Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 243 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 243
Iscritti: 0
Totale: 243


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Fox Parang Bushcraft: legno, fuoco, chiodi, martello
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Fox Parang Bushcraft: legno, fuoco, chiodi, martello
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2013-10:23 am    Oggetto: Fox Parang Bushcraft: legno, fuoco, chiodi, martello Rispondi con citazione

Il mio Parang Bushcraft – il 3° che ho, i primi due li ho regalati – è quello che gli anglosassoni definiscono un “user”, un coltello che ne ha viste un po’ di tutti i colori

come si vede dalla lama, il cui filo è abbastanza “smangiucchiato” dai tanti impatti – voluti e non - con materiali non legnosi, sassi, lamiere ecc.



Tuttavia il filo, pur non perfetto come da nuovo, è sempre “razor sharp”,molto tagliente, io lo affilo con una diamantata a grana grossa una volta ogni tanto eppure taglia la carta senza problemi



Dopo aver fatto batoning su legno duro secco e pieno di nodi (vedere video) ho fatto trucioli molto sottili con il Parang Bushcraft e li ho incendiati con il firesteel (sempre il video)





Dopo faccio qualcosa che non bisognerebbe fare, taglio dei chiodi con il Parang Bushcraft

e provo ancora il filo, che è sempre in ottima forma



Infine, uso il coltello di piatto, a mo di martello, e ci pianto un grosso chiodo nel legno




Nel video si vede tutto, si tratta di alcune prove ortodosse (il batoning e i trucioli) e altre un po’ sui generis (taglio di chiodi e uso martello), spero che vi divertiate



Ciao,
Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2013-12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alfredo, lo sai che sei colpevole di avermi fatto innamorare di un oggetto inanimato,vero?? Linguaccia ogni volta che vedo o impugno il parang sento il "richiamo dell'avventura"!zaino in spalla,parang alla coscia, e poi partirei per una traversata della foresta pluviale... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2013-12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bancomat85 ha scritto:
Alfredo, lo sai che sei colpevole di avermi fatto innamorare di un oggetto inanimato,vero?? Linguaccia ogni volta che vedo o impugno il parang sento il "richiamo dell'avventura"!zaino in spalla,parang alla coscia, e poi partirei per una traversata della foresta pluviale... Sorrisone


:-)
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2013-19:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Niente male,tutti i test che hai fatto di questo coltello fanno pensare che sia valido.Spero di resistere alla tentazione di acquistarlo,diversamente daro' la colpa a te Sussurro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2013-21:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Porcaccia miseria che coltello...........superare la prova carta dopo avere tagliato dei chiodi, non è da tutti..........complimenti Alfredo............
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2013-21:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Niente male,tutti i test che hai fatto di questo coltello fanno pensare che sia valido.Spero di resistere alla tentazione di acquistarlo,diversamente daro' la colpa a te Sussurro


Border, ma tu acquisti coltelli che costano 2-3 volte il Parang se non sbaglio, che vuoi che sia per te. Non mi sento in colpa :-) soprattutto data la bontà del pezzo.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2013-21:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roby71 ha scritto:
Porcaccia miseria che coltello...........superare la prova carta dopo avere tagliato dei chiodi, non è da tutti..........complimenti Alfredo............


Grazie, in verità quelle sui chiodi sono prove che considero inutili e fanfaronesche, ma come ho detto mi volevo un pò divertire :-)
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 24 Feb 2013-14:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo video è la dimostrazione ci'ò che avevo detto io, si può batonare legna nodosa senza problemi con un buon coltello.........

martineden, come al solito posso solo rinnovarti i miei complimenti per questo stupendo coltello!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bennyciuk
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 23, 2012
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Mar 12 Mar 2013-16:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come già detto nell'altra discussione, per quanto purista e non amante dell'inox per questa tipologia di coltelli, devo dire che questo è fatto davvero bene e con criterio!! Complimenti, mi lascia sempre più a bocca aperta!! Sguardo da duro :joy: Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mar 12 Mar 2013-16:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille a voi!
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group