Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 764 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 764
Iscritti: 0
Totale: 764


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - ZPD questo sconosciuto
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
ZPD questo sconosciuto
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
3nzo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 18, 2010
Messaggi: 594

MessaggioInviato: Mar 12 Mar 2013-1:13 am    Oggetto: ZPD questo sconosciuto Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
ma qualcuno mi sa dire qualcosa sullo ZPD
a me interessa sapere se come inox tiene bene la ruggine almeno come il VG 10 Mi si illuminano gli occhi!
Chi ne ha un modello?
_________________
..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Luri
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Mar 20, 2013
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer 20 Mar 2013-14:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso dirti che è l' acciaio con maggior durezza mai stato creato per un coltello (64 hrc) quindi come doti di resistenza non è adatto per un fisso (molto fragile). Come tenuta del filo èuno dei mmigliori se non il migliore.. Purtroppo però a causa dell' elevata cconcentrazione di carbonio (circa 3%) non è moltiresistente alle ossidazioni! Qualcuno mi corregga.. Ma penso sia vero da ciòche ho letto! i produttori che più lo utilizzano la spyderco e la rockstead Sorriso bellissimi gli spyderc..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
3nzo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 18, 2010
Messaggi: 594

MessaggioInviato: Mer 20 Mar 2013-16:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luri ha scritto:
Posso dirti che è l' acciaio con maggior durezza mai stato creato per un coltello (64 hrc) quindi come doti di resistenza non è adatto per un fisso (molto fragile). Come tenuta del filo èuno dei mmigliori se non il migliore.. Purtroppo però a causa dell' elevata cconcentrazione di carbonio (circa 3%) non è moltiresistente alle ossidazioni! Qualcuno mi corregga.. Ma penso sia vero da ciòche ho letto! i produttori che più lo utilizzano la spyderco e la rockstead Sorriso bellissimi gli spyderc..


ottimo intervento e descrizione
Grazie !!!
_________________
..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Mer 20 Mar 2013-23:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che io sappia lo ZDP è considerato inox.

Io ho questo:



E l'unico difetto che gli trovo è che è maledettamente lungo da riaffilare per portarlo come quando arriva dalla fabbrica: ottenere un buon filo ci metti anche il giusto, ma per ottenerlo ottimo ci vai in pensione (con la DC4).

Rockstead usa anche l'YXR7 come acciaio e quello sì che se non fosse coperto si arruginirebbe "a vista".

Son curioso di sapere se ci sono casi di ossidazione di ZDP189.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
3nzo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 18, 2010
Messaggi: 594

MessaggioInviato: Gio 21 Mar 2013-2:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Orcodeiboschi ha scritto:
Che io sappia lo ZDP è considerato inox.

Io ho questo:



E l'unico difetto che gli trovo è che è maledettamente lungo da riaffilare per portarlo come quando arriva dalla fabbrica: ottenere un buon filo ci metti anche il giusto, ma per ottenerlo ottimo ci vai in pensione (con la DC4).

Rockstead usa anche l'YXR7 come acciaio e quello sì che se non fosse coperto si arruginirebbe "a vista".

Son curioso di sapere se ci sono casi di ossidazione di ZDP189.


tempo fa mi pare di aver letto che dei ragazzi hanno lasciato (erano al mare) i loro coltelli in camera e li hanno trovati arrugginiti. lo zpd ossida facile a quanto pare non quanto i carboniosi ma a quanto ho capito come il carbon D2
_________________
..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Gio 21 Mar 2013-11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti:

http://www.spyderco.com/forums/showthread.php?56928-ZDP-Ladybug-rust-observation
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Ven 22 Mar 2013-10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho un paio di coltelli in ZDP.
Ne sono felice, anche se c'è un poco da pazientare nell'affilatura.
Per l'ossidazione non ho nessun problema, uso quotidianamente i coltelli, in particolare un Delica in ZDP e di ossido nemmeno l'ombra.
Penso che il problema si manifesti quando li si ripone e le condizioni dell'ambiente in cui si vive.
Per entrambe risolvo con un velo di olio di vaselina, ogni volta che tolgo un coltello dalla tasca per riporlo, momento in cui controllo un poco il tutto e verifico lo stato generale.
Del resto i miei nonni prima e i miei genitori poi (famiglia di contadini) hanno sempre utilizzato lame carboniose e, ossido passivo a parte, non hanno mai lamentato problemi di sorta nella conservazione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 22 Mar 2013-10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con tutti i soldi che ho buttato devo ancora oggi acquistare un coltello in Zdp...
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
3nzo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 18, 2010
Messaggi: 594

MessaggioInviato: Ven 22 Mar 2013-11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dove mi trovo durante le vacanze se fischi ti si arrugginisce la bocca e se bevi troppa acqua ti si arrugginisce anche il sangue Linguaccia
beh scherzi a parte dove c'è aria salmastra è un disastro.. quando vado a pescare mi devo portare solo lo spy h1.
Non potete avere idea di come sia triste vedere le lame arrugginire; è come prendere 200 euro e metterli a macerare nell'acqua Lo voglio!
infatti in vacanza non mi porto nessun coltello all'infuori dell'h1 se sono al mare.. credo che quando non si deva fare manutenzione alle lame si vive un attimino senza ansia..
Non sceglierò lo zdp perchè altrimenti lo devo lasciare a casa insieme ai carboniosi e mi dispiacerebbe. Per che se la sente di usare il coltello senza dopo poterlo usare per i cibi posso consigliare la sentry solution che è consigliata anche dalla BM http://www.sentrysolutions.com/product/91010.html
_________________
..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 22 Mar 2013-17:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

enzo non andare piu in vacanza in quel posto Sorrisone
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
3nzo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 18, 2010
Messaggi: 594

MessaggioInviato: Ven 22 Mar 2013-17:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
enzo non andare piu in vacanza in quel posto Sorrisone


Linguaccia Sorriso ahahajjjhaaja se grande !!!
_________________
..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group