Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 344 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 344
Iscritti: 0
Totale: 344


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Bilanciatura Katana
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Bilanciatura Katana
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
lisca
Ospite





MessaggioInviato: Gio 12 Feb 2004-18:18 pm    Oggetto: Bilanciatura Katana Rispondi con citazione

Salve, ho cambiato idea rispetto alla katana, e visto che la shirasaya che ho ricevuto aveva un difetto e dovevo cmq mandarla indietro ho deciso di prendere una katana marto 350 e mi chiedevo se qualcuno di voi ha già avuto esperienza nel bilanciare questo tipo di katana!
in questa non credo che si possano fare dei buchi e colare il piombo, oppure è questa la tecnica anche per questa spada? Arrabbiato
grazie in anticipo. ciao :wink:
Torna in cima
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Gio 12 Feb 2004-18:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente la terrei così com'è...

almeno che, non si abbia raggiunto un tale livello nello iaido da "percepire" sensibilmente pesi e bilanciatura.....
la 350 è (secondo me) una buona, se non ottima, scelta...

Dan :twisted:
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 12 Feb 2004-19:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima scelta!Per bilanciarla(se lo ritieni necessario)dovresti trovare il modo di smontare l'impugnatura,scavarla nelle facce interne e riempirla di piombo(anche senza fonderlo,basta fissarlo bene)..però non so se nella Marto si possa.In alternativa dovresti togliere la parte finale dell'impugnatura,da lì fare due o più buchi(non troppo larghi per non indebolirla)in direzione della punta della spada e riempiendoli appesantirla.Io non ho ancora provato(ho fatto una cosa simile per un calcio di una replica di un fucile,ma con le spade no)perchè non ho ancora la spada.Se per fine mese riuscirò ad avere fra le mani una wakizashi usata che sto trattando allora lo farò e riporterò tutto..in ogni caso molto dipende dalla tua manualità,io faccio spesso lavori percui so di potercela fare senza rompere tutto..Se decidi di farlo comunque come prima cosa stabilisci con delle prove quanto peso ti serve(prima di smontare o bucare)così avrai un idea di quanto materiale mettere e potrai pensare a come procedere.Non mi ricordo se hai detto di dove sei..cmq se tu per coincidenza fossi nei dintorni di Treviso potrei cercare di aiutarti.
Raccomandazione importante:se fondi o seghi il piombo fallo all'aperto perchè vapori e polveri non sono un toccasana(e magari per maneggiarlo usa dei guanti chirurgici,giusto per esser sicuri).Fammi sapere se fai qualcosa o trovi soluzioni migliori 8)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 24 Feb 2004-12:37 pm    Oggetto: Come bilanciare la spada Rispondi con citazione

Dopo aver fatto pratica ecco il modo migliore secondo me(per risultato funzionale ed estetico)per bilanciare una spada.
-Comprate una spada( :-D )(non una shirasaya!)
-leggete tutto il procedimento e chiedetevi se siete in grado di fare quanto segue perchè da qui non si torna indietro
-mollate il nodo che fissa il nastro dell'impugnatura(tsuka maki),se non avete uno schema su come rifarlo cercate almeno di farvi un disegnino
-svolgete tutto il nastro e mettetelo da parte(dovrete riutilizzarlo)e se non avete uno schema che spiega come riavvolgerlo cercate di capire come si fa e farvi uno schizzo
-recuperate gli"amuleti "(menuki)presenti fra nastro e pelle di razza
-rimuovete la finta pelle di razza,o qualsiasi altra cosa ne faccia le veci,(facendo attenzione perchè dovrete riutilizzarla).Ora dovreste vedere l'impugnatura base(in plastica di solito).La guardia(tsuka)e il pomo che chiude l'impugnatura(kashira)sono rimasti al loro posto e per semplificare le cose non verranno smontati.
-ora procuratevi dei pesi di piombo o metallo di circa 2x10 cm e spessi 3 mm(le dimensioni variano secondo il peso che vi serve e le dimensioni dell'impugnatura)
-fissate i pesi all'impugnatura con del nastro isolante e fate delle prove,riducendo nel caso il metallo se vi serve meno peso
-con l'aiuto di un utensile(consiglio il DREMEL a velocità moderata)praticate sulle due facce dell'impugnatura due sedi delle dimensioni dei pesi(nel nostro caso2x10cm con una profondità di 3 mm).Usate una mascherina e degli occhiali protettivi.La plastica potrebbe scaldarsi e liberare vapori,quindi appena fuma fermatevi per non fondere tutto e finito il lavoro aerate il locale
-mettete i pesi nelle sedi appena ricavate e se trovate sia il caso fissateli con un punto di Bostik(nel caso lasciate asciugare prima di continuare)
-rimettete al suo posto la finta pelle di razza(o qualsiasi cosa la sostituisca)fissandola se necessario con POCA colla
-riposizionate i menuki
-riavvolgete il nastro sull'impugnatura e legatelo
-fate i buffoni agitando la spada qua e là per casa(attenti ai mobili)
-ringraziatemi :-D
Ps:Se qualcuno dei materiali dell'impugnatura non vi soddisfa potete sostituirlo al momento di ripristinare l'impugnatura.Volendo potete anche smontare tutto come ho fatto io e rifare l'impugnatura base in legno,ma la cosa è più complessa,anche se fattibile.(vedi anche nella sezione"coltelli home made")
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 25 Feb 2004-0:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì..è venuta bene..i miei compagni d'allenamento(che praticano da quando io ero in fasce)hanno apprezzato e hanno detto che è meglio delle loro..quindi è venuta bene.. :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 25 Feb 2004-14:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, hai zavorrato l'impugnatura.. ma ora quanto pesa la spada? :? Secondo me il guaio rimane sempre quello.. ok che una katana per taglio pesa tra i 1200 e i 1500 grammi ma non credo che voi la usiate a questo scopo.. continuo a preferire una katana "nata" bilanciata che pesa 850 grammi :-D credimi.. il tuo polso ringrazierebbe di sicuro perchè un conto è maneggiarla 5 minuti al giorno, un conto allenarsi ore spada in mano :-D
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 25 Feb 2004-15:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma io ho tenuto praticamente solo la lama lo tsuba e il kashira,il wakizashi è rinato da zero bilanciato,ho rifatto tutto quanto con quell'obbiettivo,non ci ho semplicemente attaccato dei pesi :-D
Il risultato finale pesa 700gr scarsi(e che ho messo un po' di peso in più per gusti personali,se l'avessi fatta per qualcun'altro pesarebbe circa 620 grammi
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 25 Feb 2004-15:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh dai, allora hai fatto un buon lavoro! E poi si sa.. l'importante è sentirsela bene in mano ed esser soddisfatti no? Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 25 Feb 2004-16:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì..anche perchè voglio imparare ad usare le spade vere :twisted: ,non solo le repliche,quindi qualche etto in più non mi dispiace.Quando avrò soldi comprerò una spada Cold Steel per cominciare a maneggiare qualcosa di affilato e quando ne avrò veramente tanti vorrei fare un saltino in Giappone a fare spese..
Fra l'altro abito vicino a Venezia e ogni tanto vado a sbavare al museo d'arte orientale..chiederò se hanno una spada che gli avanza :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Majin-Fe
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 17, 2004
Messaggi: 5
Località: Legnano

MessaggioInviato: Mer 25 Feb 2004-19:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rieccomi! Zato sabato sono andato in negozio...veramente bello! Sguardo da duro X uno che non è molto pratico come me è stato decisamente interessante e vitreo è stato disponibilissimo!
Beh x la cronaca, ho fatto due colcoli (secondo me sono rimasto ancora alle vecchie lire! :-D ) e visto l'uso che ne farei ho optato x un Taichi, precisamente il 450 della Marto...x me ne è valsa decisamente la pena!
Complimenti cmq se un giorno dovrò bilanciare una spada verrò a Treviso! :wink:

Per vitreo: Una curiosità, ma x caso la Marto ha fatto il tanto da accoppiare?

Ciao a tutti e a presto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 25 Feb 2004-22:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 25 Feb 2004-23:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Majin, mi spiace ma a catalogo la Marto non ha nessun Tanto da abbinare ai Tachi.. anzi, ora che ci penso, l'unico daisho Tachi/Tanto a catalogo Marto sono le due spade in avoriolina intagliata che hai potuto anche vedere nel nostro showroom.

Ad ogni modo, spero che tu sia soddisfatto del tuo acquisto e se un giorno ti verrà in mente di mandarci una foto delle tue spade.. la metteremo nell'apposita sezione del sito, assieme a tutte le altre foto dei collezionisti accalliti di lame.

Anzi, mi rivolgo a tutti voi, se volete mandarci le foto delle vostre collezioni di spade o coltelli son ben accette! (Si potrebbe anche fare una sezione apposita ora che ci penso..) :-D

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Majin-Fe
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 17, 2004
Messaggi: 5
Località: Legnano

MessaggioInviato: Gio 26 Feb 2004-21:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appena posso scatto la foto! Peccato x il Tanto...vorrà dire che il mio Tachi x il momento resterà da solo... :cry:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group