Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 372 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 372
Iscritti: 0
Totale: 372


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Il meglio: Robustezza
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Il meglio: Robustezza Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 02 Feb 2013-22:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rincalzo la discussione sullŽ sr1..... Qualcuno sa se in italia si trova la versione in alluminio con lama rivestita nera e manico verde oliva????????? Quanto puoŽ costare?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Sab 02 Feb 2013-23:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
samuraijujistu ha scritto:
Montana ha scritto:
non mi stanco di dirlo, lionsteel attualmente eŽ la migliore azienda italina per quanto riguarda i folder......con buona pace per fantoni cheŽ unŽ altra azienda al top ma troppo rimasta nel passato. Lionsteel ha avuto il coraggio di affacciarsi fuori dalla finestra e vedere come si eŽ evoluta la coltelleria e adeguarsi di conseguenza, le altre aziende sono rimaste al canonico liner con guancette in g10, o al massimo qulche pompa.......lion ha inventato, sperimentato, collabborato (vedi dpx, bastinelli, sasha thiel, lo svizzero mp1, la collabborazione con spyderco...ecc.) riscuotendo ottimi risultati e realizzando ottimi prodotti. AllŽ estero lionsteel ormai si eŽ fatta conoscere ed al suo nome si accosta la parola qualitaŽ

Hai perfettamente ragione su questo aspetto anche perchè ho letto che il loro fatturato ha avuto in bel incremento negli ultimi anni e dalle loro previsioni dovrebbe ancora aumentare, l'unica altra azienda italiana che ho visto essere un minimo conosciuta e comprata all'estero è viper che secondo me si sta sviluppando bene.....
allŽ estero le principali aziende italiane conoscute sono ER e fox, adesso si fanno conoscere pure lion e viper ma non tanto per i volumi di vendita, che comunque per lion non sono da poco, ma quanto per la qualitaŽ insita nei loro prodotti


...e vabbè... sarà così... eppure, io passo di media un'oretta al giorno sui forum americani e britannici e... ER e Fox ogni tanto vengono citate.... ogni tanto... Lion Steel ha tutto il loro rispetto, invece... e Fantoni è riconosciuto come il top in Italia... mica scemi quelli... quando leggono N690Co fanno un sorrisetto e tirano oltre... Che poi ER e Fox abbiano tirato fuori modelli interessanti, dal punto di vista del design, e anche accattivanti spesso, e che abbiano capacità penetrative dei mercati esteri (per ora), anche grazie a evoluzioni mediatiche nn da poco, nulla ha a che vedere con i materiali e la qualità costruttiva di Fantoni... almeno secondo me (e nn solo: britishblades, bladeforums, etc.). Io ho un MPC, un RAO, uno Shrapnel, un Predator 1, e quasi sicuramente acquisterò un Col Moschin a breve... tutti modelli fighi... ma nn mi faccio "incantare" più di tanto... i prodotti Lion e Fantoni che ho sono di un'altra categoria.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 02 Feb 2013-23:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho detto che ER e fox sono le piuŽ note allŽ estero (su questo non ci piove) non che siano le piuŽ apprezzate, lion e viper secondo me con il passare del tempo se continuano su questa strada diventeranno sempre piuŽ rilevanti nel mondo delle lame. non punterei piuŽ di tanto su fantoni, percheŽ oltre ad aver utilizzato finalmente acciai superiori ed aver innalzato di molto gli standard qualitativi, eŽ rimasta fossilizzata ai soliti folder giaŽ visti e molto banali.....comunque eŽ una delle ditte italiane meno menzionate alléstero........ ed eŽ un peccato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Dom 03 Feb 2013-1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
ho detto che ER e fox sono le piuŽ note allŽ estero (su questo non ci piove) non che siano le piuŽ apprezzate, lion e viper secondo me con il passare del tempo se continuano su questa strada diventeranno sempre piuŽ rilevanti nel mondo delle lame. non punterei piuŽ di tanto su fantoni, percheŽ oltre ad aver utilizzato finalmente acciai superiori ed aver innalzato di molto gli standard qualitativi, eŽ rimasta fossilizzata ai soliti folder giaŽ visti e molto banali.....comunque eŽ una delle ditte italiane meno menzionate alléstero........ ed eŽ un peccato


...mi spiace amico mio, ma a me risulta proprio tutto il contrario. Prova ad inserire i diversi marchi nei motori di ricerca dei più importanti forum americani, e leggi le opinioni... Comunque, il mondo è bello perchè è vario Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Dom 03 Feb 2013-5:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
rincalzo la discussione sullŽ sr1..... Qualcuno sa se in italia si trova la versione in alluminio con lama rivestita nera e manico verde oliva????????? Quanto puoŽ costare?


Sul loro sito c'è ancora, ma con lama satinata......
Secondo me, se scrivi alla Lionsteel te ne assemblano uno con la lama nera.
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 03 Feb 2013-9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri ho visto il Free della Viper ,e, *azz* se è robusto! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 03 Feb 2013-10:31 am    Oggetto: Re: lascia stare Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Montana ha scritto:
rincalzo la discussione sullŽ sr1..... Qualcuno sa se in italia si trova la versione in alluminio con lama rivestita nera e manico verde oliva????????? Quanto puoŽ costare?


Sul loro sito c'è ancora, ma con lama satinata......
Secondo me, se scrivi alla Lionsteel te ne assemblano uno con la lama nera.
mmm...quello che non mi spiego è perchè non venga commercializzato io italia!, ma collini non potrebbe ordinarlo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 03 Feb 2013-10:37 am    Oggetto: Re: lascia stare Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Ieri ho visto il Free della Viper ,e, *azz* se è robusto! Sorrisone
cosa intendi? Perchè lo stesso zato ha spiegato che non si tratta di un folder per lavori pesanti, è robusto per la sua categoria? O è robbusto e può svolgere mansioni davvero gravose? Hai avuto modo di poterlo testare? Come ti è sembrato?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 03 Feb 2013-11:28 am    Oggetto: Re: lascia stare Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Riddick ha scritto:
Ieri ho visto il Free della Viper ,e, *azz* se è robusto! Sorrisone
cosa intendi? Perchè lo stesso zato ha spiegato che non si tratta di un folder per lavori pesanti, è robusto per la sua categoria? O è robbusto e può svolgere mansioni davvero gravose? Hai avuto modo di poterlo testare? Come ti è sembrato?

Robusto xchè non ti si chiuderà mai sulle dita.X le mansioni gravose ci sono i fissi .E poi che vuol dire gravose ,abusarne?
Quando e se ne avrò uno ,lo userò e dopo anni ti dirò com'è,questo è il test vero. Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
diggei
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 23, 2002
Messaggi: 123
Località: Legnano

MessaggioInviato: Dom 03 Feb 2013-13:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Ieri ho visto il Free della Viper ,e, *azz* se è robusto! Sorrisone


Si sa qualcosa sulla sua uscita??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 03 Feb 2013-13:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diggei ha scritto:
Riddick ha scritto:
Ieri ho visto il Free della Viper ,e, *azz* se è robusto! Sorrisone


Si sa qualcosa sulla sua uscita??

Non ho chiesto!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 03 Feb 2013-13:19 pm    Oggetto: Re: lascia stare Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Montana ha scritto:
Riddick ha scritto:
Ieri ho visto il Free della Viper ,e, *azz* se è robusto! Sorrisone
cosa intendi? Perchè lo stesso zato ha spiegato che non si tratta di un folder per lavori pesanti, è robusto per la sua categoria? O è robbusto e può svolgere mansioni davvero gravose? Hai avuto modo di poterlo testare? Come ti è sembrato?

Robusto xchè non ti si chiuderà mai sulle dita.X le mansioni gravose ci sono i fissi .E poi che vuol dire gravose ,abusarne?
allora è sicuro, per robusto intendo che ci sono folder che se provi a tagliare un tubo da irrigazione in pvc, tagliare un rametto da 3 o 4cm ti ritrovi con un coltello ballerino o lo rompi addirittura (mtech usa virginia e simili) mentre altri assolvono queste o altre mansioni senza che la meccanica ne risenta minimamente, o possono svolgere anche lavori più seri ancora, ma non perchè questo è il loro scopo, ma perchè in caso di uso inconsulto o in situazioni di necessità ci puoi fare affidamento senza dover stare a pensare che un folder deve tagliare panini e non aprire lattine di pomodoro o tagliare cavi elettrici...non parlo di abusi, parlo di usi ordinari a qui puoi andare incontro se stai in campagna, se trovo 4 cicorie e mi viene voglia di bollirle non mi sbatto a cercare un coltello, uso il folder che ho in tasca perchè altrimenti non avrebbe senso portarmelo, se mi capita di trovare fichi d'india e sono lontano da casa prendo una lattina (se la trovo) gli faccio un buco su un lato, gli incastro un palo a qui pratico un incasso e meli raccolgo... Alcuni folder queste operazioni è meglio che non le facciano perchè si danneggerebbero sicuramente (questi non sono robusti) altri possono fare questo e altro senza alcun problema (questi sono robusti)
questo è quello che intendo io per robustezza, abusarne vuol dire fare gli stupidi e sottoporre il coltello a leve inutili e via dicendo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Dom 03 Feb 2013-14:06 pm    Oggetto: Re: lascia stare Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Riddick ha scritto:
Montana ha scritto:
Riddick ha scritto:
Ieri ho visto il Free della Viper ,e, *azz* se è robusto! Sorrisone
cosa intendi? Perchè lo stesso zato ha spiegato che non si tratta di un folder per lavori pesanti, è robusto per la sua categoria? O è robbusto e può svolgere mansioni davvero gravose? Hai avuto modo di poterlo testare? Come ti è sembrato?

Robusto xchè non ti si chiuderà mai sulle dita.X le mansioni gravose ci sono i fissi .E poi che vuol dire gravose ,abusarne?
allora è sicuro, per robusto intendo che ci sono folder che se provi a tagliare un tubo da irrigazione in pvc, tagliare un rametto da 3 o 4cm ti ritrovi con un coltello ballerino o lo rompi addirittura (mtech usa virginia e simili) mentre altri assolvono queste o altre mansioni senza che la meccanica ne risenta minimamente, o possono svolgere anche lavori più seri ancora, ma non perchè questo è il loro scopo, ma perchè in caso di uso inconsulto o in situazioni di necessità ci puoi fare affidamento senza dover stare a pensare che un folder deve tagliare panini e non aprire lattine di pomodoro o tagliare cavi elettrici...non parlo di abusi, parlo di usi ordinari a qui puoi andare incontro se stai in campagna, se trovo 4 cicorie e mi viene voglia di bollirle non mi sbatto a cercare un coltello, uso il folder che ho in tasca perchè altrimenti non avrebbe senso portarmelo, se mi capita di trovare fichi d'india e sono lontano da casa prendo una lattina (se la trovo) gli faccio un buco su un lato, gli incastro un palo a qui pratico un incasso e meli raccolgo... Alcuni folder queste operazioni è meglio che non le facciano perchè si danneggerebbero sicuramente (questi non sono robusti) altri possono fare questo e altro senza alcun problema (questi sono robusti)
questo è quello che intendo io per robustezza, abusarne vuol dire fare gli stupidi e sottoporre il coltello a leve inutili e via dicendo



Quoto!...finalmente... questo è parlare in modo sensato! E nn come certi che si mettono a far chopping e batoning con un "mezzo gentleman" per poi sentenziare che il folder nn è all'altezza. Certo, per certi lavori è sempre meglio un fisso, ma allora verrebbe meno il perchè sono stati inventati i folder, e il perchè col tempo si è sempre di più sviluppato il concetto di folder massiccio o da campo: degno sostituto del fisso in situazioni di emergenza o di inaspettata necessità, con la sana consapevolezza, al tempo stesso, che fisso nn è!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 03 Feb 2013-15:17 pm    Oggetto: Re: lascia stare Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
Montana ha scritto:
Riddick ha scritto:
Montana ha scritto:
Riddick ha scritto:
Ieri ho visto il Free della Viper ,e, *azz* se è robusto! Sorrisone
cosa intendi? Perchè lo stesso zato ha spiegato che non si tratta di un folder per lavori pesanti, è robusto per la sua categoria? O è robbusto e può svolgere mansioni davvero gravose? Hai avuto modo di poterlo testare? Come ti è sembrato?

Robusto xchè non ti si chiuderà mai sulle dita.X le mansioni gravose ci sono i fissi .E poi che vuol dire gravose ,abusarne?
allora è sicuro, per robusto intendo che ci sono folder che se provi a tagliare un tubo da irrigazione in pvc, tagliare un rametto da 3 o 4cm ti ritrovi con un coltello ballerino o lo rompi addirittura (mtech usa virginia e simili) mentre altri assolvono queste o altre mansioni senza che la meccanica ne risenta minimamente, o possono svolgere anche lavori più seri ancora, ma non perchè questo è il loro scopo, ma perchè in caso di uso inconsulto o in situazioni di necessità ci puoi fare affidamento senza dover stare a pensare che un folder deve tagliare panini e non aprire lattine di pomodoro o tagliare cavi elettrici...non parlo di abusi, parlo di usi ordinari a qui puoi andare incontro se stai in campagna, se trovo 4 cicorie e mi viene voglia di bollirle non mi sbatto a cercare un coltello, uso il folder che ho in tasca perchè altrimenti non avrebbe senso portarmelo, se mi capita di trovare fichi d'india e sono lontano da casa prendo una lattina (se la trovo) gli faccio un buco su un lato, gli incastro un palo a qui pratico un incasso e meli raccolgo... Alcuni folder queste operazioni è meglio che non le facciano perchè si danneggerebbero sicuramente (questi non sono robusti) altri possono fare questo e altro senza alcun problema (questi sono robusti)
questo è quello che intendo io per robustezza, abusarne vuol dire fare gli stupidi e sottoporre il coltello a leve inutili e via dicendo



Quoto!...finalmente... questo è parlare in modo sensato! E nn come certi che si mettono a far chopping e batoning con un "mezzo gentleman" per poi sentenziare che il folder nn è all'altezza. Certo, per certi lavori è sempre meglio un fisso, ma allora verrebbe meno il perchè sono stati inventati i folder, e il perchè col tempo si è sempre di più sviluppato il concetto di folder massiccio o da campo: degno sostituto del fisso in situazioni di emergenza o di inaspettata necessità, con la sana consapevolezza, al tempo stesso, che fisso nn è!
ecco! Hai colto esattamente cosa intendo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 03 Feb 2013-16:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
zatoichi ha scritto:
Non mi pare che Sacha Thiel abbia mai collaborato con Lionsteel. A parte questo non posso che concordare sui grandi passi che Gianni ha fatto in questi anni. Peccato solo per le dimensioni: solo l'ultimo nato potrebbe divertare il mio chiudibile. Gli altri son talmente grandi che preferirei un fisso
i componenti dellŽ officer di sacha sono prodotti dalla lion e poi assemblati da lui. Chi eŽ gianni?


Sei male informato, li fa Viper
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 03 Feb 2013-18:48 pm    Oggetto: Re: lascia stare Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Montana ha scritto:
zatoichi ha scritto:
Non mi pare che Sacha Thiel abbia mai collaborato con Lionsteel. A parte questo non posso che concordare sui grandi passi che Gianni ha fatto in questi anni. Peccato solo per le dimensioni: solo l'ultimo nato potrebbe divertare il mio chiudibile. Gli altri son talmente grandi che preferirei un fisso
i componenti dellŽ officer di sacha sono prodotti dalla lion e poi assemblati da lui. Chi eŽ gianni?


Sei male informato, li fa Viper
allora ho fatto confusione
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 03 Feb 2013-20:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

direi proprio di si,comunque e' scritto nel 3D di Sacha
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lazarus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 20, 2011
Messaggi: 343

MessaggioInviato: Dom 03 Feb 2013-20:56 pm    Oggetto: Re: lascia stare Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Riddick ha scritto:
Montana ha scritto:
Riddick ha scritto:
Ieri ho visto il Free della Viper ,e, *azz* se è robusto! Sorrisone
cosa intendi? Perchè lo stesso zato ha spiegato che non si tratta di un folder per lavori pesanti, è robusto per la sua categoria? O è robbusto e può svolgere mansioni davvero gravose? Hai avuto modo di poterlo testare? Come ti è sembrato?

Robusto xchè non ti si chiuderà mai sulle dita.X le mansioni gravose ci sono i fissi .E poi che vuol dire gravose ,abusarne?
allora è sicuro, per robusto intendo che ci sono folder che se provi a tagliare un tubo da irrigazione in pvc, tagliare un rametto da 3 o 4cm ti ritrovi con un coltello ballerino o lo rompi addirittura (mtech usa virginia e simili) mentre altri assolvono queste o altre mansioni senza che la meccanica ne risenta minimamente, o possono svolgere anche lavori più seri ancora, ma non perchè questo è il loro scopo, ma perchè in caso di uso inconsulto o in situazioni di necessità ci puoi fare affidamento senza dover stare a pensare che un folder deve tagliare panini e non aprire lattine di pomodoro o tagliare cavi elettrici...non parlo di abusi, parlo di usi ordinari a qui puoi andare incontro se stai in campagna, se trovo 4 cicorie e mi viene voglia di bollirle non mi sbatto a cercare un coltello, uso il folder che ho in tasca perchè altrimenti non avrebbe senso portarmelo, se mi capita di trovare fichi d'india e sono lontano da casa prendo una lattina (se la trovo) gli faccio un buco su un lato, gli incastro un palo a qui pratico un incasso e meli raccolgo... Alcuni folder queste operazioni è meglio che non le facciano perchè si danneggerebbero sicuramente (questi non sono robusti) altri possono fare questo e altro senza alcun problema (questi sono robusti)
questo è quello che intendo io per robustezza, abusarne vuol dire fare gli stupidi e sottoporre il coltello a leve inutili e via dicendo


parole molto sensate,
secondo me lo spyderco tuff fà al caso tuo,
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 03 Feb 2013-22:47 pm    Oggetto: Re: lascia stare Rispondi con citazione

Il tuff è molto bello ma è esageratamente caro...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 03 Feb 2013-22:52 pm    Oggetto: Re: lascia stare Rispondi con citazione

Ora che ricordo:
LONE WOLF HERSEY T3 RANGER. un carro armato...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Dom 03 Feb 2013-23:49 pm    Oggetto: Re: lascia stare Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Ora che ricordo:
LONE WOLF HERSEY T3 RANGER. un carro armato...

Appena ho tempo vado a vedere questo modello adesso perché adesso non ho presente....grazie per il contributo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Lun 04 Feb 2013-1:04 am    Oggetto: Re: lascia stare Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
tante grazie! Prendo tutte le tue considerazioni come oro colato Sorriso .....ora non ricordo esattamente su quale forum, ma in varie discussioni ricordo di aver letto che era un probblema riscontrato su molti coltelli e che si attendeva una risoluzione del problema da parte della casa madre, comunque anche vn videotest non sarebbe male considerando che su internet si trovano unicamente tizi che si dilungano interminabilmente parlando e parlando e lodando la magnificenza del coltello ma mai un video con dannate prove concrete, l'unica prova concreta che ho trovato è di un tale che apre una lattina.
Per @Samurai grazie tante, il video lo avevo visto già, bella l'edizione speciale per nutfancy!


ok, quello che hai letto tu era un problema del primo run della versione in titanio che non reggeva il table test. Poi il problema è stato risolto!
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 04 Feb 2013-10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi,dimenticavo di aggiungere alla lista il FOX TRAKKER MESKWAKI...un vero e proprio carro armato, come anche Alfredo (aka Martineden) può testimoniare....Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 04 Feb 2013-10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi,dimenticavo di aggiungere alla lista il FOX TRAKKER MESKWAKI...un vero e proprio carro armato, come anche Alfredo (aka Martineden) può testimoniare....Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Lun 04 Feb 2013-12:21 pm    Oggetto: Re: lascia stare Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Ora che ricordo:
LONE WOLF HERSEY T3 RANGER. un carro armato...


Non si trova più da nessuna parte, ed inoltre già costava un casino da nuovo, ora che è una rarità........ Indifferente
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 04 Feb 2013-12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

minchia che bello il Lone Wolf!! Sguardo da duro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Lun 04 Feb 2013-13:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho guardato i prezzi dei medford .....hanno dei prezzi esagerati, sono artiginali, però un pò troppo cari......stanno sui 550-650 dollari ....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Lun 04 Feb 2013-15:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

samuraijujistu ha scritto:
Ho guardato i prezzi dei medford .....hanno dei prezzi esagerati, sono artiginali, però un pò troppo cari......stanno sui 550-650 dollari ....


...visto anch'io... salatissimi... Risatina ...però ci sono un paio di modelli da urlo... bisognerebbe approfondire circa la qualità...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Lun 04 Feb 2013-15:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
samuraijujistu ha scritto:
Ho guardato i prezzi dei medford .....hanno dei prezzi esagerati, sono artiginali, però un pò troppo cari......stanno sui 550-650 dollari ....


...visto anch'io... salatissimi... Risatina ...però ci sono un paio di modelli da urlo... bisognerebbe approfondire circa la qualità...

Con quel prezzo e col fatto che siano artigianali mi aspetto una qualità più che buona.....ma bisogna verificare.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2013-19:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto valutando il cold steel rajah III , l'unica problematica che mi pongo non è tanto il tipo di acciaio usato per la lama, ma la sua forma, che è la sua particolarità, però non vorrei che l'affilatura fosse troppo complessa...voi avete esperienze ???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2013-19:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci vuole l'attrezzo giusto per affilarlo.Io per utilizzo lo scarterei
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2013-20:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bancomat85 ha scritto:
minchia che bello il Lone Wolf!! Sguardo da duro

he.....bellissimo...........
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2013-20:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

samuraijujistu ha scritto:
Sto valutando il cold steel rajah III , l'unica problematica che mi pongo non è tanto il tipo di acciaio usato per la lama, ma la sua forma, che è la sua particolarità, però non vorrei che l'affilatura fosse troppo complessa...voi avete esperienze ???

le lame ondulate si affilano tranquillamente anche con una pietra piatta normale....basta inclinare la lama...viene un lavoro più che buono, se pio vuoi prendi un affilatore dedicato
per paura di non saper riaffilare un sacco di persone evitano lame con profilo ad esse e seghettate
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2013-20:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti la mia paura è questa, dato che è un coltello che utilizzerei, mi toccher affilarlo più volte.....di conseguenza devo prenderci la mano in quanto sarebbe il primo che affilo a mano libera con questa particolare forma ...ci devo pensare bene .... anche il voyager large (per non andare sull' XL che è esaregato) non è male certo è più classico, non ha quel tocco in più del rajah III . Ho imboccato una strada non facile in fatto di scelta ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2013-21:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda, a me il raja tre piace parecchio, se potessi ci farei decisamente un pensierino.....detto questo, se hai riaffilato coltelli, una lama ondulata o con profilo ad esse non è nulla di complicato, puoi farlo anche con una pietra normale piatta, telo dico perchè è una cosa che ho già fatto, ti basterà inclinare leggermente la pietra...........comunque nell'atto pratico capisci meglio,
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2013-21:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
guarda, a me il raja tre piace parecchio, se potessi ci farei decisamente un pensierino.....detto questo, se hai riaffilato coltelli, una lama ondulata o con profilo ad esse non è nulla di complicato, puoi farlo anche con una pietra normale piatta, telo dico perchè è una cosa che ho già fatto, ti basterà inclinare leggermente la pietra...........comunque nell'atto pratico capisci meglio,

Si così a primo colpo d'occhio non mi sembra così difficile, certo non vorrei che poi una volta preso e usato, al momento dell'affilatura trovare una certa difficoltà,secondo me alla fine è un po' come zt200 certo la forma è più accentuata ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2013-22:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'affilatura è sicuramente fattibile, il problema è l'acciaio usato, per quello che ho visto io, e per la mia esperienza, l'aus 8 della cold steel è davvero scadente, per cui pensaci bene, perchè il rajah sia il 2 che il 3, sono sicuramente dei bei folder, molto robusti, ma per il prezzo l'acciaio non è all'altezza, tanto per dire, con la stessa cifra la spyderco ti da acciai decisamente meglio, ci prendi un buon zt usato o anche altro, con acciai anni luce sopra quello della cold steel, non farti impressionare dai loro video, spesso usano più coltelli per farli, perchè nelle prove più dure si stagliano, stesso discorso per le spade, la carne e le corde poi sono solo scena...moltissimi coltelli sarebbero in grado di fare gli stessi test, una eccezionale nota positiva va alla resistenza del tri-ad-lock Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2013-22:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
L'affilatura è sicuramente fattibile, il problema è l'acciaio usato, per quello che ho visto io, e per la mia esperienza, l'aus 8 della cold steel è davvero scadente, per cui pensaci bene, perchè il rajah sia il 2 che il 3, sono sicuramente dei bei folder, molto robusti, ma per il prezzo l'acciaio non è all'altezza, tanto per dire, con la stessa cifra la spyderco ti da acciai decisamente meglio, ci prendi un buon zt usato o anche altro, con acciai anni luce sopra quello della cold steel, non farti impressionare dai loro video, spesso usano più coltelli per farli, perchè nelle prove più dure si stagliano, stesso discorso per le spade, la carne e le corde poi sono solo scena...moltissimi coltelli sarebbero in grado di fare gli stessi test, una eccezionale nota positiva va alla resistenza del tri-ad-lock Cinesino

E' vero che l'aus8 non è un granchè , mi hanno detto quello cold steel è ben trattato, certo a quel prezzo si possono trovare spy con acciai migliori però in fatto di robustezza (per gli spy equivalenti di prezzo al rajah III) non sono così robusti, certo un bel zt usato sarebbe la soluzione...ma se andiamo sul nuovo è tutto un altro mondo....in ogni caso mi dovrò prendere un po' di tempo per fare un scelta sensata Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2013-23:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai bene a pensarci bene, io ti dico solo che l'aus 8 di per se non è un grandissimo acciaio, fragile e tiene poco il filo, e quello della cold se possibile è anche peggio, io ho lo spartan, a parte un dente del cavolo, una minicippatura di 2mm per 1,5 mm, che poteva essere anche un leggero difetto di fabbrica, siccome lo uso spesso, non lo olio sempre, lo lavo ecc, (non è per la collezione) mi ha fatto 2-3 volte delle macchiette di ruggine, le prime due volte sono andate via, adesso è rimasto macchiato, dovrei carteggiarlo e lucidarlo, ma poi tanto probabilmente le rifarà, sono deluso perchè dovrebbe essere inossidabile, certo non è che l'ho usato per fare un'immersione in acqua salata, ci ero andato a funghi, e prima di metterlo nel cassetto l'ho lavato e asciugato per bene, due settimane dopo era un disastro, dovrebbe avere tra 13 e 14,5 di cromo l'aus 8, certo non è un 16-18 del 440c, ma sopra 13 dovrebbe essere inossidabile, considera che il cpms30v è solo 13, ma per certo so che è inossidabile, invece quello della cold steel, si comporta come un carbonioso o ecco forse l'esempio che calza meglio è il d2, come il d2, solo che le prestazioni del d2 se le sogna, ma per il resto i cold che vuoi acquistare sono ottimi coltelli!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 15 Feb 2013-8:50 am    Oggetto: Re: lascia stare Rispondi con citazione

In effetti devi valutare anche l'acciaio, zato dice che nonostante sia un acciaio mediocre è molto ben trattato e rende bene, ma data l'esperienza di olorin, e altri che mi hanno parlato molto male dell aus8 dell' SRK....non saprei, ma ha molta raggione olorin riguardo ai video della cold steel...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 15 Feb 2013-8:57 am    Oggetto: Re: lascia stare Rispondi con citazione

Una menzione però la merita il boker ak 101, il design è della phol force, la lama è in 440c, il manico in nilon caricato con fibra di vetro, è un liner, ho potuto provarlo, e posso dire che per 100 euro è un carro armato, molto ben fatto, il perno è generoso e bello robbusto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Ven 15 Feb 2013-9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
.........dovrebbe avere tra 13 e 14,5 di cromo l'aus 8, certo non è un 16-18 del 440c, ma sopra 13 dovrebbe essere inossidabile, considera che il cpms30v è solo 13, ma per certo so che è inossidabile,......

Io ho uno Strider S30V che ha fatto delle macchie di ruggine, gli altri in Aus8 no.
Aus 8 sarà quello che sappiamo ma a me prende un filo da paura e quando lo perde non ci vuole una fantascienza per affilarlo, lo Strider si.....
De gustibus...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
angeletto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 23, 2009
Messaggi: 36
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 15 Feb 2013-9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Extrema Ratio BF2 CD, un buon coltello robusto e con un buon filo.
Ciao
Angelo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
follesamarco
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Ven 15 Feb 2013-11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andando su coltelli di dimensione più contenuta a me sembra molto robusto questo
Benchmade 755 MPR


Quello che non mi convince è l'acciaio m390 che non conosco
Qualcuno lo possiede?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Ven 15 Feb 2013-11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un bellissimo acciaio da polveri, come l'M4.
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 15 Feb 2013-13:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque gli aloni ,o la ruggine ,la fanno anche gli inox ma dipende sopratutto dalla finitura .se sabbiata o satinata è piu' facile ,xchè le superfici così trattate lo permettono .Piu' è a specchio e lucida meno si "aggrappa"! Cinesino
Poi conta anche il trattamento termico in certi casi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 15 Feb 2013-18:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io con inox satinati ho una discreta esperienza e ti posso garantire che il 420hc o il 440 non fanno un puntino di ruggine in 20 anni(in vetrina) se tennuti in luogo asciutto e naturalmente non nel fodero.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 15 Feb 2013-21:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi avete perfettamente ragione sulle macchie di ruggine, moltissimi acciai potrebbero farle, di sicuro il 420 o il 440c e similari sono davvero molto resistenti da questo punto di vesta, detto questo non voglio andare ot, però si potrebbe dire che la resistenza all'ossidazione è una caratteristica da tenere in considerazione per scegliere un folder robusto sotto tutti gli aspetti; ma quello che volevo dire, è che non è stata un'eccezione, è successo più volte, e ripeto era stato lavato con acqua dolce e sapone liquido per piatti, perchè sporco di fango, ma l'ho asciugato bene prima di riporlo, aggiungi questo alla cippatura e al fatto che si staglia subito, anche se devo ammettere che si riaffila bene, e capirete perchè non posso parlar bene dell'aus 8 della cold steel....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 15 Feb 2013-23:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
io con inox satinati ho una discreta esperienza e ti posso garantire che il 420hc o il 440 non fanno un puntino di ruggine in 20 anni(in vetrina) se tennuti in luogo asciutto e naturalmente non nel fodero.


Vabbè ma in quelle condizioni nemmeno i carboniosi ossidano Sorrisone
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 16 Feb 2013-9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Ragazzi avete perfettamente ragione sulle macchie di ruggine, moltissimi acciai potrebbero farle, di sicuro il 420 o il 440c e similari sono davvero molto resistenti da questo punto di vesta, detto questo non voglio andare ot, però si potrebbe dire che la resistenza all'ossidazione è una caratteristica da tenere in considerazione per scegliere un folder robusto sotto tutti gli aspetti; ma quello che volevo dire, è che non è stata un'eccezione, è successo più volte, e ripeto era stato lavato con acqua dolce e sapone liquido per piatti, perchè sporco di fango, ma l'ho asciugato bene prima di riporlo, aggiungi questo alla cippatura e al fatto che si staglia subito, anche se devo ammettere che si riaffila bene, e capirete perchè non posso parlar bene dell'aus 8 della cold steel....

Non possiedo coltelli della Cold steel ,ma x esempio ho un beretta loveless in AUS8 e mi trovo bene ,sarà xchè è made in seki japan? Figo!
Comunque il 440C avendo piu' carbonio potrebbe ossidare prima del 420 o di un 440B o 440A,tutto in teoria ,ripeto conta la finitura superficiale e i trattamenti termici,sopratutto i rinvenimenti /distensioni.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group