Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 599 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 599
Iscritti: 0
Totale: 599


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - colorazione coltelli sopravvivenza
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
colorazione coltelli sopravvivenza
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 09 Dic 2012-10:42 am    Oggetto: colorazione coltelli sopravvivenza Rispondi con citazione

Ho notato che i coltelli che possono rientrare nella categoria,tipo gli ESEE o i CR come il Green Berret o il Pacific ,ma anche tanti altri hanno colorazioni in genere piuttosto camo(mimetiche).Probabilmente l'idea nasce dal fatto che l'impronta di questi coltelli e' militareggiante e quindi c'e' spessissimo il nero e il verde.Dato che oggi questi coltelli sono per la maggir parte usati nelle attivita' outdoor,escursionismo ecc...,non avrebbe piu senso che si facessero anche di colorazioni piu vivaci?Se uno si trovasse in una situazione di sopravvivenza e perdesse il coltello durante il tragitto,ad esempio nella vegetazione oppure in un torrente o tra le pietre,come fa a ritrovarlo?
Il Mora classico a manico rosso e' un esempio!quello lo ritrovi facilmente.
Molto spesso si guarda al lato funzionale oltre che a quello estetico dei coltelli e in questo campo anche la colorazione del coltello secondo me' puo' avere una sua importanza.Non e' che non esistano le colorazioni particolari ma sicuramente non sono delle piu ambite.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Dom 09 Dic 2012-14:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo mi fa letteralmente impazzire, con il manico verde acido perlato:love: Stupito Stupito Stupito Stupito Stupito Stupito


_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 09 Dic 2012-14:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La esee ha tutta la gamma sia con lama giallo/verde fluo che arancio fluo.
Quelli con lama arancio fluo mi piacciono molto in quanto la trovo un'idea oggettivamente utile
ma mi pare che il tema sia già sato trattato nel forum e a molti non piacciono molto questi colori
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 09 Dic 2012-15:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse perche' ci si immedesima nel survivor solo fino ad un certo punto.Ma se ci si pensa,non ritrovare il coltello in tali situazioni sarebbe un guaio enorme.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 09 Dic 2012-16:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono pienamente d'accordo con te, Border...le colorazioni vivaci/fluo risulterebbero davvero utili in caso di smarrimento di un coltello...se disgraziatamente perdi un coltello camo in mezzo al bosco stai fresco, non lo ritrovi manco coi cani da tartufi!! inoltre ho notato che molti coltelli da hiking usano colorazioni accese, quasi sicuramente per essere "trovati" al volo durante una scalata o un campo base.....

lancio un'idea, ma non fucilatemi: potrebbe essere che si adoperano colorazioni più "sobrie" perche i colori fluo potrebbero dare l'idea di giocattoloso e poco professionale?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 09 Dic 2012-19:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nero nero nero nero nero nero nero nero nero!!!!!!! voglio questo su un coltello!!!!!!, al massimo verde e marrone!!!! i colori più accesi li tollero solo sul fodero (per questo gli esee mi dicono poco, in effetti un pò l'idea del giocattolo lo danno......) o al massimo ci metti un bel paracord molto vivace e colorato per ritrovare il coltello, tanto si sa con il nero sta bene tutto!!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 09 Dic 2012-20:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bancomat85 ha scritto:
io sono pienamente d'accordo con te, Border...le colorazioni vivaci/fluo risulterebbero davvero utili in caso di smarrimento di un coltello...se disgraziatamente perdi un coltello camo in mezzo al bosco stai fresco, non lo ritrovi manco coi cani da tartufi!! inoltre ho notato che molti coltelli da hiking usano colorazioni accese, quasi sicuramente per essere "trovati" al volo durante una scalata o un campo base.....

lancio un'idea, ma non fucilatemi: potrebbe essere che si adoperano colorazioni più "sobrie" perche i colori fluo potrebbero dare l'idea di giocattoloso e poco professionale?


magari danno la sensazione piu di giocattolo se molto colorati.Basta il manico colorato o la lama,non dico che si debba fare carnevale Occhiolino Soddisfatto
Se ci pensate molti marchi sono fossilizzati sui colori,guardate ad esempio l'F1,ha il manico nero da una vita.Io credo che non osino proporlo in altre colorazioni per non rischiare un flop.invece io ce lo vedrei anche con colori vivaci.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 09 Dic 2012-20:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Nero nero nero nero nero nero nero nero nero!!!!!!! voglio questo su un coltello!!!!!!, al massimo verde e marrone!!!! i colori più accesi li tollero solo sul fodero (per questo gli esee mi dicono poco, in effetti un pò l'idea del giocattolo lo danno......) o al massimo ci metti un bel paracord molto vivace e colorato per ritrovare il coltello, tanto si sa con il nero sta bene tutto!!!!!!!


anche io amo il verde e il nero,ma in caso di perdita del coltello in un momento del genere preferirei averlo rosso Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group