Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 73 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 73
Iscritti: 0
Totale: 73


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Victorinox Farmer: batoning per un fuoco
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Victorinox Farmer: batoning per un fuoco
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Lun 04 Feb 2013-18:27 pm    Oggetto: Victorinox Farmer: batoning per un fuoco Rispondi con citazione

E’ sempre possibile ricavare legna per un fuoco da grossi rami, anche verdi, facendo batoning e arrivando alla parte asciutta, all’interno.
Questo si può fare anche se si ha a disposizione un semplice Victorinox da 91 mm, come il Farmer


Vediamo come. La prima cosa da fare è segare il ramo fino a metà circa del diametro, e a metà della lunghezza



Adesso si afferra il ramo e, tenendolo con la parte segata verso l’esterno, lo si batte contro un albero


Dopo un paio di colpi il legno comincia a fessurarsi


Ancora un paio di colpi sul tronco, ed ecco che il nostro ramo si è aperto del tutto nel senso della lunghezza, ed ho ottenuto un pezzo che è Œ del ramo iniziale



Adesso voglio dividere ancora il pezzo ottenuto, per questo taglio con la sega il pezzo ancora attaccato al ramo


Ed ottengo due pezzi uguali


Ne prendo uno, e lavoro la punta fino a farne un rozzo cuneo


Adesso, prendo il pezzo che voglio dividere, e uso la lama del Victorinox battendoci sopra delicatamente per farla penetrare nelle fibre senza danneggiarla, e creare così un invito per il cuneo




Ora, inserisco la punta del cuneo nella fessura che ho creato, e ci batto sopra inserendola a fondo, fino a spaccare il legno in due




Notate che fin’ora ho usato il mio Farmer per spaccare in pezzi questo grosso ramo, ma non ho danneggiato assolutamente la lama


Ho raggiunto il cuore del ramo, che è fatto di legno asciutto, e posso ora ricavare dei lunghi trucioli di legna asciutta




E adesso posso accenderli, ho il fuoco che volevo




Ciao,
Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bizness
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 05, 2012
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Lun 04 Feb 2013-20:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto interessante.
io ho provato a batonare su dell'abete con il mio locksmith, ma non sono riuscito a combinare nulla.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 05 Feb 2013-0:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande Martineden.............sei la conferma che per vivere la natura serve poco.......un Vic da 91mm e un pò di cervello e si può fare tutto il necessario per sopravvivere.........
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mar 05 Feb 2013-11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille.

Esercitatevi, riuscirete di sicuro!
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 05 Feb 2013-17:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramente mi pare un po eccessivo mettere alla prova il Farmer con un pezzo di legna di quelle dimensioni pur con l'aiuto del cuneo.Tra l'altro per quel poco di esperienza che mi sto' facendo con le accensioni del fuoco dopo le scaglie di legno asciutto ci vogliono rametti di dimensioni molto piccole in crescendo prima di poter creare un vero fuoco.Quello che voglio dire e' che dalla prova sembrerebbe che una volta accese le scaglie asciutte tu possa poi appogiarci sopra i pezzi grandi ma non e' cosi Indifferente
Avrei anche una domanda,ma sotto le scaglie per l'accensione ci hai messo qualcosa di piu fine vero?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mar 05 Feb 2013-19:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
sinceramente mi pare un po eccessivo mettere alla prova il Farmer con un pezzo di legna di quelle dimensioni pur con l'aiuto del cuneo.Tra l'altro per quel poco di esperienza che mi sto' facendo con le accensioni del fuoco dopo le scaglie di legno asciutto ci vogliono rametti di dimensioni molto piccole in crescendo prima di poter creare un vero fuoco.Quello che voglio dire e' che dalla prova sembrerebbe che una volta accese le scaglie asciutte tu possa poi appogiarci sopra i pezzi grandi ma non e' cosi Indifferente
Avrei anche una domanda,ma sotto le scaglie per l'accensione ci hai messo qualcosa di piu fine vero?


In che senso, eccessivo? Se uno ha solo quello, usa quello.

I trucioli li ho accesi in questo caso con l'aiuto del mio fire.starter, ma è solo per fare più in fretta, avrei anche potuto fare trucioli ancora più sottili, poi quelli che vedi, poi un pò più grandi ecc.. il senso della prova non cambia, con un coltellino come il Farmer si può arrivare a fare quello che ho fatto nella prova.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 05 Feb 2013-20:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se uno si trova con solo quello e' meglio che batona un pezzo piu piccolo,altrimenti in un contesto survivor o bushcraft potrebbe trovarsi anche senza coltello,con le grandi problematiche che ne derivano.Se' e' solo per gioco e fine a se stesso e' il discorso e' diverso.
Per quanto riguarda il firesteel e' meglio che il mio lo butto perche' scaglie come quelle della tua prova non le accende manco se prego.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 05 Feb 2013-21:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il farmer eŽ sempre il mio vic preferito.......in qualsiasi colore,... bella prova, la dimostrazione che in caso di estrema necessitaŽ ci si puoŽ arranciare anche con un temperino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Simonchabal
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 10, 2013
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer 06 Feb 2013-9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Per quanto riguarda il firesteel e' meglio che il mio lo butto perche' scaglie come quelle della tua prova non le accende manco se prego.


Che tipo di firesteel usi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 06 Feb 2013-9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lyght my Fire grande ma molto vissuto.Io non ho mai visto accendere scaglie cosi grandi con un F steel,di solito si parte dall'esca.Il mio non le accenderebbe di sicuro...
Comunque posso benissimo sbagliarmi e mi piacerebbe sentire che ne pensano gli altri che fanno o hanno fatto prove di accensione fuochi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Simonchabal
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 10, 2013
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer 06 Feb 2013-11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Lyght my Fire grande ma molto vissuto.Io non ho mai visto accendere scaglie cosi grandi con un F steel,di solito si parte dall'esca.Il mio non le accenderebbe di sicuro...
Comunque posso benissimo sbagliarmi e mi piacerebbe sentire che ne pensano gli altri che fanno o hanno fatto prove di accensione fuochi.



Si in effetti le schegge sono troppo grosse per accendersi solo con le scintille... Il fuoco lo si accende di solito partendo dall esca (pezzi di corteccia di betulla, foglie secche, cotone ecc..) e via via con pezzi più grossi. Magari le schegge delle foto sono impregnate di resina, ma non penso basti comunque.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mer 06 Feb 2013-11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse non avete letto bene, ho scritto fire-starter non firesteel, sono due cose completamente diverse.
Il fire-starter è fatto con cartone e cera, il firesteel è la pietra focaia.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Simonchabal
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 10, 2013
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer 06 Feb 2013-12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Forse non avete letto bene, ho scritto fire-starter non firesteel, sono due cose completamente diverse.
Il fire-starter è fatto con cartone e cera, il firesteel è la pietra focaia.




Io non avevo proprio letto... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bizness
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 05, 2012
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Mer 06 Feb 2013-15:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma il fire-starter come lo accendi?
il firesteel funziona con il firestarter? (sembra un gioco di parole)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mer 06 Feb 2013-16:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bizness ha scritto:
ma il fire-starter come lo accendi?
il firesteel funziona con il firestarter? (sembra un gioco di parole)


Con un sempilce accendino.
No.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 06 Feb 2013-17:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in questo ti do' ragione,mi sono proprio sbagliato Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Simonchabal
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 10, 2013
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer 06 Feb 2013-20:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti piacciono i victorinox prova quello Dell' esercito svizzero non é male. A me non sono mai piaciuti ma recentemente sono stato ad Aosta ho comprato il suddetto e devo dire che non é male. Anche se nel bosco porto prevalentemente i fallkniven.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group