Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 537 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 537
Iscritti: 0
Totale: 537


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - 3 cose essenziali e il loro uso
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
3 cose essenziali e il loro uso
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 24 Gen 2013-19:11 pm    Oggetto: 3 cose essenziali e il loro uso Rispondi con citazione

“Sopravvivenza”, lo sappiamo, vuol dire essenzialmente procurarsi 3 cose: riparo, fuoco, acqua. Il riparo e il fuoco sono importantissimi perché in casi di emergenza si muore perlopiù per il clima avverso, di freddo cioè, bastano poche ore e si va al Creatore.
Fare un riparo e un fuoco sono attività quindi essenziali, che però non richiedono grandi strumenti a disposizione, io con me ho praticamente sempre 3 cose per questo


Il mio Victorinox (in questo caso il Ranger), il mio accendino IMCO Triplex, e due o tre fire-starter che preparo da solo.


Cominciamo dall’accendino: io uso un IMCO Triplex a benzina, si tratta di un modello il cui design – sempre uguale - risale al 1936 (!) Non so se fu pensato per un uso militare, di certo i militari lo usarono grazie alle sue ottime doti di robustezza e affidabilità, è antivento - realmente antivento -, inoltre si accende sempre – dico sempre – al primo colpo

la ghiera zigrinata che vedete sulla parte cilindrica scorre in basso se si vuole una fiamma più alta. L’accendino è prodotto in Austria

Una cosa interessante è che si può estrarre la parte cilindrica interna con lo stoppino acceso, per usarla come candela

Insomma l’IMCO Triplex è sicuro, affidabile, robusto ma leggero, richiede una minima manutenzione (ricaricare periodicamente il cotone con la benzina e cambiare la pietrina quando serve), molto superiore sia come affidabilità che durata ai comuni BIC che, seppure non male, non possono competere con lui; e poi sono altamente anti-ecologici essendo usa e getta. L’IMCO invece dura una vita e anche di più. Una nota sul firesteel: io ne porto sempre uno in aggiunta all’accendino, il fuoco è troppo importante ed è meglio avere due alternative.

E passiamo al firestarter: io li faccio con del cartone immerso in cera liquida, qui lo vedete dopo l’accensione mentre riassemblo l’IMCO

Essenziale per un firestarter è che bruci anche in ambiente umido e piuttosto a lungo, il mio sistema per fortuna possiede entrambe queste caratteristiche

Cronometrato, questo parallelepipedo di 3 cm di lato per œ cm di altezza brucia con una bella fiamma per poco più di 5 minuti e mi ha consentito tante volte di accendere un fuoco anche con legna bagnata



E ora, il Victorinox: non mi dilungo su questo eccezionale multiuso, dico solo che con la sua eccellente sega da legna anche un piccolo 91mm taglia dei bei rami senza difficoltà, qui ad esempio sego un ramo del diametro di 3,5 cm in meno di 30 secondi


e se posso farlo su uno, posso farlo su altri, e in caso di necessità crearmi un riparo di emergenza.
Tutti i Victorinox che ho provato – tanti – hanno una ottima lama, molto affilata di fabbrica, e facile da riaffilare a rasoio: permette di lavorare il legno con grande efficacia



Con il mio Victorinox posso costruire anche delle trappole (il cui uso, ricordo, è vietato dalla legge); io lo faccio a solo scopo dimostrativo, ma se mi trovassi dove si possono usare e dovessi sopravvivere, potrei farle. Ecco una Spring Snare Trap



Figure 4 fall trap



Queste tenere cipolle selvatiche che ho trovato sottoterra potrebbero fungere da esca per molti roditori




Per vedere in funzione la prima delle trappole, ecco un breve video
http://youtu.be/ilv1YYgeuX0


Conclusioni: questi 3 oggetti li ho sempre con me, in genere nel marsupio ma se serve vanno anche in una tasca


sono essenziali alla sopravvivenza ma non solo, infatti sono utili anche nella vita di tutti i giorni.

Ciao,
Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 24 Gen 2013-20:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande Alfredo, ottima prova!!! Figo!

Ah, hai mai usato come esca delle "fette" di torcia a vento?....io ne recupero i "mocherini" dalle processioni che fanno in parrocchia, e li taglio in pezzi di 2/3cm di spessore. Sono tela di sacco impregnata di cera, bruciano bene e molto a lungo.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Capitanomec
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 03, 2011
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Gio 24 Gen 2013-20:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante,
devo decidermi a prendere un accendino serio...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Brother
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 25, 2012
Messaggi: 621

MessaggioInviato: Gio 24 Gen 2013-22:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo Alfredo... come al solito. Notevole l' Imco.
_________________
Loki
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Gio 24 Gen 2013-22:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alfredo ne sa !!!!!!!Molto interessante !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 24 Gen 2013-23:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tantissimi complimenti, sei davvero un esperto!!!! i multi tool non mi piaciono particolarmente, ma devo dire che sono utili ed efficaci, fanno molte cose anche se non brillantemente, però è chiaro che le fanno!!! ancora complimenti, tanto di cappello!!!! :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 25 Gen 2013-11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti!
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 25 Gen 2013-12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti Alfredo.......davvero molto interessante............
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 25 Gen 2013-17:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella prova come sempre Cinesino
fotografare step per step le prove di coltelli o di bushcraft e' davvero una bella rottura Occhiolino Soddisfatto ma alla fine il risultato e' piacevole.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simo911
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 04, 2012
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Ven 25 Gen 2013-19:15 pm    Oggetto: Re: 3 cose essenziali e il loro uso Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
“Sopravvivenza”, lo sappiamo, vuol dire essenzialmente procurarsi 3 cose: riparo, fuoco, acqua. Il riparo e il fuoco sono importantissimi perché in casi di emergenza si muore perlopiù per il clima avverso, di freddo cioè, bastano poche ore e si va al Creatore.
Fare un riparo e un fuoco sono attività quindi essenziali, che però non richiedono grandi strumenti a disposizione, io con me ho praticamente sempre 3 cose per questo


Il mio Victorinox (in questo caso il Ranger), il mio accendino IMCO Triplex, e due o tre fire-starter che preparo da solo.


Cominciamo dall’accendino: io uso un IMCO Triplex a benzina, si tratta di un modello il cui design – sempre uguale - risale al 1936 (!) Non so se fu pensato per un uso militare, di certo i militari lo usarono grazie alle sue ottime doti di robustezza e affidabilità, è antivento - realmente antivento -, inoltre si accende sempre – dico sempre – al primo colpo

la ghiera zigrinata che vedete sulla parte cilindrica scorre in basso se si vuole una fiamma più alta. L’accendino è prodotto in Austria

Una cosa interessante è che si può estrarre la parte cilindrica interna con lo stoppino acceso, per usarla come candela

Insomma l’IMCO Triplex è sicuro, affidabile, robusto ma leggero, richiede una minima manutenzione (ricaricare periodicamente il cotone con la benzina e cambiare la pietrina quando serve), molto superiore sia come affidabilità che durata ai comuni BIC che, seppure non male, non possono competere con lui; e poi sono altamente anti-ecologici essendo usa e getta. L’IMCO invece dura una vita e anche di più. Una nota sul firesteel: io ne porto sempre uno in aggiunta all’accendino, il fuoco è troppo importante ed è meglio avere due alternative.

E passiamo al firestarter: io li faccio con del cartone immerso in cera liquida, qui lo vedete dopo l’accensione mentre riassemblo l’IMCO

Essenziale per un firestarter è che bruci anche in ambiente umido e piuttosto a lungo, il mio sistema per fortuna possiede entrambe queste caratteristiche

Cronometrato, questo parallelepipedo di 3 cm di lato per œ cm di altezza brucia con una bella fiamma per poco più di 5 minuti e mi ha consentito tante volte di accendere un fuoco anche con legna bagnata



E ora, il Victorinox: non mi dilungo su questo eccezionale multiuso, dico solo che con la sua eccellente sega da legna anche un piccolo 91mm taglia dei bei rami senza difficoltà, qui ad esempio sego un ramo del diametro di 3,5 cm in meno di 30 secondi


e se posso farlo su uno, posso farlo su altri, e in caso di necessità crearmi un riparo di emergenza.
Tutti i Victorinox che ho provato – tanti – hanno una ottima lama, molto affilata di fabbrica, e facile da riaffilare a rasoio: permette di lavorare il legno con grande efficacia



Con il mio Victorinox posso costruire anche delle trappole (il cui uso, ricordo, è vietato dalla legge); io lo faccio a solo scopo dimostrativo, ma se mi trovassi dove si possono usare e dovessi sopravvivere, potrei farle. Ecco una Spring Snare Trap



Figure 4 fall trap



Queste tenere cipolle selvatiche che ho trovato sottoterra potrebbero fungere da esca per molti roditori




Per vedere in funzione la prima delle trappole, ecco un breve video
http://youtu.be/ilv1YYgeuX0


Conclusioni: questi 3 oggetti li ho sempre con me, in genere nel marsupio ma se serve vanno anche in una tasca


sono essenziali alla sopravvivenza ma non solo, infatti sono utili anche nella vita di tutti i giorni.

Ciao,
Alfredo
per le esche come si comporta il cotone ? (i batuffoli di cotone insomma...)..per fare le tue esche sciogli cera in grani a bagnomaria e poi ci immergi il cartone?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 25 Gen 2013-19:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui spiego come faccio i firestarter in cartone e cera

http://www.avventurosamente.it/vb/111-fuoco/7451-firestarter-homemade.html
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bennyciuk
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 23, 2012
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Lun 29 Apr 2013-20:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho preso da poco sia il Ranger che il Farmer e devo dire che sono l'accoppiata vincente!! Ovviamente quando esco ne porto solo uno, e sono sempre indeciso Sorriso
Una domanda per Alfredo: Il mio Ranger è marchiato Camping, si conosce l'origine di questa decisione?

Ah, complimenti per il test, ho riprodotto i firestarter aggiungendoci al centro un batuffolo di ovatta intrisa di olio di vaselina, parte anche con il ferrocerium :joy: :joy: :joy: e ovviamente dura più di 5 minuti!!!

I triplex invece li avevo in dono da mio padre Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bancheroramon
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 02, 2011
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Lun 29 Apr 2013-21:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davvero complimenti una prova di ingegno e di esperianza davvero notevole..
Complimenti sei da ammirare. Sorriso
oggetti semplici ed efficaci li hai valorizzati al 100 per cento e hai dimostarto che per cavarsela bastano poche cose e un buon ingegno anche se avvolte siamo portati acredere il contrario.
Grandissimo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mar 30 Apr 2013-9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bennyciuk ha scritto:
Ho preso da poco sia il Ranger che il Farmer e devo dire che sono l'accoppiata vincente!! Ovviamente quando esco ne porto solo uno, e sono sempre indeciso Sorriso
Una domanda per Alfredo: Il mio Ranger è marchiato Camping, si conosce l'origine di questa decisione?

Ah, complimenti per il test, ho riprodotto i firestarter aggiungendoci al centro un batuffolo di ovatta intrisa di olio di vaselina, parte anche con il ferrocerium :joy: :joy: :joy: e ovviamente dura più di 5 minuti!!!

I triplex invece li avevo in dono da mio padre Occhiolino Soddisfatto


Grazie!
Il Ranger con il logo Camping su una guancetta è identico a quello senza logo, non conosco le ragioni commerciali che hanno portato Victorinox a produrre l'esemplare con il logo.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mar 30 Apr 2013-9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bancheroramon ha scritto:
Davvero complimenti una prova di ingegno e di esperianza davvero notevole..
Complimenti sei da ammirare. Sorriso
oggetti semplici ed efficaci li hai valorizzati al 100 per cento e hai dimostarto che per cavarsela bastano poche cose e un buon ingegno anche se avvolte siamo portati acredere il contrario.
Grandissimo!


Grazie mille!
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group