Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 307 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 307
Iscritti: 0
Totale: 307


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Un giorno con il Fox Compso
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Un giorno con il Fox Compso
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 30 Dic 2012-23:31 pm    Oggetto: Un giorno con il Fox Compso Rispondi con citazione

Oggi sono uscito per un lungo giro con il Fox Compso


Sono partito molto presto, la luna stava appena tramontando


Il Fox Compso è un piccolo lama fissa, è nato come neck-knife anche se dai feedback che ricevo alcuni utenti lo utilizzano come coltello da back-up, portandolo nello zaino, oppure, come me, quale utility da mettere in tasca quando non ho voglia di portare coltelli più ingombranti e voglio qualcosa di più robusto di un folder. Le dimensioni sono simili a quelle di altri coltelli della stessa categoria, qui lo vediamo con il Fallkniven WM1




I foderi dei due coltelli, io personalmente preferisco quello del Compso, che è a pressione e maggiormente tascabile


Sempre a proposito di dimensioni, il Compso è veramente compatto, guardate il confronto con un Omega PO 45,5 mm


Io il Compso lo porto così, infilato nella tasca dei jeans, dalla quale spunta appena il codolo


A proposito del fodero, dicevo che lo preferisco a quello del WM1, primo perché è a pressione e non richiede la fettuccia di chiusura con il bottone a pressione (che non amo), poi perché il coltello si libera efficacemente anche con una sola mano, facendo semplicemente perno sul pollice



Continuo a camminare, alternando strade asfaltate a sentieri in campagna




Ho bisogno di un bastone da passeggio, impugno il Compso e cerco il legno giusto






Il Fox Compso non è uno slicer puro, dato lo spessore generoso della lama e il filo scandi le doti di taglio sono buone ma non eccelse, a favore però della robustezza generale e del filo, e della facilità di riaffilatura.

Continuo a camminare, a anche il Sole percorre il suo tragitto come me

così come quell’aereo lassù nel cielo


Scendo di nuovo sulla strada, una Citroen d’epoca mi porta indietro agli anni ‘40



Dopo un’altra ora di cammino, il sole sta calando, e la temperatura scende


Per strada, prima, ho trovato una lattina di birra gettata da qualcuno (un maleducato, ma per me provvidenziale)


Raddrizzatala un poco, ne ricavo un fornello per riscaldarmi e divertirmi




Il fuoco è sempre una gioia. Un minuscolo fornello come questo non solo scalda, ma da anche un grande aiuto psicologico, cosa che fa un’enorme differenza in eventuali situazioni di emergenza


Inoltre, usando la mia gavetta, potrei bollirci l’acqua del vicino ruscello e berla senza timore


Conclusioni: il Compso è un coltellino molto robusto e portabile, non ha eccezionali ma solo buone doti di taglio, la punta è eccellente per le attività che richiedano la foratura di qualsiasi tipo di materiale, l’impugnatura non è il massimo dal punto di vista del comfort ma si adatta alle mansioni necessarie, i lavori di oggi li ho eseguiti a mani nude senza problemi. Lo consiglio come coltello di back-up, da infilare nello zaino e scordare fino al momento del bisogno, oppure come piccolo fisso da portarsi dietro senza problemi sia al collo – cosa non amata qui in Italia – o in tasca per le usuali attività di una giornata all’aria aperta, senza timore che si rovini.


Ciao,
Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Lun 31 Dic 2012-0:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre complimenti Alfredo , sia per il coltello sia per il resoconto della giornata !!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Lun 31 Dic 2012-0:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

samuraijujistu ha scritto:
Sempre complimenti Alfredo , sia per il coltello sia per il resoconto della giornata !!!!


Grazie mille!!
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group