Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 607 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 607
Iscritti: 0
Totale: 607


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - consiglio leatherman
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
consiglio leatherman
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
alex2012
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 16, 2012
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mer 06 Feb 2013-19:42 pm    Oggetto: consiglio leatherman Rispondi con citazione

ciao a tutti volevo un consiglio ho 120euro di budget volevo comprarmi un leatherman quale mi consigliate? grazie unica cosa ne vorrei uno con una buona lama per il campeggio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 06 Feb 2013-19:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wave e vai sul sicuro Carino!
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 06 Feb 2013-20:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wave, senza dubbio. Ma valuta anche la Spirit di Victorinox
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 06 Feb 2013-21:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

assolutamente la Wave....io la adoro follemente, davvero non saprei più farne a meno...e poi puoi sbizzarrirti a personalizzarla con molti accessori fai da te, secondo le tue necessità, in modo da farla diventare praticamente una cassetta degli attrezzi tascabile... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
jimmiewalker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 05, 2011
Messaggi: 433

MessaggioInviato: Mer 06 Feb 2013-21:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Voto anche io la wave, la lama apribile ad una mano è impagabile!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mer 06 Feb 2013-21:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho una wave e non posso che consigliartela anche se ti consiglio di fare un confronto wave-surge dato che per quanto mi riguarda la wave e un po piccolina e preferirei la surge
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Simonchabal
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 10, 2013
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2013-0:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come mai dite il wave e non il charge TTI?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2013-0:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La Charge costa un botto × due guancette in titanio e una lama che non rende poi tanto meglio...[/b]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2013-1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io parlo della Wave perchè ce l'ho, la uso praticamente tutti i giorni nelle più svariate occasioni e non riesco davvero a capacitarmi di quanto sia riuscita a sorprendermi...in positivo ovviamente! non pensavo fosse cosi tosta e solida, è di una qualità superiore, punto...ci faccio le stesse cose che farei con normali attrezzi specifici, la uso anche pesantemente e senza riguardi, e non ho mai notato un cedimento, un minimo gioco nelle cerniere o un piccolo segno di usura...addirittura 3-4 volte mi è caduta di mano, chiusa, sul marmo e non si è nemmeno minimamente graffiata o abbozzata... i love my wave... Stupito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2013-1:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Attualmente possiedo la Spirit della Vic e ne sono entusiasta sotto ogni punto di vista.
Avevo una Charge Tti che ha avuto problemi (prontamente sostituita con una nuova! grazie ancora allo staff Collini), e devo dire che uno dei punti a favore della Leatherman è proprio la garanzia, ma vedere spezzare a metà della componentistica di una pinza mi fa storcere il naso ...certo il caso sfigato c'è sempre, ma girando diversi forum mi è parso di capire che non sono stato l'unico..
Anche per questo son passato alla diretta concorrenza (che non da garanzia a via sia chiaro) ma gli "sfizzeri" mi danno più fiducia..
Altro punto a favore della Leatherman se vuoi imbatterti in una pulizia (lavoro da pazzi se non hai l'attitudine) lo puoi fare in modo "approfondito" smontandola completamente Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2013-3:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SachaS ha scritto:

Anche per questo son passato alla diretta concorrenza (che non da garanzia a via sia chiaro) ma gli "sfizzeri" mi danno più fiducia..
anche gli "sfizzeri" danno una garanzia, i prodotti victorinnox sono garantiti a vita a differenza dei prodotti leatherman che sono garantiti "solo" 25 anni
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2013-10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho usato le pinze della mia Wave anche come martello, e non hanno manco un graffio...credo che le rotture siano difetti di fabbrica, ma il problema non si pone,perche basta inviare la pinza alla casa madre e la sistemano, o sostituiscono del tutto. Per la garanzia é vero che la Leatherman, sulla carta, offre "solo" 25 anni ma ho chiamato l'importatore italiano di Leatherman, che é il ponte ufficiale tra l'italia e la "casa base" negli USA, e mi hanno detto che anche se la pinza ha più di 25anni la si può spedire tranquillamente, e la garanzia varrà lo stesso...più di così...Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2013-12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho rotto tre Wave (in punti diversi) ma visto che me le hanno sempre sistemate non mi sono preoccupato. Però la Spirit non l'ho mai dovuta mandare in garanzia

Ultima modifica di zatoichi il Gio 07 Feb 2013-15:10 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2013-12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora sarò fortunato io... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2013-13:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ Alex2012: Se hai la possibilità di andare in coltelleria e maneggiare sia la wave che la spirit non avrai dubbi...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2013-13:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d4amon ha scritto:
SachaS ha scritto:

Anche per questo son passato alla diretta concorrenza (che non da garanzia a via sia chiaro) ma gli "sfizzeri" mi danno più fiducia..
anche gli "sfizzeri" danno una garanzia, i prodotti victorinnox sono garantiti a vita a differenza dei prodotti leatherman che sono garantiti "solo" 25 anni


Si hai ragione!Piccolo lapsus ho invertito le garanzie Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2013-15:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bancomat85 ha scritto:
allora sarò fortunato io... Sorriso


C'è da dire che, saggiamente, Leatherman modifica costantemente i suoi modelli. La Wave si chiama sempre Wave, ma rispetto a quelle di anni fa è stata modificata nei punti più esposti a rotture. Quando vedo un lavoro così alle spalle di un prodotto, unito ad una garanzia ottima, non riesco a prendermela se mi capita una rottura
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2013-15:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
bancomat85 ha scritto:
allora sarò fortunato io... Sorriso


C'è da dire che, saggiamente, Leatherman modifica costantemente i suoi modelli. La Wave si chiama sempre Wave, ma rispetto a quelle di anni fa è stata modificata nei punti più esposti a rotture. Quando vedo un lavoro così alle spalle di un prodotto, unito ad una garanzia ottima, non riesco a prendermela se mi capita una rottura


già mi ci vedo, tra 20 anni ancora con la stessa Wave...così poi, se si romperà, la invierò in fabbrica e me la sostituiranno con il nuovo modello...GRATIS..... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alex2012
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 16, 2012
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mar 19 Feb 2013-18:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti alla fine visto la crisi il wave l'ho accantonato e ho comprato un onesto sidekick...grazie a tutti per i consigli.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
oromarceo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 11, 2010
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Mer 20 Feb 2013-10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate l'OT, ma da quello che capisco la stragrande maggioranza del forum preferisce la wave. Una cosa non capisco al confronto della Spirit: è veramente migliore nell'uso? Cioè si "lavora meglio" con la wave? E della robustezza cosa ne dite?

Perchè da quello che leggo mi sembra di capire che tanti preferiscono la wave perchè tanto la mandano indietro e gli danno una nuova. Ma a sto punto meglio una che non si rompe mai rispetto a una che si rompe ma tanto la sostituiscono, o no?

Correggetemi se ho capito male.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 20 Feb 2013-11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La Wave non è costruita bene come la Victorinox. E' in lamiera piegata invece che ludico acciaio inox e da nuova ci sono un sacco di movimenti che grattano finchè non sono rodati, mentre la Spirit scatta come un orologio. Però la Wave è più pratica, c'è poco da fare: poter aprire la lama ad una mano è una comodità impagabile. Aggiungici che fino a poco tempo fa la Spirit si trovava solo con quella ridicola lametta monca e seghettata, mentre il modello con la lama normale non era mai nei negozi...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
alex2012
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 16, 2012
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mer 20 Feb 2013-11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il wave rimane la mia scelta principale...lo spirit non lo conosco sorry
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 20 Feb 2013-11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io le ho e le uso entrambe ma.. La wave la porto più spesso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 20 Feb 2013-12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io posso parlare solo per la Wave, perche non ho una Vic...ma a vederla nelle recensioni, nelle foto e nelle descrizioni, quest'ultima non mi ispira molto...non mi piacciono le forme, sembra un giocattolo (parere personale, ovviamente) e non mi pare molto usabile a 360°...con la Wave invece mi trovo da dio, e semmai la dovessi sostituire resterei comunque su Leatherman (Supertool o Charge)... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Mer 20 Feb 2013-14:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica di Hank il Lun 22 Lug 2013-18:24 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 20 Feb 2013-14:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già.. se la Spirit avesse una lama decente e la clip sarebbe un'altra cosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Mer 20 Feb 2013-14:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plcgrl ha scritto:
oromarceo ha scritto:
Scusate l'OT, ma da quello che capisco la stragrande maggioranza del forum preferisce la wave. Una cosa non capisco al confronto della Spirit: è veramente migliore nell'uso? Cioè si "lavora meglio" con la wave? E della robustezza cosa ne dite?

Perchè da quello che leggo mi sembra di capire che tanti preferiscono la wave perchè tanto la mandano indietro e gli danno una nuova. Ma a sto punto meglio una che non si rompe mai rispetto a una che si rompe ma tanto la sostituiscono, o no?

Correggetemi se ho capito male.


Io ho avuto la wave, la charge tti e la spirit.
Da quando ho la spirit ho regalato la wave a mio padre e la charge tti non la guardo nemmeno.
Senza dubbio la spirit è fatta meglio ed è più robusta (basta maneggiarle pochi secondi per capirlo).
Il fatto che la wave te la cambiano se si rompe è vero, e ci sono molte testimonianze; la spirit è garantita a vita, ma non conosco testimonianze a riguardo, probabilmente perchè non si rompe.

Poi dipende dall' uso che ne fai: se ti serve la lama apribile ad una mano, o ti serve un particolare bit sempre montato nella pinza che magari porti clippata alla cintura, allora la wave è più comoda...


E quoto anche Zato. Difatti ho scelto la Spirit con la lama classica quella che si trova anche nei chiudibili per interderci. Ma come diceva sempre Zato la comodità di apertura ad una mano è impagabile in certe condizioni d'uso.
Ho avuto anche io la Charge ma a parere mio non c'è assolutamente paragone, Spirit tutta la vita!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Gio 21 Feb 2013-13:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se serve principalmente una pinza trovo le Vic migliori come qualità e costruzione.

Se la priorità va all'aspetto multitool (bit compresi) Leatherman è meglio (parlo da possessore di Charge TTI con bit extra).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alex2012
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 16, 2012
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Gio 21 Feb 2013-20:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e del più plebeo sidekick cosa ne pensate? :joy: io l'ho usato per qualche lavoro in casa e mi piace già...unico neo la custodia fa sboccare Bleah
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group