Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 316 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 316
Iscritti: 0
Totale: 316


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - MID-TECH una categoria in cerca di definizione
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
MID-TECH una categoria in cerca di definizione
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
donzaucker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 28, 2012
Messaggi: 222

MessaggioInviato: Mar 12 Feb 2013-15:20 pm    Oggetto: MID-TECH una categoria in cerca di definizione Rispondi con citazione

Ho aperto questo topic al fine di chiarirmi le idee, anche attraverso le vostre opinioni, su quando un coltello possa essere definito Mid-Tech e, quindi, cosa si intenda con l'utilizzo di una simile espressione.
Come punto di partenza si potrebbe definire Mid-Tech tutto ciò che si pone nel mezzo tra la linea custom e quella industriale. Una sorta di limbo tra un un prodotto artigianale ed uno di serie. Nel coltello Mid-Tech solo alcune parti sono realizzate artigianalmente, mentre altre sono realizzate grazie all'ausilio di macchinari interni alla manifattura o semplicemente appaltate all'esterno per poi essere rifinite dal Knife-maker.
In realtà sarebbe possibile enucleare ben 4 definizioni di coltelli
1) production (industriale)
2) High end production. Un gradino sopra l'industriale, caratterizzato da materiali di alta qualità ed accurati controlli nel processo di realizzazione.
3) Mid-tech. Caratteristiche similari alla categoria n. 2 ma con maggiore livello di personalizzazione.
4) Customer.Coltello realizzato, in ogni sua aspetto, interamente dall'artigiano (anche se il vero coltello custom, a mio avviso, è solo quello realizzato dall'artigiano sulle <specifiche> indicate dal cliente).
Ritornando al Mid-tech, questo rinviene la propria genesi nelle logiche di mercato.
Quando un knife-maker acquisisce una certa fama sul mercato, grazie ad un coltello interamente custom, l'appassionato finisce col bramare il possesso di quel coltello o anche di un qualunque suo prodotto, con la conseguenza che la domanda finisce con superare l'offerta (non essendo ovviamente possibile soddisfare una moltitudine di appassionati di coltelli con un prodotto custom la cui realizzazione, proprio perché artigianale al 100%100, richiede tempi molto dilatati).
Da ciò consegue, ancora, che, spesso, quel coltello custom finisce col avere sul mercato secondario un prezzo di molto superiore a quello quantificato dal knife-maker per il mercato primario che richiede tempi di attesa biblici.
E così, proprio al fine di soddisfare la domanda sul mercato, i knife-maker hanno creato la categoria di Mid-Tech, assicurandosi minori costi, maggiore produzione e, quindi, prezzi più bassi sul mercato.
Oggi quasi tutti i più famosi knife maker hanno la loro linea Mid-tech.
Cosi è per Warren Thomas con la <9Lines>, Les George con VECP, Sacha Thiel con Officer e via dicendo.
Tuttavia, girovagando in rete, mi sono accorto che sulla definizione di Mid-Tech non vi è uniformità di vedute.
Sembra che gli acquirenti abbiano una differente concezione del termine rispetto ai knife-makers.
Molti knife-makers sono convinti che assemblare un coltello che è stato realizzato al 90% fuori dalla loro manifattura e sul quale hanno effettuato prevalentemente l'affilatura e quindi apposto il proprio logo sia qualificabile come Mid-Tech, ma dubito che sia così.
Prendiamo, ad esempio, gli Hinderer o anche gli Strider
Dubito che Rick Hinderer o Mike Strider abbiano messo anche un solo dito sui propri XM o SMF. Per carità, ottimi coltelli ma a questo punto non posso che definirli prodotti industriali, sia pur di ottima fattura. L'importante è sapere sempre ciò che si acquista, tenendo presente che il prezzo di collocazione sul mercato, primario o secondario che sia, laddove alto, non sempre è sinonimo di prodotto artigianale.
Certo ci sono anche i c.d. custom di Rick Hinderer e di Mike Strider, ma anche in tal caso si parla solo di lame customizzate e non di prodotto artigianale al 100%100. Viene così coniata la ulteriore definizione di <custom version of Mid-Tech Knives> ossia un qualcosa che è più di un Mid-Tech ma meno di un custom.
Ma qui sorge il problema perché non tutti i knife-makers hanno un concetto univoco di Mid-Tech.
Così, ad esempio, Warren Thomas, con la sua linea Mid-Tech <9Lines Knives>, assicura che il coltello, pur prodotto con macchinari, è da lui personalmente <grindato> e controllato sotto ogni aspetto, così come il blocco della lama che viene da lui personalmente montato. In altri casi, i knife-makers definiscono Mid-Tech coltelli realizzati, su commissione, da manifatture esterne, e, quindi, in modo industriale, ma con specifiche da loro indicate.
In altri casi, ancora, e che non esiterei a definire paradossali, si è finito addirittura col qualificare un coltello Mid-tech con la semplice apposizione di viti e pivot realizzati artigianalmente su un coltello interamente prodotto con macchinari industriali.
Il problema è allora comprendere che percentuale di intervento del Knife-makers debba riscontrarsi in un coltello per essere definito custom e che percentuale per essere definito Mid-Tech
Che ne pensate? qual'è il confine tra custom e Mid-Tech?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group