffio e la chiudi con la semplice forza di gravità.

E' anche decisamente robusto per l'uso che un edc deve avere (e anche di più).

Inoltre, se vuoi un consiglio, non guardare il blocco come scelta principale, ma ingombri e peso, perchè se ti dà fastidio poi non lo porti e finisce lo scopo di EDC.

Alla fine il 99,9% dei coltelli nella fascia di prezzo da te descritta non avrà mai problemi di cedimento blocco, indipendentemente da quello scelto, a meno che tu non voglia iniziare a togliere i mattoni dagli edifici già costruiti, cosa che con 200€ di coltello comunque non farai.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 13 Mar 2013-19:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick
Lo vado a vedere il Viper free, ma se mi parte la voglia non sò quanto potrò aspettare..Mi si illuminano gli occhi!

controfilo66
Su questo siamo in sintonia, sono certo che col tempo apprezzerò anche altre linee estetiche, ma in questo momento sui folder il design che apprezzo di più è quello dei Fantoni, un equilibrato mix di eleganza, ergonomia robustezza e, non da ultimo, di indiscussa qualità.
Per l'affilatura dici che è meglio che lascio perdere e quando è il momento lo faccio affilare?
No, non faccio corsi di fotografia :brevet:, ma gli amici che vogliono imparare di solito li porto con me quando posso, ma anche durante i weekend, e quando decido di staccare la spina da moglie figlia e tutto il resto..., mi immergo in campagna con lo zaino fotografico...e sono felice come un bambino :canadian:, adesso ancora di più perchè mi porto dietro anche il Grizzly Linguaccia .
Se sei di Roma, mandami un mp che ci organizziamo :thumbsup:

Border Man
Grazie grazie... figurati, l'ho detto sono curioso e mi piace sviscerare per bene le cose che mi appasionano e sopratutto capire cosa c'è dietro.
Mi fà piacere che nella lista ho pizzicato quelli giusti.. Linguaccia

Orcodeiboschi
I coltelli della Benchmade li ho visti, ma il design mi è sembrato troppo futuristico, il blocco mi piace ma purtroppo nel complesso non è scattata la scintilla.

Discorso diverso è per gli Spiderco che a mio avviso uno bisogna averlo... secondo me in foto non rendono come quando se ne ha uno in mano, a proposito Darrex è un guro di queste lame, ho letto un suo Topic... :joy:

Per quanto mi riguarda gli ZT sono molto vicini ai Fantoni come gradimento... ma credo che alla fine anche per una questione patriottica propenderò per la lama Italiana.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mer 13 Mar 2013-21:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi limito a consigliarti di comprare un prodotto nazionale...........stupendo il fantoni, e i materiali sono al top, pero' io personalmente non lo comprerei perché il design é tendente al combat, tipico di w. Hersey

Ultima modifica di Montana il Mer 13 Mar 2013-21:55 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
donzaucker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 28, 2012
Messaggi: 222

MessaggioInviato: Mer 13 Mar 2013-21:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non esistono sistemi di blocco migliori e peggiori, piuttosto esistono sistemi di blocco fatti bene e fatti male.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mer 13 Mar 2013-21:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

donzaucker ha scritto:
Non esistono sistemi di blocco migliori e peggiori, piuttosto esistono sistemi di blocco fatti bene e fatti male.
meglio un liner fatto come dio comanda di un frame con gli ingaggi fatti a cavolo di cane.......pero' se tutti e due sono fatti BENE preferisco il frame
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Mer 13 Mar 2013-21:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

donzaucker ha scritto:
Non esistono sistemi di blocco migliori e peggiori, piuttosto esistono sistemi di blocco fatti bene e fatti male.



Vero!
Ma se proprio la vogliam dire tutta, un corretto utilizzo non richiederebbe neanche il blocco.. vedi i Vic.. Linguaccia

Ottima lista Mcfour..ti credo che sei indeciso sul da farsi.. L'altro consiglio e ultimo che ti posso dare è se hai la fortuna di avere una coltelleria ben rifornita vai e toccali con mano. Non c'è desing e blocco che "tenga" (passami il gioco di parole) l'amore scatta a primo tocco e il feeling crescerà col tempo e l'utilizzo Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Gio 14 Mar 2013-1:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti suggerisco tra quelli della tua lista HB02-01
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
jimmiewalker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 05, 2011
Messaggi: 433

MessaggioInviato: Gio 14 Mar 2013-2:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

donzaucker ha scritto:
Non esistono sistemi di blocco migliori e peggiori, piuttosto esistono sistemi di blocco fatti bene e fatti male.


Completamente d'accordo!!!

Poi, valuta "il manico" : freddo o caldo? Cioè, un coltello che ha un lato in G10 ed uno in titanio, spesso ha la clip sul lato titanio (come il ZT0550), e considera che d'inverno, portandolo clippato alla tasca dei jeans, il titanio diventa freddo al tatto.
A me da molto fastidio, ad altri no, questione soggettiva!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 14 Mar 2013-14:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Preso atto che nella lista sicuramente i coltelli sono provvisti di ottimi blocchi, concordo nel non farsi troppe pippe mentali.
Sul disorso guancette sono daccordo, anche se se non credo che mi darebbe molto fastidio averne una più fredda di un altra, però la segnalazione mi ha fatto ragionare, più per una questione estetica che relativa alla temperatura, ovvero gradisco di più un coltello con le guancette uguali ( almeno per ora).

Ho trovato a Roma un rivenditore dove posso impugnare qualche coltello Fantoni e anche altro... e questo è un bene perchè sto consumando lo schermo del PC per guardare i cataloghi Sorriso
Si chiama Dolcimascolo, ho chiamato ed hanno qualcosa da farmi vedere, tra cui il lama fissa del Forum Collini :joy: , vediamo se riesco a passarci oggi o domani.

Ho avuto anche la possibilità di toccare con mano lo Spiderco Centofante e come prima impressione mi ha convinto l'impugnatura, meno la senzazione di solidità.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Gio 14 Mar 2013-20:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mcfour ha scritto:
Preso atto che nella lista sicuramente i coltelli sono provvisti di ottimi blocchi, concordo nel non farsi troppe pippe mentali.
Sul disorso guancette sono daccordo, anche se se non credo che mi darebbe molto fastidio averne una più fredda di un altra, però la segnalazione mi ha fatto ragionare, più per una questione estetica che relativa alla temperatura, ovvero gradisco di più un coltello con le guancette uguali ( almeno per ora).

Ho trovato a Roma un rivenditore dove posso impugnare qualche coltello Fantoni e anche altro... e questo è un bene perchè sto consumando lo schermo del PC per guardare i cataloghi Sorriso
Si chiama Dolcimascolo, ho chiamato ed hanno qualcosa da farmi vedere, tra cui il lama fissa del Forum Collini :joy: , vediamo se riesco a passarci oggi o domani.

Ho avuto anche la possibilità di toccare con mano lo Spiderco Centofante e come prima impressione mi ha convinto l'impugnatura, meno la senzazione di solidità.


...in campana con Dolcimascolo. Hanno bei coltelli (anche roba vintage), affilano bene, ma son cari arrabbiati...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 15 Mar 2013-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In campana..sempre.. Occhiolino Soddisfatto non solo con dolcimascolo... Figo!

Mi dite qualcosa sul Fantoni MIX che differenze dal HB2 a parte il blocco, il bisello è leggermente diverso...
Ho adocchiato anche il Viper Free, questo nuovo blocco funziona bene...?
Si possono considerare come EDC?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 15 Mar 2013-16:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il Free credo dovrai aspettare ancora una decina di giorni. Per il blocco non faccio commenti, visto che son di parte, ma se passi per la mia pagina FB vedi come ho ridotto il tagliere che avevamo in IWA a forza di table tests Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao mcfour,hai poi preso qualcosa o stai ancora valutando?
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono ancora in valutazione, con un occhio al mercatino... Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-14:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardando le caratteristiche dei Fantoni sul sito Collini, ho visto il modello HB02 con un voto 8 sulla robustezza, ed il modello HIDE con un voto 7, il modello MIX con 8.5, nel caso del MIX e dell'HIDE il sistema di blocco lama è il medesimo "back lock", nel caso dell'HB02 è un "liner lock" mi chiedo quale sia la ragione... Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-14:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ragione... "oscura" Sorrisone ...però posso dirti una cosa (che forse getta lumi su detta oscurità): chi ha l'Hide, non se lo vende (guarda se ne trovi mai uno nei vari mercatini)... gli altri si trovano in continuazione. A me l'HB01 piace da morire, ma per un EDC, con un blocco da paura, non avrei dubbi nello scegliere l'Hide. Se poi hai bisogno di una lama più lunga da portare "sul campo", e dunque più versatile, vai tranquillo con l'HB01.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-15:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
...ragione... "oscura" Sorrisone ...però posso dirti una cosa (che forse getta lumi su detta oscurità): chi ha l'Hide, non se lo vende (guarda se ne trovi mai uno nei vari mercatini)... gli altri si trovano in continuazione. A me l'HB01 piace da morire, ma per un EDC, con un blocco da paura, non avrei dubbi nello scegliere l'Hide. Se poi hai bisogno di una lama più lunga da portare "sul campo", e dunque più versatile, vai tranquillo con l'HB01.


Quoto ed aggiungo che diverse persone hanno avuto problemi con il liner degli Hb.
L'Hide è un Panzer! Non avrei dubbi se la mia scelta fosse dettata unicamente dal fattore solidità..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-15:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mcfour ha scritto:
Guardando le caratteristiche dei Fantoni sul sito Collini, ho visto il modello HB02 con un voto 8 sulla robustezza, ed il modello HIDE con un voto 7, il modello MIX con 8.5, nel caso del MIX e dell'HIDE il sistema di blocco lama è il medesimo "back lock", nel caso dell'HB02 è un "liner lock" mi chiedo quale sia la ragione... Amore

Anch'io me lo domando... Sorriso
(vedi discussione sul Fantoni Mix: http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=13999&postdays=0&postorder=asc&start=50)
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-15:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Controfilo66 & @SachaS
Quindi il Mix lo ritenete meno... "robusto"?
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-15:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AndreaE65 ha scritto:
@Controfilo66 & @SachaS
Quindi il Mix lo ritenete meno... "robusto"?



...non posso parlare per il Mix, perchè non l'ho mai avuto. Posso solo dire che quanto a robustezza e sicurezza, l'Hide non si batte se confrontato alla serie HB... aspetto con impazienza un Hide sovradimensionato... sarebbe il massimo! Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-16:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma l'HIDE non è disponibile con le guancette in G10?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-16:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mcfour ha scritto:
Ma l'HIDE non disponibile con le guancette in G10?



...e che t'ha fatto la canvas micarta loveless? Sorrisone ...io fra i due, se c'è la scelta, scelgo sempre micarta... ha un altro appeal, un altro confort, è sufficientemente grippante... certo, è più assorbente del G10, ma si lava con facilità.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-17:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Micarta non mi ha fatto nulla... Linguaccia , solo che questo coltello, quando l'avrò, Stupito intendo usarlo e credo che rispetto al G10 forse i segni di usura saranno più evidenti, ma in fin dei conti il coltello è bello anche perchè è vissuto...quindi vada pure il Micarta...
Invece come foderi che dite, non si usano sui folder?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-18:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hide sara' un bell'oggettino ma io al tuo posto prenderei un HB2 che per lo meno a 8cm di lama e la copertura manico sicuramente meno delicata.Comunque sono entrambe acquistabili da Collini a un prezzo ancora umano.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-19:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AndreaE65 ha scritto:
@Controfilo66 & @SachaS
Quindi il Mix lo ritenete meno... "robusto"?


Mix meno robusto dell'Hide?
Direi che si equivalgono, il Mix a quanto pare ha la molla più corta ed è decisamente più grosso, lo vedo come il nome che porta: un bel mix tra un Hide ed un Hb01..
Io esteticamente lo preferisco all'Hide, ma è troppo per me..
Troppo pesante e troppo grosso da tenere in city..ovvio.
Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-20:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarei orientato sull'HIDE, infatti ho paura che le dimensioni del MIX o del HB01/02 mi possano dissuadere da portarmelo dietro, ed invece io vorrei averlo con me tutti i giorni, e poi preferisco il sistema Back Lock.
Per un folder più "ignorante" come si dice a Roma c'è tempo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-21:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...e poi la micarta canvas, quando è vissuta e" sfumata", è veramente bella... più di quando è nuova ed omogenea... e che voi fa, pure l'occhio... Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-21:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

piantatela che se vi sente Fantoni li aumenta ancora e poi chi se li prende piu Sorrisone
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-22:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
piantatela che se vi sente Fantoni li aumenta ancora e poi chi se li prende piu Sorrisone



...azzz... meno male che io me li son presi già tutti, quelli che mi interessavano.... Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-0:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
Border Man ha scritto:
piantatela che se vi sente Fantoni li aumenta ancora e poi chi se li prende piu Sorrisone



...azzz... meno male che io me li son presi già tutti, quelli che mi interessavano.... Mi si illuminano gli occhi!


Allora... ne aspetto qualcuno sul mercatino....
Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-0:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
Border Man ha scritto:
piantatela che se vi sente Fantoni li aumenta ancora e poi chi se li prende piu Sorrisone



...azzz... meno male che io me li son presi già tutti, quelli che mi interessavano.... Mi si illuminano gli occhi!


Allora... ne aspetto qualcuno sul mercatino....
Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-1:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
Border Man ha scritto:
piantatela che se vi sente Fantoni li aumenta ancora e poi chi se li prende piu Sorrisone



...azzz... meno male che io me li son presi già tutti, quelli che mi interessavano.... Mi si illuminano gli occhi!


Allora... ne aspetto qualcuno sul mercatino....
Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-2:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mcfour ha scritto:
controfilo66 ha scritto:
Border Man ha scritto:
piantatela che se vi sente Fantoni li aumenta ancora e poi chi se li prende piu Sorrisone



...azzz... meno male che io me li son presi già tutti, quelli che mi interessavano.... Mi si illuminano gli occhi!


Allora... ne aspetto qualcuno sul mercatino....
Mi si illuminano gli occhi!



...e no amico mio...HB01 e Hide non li vendo... praticamente sono gli unici folder italiani che ho e che mi piacciono (ah no, dimenticavo DPX e Fantoni Loveless)... lasciami qualcosa di "nazionale". Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
Border Man ha scritto:
piantatela che se vi sente Fantoni li aumenta ancora e poi chi se li prende piu Sorrisone



...azzz... meno male che io me li son presi già tutti, quelli che mi interessavano.... Mi si illuminano gli occhi!


io no... hb 2 e dweller sono ancora in wish list Occhiolino Soddisfatto
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group