Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 361 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 361
Iscritti: 0
Totale: 361


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Fighters puri, anzi... purissimi.
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Fighters puri, anzi... purissimi. Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mer 06 Mar 2013-16:15 pm    Oggetto: Fighters puri, anzi... purissimi. Rispondi con citazione

Salve a tutti. Apro questo topic sia per esprimere delle opinioni, che per ricevere indicazioni e consigii.
Allora, visto che grazie al buon Maurizio mi è arrivato fresco fresco oggi il Col Moschin, ho dato una ripassatina veloce a tutti i fighters che ho in collezione per stilarne una classifica "di efficacia". Considerate quindi le doti che un fighter puro dovrebbe avere, e cioè leggerezza, maneggevolezza (cambi di presa istantanei, orientabilità intuitiva, etc.), geometria della lama atta soprattutto ad offendere, baricentro leggermente arretrato rispetto alla guardia, etc. etc., a mia sensazione, e con gran sorpresa, ne è uscito vincitore il Korshun della Kizlyar.
Premetto che da questa breve lista, di cui posto una foto di seguito (penosa...ma oggi piove a dirotto...), ho escluso multiruolo quali Green Beret, Dustar Arad, Sog SEAL, etc., coltelli che all'occorrenza possono fungere da fighters ma che hanno una destinazione più a 360°, e che comunque sono meno efficaci nel combattimento all'arma bianca rispetto a quelli che ho incluso. Ovviamente, ho escluso anche le daghe, cioè i fighters per eccellenza, mentre forse ho fatto una piccola forzatura con il Col moschin ed il Predator 1, in quanto li considero sul bagnasciuga fra i fighters puri e i multiruolo.
Ecco quindi la mia piccola classifica, in termini di "efficacia":

Kizlyar Korshun
Gryphon Terzuola
Sog Government
Col Moschin
Fox Predator I



L'unico dubbio fra il Kizlyar ed il Terzuola, a mio parere, è dato dal fatto che la geometria della lama di quest'ultimo è superiore, ma in tutto il resto vince il Korshun.
Voi che ne pensate? E soprattutto, quale fighter moderno - ho lasciato volutamente fuori i vintage (tranne che per il SOG Gov, perchè di concezione assai moderna secondo me) come l'Al Mar Sere, il SOG S1, etc.- dovrebbe essere incluso in una siffatta lista?

P.S.: se ho scritto menate... sfogatevi pure! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 06 Mar 2013-18:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me il terzuola potrebbe tranquillamente essere al primo posto, ma il col moschin minimo minimo meriterebbe la terza posizione!!!!! Sorrisone

Se posso fare una critica, certi fighter anche se non sono puri fighter sono in dotazione di alcuni reparti, quindi non è che il puro fighter debba essere per forza il meglio da usare in ambito militare, per il solo scopo di ferire il top sono le daghe, con doppia affilatura, come quella dell'ER, che credo usi il gis, non sono sicuro.... per lo scopo di fighter-multiruolo-campo ci sono molte lame valide e usate in ambito militare, la tua categoria sta nel mezzo e secondo me è quella più inutile tra le tre, per cui non te la prendere, ma per mio personale parere è così.....poi ci sono reparti che hanno in dotazione degli aborti inutili e reparti che usano vecchie fiamme, però ecco secondo me le categorie migliori sono le altre due, daghe, per operazioni speciali e reparti speciali, vedi il gis e fighter più versatili per missioni-esercitazioni sul territorio Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer 06 Mar 2013-18:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avendo avuto cari modelli fighter, posso dire che, secondo me, il migliore è Boker Applegate-Fairbairn.

Questa è una nuova versione di W.Harsey

_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 06 Mar 2013-20:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con Darrex sull'Applegate. Anche se preferisco l'originale. Se parliamo di fighter puri, semplicemente non c'è storia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mer 06 Mar 2013-20:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ehm, infatti io avevo escluso a priori le daghe proprio in quanto...fighters per eccellenza. E concordo sulla superiore bontà dell'Applegate Fairbairn (Boker, in particolare, per i rami di guardia migliori rispetto alle versioni prodotte da altri marchi). Questo lo avevo dato come scontato. Più che altro mi interessava conoscere qualche parere, o avere qualche informazione inedita (per me), su altri fighters che non avevo contemplato, ma sempre rimanendo sui monofilo. Poi sull'utilità o meno dei fighter di questa categoria, nella guerra moderna o comunque in scenari di conflitto, se ne potrebbe parlare per ore. Chiaro che i multiruolo hanno più senso come dotazione del soldato comune. Se si parla di corpi speciali, invece, immagino qualcosa cambi. Comunque, a prescindere dall'impiego effettivo o meno di questa specifica categoria di fighters, mi sarebbe piaciuto avere delle opinioni "chirurgiche"... Sorriso

(p.s.: se dovessi dare una valutazione meramente estetica sui coltelli da me menzionati... col moschin e terzuola sopra a tutti):
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mer 06 Mar 2013-20:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Avendo avuto cari modelli fighter, posso dire che, secondo me, il migliore è Boker Applegate-Fairbairn.

Questa è una nuova versione di W.Harsey


..che senza dubbio è la più bella di tutte (anche se non so se sia anche la più funzionale... ma dicono di sì...)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 06 Mar 2013-20:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
...ehm, infatti io avevo escluso a priori le daghe proprio in quanto...fighters per eccellenza. E concordo sulla superiore bontà dell'Applegate Fairbairn (Boker, in particolare, per i rami di guardia migliori rispetto alle versioni prodotte da altri marchi). Questo lo avevo dato come scontato. Più che altro mi interessava conoscere qualche parere, o avere qualche informazione inedita (per me), su altri fighters che non avevo contemplato, ma sempre rimanendo sui monofilo. Poi sull'utilità o meno dei fighter di questa categoria, nella guerra moderna o comunque in scenari di conflitto, se ne potrebbe parlare per ore. Chiaro che i multiruolo hanno più senso come dotazione del soldato comune. Se si parla di corpi speciali, invece, immagino qualcosa cambi. Comunque, a prescindere dall'impiego effettivo o meno di questa specifica categoria di fighters, mi sarebbe piaciuto avere delle opinioni "chirurgiche"... Sorriso

(p.s.: se dovessi dare una valutazione meramente estetica sui coltelli da me menzionati... col moschin e terzuola sopra a tutti):


Il fatto è che i fighters puri sono, secondo me, solo quelli doppiofilo o quelli con noccoliera.. o altre soluzioni. Già L'USMC Fighting knife, nonostante il nome, è piuttosto versatile e rientra quindi tra i multiruolo. Come tutti quelli che hai postato, fra l'altro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mer 06 Mar 2013-20:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
controfilo66 ha scritto:
...ehm, infatti io avevo escluso a priori le daghe proprio in quanto...fighters per eccellenza. E concordo sulla superiore bontà dell'Applegate Fairbairn (Boker, in particolare, per i rami di guardia migliori rispetto alle versioni prodotte da altri marchi). Questo lo avevo dato come scontato. Più che altro mi interessava conoscere qualche parere, o avere qualche informazione inedita (per me), su altri fighters che non avevo contemplato, ma sempre rimanendo sui monofilo. Poi sull'utilità o meno dei fighter di questa categoria, nella guerra moderna o comunque in scenari di conflitto, se ne potrebbe parlare per ore. Chiaro che i multiruolo hanno più senso come dotazione del soldato comune. Se si parla di corpi speciali, invece, immagino qualcosa cambi. Comunque, a prescindere dall'impiego effettivo o meno di questa specifica categoria di fighters, mi sarebbe piaciuto avere delle opinioni "chirurgiche"... Sorriso

(p.s.: se dovessi dare una valutazione meramente estetica sui coltelli da me menzionati... col moschin e terzuola sopra a tutti):


Il fatto è che i fighters puri sono, secondo me, solo quelli doppiofilo o quelli con noccoliera.. o altre soluzioni. Già L'USMC Fighting knife, nonostante il nome, è piuttosto versatile e rientra quindi tra i multiruolo. Come tutti quelli che hai postato, fra l'altro


beh,proprio per questo ho aperto il topic... anche per farmi correggere da chi ne sa di più! Sorriso Comunque, a parte il col moschin e il predator, che rientrano tranquillamente nei multiruolo, gli altri tre, e soprattutto il Kizlyar e il terzuola, credo pendano mooolto di più verso un impiego combat, che verso l'utility. Fra l'altro il Kizlyar è in dotazione (non so se ufficialmente o meno) ai reparti spetsnaz.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 06 Mar 2013-21:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però il russo è senza guardia superiore, che invece il Fox ha nonostante sia utile solo in ottica combat..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 06 Mar 2013-21:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bello il Kizlyar
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mer 06 Mar 2013-21:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Però il russo è senza guardia superiore, che invece il Fox ha nonostante sia utile solo in ottica combat..


...vero... fanno anche il Phoenix, che ha la doppia guardia, ma secondo me è meno maneggevole e la lama ha geometrie diverse. Il Fox invece ha quell'incavo sul dorso che mi sa tanto di trovata per renderlo diverso... perchè una sua utilità davvero non la vedo.. è così scomodo per il pollice in presa avanzata!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mer 06 Mar 2013-21:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
bello il Kizlyar


...sì, anche se fa un po' (tanto) il verso ad ER, è stato una scoperta in termini di manegevolezza, bilanciamento, grip della manicatura in Elastron, e la forma della lama mi piace molto: semplice e performante. Certo, le finiture son quelle che sono (come del resto della maggior parte dei "militari"), e l'acciaio è basico, però per quello che costa e quel che rende, non è male.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 06 Mar 2013-22:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Kizlyar che comprerei è il bestione col manico in legno. Mi pare sia quello in dotazione ai militari russi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 06 Mar 2013-22:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
controfilo66 ha scritto:
...ehm, infatti io avevo escluso a priori le daghe proprio in quanto...fighters per eccellenza. E concordo sulla superiore bontà dell'Applegate Fairbairn (Boker, in particolare, per i rami di guardia migliori rispetto alle versioni prodotte da altri marchi). Questo lo avevo dato come scontato. Più che altro mi interessava conoscere qualche parere, o avere qualche informazione inedita (per me), su altri fighters che non avevo contemplato, ma sempre rimanendo sui monofilo. Poi sull'utilità o meno dei fighter di questa categoria, nella guerra moderna o comunque in scenari di conflitto, se ne potrebbe parlare per ore. Chiaro che i multiruolo hanno più senso come dotazione del soldato comune. Se si parla di corpi speciali, invece, immagino qualcosa cambi. Comunque, a prescindere dall'impiego effettivo o meno di questa specifica categoria di fighters, mi sarebbe piaciuto avere delle opinioni "chirurgiche"... Sorriso

(p.s.: se dovessi dare una valutazione meramente estetica sui coltelli da me menzionati... col moschin e terzuola sopra a tutti):


Il fatto è che i fighters puri sono, secondo me, solo quelli doppiofilo o quelli con noccoliera.. o altre soluzioni. Già L'USMC Fighting knife, nonostante il nome, è piuttosto versatile e rientra quindi tra i multiruolo. Come tutti quelli che hai postato, fra l'altro


Verissimo!!!!! i fighters puri sono quelli col doppiofilo, su questo non ci sono dubbi, tornando al post e parlando di lame a filo singolo posso aggiungere
Gerber - L.H.R. Larsen Harsey Reeve
Mac Coltellerie - San Marco Fighting Knife
Beltrame - Tinea Kombat knife
fisso strider, o quello con il paracord e la lama tanto, o l'altro modello....

Ci sono poi molti modelli modelli che mi piaciono, dal gerber, ai fox (afghanistan ecc.) al ka-barr, al benchmade mark lee glory, agli spartan blade, però questi sono più fighter-utility....mentre alcuni di quelli sopracitati, vedi il san marco e il beltrane, sono nati per il combattimento con la lama, anche se il fighter puro resta il doppiofilo.... Figo!

p.s. tra i sopracitati da controfilo, dovendo sceglierne uno, io prenderei il col moschin, anche se il terzuola mi piace come lama, l'ER vince per il manico, la cui ergonomia è stata studiata con l'università degli studi di perugia, facoltà di scienze motorie, per chi non ci crede dovrebbe essere scritto anche sul sito dell'ER, da qualche parte....è questo il motivo per cui usano sempre la stessa forma sulla manicatura, che è stata attentamente studiata e valutata nel'uso dai ricercatori dell'università..... a me piaciono i coltelli che sono stati studiati bene per il fighting, per questo ho citato il san marco e il beltrane, anche se non sono bellissimi, d'altra parte anche l'applegate- fairbairn è stato attentamente progettato dai due, e testato, ed è il miglior fighter!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mer 06 Mar 2013-22:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Il Kizlyar che comprerei è il bestione col manico in legno. Mi pare sia quello in dotazione ai militari russi


...ma quale? Il DV-2... perchè se è quello mi piace da morire!!! Stupito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 06 Mar 2013-22:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lui lui
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mer 06 Mar 2013-22:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
zatoichi ha scritto:
controfilo66 ha scritto:
...ehm, infatti io avevo escluso a priori le daghe proprio in quanto...fighters per eccellenza. E concordo sulla superiore bontà dell'Applegate Fairbairn (Boker, in particolare, per i rami di guardia migliori rispetto alle versioni prodotte da altri marchi). Questo lo avevo dato come scontato. Più che altro mi interessava conoscere qualche parere, o avere qualche informazione inedita (per me), su altri fighters che non avevo contemplato, ma sempre rimanendo sui monofilo. Poi sull'utilità o meno dei fighter di questa categoria, nella guerra moderna o comunque in scenari di conflitto, se ne potrebbe parlare per ore. Chiaro che i multiruolo hanno più senso come dotazione del soldato comune. Se si parla di corpi speciali, invece, immagino qualcosa cambi. Comunque, a prescindere dall'impiego effettivo o meno di questa specifica categoria di fighters, mi sarebbe piaciuto avere delle opinioni "chirurgiche"... Sorriso


(p.s.: se dovessi dare una valutazione meramente estetica sui coltelli da me menzionati... col moschin e terzuola sopra a tutti):


Il fatto è che i fighters puri sono, secondo me, solo quelli doppiofilo o quelli con noccoliera.. o altre soluzioni. Già L'USMC Fighting knife, nonostante il nome, è piuttosto versatile e rientra quindi tra i multiruolo. Come tutti quelli che hai postato, fra l'altro


Verissimo!!!!! i fighters puri sono quelli col doppiofilo, su questo non ci sono dubbi, tornando al post e parlando di lame a filo singolo posso aggiungere
Gerber - L.H.R. Larsen Harsey Reeve
Mac Coltellerie - San Marco Fighting Knife
Beltrame - Tinea Kombat knife
fisso strider, o quello con il paracord e la lama tanto, o l'altro modello....

Ci sono poi molti modelli modelli che mi piaciono, dal gerber, ai fox (afghanistan ecc.) al ka-barr, al benchmade mark lee glory, agli spartan blade, però questi sono più fighter-utility....mentre alcuni di quelli sopracitati, vedi il san marco e il beltrane, sono nati per il combattimento con la lama, anche se il fighter puro resta il doppiofilo.... Figo!

p.s. tra i sopracitati da controfilo, dovendo sceglierne uno, io prenderei il col moschin, anche se il terzuola mi piace come lama, l'ER vince per il manico, la cui ergonomia è stata studiata con l'università degli studi di perugia, facoltà di scienze motorie, per chi non ci crede dovrebbe essere scritto anche sul sito dell'ER, da qualche parte....è questo il motivo per cui usano sempre la stessa forma sulla manicatura, che è stata attentamente studiata e valutata nel'uso dai ricercatori dell'università..... a me piaciono i coltelli che sono stati studiati bene per il fighting, per questo ho citato il san marco e il beltrane, anche se non sono bellissimi, d'altra parte anche l'applegate- fairbairn è stato attentamente progettato dai due, e testato, ed è il miglior fighter!!!!


..azz... 'sta storia sulla manicatura dei fissi ER non la sapevo! Amore ..e comunque, effettivamente, è confortevole e grippante. Invece, il San Marco, oltre a non piacermi molto, non mi convince per l'impugnatura.. pare così striminzito quel manicuccio... ma forse è un'impressione, non possono aver costuito un manico poco efficace e bruttino al tempo stesso.. anche se, quando frequentavo il corso di design industriale alla facoltà di Architettura, il must dei must era che armonia e funzionalità vanno sempre a braccetto...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mrzx73
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 24, 2010
Messaggi: 278

MessaggioInviato: Mer 06 Mar 2013-22:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ai detto Tu sul primo posto , per stilare una classifica sull'efficacia , dovrebbe essere fatta una prova effettiva sui coltelli ,in modo da verificare veramente quale gemetria risulta piu performante , e non facedoci falsare da quella che secondo noi potrebbe invece essere perche ci piace di piu ,


A me piace il col moschin come tipologia e geometrie , anche se avrei tolto la guardia superiore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 06 Mar 2013-22:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione armonia e funzionalità è meglio che vadano insieme, neanche io sono un fan del san marco, però l'ho messo perchè è stato studiato per il fighting, anche se il manico è un pò debole, come forma...

Comunque sul sito dell'ER, sulla sezione Azienda, ricerca e sviluppo, test di ergonomia dicono testuale:

"L’impugnatura è stata studiata in collaborazione con il Laboratorio delle attività motorie e sportive (LAMS) dell’Università degli Studi di Perugia.

http://www.extremaratioknivesdivision.eu/italian/azienda/test/ergonomici.html#

Lo stesso laboratorio si è occupato di eseguire le prove meccaniche ed elettromiografiche che hanno confermato la validità della stessa."

Per chi non lo sapesse l'elettromiografia è una indagine neurofisiologica, fattada un medico e da un tecnico, serve a studiare il comportamento dei nervi del sistema nervoso periferico, e dei muscoli scheletrici, in varie circostanze, in questo caso in rapporto allo stimolo indotto dal manico dell'ER e dalle sollecitazioni subite durante l'uso dello stesso... ora io non voglio fare pubblicità a nessuno, ci mancherebbe, però l'ER è seria e ci sa fare!!!

prova meccanica:
[img][/img]

prova elettromiografica:
[/img][/img]
[/img]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mer 06 Mar 2013-22:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mrzx73 ha scritto:
Come ai detto Tu sul primo posto , per stilare una classifica sull'efficacia , dovrebbe essere fatta una prova effettiva sui coltelli ,in modo da verificare veramente quale gemetria risulta piu performante , e non facedoci falsare da quella che secondo noi potrebbe invece essere perche ci piace di piu ,


A me piace il col moschin come tipologia e geometrie , anche se avrei tolto la guardia superiore



...tipo il Kizlyar? No, a me piace più la doppia guardia del Col Moschin, che fra l'altro nell'utilizzo come fighter è assai utile... vero è che una classifica attendibile andrebbe fatta da personale specializzato... io, molto modestamente e grossolanamente, mi son basato solo su sensazioni... ed effettivamente il Kizlyar mi pare quello meglio bilanciato, intuitivo, rapido... ma come estetica, il col moschin è distante anni luce... Stupito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mer 06 Mar 2013-22:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
lui lui


..beh, mi fa impazzire quanto è "ignorante" e primitivo... in Germania lo vendono a prezzi abbordabili, molto meno rispetto al sito russo della Kizlyar.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mrzx73
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 24, 2010
Messaggi: 278

MessaggioInviato: Mer 06 Mar 2013-23:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
mrzx73 ha scritto:
Come ai detto Tu sul primo posto , per stilare una classifica sull'efficacia , dovrebbe essere fatta una prova effettiva sui coltelli ,in modo da verificare veramente quale gemetria risulta piu performante , e non facedoci falsare da quella che secondo noi potrebbe invece essere perche ci piace di piu ,


A me piace il col moschin come tipologia e geometrie , anche se avrei tolto la guardia superiore



...tipo il Kizlyar? No, a me piace più la doppia guardia del Col Moschin, che fra l'altro nell'utilizzo come fighter è assai utile... vero è che una classifica attendibile andrebbe fatta da personale specializzato... io, molto modestamente e grossolanamente, mi son basato solo su sensazioni... ed effettivamente il Kizlyar mi pare quello meglio bilanciato, intuitivo, rapido... ma come estetica, il col moschin è distante anni luce... Stupito



una prova effettiva servirebbe a stabilire quello che effettivamente funziona davvero , quindi nell'uso reale , penzo che test in giro e prove ce ne siano , oltre che dalle valutazioni dei piu esperti del forum ,
ma poi sai , non è bello cio che è bello , ma il piu bello è quello che piace
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mer 06 Mar 2013-23:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mrzx73 ha scritto:
controfilo66 ha scritto:
mrzx73 ha scritto:
Come ai detto Tu sul primo posto , per stilare una classifica sull'efficacia , dovrebbe essere fatta una prova effettiva sui coltelli ,in modo da verificare veramente quale gemetria risulta piu performante , e non facedoci falsare da quella che secondo noi potrebbe invece essere perche ci piace di piu ,


A me piace il col moschin come tipologia e geometrie , anche se avrei tolto la guardia superiore



...tipo il Kizlyar? No, a me piace più la doppia guardia del Col Moschin, che fra l'altro nell'utilizzo come fighter è assai utile... vero è che una classifica attendibile andrebbe fatta da personale specializzato... io, molto modestamente e grossolanamente, mi son basato solo su sensazioni... ed effettivamente il Kizlyar mi pare quello meglio bilanciato, intuitivo, rapido... ma come estetica, il col moschin è distante anni luce... Stupito



una prova effettiva servirebbe a stabilire quello che effettivamente funziona davvero , quindi nell'uso reale , penzo che test in giro e prove ce ne siano , oltre che dalle valutazioni dei piu esperti del forum ,
ma poi sai , non è bello cio che è bello , ma il piu bello è quello che piace


beh, il col moschin e il kizlyar credo siano stati ampiamente testati dai rispettivi reggimenti cui sono in dotazione, e se continuano ad adottarli, vuol dire che fanno bene il lavoro per cui son stati pensati... tutti gli altri citati nel topic, a parte casi di adozione spontanea e sporadica, non credo esistano test sul campo ufficiali e riscontrabili.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mrzx73
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 24, 2010
Messaggi: 278

MessaggioInviato: Mer 06 Mar 2013-23:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daccordissimo su quelli ampiamente testati , vuol dire che su gli altri che hai citato , saranno le Tue impressioni a darne una valutazione insieme possibilmente a qualcuno che ne abbia o abbia avuto uno stesso modello
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Gio 07 Mar 2013-0:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In Finlandia lo vendono a 189 euro....

http://www.varusteleka.com/en/product/kizlyar-dv-2/18409
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Gio 07 Mar 2013-0:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Hai ragione armonia e funzionalità è meglio che vadano insieme, neanche io sono un fan del san marco, però l'ho messo perchè è stato studiato per il fighting, anche se il manico è un pò debole, come forma...

Comunque sul sito dell'ER, sulla sezione Azienda, ricerca e sviluppo, test di ergonomia dicono testuale:

"L’impugnatura è stata studiata in collaborazione con il Laboratorio delle attività motorie e sportive (LAMS) dell’Università degli Studi di Perugia.

http://www.extremaratioknivesdivision.eu/italian/azienda/test/ergonomici.html#

Lo stesso laboratorio si è occupato di eseguire le prove meccaniche ed elettromiografiche che hanno confermato la validità della stessa."

Per chi non lo sapesse l'elettromiografia è una indagine neurofisiologica, fattada un medico e da un tecnico, serve a studiare il comportamento dei nervi del sistema nervoso periferico, e dei muscoli scheletrici, in varie circostanze, in questo caso in rapporto allo stimolo indotto dal manico dell'ER e dalle sollecitazioni subite durante l'uso dello stesso... ora io non voglio fare pubblicità a nessuno, ci mancherebbe, però l'ER è seria e ci sa fare!!!

prova meccanica:
[img][/img]

prova elettromiografica:
[/img][/img]
[/img]


Possono fare tutte le prove del caso..ma come si può farla per lo scopo finale per cui nascono questi coltelli con le loro "geometrie" più o meno performanti?
Qua si discute su armi nate pensate studiate e addirittura testate come strumenti atti ad offendere la vita... preferisco il chopping a sto punto.. Scusate l'OT era un piccolo sfogo, dopo anni che vi leggo posso dire la mia, e giuro che non entrerò più sull'argomento delicato..
Saluti..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Gio 07 Mar 2013-0:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
In Finlandia lo vendono a 189 euro....

http://www.varusteleka.com/en/product/kizlyar-dv-2/18409



...in Germania anche meno..

http://www.gil-messer.de/Kampfmesser/Kizlyar-DV-2.html

http://www.outdoor-treasure.de/kizlyar-dv-2-black-blade/a-1165/

http://www.m-e-s-s-e-r.de/db-2-schwarz-p-205.html?language=en&manufacturers_id=3

...e l'ho visto da qualche parte sui 160... comunque il modello che cerco io è quello con il manico in dischi di cuoio...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Gio 07 Mar 2013-0:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SachaS ha scritto:
olorìn ha scritto:
Hai ragione armonia e funzionalità è meglio che vadano insieme, neanche io sono un fan del san marco, però l'ho messo perchè è stato studiato per il fighting, anche se il manico è un pò debole, come forma...

Comunque sul sito dell'ER, sulla sezione Azienda, ricerca e sviluppo, test di ergonomia dicono testuale:

"L’impugnatura è stata studiata in collaborazione con il Laboratorio delle attività motorie e sportive (LAMS) dell’Università degli Studi di Perugia.

http://www.extremaratioknivesdivision.eu/italian/azienda/test/ergonomici.html#

Lo stesso laboratorio si è occupato di eseguire le prove meccaniche ed elettromiografiche che hanno confermato la validità della stessa."

Per chi non lo sapesse l'elettromiografia è una indagine neurofisiologica, fattada un medico e da un tecnico, serve a studiare il comportamento dei nervi del sistema nervoso periferico, e dei muscoli scheletrici, in varie circostanze, in questo caso in rapporto allo stimolo indotto dal manico dell'ER e dalle sollecitazioni subite durante l'uso dello stesso... ora io non voglio fare pubblicità a nessuno, ci mancherebbe, però l'ER è seria e ci sa fare!!!

prova meccanica:
[img][/img]

prova elettromiografica:
[/img][/img]
[/img]


Possono fare tutte le prove del caso..ma come si può farla per lo scopo finale per cui nascono questi coltelli con le loro "geometrie" più o meno performanti?
Qua si discute su armi nate pensate studiate e addirittura testate come strumenti atti ad offendere la vita... preferisco il chopping a sto punto.. Scusate l'OT era un piccolo sfogo, dopo anni che vi leggo posso dire la mia, e giuro che non entrerò più sull'argomento delicato..
Saluti..


Ciao. Perdonami se intervengo sul tuo pensiero, rispettabilissimo, ma questa affermaziome mi pare oltremodo "retorica" e ridondante. Secondo te è amorale discutere su delle armi a priori, o c'è qualcosa che ti stona in particolare? E che diresti se un giorno un rappresentante della legge ti salvasse la vita grazie all'uso di un'arma? Oppure un certo numero di persone innocenti fossero tratte in salvo grazie all'intervento di un reparto di militari... armati? Perdonami ma le armi, come dici tu, sono strumenti nati, pensati, studiati per offendere, certo, ma il discorso dovrebbe vertere su chi, quando e come deve/dovrebbe utilizzarle. Altrimenti bandiamole tutte e facciamo finta di vivere nell'Arcadia... sinchè qualcuno non ci punterà un'arma contro. Questa, a casa mia, si chiama retorica... ottimismo nella migliore delle ipotesi... però rispetto il tuo pensiero, e ti confesso che anche a me piacerebbe se potessimo vederle esclusivamente come oggetti di design, testimoni di un'epoca lontana e barbara, di cui non abbiamo più bisogno... mi piacerebbe, ma non è così. E comunque, nessuna delle persone che sono intervenute, sono certo, va al di là dell'aspetto ludico della questione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Gio 07 Mar 2013-0:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo so che certi pensieri risultano sempre retorici qualsiasi sia l'interlocutore tra le altre cose..Dico solo che basta un cavolo di coltello normalissimo per salvare tutte ste vite in pericolo (magari meglio ancora una pistola col silenziatore). Non serve passare anni a studiare geometrie perfette e tirar in ballo addirittura università (che magari poterebbero impegnare meglio i loro studenti) per far fuori il cattivo di turno basta una padellata sulla tempia..
Infatti io il coltello non lo concepisco come arma, piccola ma sostanziale differenza tra comune mortale ed esperto serial killer travestito da angelo.
La situazione in cui una Forza dell'Ordine mi salverà la vita con un Col Moschin la vedo proprio da film.. (quindi d'azione quindi non lo guardo..).
Se si parla d'estetica posso anche sorvolare, ma ripeto, ero uno sfogo che avevo dentro da tanti anni ormai, e tanti post..
Ovvio siamo tutte persone perbene in questo forum.Volevo solo far riflettere e muovere pareri Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Gio 07 Mar 2013-0:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SachaS ha scritto:
Lo so che certi pensieri risultano sempre retorici qualsiasi sia l'interlocutore tra le altre cose..Dico solo che basta un cavolo di coltello normalissimo per salvare tutte ste vite in pericolo (magari meglio ancora una pistola col silenziatore). Non serve passare anni a studiare geometrie perfette e tirar in ballo addirittura università (che magari poterebbero impegnare meglio i loro studenti) per far fuori il cattivo di turno basta una padellata sulla tempia..
Infatti io il coltello non lo concepisco come arma, piccola ma sostanziale differenza tra comune mortale ed esperto serial killer travestito da angelo.
La situazione in cui una Forza dell'Ordine mi salverà la vita con un Col Moschin la vedo proprio da film.. (quindi d'azione quindi non lo guardo..).
Se si parla d'estetica posso anche sorvolare, ma ripeto, ero uno sfogo che avevo dentro da tanti anni ormai, e tanti post..
Ovvio siamo tutte persone perbene in questo forum.Volevo solo far riflettere e muovere pareri Cinesino


...e l'hai mosso un parere, anche se per ora si tratta solo del mio umilissimo Cinesino Per questo ti avevo chiesto se il tuo discorso si riferisse alle armi in generale, dunque fosse un discorso aprioristico, dunque rispettabile seppur soggettivo, o ce l'avessi esclusivamente nei confronti dei coltelli nati per essere armi... perchè in questo secondo caso tutto ciò non avrebbe senso alcuno, visto che si sta soltanto constatando una realtà di fatto vecchia quanto il cucco. Comunque, a parte ciò, se bastasse un coltello qualsiasi per fare un certo lavoro, ci saremmo fermati alle selci preistoriche. Così come gli studi di meccanica, cinetica, etc. etc. Quanto alla differenza tra comune mortale e serial killer mascherato da angelo... concedimi di glissare... qui proprio non ce la faccio. In ultimo, la situazione per cui qualcuno potrebbe salvare la vita ad altri con il solo ausilio di un coltello... beh, sarà capitata miliardi di volte nel corso della storia... quanto al fatto che qui siamo tutte persone per bene, sino a prova contraria, mi trovi d'accordo con te, stavolta Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Gio 07 Mar 2013-1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè almeno su qualcosa siam d'accordo Linguaccia
Odio i fighter perchè sono concepiti per uno scopo raccapricciante, lo stesso per il quale di certo non bisogna tirar in ballo studi di meccanica e cinetica come dici tu per altre lame.
Dico solo che si sta venerando l'estetica di un arma..senza pensare lo scopo primario e la sua vera essenza. Sarò anche retorico ma mi sembra di vedere bambini che si esaltano con la loro prima pistola di plastica. Ma il bambino è incosciente, e la pistola di plastica, e meno male noi gente perbene! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Gio 07 Mar 2013-1:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SachaS ha scritto:
Bè almeno su qualcosa siam d'accordo Linguaccia
Odio i fighter perchè sono concepiti per uno scopo raccapricciante, lo stesso per il quale di certo non bisogna tirar in ballo studi di meccanica e cinetica come dici tu per altre lame.
Dico solo che si sta venerando l'estetica di un arma..senza pensare lo scopo primario e la sua vera essenza. Sarò anche retorico ma mi sembra di vedere bambini che si esaltano con la loro prima pistola di plastica. Ma il bambino è incosciente, e la pistola di plastica, e meno male noi gente perbene! Sorriso


...dunque lo stesso raccapriccio lo provi nei confronti di tutte le armi in generale. E questi sono un pensiero e un attitudine assolutamente rispettabili, ma ribadisco, soggettivi. Quanto ai bambini ingenui... mi ci metto dentro senza remore nè falsi pudori... è proprio questo secondo me l'atteggiamento sano nell'affrontare questa materia: quello ludico. Altrimenti non si potrebbe parlare più di niente... nè si potrebbe mangiare più carne perchè tanto è dimostrato che possiamo vivere anche di altro, senza togliere la vita a delle creature indifese... nè si dovrebbe permettere più che esistanto sport quali la boxe e simili, perchè son votati a provocare un danno fisico consistente all'avversario... e allora ci rimarrebbe, ribadisco, di vivere armonia cibandoci di amore e miele, in un posto che si chiama Eden, al quale io per primo vorrei credere... ma per ora a crederci, purtroppo, son soltanto i bambini. Ops...dimenticavo... a volte i bambini sanno essere assai cattivi... Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Gio 07 Mar 2013-1:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lo provo certamente verso le armi studiate e pensate esclusivamente per offendere!
Questo è il mio unico pensiero che volevo esprimere.
Che poi con tali armi si possano salvare vite è ovvio, ma anche con uno spray al peperoncino lo puoi fare, senza bisogno di togliere la vita a nessuno...
Si può mangiar carne consapevolmente senza abusarne,magari procurandosela con le proprie mani e si può boxare avendo massimo rispetto per il proprio avversario.
Un essere che uccide non conosce il rispetto sia esso un criminale o un angelo..
Lieto di aver scambiato opinioni e pensieri con te Controfilo, son sicuro che questo faccia solo del bene e già mi basta.
All'Eden non ci crede più nessuno lo so bene, neppure i bambini ormai..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Gio 07 Mar 2013-2:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SachaS ha scritto:
lo provo certamente verso le armi studiate e pensate esclusivamente per offendere!
Questo è il mio unico pensiero che volevo esprimere.
Che poi con tali armi si possano salvare vite è ovvio, ma anche con uno spray al peperoncino lo puoi fare, senza bisogno di togliere la vita a nessuno...
Si può mangiar carne consapevolmente senza abusarne,magari procurandosela con le proprie mani e si può boxare avendo massimo rispetto per il proprio avversario.
Un essere che uccide non conosce il rispetto sia esso un criminale o un angelo..
Lieto di aver scambiato opinioni e pensieri con te Controfilo, son sicuro che questo faccia solo del bene e già mi basta.
All'Eden non ci crede più nessuno lo so bene, neppure i bambini ormai..


...no no SashaS... non dire così che mi viene il magone. Ritiro tutto Cinesino . Invece all'Eden bisogna sempre crederci, per arrivare a qualcosa che gli si avvicini un domani, anche lontanamente, altrimenti vorrebbe dire che non abbiamo speranze, nè noi, nè i nostri bambini.
Però nn ti in...zzare se ogni tanto si parla di fighters... come disse Alberto Sordi: "...e sto a scherzà! ...è scarica! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Gio 07 Mar 2013-2:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda parli con il pessimismo in persona..
No ma non mi incacaptzo è solo che volevo dirle da tanto tempo certe cose.
Anzi mi è andata bene che ho trovato te che ragioni Sorriso
L'avessi aperto anni fa un discorso del genere mi avrebbero linciato in un nano secondo.. e pure usando dei fighter! Sguardo da duro Linguaccia
Alla prossima, esco dal topic e non inquino più!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Gio 07 Mar 2013-2:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SachaS ha scritto:
Guarda parli con il pessimismo in persona..
No ma non mi incacaptzo è solo che volevo dirle da tanto tempo certe cose.
Anzi mi è andata bene che ho trovato te che ragioni Sorriso
L'avessi aperto anni fa un discorso del genere mi avrebbero linciato in un nano secondo.. e pure usando dei fighter! Sguardo da duro Linguaccia
Alla prossima, esco dal topic e non inquino più!


...e ho visto porca paletta... triste novara! Comunque non si inquina mai, anche quando si divaga, se ci si mantiene nel rispetto delle altrui opinioni, come mi sembra sia avvenuto stasera. Invece io esco, non dal topic, ma proprio dal forum... altrimenti domani sarò uno zombie per tutta la giornata... Nocies! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
PREDATOR 1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 28, 2011
Messaggi: 39
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 07 Mar 2013-2:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fin che ci saranno persone cattive nel mondo...ci saranno gli "oggetti" ad offendere le persone cattive...questi "oggetti" possono variare dall'invidia,bastne,pietra...alla bomba all'idrogeno.
Ritornando ai fighter, le daghe come ER GIS,Fox Bellum siano top per maneggevolezza,peso,taglio e penetrazione.
Ma chi pratica Cali ritiene un ottimo fighter il Karambit(doppio taglio) nel fighting puro. Che personalmente non lo considero "coltello".
Ogni "missione" ha il suo coltello penso.Per me i tutti quelli che hai messo fanno bene il loro lavoro in tutti i sensi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Gio 07 Mar 2013-2:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece faccio il vampiro domani Figo!
Alla prossima Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 07 Mar 2013-10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

:popcom:
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Gio 07 Mar 2013-12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PREDATOR 1 ha scritto:
Fin che ci saranno persone cattive nel mondo...ci saranno gli "oggetti" ad offendere le persone cattive...questi "oggetti" possono variare dall'invidia,bastne,pietra...alla bomba all'idrogeno.
Ritornando ai fighter, le daghe come ER GIS,Fox Bellum siano top per maneggevolezza,peso,taglio e penetrazione.
Ma chi pratica Cali ritiene un ottimo fighter il Karambit(doppio taglio) nel fighting puro. Che personalmente non lo considero "coltello".
Ogni "missione" ha il suo coltello penso.Per me i tutti quelli che hai messo fanno bene il loro lavoro in tutti i sensi.


...infatti... purtroppo.
Comunque, a parte le daghe, che ho escluso sin dall'inizio proprio perchè per questa specifica destinazione d'uso vincerebbero a man bassa, quello che mi interessava era scoprire se qualcuno conoscesse qualche altro bel fighter industriale degno di nota a filo singolo, che mi è sfuggito, nel panorama mondiale. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
silale73
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 04, 2011
Messaggi: 413

MessaggioInviato: Gio 07 Mar 2013-14:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo
Randall 1 7
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
angeletto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 23, 2009
Messaggi: 36
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 07 Mar 2013-15:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate la domanda ma che ci fate con un fighter? capisco il collezionismo, ma a che serve comprare un coltello concepito per il combattimento? Che ci fate? No perchè onestamente è un po' preoccupante... Sorriso
Un saluto
Angelo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
silale73
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 04, 2011
Messaggi: 413

MessaggioInviato: Gio 07 Mar 2013-15:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci devi uccidere sentinelle per forza è sempre un coltello e ci puoi tagliare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Gio 07 Mar 2013-16:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se si comprasse solo quello che si usa per lo scopo primario per il quale è concepito, non avremmo passione, sentimenti, voglia di scoprire e ci sarebbero milioni di disoccupati in più Cinesino
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Gio 07 Mar 2013-16:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...Ma poi mi pare di aver fatto una discussione a tal proposito,e mi sembra anche ne siano usciti di concetti e aspetti differenti.. Sguardo da duro Ma forse Angelotto sta scherzando siamo noi a non coglierne la spiritosaggine..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
angeletto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 23, 2009
Messaggi: 36
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 07 Mar 2013-16:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

silale73 ha scritto:
Non ci devi uccidere sentinelle per forza è sempre un coltello e ci puoi tagliare.


Senza voler fare polemiche o offendere nessuno... Se vai a fare un'escursione con picnic e vuoi fare i panini con il col moschin ER... beh, sei ridicolo, perchè penso che ogni coltello sia stato concepito e studiato per un compito specifico.
Quindi se mi serve un coltello per un'escursione mi orienterei altrove.
Tutto qui.
Ciao
Angelo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Gio 07 Mar 2013-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

angeletto ha scritto:
silale73 ha scritto:
Non ci devi uccidere sentinelle per forza è sempre un coltello e ci puoi tagliare.


Senza voler fare polemiche o offendere nessuno... Se vai a fare un'escursione con picnic e vuoi fare i panini con il col moschin ER... beh, sei ridicolo, perchè penso che ogni coltello sia stato concepito e studiato per un compito specifico.
Quindi se mi serve un coltello per un'escursione mi orienterei altrove.
Tutto qui.
Ciao
Angelo


Quindi se affetti del pane con un coltello sempre seghettato ma da carne (cosa facilissima) sei ridicolo? Risatina Amore Mah..
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
angeletto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 23, 2009
Messaggi: 36
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 07 Mar 2013-16:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baffone ha scritto:

Senza voler fare polemiche o offendere nessuno... Se vai a fare un'escursione con picnic e vuoi fare i panini con il col moschin ER... beh, sei ridicolo, perchè penso che ogni coltello sia stato concepito e studiato per un compito specifico.
Quindi se mi serve un coltello per un'escursione mi orienterei altrove.
Tutto qui.
Ciao
Angelo


Quindi se affetti del pane con un coltello sempre seghettato ma da carne (cosa facilissima) sei ridicolo? Risatina Amore Mah..[/quote]

Dai hai capito perfettamente cosa volevo dire... Sorriso
Semplicemente Rambo non mi sta simpatico. Punto. Non volevo innescare flame o polemiche, era solo un commento.
Ciao
Angelo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Gio 07 Mar 2013-16:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

angeletto ha scritto:
silale73 ha scritto:
Non ci devi uccidere sentinelle per forza è sempre un coltello e ci puoi tagliare.


Senza voler fare polemiche o offendere nessuno... Se vai a fare un'escursione con picnic e vuoi fare i panini con il col moschin ER... beh, sei ridicolo, perchè penso che ogni coltello sia stato concepito e studiato per un compito specifico.
Quindi se mi serve un coltello per un'escursione mi orienterei altrove.
Tutto qui.
Ciao
Angelo


Perchè si collezionano spade... per far duelli all'alba in riva al mare? Perchè si collezionano monete antiche... per spenderle al supermercato? Perchè si collezionano vecchi utensili (come nel mio caso)... per fare i carpentieri naif? Scherzi a parte, dopo il sano e risolutivo dibattito con SashaS mi sembra quantomeno pleonastico e tautologico continuare a farsi 'ste domande. Oltretutto nessuno qui ha parlato di escursioni... ma solo, semplicemente, di collezionismo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
angeletto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 23, 2009
Messaggi: 36
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 07 Mar 2013-16:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:


Perchè si collezionano spade... per far duelli all'alba in riva al mare? Perchè si collezionano monete antiche... per spenderle al supermercato? Perchè si collezionano vecchi utensili (come nel mio caso)... per fare i carpentieri naif? Scherzi a parte, dopo il sano e risolutivo dibattito con SashaS mi sembra quantomeno pleonastico e tautologico continuare a farsi 'ste domande. Oltretutto nessuno qui ha parlato di escursioni... ma solo, semplicemente, di collezionismo.


Ma infatti se leggi il mio primo commento ho scritto: capisco il collezionismo.
Occhiolino Soddisfatto
Ciao
Angelo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group