Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 296 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 296
Iscritti: 0
Totale: 296


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Informazioni su Katane in vendita.....
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Informazioni su Katane in vendita..... Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
dinamic68
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Mar 10, 2003
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mer 11 Feb 2004-21:48 pm    Oggetto: Informazioni su Katane in vendita..... Rispondi con citazione

In particolare della coppia Katana Wakizashi Articolo 0548..... :-D

Vorrei sapere se è un buon prodotto e le impressioni di qualcono che ha già acquistato queste spade.... :wink:
Vorrei utilizzarlo per arredamento, ma non vorrei che dopo qualche tempo iniziano a presentarsi giochi sugli accoppiamenti lama/manico o malefatte dovute magari ad una bassa qualità del prodotto....

Grazie
Alfredo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 12 Feb 2004-0:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se davvero ti servono per arredamento vai tranquillo(che ti frega dei giochi?)
Se invece come me non riesci a non maneggiarla un po'una volta che hai una spada in casa,vai tranquillo lo stesso..le spade che dici dovrebbero essere della Marto,che in quanto a repliche sa il fatto suo 8) e dovrebbero lasciarti più che soddisfatto..tra l'altro il 440 è un ottimo acciaio(anche se non so nello specifico quale dei vari 440 sia)e non dovrebbe ossidarsi o fare scherzi(magari se proprio vuoi stare in una botte di ferro,quando tocchi la lama dalle una pulitina con uno straccio prima di riporla).
Unica cosa,non sono bilanciate quindi se come me le vuoi per fare"arredamento dinamico"(nel senso che arredano sì la casa ma spesso volteggiando qua e là :-D )o cambi prodotto o ti rompi le scatole a bilanciartele.
Spero di essere stato d'aiuto
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 12 Feb 2004-10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'articolo a cui sei interessato sono le "Spade dei Draghi": katana + wakizashi + supporto doppio.. il tutto condito da raffigurazioni di draghi volanti 8)

Pur essendo delle spade relativamente economiche (prodotte in oriente, quindi non Marto o Gladius) hanno un ottimo acciaio, ottime finiture e ciò che più conta, a differenza delle spade "economiche" made in spain, è che la saya è in legno laccato nero e non in plastica o metallo.

Come giustamente sottolinea Zatoichi, non sono bilanciate.. come qualsiasi altra replica di spada a scopo espositivo.. ma l'impatto estetico è assolutamente garantito :-D

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 12 Feb 2004-15:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Colgo l'occasione per chiedere un consiglio.Vorrei una Katana :-D .Classica,nera,con l'impugnatura fatta con tessuto nero intrecciato su fondo bianco,ROBUSTA,con una lama non affilata ma con un hamon credibile e il fodero in legno.
Per ora mi sono orientato sulla Marto 8133(più che altro perchè i prodotti Marto mi convincono abbastanza come qualità)ma temo che il fodero sia in metallo(potrei forse adattarmi :? )o peggio in plastica(nooooooo!!!! :cry: )...Che dite?Ho visto che nel sito ci sono anche le"orientali economiche" e altre marche ma le avevo scartate a priori temendo fossero fatte in maniera approssimativa..a questo punto non so più che pensare,accetto consigli(non del tipo"compra quelle da Iaido"perchè fin là ci arrivo anch'io..volevo rimanere su questa fascia di prezzo)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
dinamic68
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Mar 10, 2003
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Gio 12 Feb 2004-19:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho qualche dubbio....

Le spade dei draghi mi sembrano buone, ma vorrei sapere se i modelli della Marto, in particolare l'articolo 0533 e 0537 siano di qualità superiore.

In effetti, potrebbe capitarmi di maneggiarle, è ovvio non per praticare arti marziali.

Inoltre vorrei sapere se sulle lame c'è il classico segno dovuto alla tempra.....

Grazie
Alfredo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2004-0:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora.. anche se Marto usa acciai 420 e non 440, anche se i due modelli da te citati (8133 e 8113) hanno saya in metallo e non in legno laccato, hanno senza ombra di dubbio delle finiture migliori, sia a livello di tsuba e tsuka, sia a livello di impugnatura ma, soprattutto, a livello di lama.

Infatti, in tutte le katana "made in taiwan", è riconoscibilissimo il classico hammon a "V" ripetuta visibilmente fatto a macchina e quindi poco realistico.

Per capirci, l'hammon è quello che tu erroneamente chiami "segno di tempra". In realtà, nelle katana originali, quel segno ondulato lungo la lama, dai tratti morbidi e altamente irregolari è dovuto dalla particolare configurazione a damasco della lama molata.

Per capirci meglio, vi vado a spiegare come si crea una lama di katana:


Citazione:
Le lame Giapponesi in genere venivano create da acciai diversi, al carbonio in quanto non di estrazione ma di recupero, poi forgiati e battuti.

Il tipo di acciaio che si ottiene si chiama damasco e presenta una serie di motivi chiaroscuri che sulle ken dei katana industriali è simulato dalla molatura 'ad onda'.

In realtà il damasco, cioè l'acciaio stratificato, veniva forgiato grazie all'unione di 7 barre di acciaio di diverso tipo. L'accuratezza nella scelta di durezza, dei componenti del tagliente e dello spessore dell'acciao permettevano agli artisti creatori di lame di decidere la durezza, il grado di tagliente e l'elasticità di quella che sarebbe stata la lama.

Solitamente una katana era così composta: il dorso in damasco da 100-400 strati, reso duro e assai resistente ai colpi, pronto ad essere usato per tecniche di Koppo (rottura delle ossa) o per le parate.

Centrale o sfumatura (la parte tra il dorso ed il filo) con varianti da 800 a 8000 strati, elastico e sufficientemente morbido da trasferire la potenza del colpo inferto sul filo al dorso, scaricando quindi il gravar del colpo sulla parte più resistente.

Filo, ritorno di filo e punta della katana da 5000 a 10.000 strati, per poter 'mangiare', con pietre naturali e olio, il metallo praticamente all'infinito senza assottigliare troppo il filo.

La differenza di spessore tra i vari strati, e la differente composizione chimica, accuratamente calcolata, permetteva dunque all'artigiano di temprare la lama e rinvenirla pur ottenendo livelli di elasticità e durezza diversi.

Era uso comune temprare la lama interamente, portando tramite un sifone la temperatura della forgia intorno ai 1600-1800°C. Il successivo bagno in olio (o acqua) a circa 15/20°C, comporta la immediata cristallizazione della lama. Prima del bagno freddo, in ogni caso, la lama andava battuta.

Immaginate una lama calda, morbida, che viene estratta dal carbone e fuoco.. come viene estratta si piega per effetto della gravità e delle distorsioni dovute al calore. La saggia mano dell'artista la rende perfettamente diritta, e subito dopo avviene il bagno freddo.

Dopo il bagno freddo la lama è come vetro, un colpetto e si spaccherebbe in mille pezzi ma ecco che arriva la parte più importante: il rinvenimento.

L'elasticità della lama, e la sua durezza, vengono creati rimettendo la lama sotto le braci ancora caldissime, e lasciandola sotto le braci fin quando non si spengano da sole.

Solo a questo punto si passa alla lucidatura a specchio primaria, alla creazione del filo (su pietra naturale con olio o acqua) e alla successiva lucidatura finale.


Ad ogni modo, dopo questa piccola parentesi tecnico-culturale, posso dirti senza ombra di dubbio che le katana Marto sono le migliori katana industriali attualmente prodotte.. pur rimanendo assolutamente sbilanciate :lol: quindi.. la scelta tra una katana economica "made in spain" e una katana di buon livello "made in taiwan" si basa solo ed esclusivamente su un giudizio estetico dell'acquirente.. tenendo sempre presente che le finiture globali sono sempre migliori su spade prodotte in europa.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2004-0:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Zatoichi:

Ho capito cosa stai cercando e, quello che fa per te a prezzi relativamente contenuti, è di sicuro la Marto 350 (disponibile anche sul sito).

Invece, se sei disposto a rinunciare alla saya in legno e ad indirizzarti su quella in metallo, la Marto 8133 è assolutamente l'ideale ad un prezzo molto molto onesto.

Se invece vuoi stare sull'economico pur avendo un buon livello di finitura, ci sono tutte le katana "made in taiwan". A finiture sono un pelo inferiori rispetto a Marto, soprattutto per quanto riguarda l'hammon della lama, ma non sono assolutamente costruite in modo grossolano o approssimativo.. anzi.. devi semplicemente tener conto che la manodopera a Taiwan costa molto meno che a Toledo.

Tirando corto.. se vuoi una spada da esposizione, stai sulla Marto 350. Se cerchi un compromesso tra esposizione e uso concreto stai sulla Marto 8133 (la più venduta in assoluto). Se invece ti interessa di più utilizzare la spada, magari in modo spensierato, buttati pure sulla Katana Samurai I "made in taiwan" :-D

Spero di esserti stato utile 8)

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
dinamic68
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Mar 10, 2003
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2004-12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la spiegazione, anche se ero già al corrente delle varie fasi per la creazione di una Katana... solo che ancora non conosco bene tutti i nomi delle varie parti di queste spade. :lol: :lol:

Cmq vorrei sapere se l'hammon è anche presente sulle "Spade dei draghi" visto che hanno il fodero in legno... :-D

Se non dovesse esserci mi troverei a scegliere la Marto 350 che però ha un prezzo elevato che supera, unita alla Marto 351, il mio bugget per l'acquisto....

Voi cosa mi consigliate di fare?

Saluti
Alfredo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2004-15:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente comprerei una spada di qualità un po'più elevata,rispetto a due realizzate in modo più approssimativo(per quanto belle anch'esse)In caso puoi prenderne una ora e l'altra più avanti in modo da dividere la spesa 8)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2004-19:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Dinamic:
certo che le spade dei draghi hanno l'hammon Sorriso tutte le riproduzioni lo hanno.. solo che quelle made in taiwan lo hanno a V ripetuta mentre le marto hanno un'onda molto più morbida e realistica.

Ad ogni modo, tutto dipende dal tuo gusto personale. Le spade dei draghi sono di buona qualità e di buona fattura e, cosa non indifferente, hanno il saya in legno laccato, a differenza delle Marto sulla stessa fascia di prezzo.

Sta solo a te valutare quale spada preferisci esteticamente, la qualità è comunque elevata su tutte le spade da noi trattate :-D

Ad ogni modo.. se ti piacciono le spade dei draghi, orientati pure su di loro, di sicuro resterai soddisfatto. Altrimenti orientati su una coppia Marto 8133 + 8113 se sei disposto a rinunciare al saya in legno (anche se questi due articoli hanno dei tempi di approvigionamento un po' lunghi).

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
dinamic68
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Mar 10, 2003
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mar 17 Feb 2004-19:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho deciso di acquistare separatamente Katana e Wakizashi in maniera da avere delle buone repliche.

Sarei quindi orientato per acquistare la Marto 350 e in un secondo tempo la Marto 351.....

Vorrei cmq alcune informazioni riguardo ai prodotti sopracitati.
1) Il materiale utilizzato per la Tsuka?
2) Il materiale utilizzato per la Tsuka-ito?
3) Se l'hammon è ottenuto per affilatura?
4) Che cosa comprende l'acquisto, oltre la Katana?(Custodia ecc.)?
5) La lama della Katana è lucidata "a specchio"?
6) La Saya è in legno laccato lucido nero?
7) Il materiale del Sageo?

Vorrei inoltre un vostro parere sulla qualità delle rifiniture.....

Vi ringrazio ancora della vostra pazienza....

Saluti
Alfredo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 17 Feb 2004-20:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondo al volo alle tue domande:

Citazione:
1) Il materiale utilizzato per la Tsuka?
2) Il materiale utilizzato per la Tsuka-ito?
3) Se l'hammon è ottenuto per affilatura?
4) Che cosa comprende l'acquisto, oltre la Katana?(Custodia ecc.)?
5) La lama della Katana è lucidata "a specchio"?
6) La Saya è in legno laccato lucido nero?
7) Il materiale del Sageo?


1) Tsuka in resina vinilica bianco-panna
2) Tsuka-ito in cotone nero
3) Hammon ottenuto per micropallinatura della lama
4) L'acquisto comprende scatola, certificato marto e spada
5) La lama è lucidata a specchio con incavo colasangue (Hi)
6) Saya in legno laccato nero
7) Sageo in cotone nero

Spero di esserti stato utile Sguardo da duro ad ogni modo, qualitativamente parlando, la Marto 350 è una delle migliori katana prodotte industrialmente.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
dinamic68
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Mar 10, 2003
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mer 18 Feb 2004-10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, veramente gentile....

Spero a breve di effettuare l'acquisto.....

Ultima domanda, avete custodie per Katane?

Saluti
Alfredo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Majin-Fe
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 17, 2004
Messaggi: 5
Località: Legnano

MessaggioInviato: Gio 19 Feb 2004-22:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti! Prima di tutto complimenti per il forum...è da poco che sono entrato nel mondo delle spade giapponesi e leggendo tutti i messaggi ho imparato un sacco di cose!

Per quelli come me che sono alle prime "armi" :lol: volevo linkare questa pagina su come è composta una katana e chiedo ai più esperti se ci sono degli errori...non me ne intendo molto.
http://www.earmi.it/armi/katana.htm

Ciao a tutti

PS: Sabato dovrei passare in negozio a fare un giro, sono della zona per fortuna!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 19 Feb 2004-22:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maledetto!!!Io devo farmi una vita di strada per arrivare da Collini..
Appena mi procuro una katana ti sfiderò per lavare questo affronto nel sangue!!! :-D :-D :-D
A questo proposito..qualcuno sa se esiste la replica della spada del film Zatoichi?In internet se ne trovano tante di spacciate per tali,ma nessuna che la replichi in maniera decente.. :cry:
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 19 Feb 2004-23:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Majin-Fe:
Carino il link che hai postato 8) .. peccato solo che i termini siano un poco imprecisi e le spiegazioni anche.. 8O ma non temere, abbiamo in serbo una bella sorpresa per tutti gli appassionati di armi giapponesi, basta solo pazientare un altro poco :-D

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 20 Feb 2004-0:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avete costretto in catene un artigiano giapponese che nello scantinato vi forgia spade tradizionali a prezzo delle Marto? :-D :-D :-D :-D :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 20 Feb 2004-9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Seeeeee.. magari.. :cry: nulla del genere purtroppo! Però a pensarci bene sarebbe un bel business.. 8O
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ospite






MessaggioInviato: Ven 20 Feb 2004-12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Maledetto!!!Io devo farmi una vita di strada per arrivare da Collini..
Appena mi procuro una katana ti sfiderò per lavare questo affronto nel sangue!!! :-D :-D :-D
A questo proposito..qualcuno sa se esiste la replica della spada del film Zatoichi?In internet se ne trovano tante di spacciate per tali,ma nessuna che la replichi in maniera decente.. :cry:


si esiste ed è davvero bella!!! anche se caruccia in termini di Euro :cry:
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 20 Feb 2004-14:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dove?!Quando?!Come?!Di che marca è?Colliiiiniiiiiiiii....non è che per caso in un angolo del magazino..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Majin-Fe
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 17, 2004
Messaggi: 5
Località: Legnano

MessaggioInviato: Ven 20 Feb 2004-20:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sappi Zatoichi che non sarà di certo facile per te!!! :-D

Cmq sono indeciso...mi fanno impazzire le Taichi, xò sono principalmente da esposizione e come dice il mio nobile "rivale" Zatoichi :lol: , vuoi che un paio di volte non la fai volteggiare? E non mi sembrano molto adatte...
...una via di mezzo?
Che faccio aspetto la sorpresa di Collini? Sguardo da duro

Ah scusa vitreo, non x farmi i fatti tuoi, ma ti trovo in negozio domani?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 20 Feb 2004-20:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma dai..no "rivale".. Arrabbiato
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Majin-Fe
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 17, 2004
Messaggi: 5
Località: Legnano

MessaggioInviato: Sab 21 Feb 2004-3:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai che scherzavo! :lol:
Piuttosto visto che te ne intendi più di me, cosa mi consigli?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 21 Feb 2004-10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che ci trovi in negozio Majin Sorriso e se non ci sono io c'è Rudy che di sicuro è molto più esperto di me.. anche se con sta neve non so quanta voglia tu abbia di venirci a trovare :P
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
dinamic68
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Mar 10, 2003
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun 23 Feb 2004-19:03 pm    Oggetto: Tempi di attesa per la Katana Marto 350 Rispondi con citazione

Vorrei sapere i tempi di attesa della Katana in oggetto.

Posso fare già da adesso l'acquisto?
Poiche vorrei utilizzare la carta di credito vorrei sapere se la data di acquisto coincide con la data di ordine o di spedizione?

Grazie
Alfredo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 23 Feb 2004-20:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Majin-Fe ha scritto:

Piuttosto visto che te ne intendi più di me, cosa mi consigli?


Ti consiglierei la Marto 8133(io comprerò quella prima o poi....mi pare la cosa migliore se vuoi spendere"poco"..e per esperienza le Marto sono fatte bene.Se hai tanti soldi da spendere vai su qualcosa col fodero in legno anzichè metallo.Evita la ninja se vuoi qualcosa di tradizionale..non è sicuro che una spada così sia mai esistita..ho sentito opinioni contrastanti
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
rudy
Amministratore
Amministratore


Registrato: May 18, 2000
Messaggi: 1020
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Lun 23 Feb 2004-21:15 pm    Oggetto: Re: Tempi di attesa per la Katana Marto 350 Rispondi con citazione

dinamic68 ha scritto:
Vorrei sapere i tempi di attesa della Katana in oggetto.

Posso fare già da adesso l'acquisto?
Poiche vorrei utilizzare la carta di credito vorrei sapere se la data di acquisto coincide con la data di ordine o di spedizione?

Grazie
Alfredo


I tempi di attesa per la Katana Marto 350 sono di circa 10 giorni.

In generale, se un prodotto non dovesse risultare "in magazzino" all'interno della scheda prodotto, ti consiglio prima di usare la c/credito, di contattarci per sapere i tempi di approvvigionamento, questo per evitare di pagare un articolo che riceverai magari dopo parecchio tempo.
L'accredito effettivo del pagamento con carta di credito avviene circa 5 giorni dalla data di acquisto. Cerchiamo in questo modo di far coincidere l'arrivo del prodotto acquistato presso il domicilio di destinazione e l'effettivo pagamento dell'articolo.
Se il prodotto è presente in magazzino solitamente viene evaso nelle 24 ore successive all'ordine.
_________________
Rudy Collini - Coltelleria Collini
https://www.coltelleriacollini.it

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
dinamic68
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Mar 10, 2003
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mar 24 Feb 2004-0:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la risposta......
ho fatto richiesta, con l'apposito modulo all'interno della verifica presenza in magazzino , ma ancora non avevo ricevuto risposta...
quindi mi consigli di aspettare che arrivi la spada prima di procedere all'acquisto?....

Grazie
Alfredo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 25 Feb 2004-14:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non dirlo a nessuno ma.. la Marto 350 è arrivata questa mattina a magazzino 8O :-D
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Miyamoto
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 05, 2004
Messaggi: 72
Località: Brescia

MessaggioInviato: Mer 25 Feb 2004-19:23 pm    Oggetto: spade su E-bay Rispondi con citazione

Un saluto a tutti quanti è bello vedere altri appassionati di spade giapponesi. Avrei una domanda .......ho visto su e-bay.com repliche di katane e wakizashi in vendita a prezzi stracciati, sopratutto ora che l'euro è più forte del dollaro. Qualcuno mi sa dare delucidazioni sulle suddette spade? sono repliche di Taiwan?
grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 25 Feb 2004-22:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io e un mio amico ci facciamo spesso grasse risate a vedere cosa spacciano per katana su e-bay.......io mi rivolgerei a Collini fossi in te.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Miyamoto
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 05, 2004
Messaggi: 72
Località: Brescia

MessaggioInviato: Mer 25 Feb 2004-23:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi riferisco alle "innumerevoli" e di infimo livello katane spacciate per giapponesi e della seconda guerra mondiale. Cosa tra l'altro smentita a più riprese da molti. Quanto alle repliche da esposizione di nuova produzione , quelle che hanno il finto hamon triangolare e regolare su tutta la lama.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 26 Feb 2004-0:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il consiglio non cambia..mi rivolgerei a Collini e mi orienterei sulle Marto(o sulle Gladius).A comprare al buio rischi di ritrovarti porcherie fra le mani,meglio spendere due soldi in più ma avere qualcosa di davvero gratificante per l'occhio..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
dinamic68
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Mar 10, 2003
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Gio 26 Feb 2004-13:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vitreo ha scritto:
Non dirlo a nessuno ma.. la Marto 350 è arrivata questa mattina a magazzino 8O :-D


Già ordinata :-D
:wink:
Grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 26 Feb 2004-21:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Miyamoto:
anche io frequento molto e-bay e, ti dico la verità, se non avessi tutti i giorni sotto gli occhi riproduzioni "di marca" di katana e di spade in genere, rimarrei affascinato da tutti i prodotti che vedo (a prezzi per altro stracciati - ai quali pero' vanno sommate le spese di spedizione, di sdoganamento e di iva se acquistate all'estero).

Purtroppo la realtà è ben diversa in quanto su e-bay si trovano più che altro spade made in Taiwan (quando si è fortunati) o, ancora peggio, spade made in China.

Il mio consiglio è identico a quello di Zatoichi.. se cerchi prodotti con un'alta resa espositiva e con un'elevatissima qualità costruttiva e di materiali ti conviene senza ombra di dubbio spendere pochissimi euro in più e acquistare una Marto, una Gladius o qualsiasi altra spada con un "brand" conosciuto.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Miyamoto
Ospite





MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2004-4:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte..... Sguardo da duro
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 06 Mar 2004-17:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo una cortesia:Quando avete tempo mettereste tre foto,una dell'hamon della Marto8133,una di quello della 350 e una di quello di una da Iaido?(mi accontento anche di una foto sola con le tre spade)Grazie :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 06 Mar 2004-19:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Affare fatto, se ce la facciamo prima delle 19 e 30 le trovi online 8)
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 06 Mar 2004-21:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gentilissimi..come sempre
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Eol
Ospite





MessaggioInviato: Dom 07 Mar 2004-11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

approfitto di questo thread per chiedere:

cosa fa lievitare in tal modo il prezzo delle katane laido tra un modello e l' altro?

è palese che le finiture della musashi replica e di quella ancor più costosa siano pregiate, ma mi pare cmq sproporzionato 8O

sono orientato a comprare una katana Laido (quella più economica :? )

e mi piacerebbe leggere qualche commento da chi l' ha già maneggiata

tenghiù :-D
Torna in cima
Wasabi
Ospite





MessaggioInviato: Dom 07 Mar 2004-16:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm.. ci terrei a farti notare che l'arte marziale si chiama iai-do, con la i di imola.. e la spada per praticarlo si chiama iai-to..
Torna in cima
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Dom 07 Mar 2004-16:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La spiegazione tecnica delle diverse caratteristiche delle katana da iaido è contenuta nelle rispettive schede prodotto.

Tenendo conto che tutte e tre hanno la stessa lama, la stessa equilibratura e lo stesso peso, puoi capire che le finiture son quelle che fanno variare il prezzo.

Il fodero, diverso per ogni spada delle tre, incide per un buon 30% della maggiorazione; il resto è dato dalle diverse finiture di tsuba, menuki, fuchi e kashira (materiali diversi, lavorazioni diverse e incisioni differenti) e dalla tsuka che, nel modello Tsuru è in vera pelle di razza con tsuka-ito e sageo in seta.. ben più costosa della pelle scamosciata.. che a sua volta è più costosa del cotone.

La funzionalità delle spade è identica, il resto sta al tuo giudizio estetico tenendo conto che, come in tutte le cose, quelle più belle e pregiate costano di più 8)

Io posso solo assicurarti che queste spade, una volta impugnate, non assomigliano a nulla che tu abbia già maneggiato.. il resto puoi capirlo solo provandole :-D

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Dom 07 Mar 2004-16:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, per Zatoichi.. sabato non abbiamo fatto in tempo a far le foto, te le mettiamo online lunedi pomeriggio! Sorry..
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 07 Mar 2004-16:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tranquilli,siete comunque molto gentili,non mi offendo anche se le mettete fra qualche giorno.. :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Eol
Ospite





MessaggioInviato: Dom 07 Mar 2004-21:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a Wasabi per la precisazione :wink:

Grazie a Vitreo per le info Sguardo da duro

ciauz
Torna in cima
rudy
Amministratore
Amministratore


Registrato: May 18, 2000
Messaggi: 1020
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Mar 09 Mar 2004-13:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Chiedo una cortesia:Quando avete tempo mettereste tre foto,una dell'hamon della Marto8133,una di quello della 350 e una di quello di una da Iaido?(mi accontento anche di una foto sola con le tre spade)Grazie :-D


ecco come promesso le foto dei tre Hamon richiesti:







_________________
Rudy Collini - Coltelleria Collini
https://www.coltelleriacollini.it

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 09 Mar 2004-16:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

8O
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 09 Mar 2004-18:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zatoichi.. le tue impressioni? Sguardo da duro
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Eol
Ospite





MessaggioInviato: Mar 09 Mar 2004-19:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi pare le abbia già espresse con un 8O eheh

cmq stò mettendo sa parte i soldi per la Musashi... speriamo di fare alla svelta :-D

ciauz
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 09 Mar 2004-20:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Belle belle belle 8O ...però sono contento di non aver preso la 8133...la 350 mi pare molto meglio :-D .Noto con piacere che anche le Marto hanno l'Hamon irregolare,pensavo fosse fatto meno bene.Quella da Iaido è bellissima 8O 8O 8O ...ma non posso permettermi un tale budget per una spada da allenamento(anche perchè se la prendessi comprerei la Musashi replica,non la versione base...) :cry: :cry: :cry:
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group