Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 556 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 556
Iscritti: 0
Totale: 556


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Piccolo prontuario di affilatura: mi aiutate??
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Piccolo prontuario di affilatura: mi aiutate??
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 17 Dic 2012-11:08 am    Oggetto: Piccolo prontuario di affilatura: mi aiutate?? Rispondi con citazione

Hola amigos!! dato che è da ieri che rompo le balle un po a tutti, chiedendo consigli di affilatura (dato che mi sta per arrivare il Parang Bushcraft e non vorrei rovinarlo con un'affilatura sbagliata, quando sarà necessario!), ho deciso di condensare in un unico post tutti i miei tanti (troppi!) dubbi in merito, sperando che qualcuno voglia/riesca a dare una mano a questo povero ignorante... Sorriso

aaaaaaaalora, cominciamo:

1) che differenza c'è tra affilare con DMT, pietra da ferramenta con doppia grana o acciarino (si dice cosi??) a stick, tipo quello della Virginia che ha in catalogo Collini??

2) Carta vetrata: quale (ne esiste una specifica o va bene quella che si compra in ferramenta per smerigliare il legno?), perchè preferirla alle lime/pietre e come usarla (dove e come fissarla, come "muovere la lama" su di essa)?

3) affilatori "a V" di ceramica (tipo il piccolo Lanski rosso, presente sul catalogo collini) perche non vanno bene e che danni rischiano di fare??

4) Ci sono "trucchetti" per mantenere il corretto angolo di affilatura oppure devo andare ad occhio/mano??

grazie a chiunque vorrà aiutarmi! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Brother
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 25, 2012
Messaggi: 621

MessaggioInviato: Lun 17 Dic 2012-11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Acciaino non acciarino, che è quello che fa le scintille per accendere i fuochi.
Carta vetrata da ferro non da legno (quella nera)
Sul sito di Darrex ci sono molte spiegazioni interessanti.
http://www.darrex.net/Affilatura.html
_________________
Loki
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 17 Dic 2012-11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Bro, sia per i chiarimenti che per il sito...vado subito a darci un'occhiata! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Lun 17 Dic 2012-21:48 pm    Oggetto: Re: Piccolo prontuario di affilatura: mi aiutate?? Rispondi con citazione

bancomat85 ha scritto:
Hola amigos!! dato che è da ieri che rompo le balle un po a tutti, chiedendo consigli di affilatura (dato che mi sta per arrivare il Parang Bushcraft e non vorrei rovinarlo con un'affilatura sbagliata, quando sarà necessario!), ho deciso di condensare in un unico post tutti i miei tanti (troppi!) dubbi in merito, sperando che qualcuno voglia/riesca a dare una mano a questo povero ignorante... Sorriso

aaaaaaaalora, cominciamo:

1) che differenza c'è tra affilare con DMT, pietra da ferramenta con doppia grana o acciarino (si dice cosi??) a stick, tipo quello della Virginia che ha in catalogo Collini??

2) Carta vetrata: quale (ne esiste una specifica o va bene quella che si compra in ferramenta per smerigliare il legno?), perchè preferirla alle lime/pietre e come usarla (dove e come fissarla, come "muovere la lama" su di essa)?

3) affilatori "a V" di ceramica (tipo il piccolo Lanski rosso, presente sul catalogo collini) perche non vanno bene e che danni rischiano di fare??

4) Ci sono "trucchetti" per mantenere il corretto angolo di affilatura oppure devo andare ad occhio/mano??

grazie a chiunque vorrà aiutarmi! Sorriso


ammazza, non ne fai domande.. Sorriso
giusto quello che ho notato io...allora:
1-
la diamantata è un affilatore piatto stile pietra ma piu veloce di qualsiasi pietra in commercio, il diamante è duro 10 mentre le pietre oscillano intorno ai 7/8.
la pietra bigrana del ferramenta da 3€ è buona per gli attrezzi agricoli da pochi soldi, ha una grana molto grossolana e si consuma velocemente verso il centro, in pratica non è il massimo per non dire peggio.
l'acciaino diamantato virginia è molto versatile, ha un lato medio ed uno fine, dura parecchio e per il tuo coltello in arrivo và benissimo, come per qualsiasi coltello con filo a V.

2- carta vetra va bene sia da legno che da ferro, è sempre carburo di silicio duro 9 quindi magna il metallo uguale.
devi prendera non telata, risparmi, le grane che ti servono per affilare vanno dalla 300 alla 1200 per un coltello deforestatore.
se prendi quella in fogli neri (carta vetra ad acqua)la poggi su di una base in marmo umido e poi la usi come uno stropp, comunque se non sei pratico graffi la lama e non ti andrebbe bene.

3-affilatore a (V) va bene come sgrossatore di filo/rifinitore in base a quanta pressione usi, l'angolo è sempre quello e il massimo danno che fai è quello di affilare il coltello, da quello che dici dovrebbe andar bene per te che non hai troppa esperienza..ci lavori sicuro e non graffi la lama.

4-l'occhio e l'esperienza ripagano il tempo che perderesti per montare i vari trucchetti, nastro, pennarello, smalto colorato.
Quindi esperienza per apprendere.

p.s., ma lo hai trovato un coltello da 1€ su cui provare almeno con l'acciaino di casa??... giusto per capire se stai facendo pratica, altrimenti qui a forza di teoria prima del filo si consumano i polpastrelli sulla tastiera.. Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 17 Dic 2012-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahahahah!!! Gurzo, innanzitutto ti ringrazio per le perle che mi hai elargito, mi appunto tutto virgola per virgola!! Sorrisone e comunque un coltellaccio da affilare ce l'ho (un'imitazione del primo First Blood comprata a una bancarella quando ero piccolo) ma sta a casa mia al paesello, mentre io fino a domenica sono qui a Roma...quindi credo che farò pratica sotto le feste...ne avrò di tempo... Sorrisone grazie davvero per i preziosissimi consigli!!! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Lun 17 Dic 2012-22:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@gurzo: qual' è l'acciaino della virginia a 2 grane diverse?
Io ne ho uno a penna con un lato cilindrico ed uno conico, ma la grana è uguale su entrambi i lati.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Lun 17 Dic 2012-22:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plcgrl ha scritto:
@gurzo: qual' è l'acciaino della virginia a 2 grane diverse?
Io ne ho uno a penna con un lato cilindrico ed uno conico, ma la grana è uguale su entrambi i lati.


Io ho questo marca Virginia preso in un armeria a Cagliari ma ha la grana sul cono leggermente piu fine, fidati.. Sorriso
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/IT/Product/6445
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 17 Dic 2012-23:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/50cf9029023ad5f22718c348d401066c/Product/View/6445

dovrebbe essere questo... Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group