Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 163 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 163
Iscritti: 0
Totale: 163


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Mr. Carnera (nuove foto a pg.2)
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Mr. Carnera (nuove foto a pg.2) Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-14:36 pm    Oggetto: Mr. Carnera (nuove foto a pg.2) Rispondi con citazione

Dato che ormai Viper ha reso pubblico il disegno, posso finalmente parlarvi del Carnera



Il progetto nasce dalla richiesta di un coltello GRANDE che rielaborasse in chiave moderna il classico bowie. Già da tempo (da quando comprai il Dogfather) stavo lavorando su un coltello di dimensioni importanti, che però raggiungesse quello che, secondo me, era il massimo compromesso fra peso, dimensioni, usabilità e trasportabilità. Il risultato, dopo varie modifiche, è nel disegno che vedete.
Come al solito, la parte più importante è il manico. La lama, sebbene non sia stata disegnata a caso, è volutamente semplice


Ultima modifica di zatoichi il Mer 16 Gen 2013-13:05 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bizness
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 05, 2012
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-15:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

É una bella sberla.
La parte in grigio scuro é il tallone della lama?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-15:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la parte grigio scuro è la parte di acciaio piana. La lama invece ha i biselli fino alla schiena.
Il coltello in produzione avrà un foro in più, presente solo sul prototipo che al momento è a Maniago e quindi non posso fotografare
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-15:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh la peppa che sberla!! :joy: Complimenti!!! :thumbsup:
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-16:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di esprimermi mi piacerebbe avere le idee più chiare sulle dimensioni:
non riesco a capire se è il manico troppo stretto o la lama troppo alta.

Quel disassamento a livello dell'indice non mi piace, ti avviso subito, rende difficoltosi alcuni lavori di fino (compreso lo sbucciare).

Tutto però è condizionato dalle dimensioni totali.

Bella la forma della lama a scendere in avanti con un "belly" bello bello.

Anche il manico non sembra male, forse liscio in mezzo sarebbe stato meglio, ma anche lì, senza misure è dura dare un giudizio.

Vabbeh, attendo gli sviluppi fiducioso (sperando sia in D2 con lo stesso trattamento termico del Tank).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-16:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente Tommaso, visto il coltello grande, il nome si ispira al gigantesco pugile di Sequals, giusto?
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-17:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Orcodeiboschi ha scritto:
Prima di esprimermi mi piacerebbe avere le idee più chiare sulle dimensioni:
non riesco a capire se è il manico troppo stretto o la lama troppo alta.

Quel disassamento a livello dell'indice non mi piace, ti avviso subito, rende difficoltosi alcuni lavori di fino (compreso lo sbucciare).

Tutto però è condizionato dalle dimensioni totali.

Bella la forma della lama a scendere in avanti con un "belly" bello bello.

Anche il manico non sembra male, forse liscio in mezzo sarebbe stato meglio, ma anche lì, senza misure è dura dare un giudizio.

Vabbeh, attendo gli sviluppi fiducioso (sperando sia in D2 con lo stesso trattamento termico del Tank).


Attenzione, lavori tipo sbucciare con questo coltello non li fai. L'ho pensato come una risposta usabile e portabile al Dogfather, non certo come una lama massimamente versatile. In quel caso consiglierei caldamente un Tank o, per chi non ama quel manico, un Golia. Il Carnera (il nome chiaramente viene dal pugile) è un coltello grande e potente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-17:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bello..........mi piacciono le linee non vedo l'ora di vedere le foto..........si sa niente dei materiali usati?
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-17:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente il disegno non rende le dimensioni. Parliamo di 38 centimetri totali di coltello. Ovvero il massimo per portarlo al fianco senza che vada oltre l'articolazione del ginocchio. E' lungo come il coltello di Crocodile Dundee in sostanza
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-17:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Epperò.....praticamente un coltellino......... Sorrisone
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-17:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i materiali devo aspettare un attimo le decisioni di Viper su cosa divulgare e quando. Di certo è un coltello pensato per essere usato, non per stare in vetrina. Al tempo stesso però non è uno spacca forattini di cemento, nè un taglia tubi: sapete che mi piacciono i coltelli per uso reale. Quindi niente spessori oversize fatti per resistere a sollecitazioni a cui solamente uno *** sottoporrebbe il coltello (salvo che non voglia romperlo di proposito.. come sempre..)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-17:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che acciaio, spessore e manicature avete valutato?

Tu, indipendentemente dalla Viper, che avevi pensato?
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-17:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Assomiglia ad un custom che avevo visto tempo fa:


_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-17:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Che acciaio, spessore e manicature avete valutato?

Tu, indipendentemente dalla Viper, che avevi pensato?


Io avevo ipotizzato uno spessore fra i 5 e i 6 mm da valutare una volta fatti i conti col peso. Avere come risultato finale una bestia da 1 Kg voleva dire essere certi che il coltello non avrebbe mai visto un bosco e.. non era ciò che volevo.
Per il manico abbiamo parlato sia di legno che di materiali sintetici, l'unico paletto è stata la mancanza di finiture grippanti, visto che, con questo peso, ti mangerebbero le mani in poco tempo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-17:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh il Dogfather ha comunque una sorta di finger choil per la presa avanzata all'occorrenza, probabilmente scomodo, ma almeno c'è.
La storia dello sbuccio è solo un esempio, sia chiaro.
Se l'unico scopo del Carnera è la choppata, ok, divertiamoci, ma allora do ragione a chi dice che a 'sto punto è meglio un accetta, avendo perso molta versatilità, che è l'unica arma vincente di un coltello contro gli utensili specifici.

Se riesco lunedì provo a farlo in cartone così mi rendo conto se devo rimangiarmi tutto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-17:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Assomiglia ad un custom che avevo visto tempo fa:



Assomiglia a moltissimi coltelli in effetti, soprattutto americani. Ma d'altronde con una lama così semplice è difficile non somigliare a qualcosa di esistente. Però volevo il filo dritto per riaffilarlo facilmente, una buona pancia davanti, la punta circa a metà lama e i biselli a tutta altezza.. era difficile che venisse molto diverso da così, soprattutto dovendo in qualche modo rifarsi ai bowie classici. Avevo fatto anche disegni più "originali" ma, sinceramente, non aggiungevano nulla alla funzionalità e scadevano un po' nel Klingon quindi.. ho preferito fare un passo indietro Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-17:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
....Di certo è un coltello pensato per essere usato, non per stare in vetrina.....


Usato, ma non in italia......dalle nostre parti se ti trovano con un coltello da 38cm ti buttano al gabbio Sorrisone
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-17:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Orcodeiboschi ha scritto:
Beh il Dogfather ha comunque una sorta di finger choil per la presa avanzata all'occorrenza, probabilmente scomodo, ma almeno c'è.
La storia dello sbuccio è solo un esempio, sia chiaro.
Se l'unico scopo del Carnera è la choppata, ok, divertiamoci, ma allora do ragione a chi dice che a 'sto punto è meglio un accetta, avendo perso molta versatilità, che è l'unica arma vincente di un coltello contro gli utensili specifici.

Se riesco lunedì provo a farlo in cartone così mi rendo conto se devo rimangiarmi tutto.


Il Dogfather ti permette la presa avanzata ma, con quella bisellatura, le mele fai prima a sbucciarle con le unghie. Il Carnera invece sarà molto tagliente, adatto all'uso su carne e, per la gioia di decimalegio, votato al ruolo di fighter che non va troppo per il sottile. Se comunque devi farci lavori di fino e non hai nulla di più corto, la lama si impugna comodamente dal dorso essendo così larga quindi, volendo, puoi anche usarlo per scuioiare o fare esche per il fuoco. Anche se non è progettato con in mente questi usi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-17:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
zatoichi ha scritto:
....Di certo è un coltello pensato per essere usato, non per stare in vetrina.....


Usato, ma non in italia......dalle nostre parti se ti trovano con un coltello da 38cm ti buttano al gabbio Sorrisone


La prossima volta che andiamo in montagna a provare i coltelli vieni anche tu, così cambi idea :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-17:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Sile86 ha scritto:
zatoichi ha scritto:
....Di certo è un coltello pensato per essere usato, non per stare in vetrina.....


Usato, ma non in italia......dalle nostre parti se ti trovano con un coltello da 38cm ti buttano al gabbio Sorrisone


La prossima volta che andiamo in montagna a provare i coltelli vieni anche tu, così cambi idea :joy:


Magari! se fate un altro giro come l'anno scorso in alpago verrei più che volentieri Figo!
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-17:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma nemmeno tanto, effettivamente.....................
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-17:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Orcodeiboschi ha scritto:
Beh il Dogfather ha comunque una sorta di finger choil per la presa avanzata all'occorrenza, probabilmente scomodo, ma almeno c'è.
La storia dello sbuccio è solo un esempio, sia chiaro.
Se l'unico scopo del Carnera è la choppata, ok, divertiamoci, ma allora do ragione a chi dice che a 'sto punto è meglio un accetta, avendo perso molta versatilità, che è l'unica arma vincente di un coltello contro gli utensili specifici.

Se riesco lunedì provo a farlo in cartone così mi rendo conto se devo rimangiarmi tutto.


Sui coltelli da 10 pollici il finger choil serve a ben poco
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-17:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
...votato al ruolo di fighter...



http://www.youtube.com/watch?v=MvyYmwvGmmA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-18:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Sui coltelli da 10 pollici il finger choil serve a ben poco


Serve a provare a neutralizzare il bilanciamento: se hai il bilanciamento a 5 cm dalla guardia verso la punta sono d'accordo con te, ma se è appena oltre la guardia come in molti casi, il finger ci cade proprio sopra e dà una grossa mano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-18:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

onestamente non mi fa' impazzire,non mi va di dire "che bello " tanto per fare...
La lama essendo un disegno classico non sembra male ma il manico proprio non mi piace,e' eccessivamente sagomato(almeno dietro l'avrei lasciato normale).E anche la base della lama scoperta non mi piace.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-18:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
onestamente non mi fa' impazzire,non mi va di dire "che bello " tanto per fare...
La lama essendo un disegno classico non sembra male ma il manico proprio non mi piace,e' eccessivamente sagomato(almeno dietro l'avrei lasciato normale).E anche la base della lama scoperta non mi piace.


Tranquillo Border, come sempre sono ben accette anche le critiche. Se esistesse un coltello che piace a tutti Collini avrebbe un solo articolo a magazzino Sorriso
Per quanto riguarda il manico però, ricordate che li sagomo sempre tenendoli in mano. Se un manico bello sulla carta risulta scomodo, quando lo impugno lo modifico finchè non funziona come si deve. Quindi, come sempre, vi invito a maneggiarlo prima di dare il giudizio finale Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
silale73
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 04, 2011
Messaggi: 413

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-18:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente ho un debole per i chopper, il disegno della lama mi piace, ora aspetto di vederlo finito, il disegno è una cosa, ma vedere il coltello sarebbe meglio.
Comunque lo farei sui 6 mm di spessore, giusto non farlo troppo pesante, ma neanche troppo leggero, se deve essere un chopper, deve avere una certa massa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-18:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche per me, 6 mm, sono lo spessore ideale...........
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bizness
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 05, 2012
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-19:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche 5 forse va bene, qualche grammo in meno potrebbe agevolare la portabilitá senza nulla togliere all'efficacia (considerando la lunghezza notevole e la leva che si viene a determinare).
Domanda: il manico é studiato per consentire anche una presa arretrata?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bizness
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 05, 2012
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-19:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche 5 forse va bene, qualche grammo in meno potrebbe agevolare la portabilitá senza nulla togliere all'efficacia (considerando la lunghezza notevole e la leva che si viene a determinare).
Domanda: il manico é studiato per consentire anche una presa arretrata?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-19:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con border, la lama fino al manico mi piaceva, da lì in Poi mi sembra un esercizio di stile.....come a detto border mi sembra inutile e poco costruttivo dare pareri tanto per, pensò che l'onestà sia la cosa miglore...quindi ammetto che non mi piace proprio...peccato anche per le dimensioni, a mio parere a poco utilizzabbili, questo è il mio parere..
Inoltre credo che se non fosse stato opera tua zato, tanti avrebbero storto il naso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-19:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tommaso ,lo vedrei bene anche da 4mm di spessore e molato scandi ,tanto serve x spaccare ,e con questo tipo di bisello avresti sia robustezza e peso contenuto .

Tanto x capirci ,anche se questo è piu' corto! Sorrisone
Ma se è già in produzione,aspetterò di provare il tuo così com'è! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-19:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vedo l'ora di vederlo listino, Bravo Tommaso Cinesino
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-20:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
onestamente non mi fa' impazzire,non mi va di dire "che bello " tanto per fare...
La lama essendo un disegno classico non sembra male ma il manico proprio non mi piace,e' eccessivamente sagomato(almeno dietro l'avrei lasciato normale).E anche la base della lama scoperta non mi piace.


...quoto in tutto, anche se, per un giudizio definitivo, come sempre, occorre vederlo finito.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-20:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vero,anche io sono curioso di vedere com'e' il coltello finito.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-22:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rientra in tutti i miei canoni di bellezza per un coltello!
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-23:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Tommaso ,lo vedrei bene anche da 4mm di spessore e molato scandi ,tanto serve x spaccare ,e con questo tipo di bisello avresti sia robustezza e peso contenuto .

Tanto x capirci ,anche se questo è piu' corto! Sorrisone
Ma se è già in produzione,aspetterò di provare il tuo così com'è! Cinesino


Avevo pensato anch'io ai 4mm, ma come sai c'è già chi aspetta di comprarlo per poi usarlo male e metter i video su Youtube per far vedere quanto è scarso. Non volevo rendergli troppo facile il lavoro Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-23:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissimo!!!!! complimenti zato, mi piace davvero, in particolare mi piace la lama, ma anche il manico mi attira, mi fa venir voglia di provarlo!!!! per quanto mi riguarda spero in 6 mm D2!!! appena sai qualcosa di nuovo su prezzo manico ecc facci sapere mi raccomando.....ah una cosa sai qualcosa del fodero??? te ne sei occupato sempre te??? sai se avrà un qualche corredo??? Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-23:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho disegnato anche il fodero e dovrebbe avere un sistema MO.L.L.E. Così lo spessore rimane contenuto e ci si possono aggiungere un sacco di tasche diverse a seconda del kit che si vuole portare (SE lo si vuole portare). Anche perchè, per contenere tutta quella lama, è abbastanza grandino Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 01 Dic 2012-0:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, mi piace avere almeno una tasca....anche se ho lo zaino!!!! complimenti ancora!!!! e grazie per la risposta!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 01 Dic 2012-0:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma il manico è sempre storto?
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 01 Dic 2012-1:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
ma il manico è sempre storto?


li mettiam dentro in forno dritti e quando escono son così.. non sappiamo più che fare Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 01 Dic 2012-23:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi riferivo al fatto che ti è presa la passione per i manici storti, tank docet Sorriso
comunque, fermo restando che bisogna vederlo dal vivo, a giudicare dal disegno mi ricorda troppo qualche altro coltello gia' visto






è cosi via, la mia non è una critica, ma una sensazione che non ho avuto con gli altri coltelli da te progettati
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 01 Dic 2012-23:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al mio amico macellaio piacciono molto! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Dom 02 Dic 2012-3:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Belli i primi due, di chi sono?
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 02 Dic 2012-11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

devo vedere se ho salvato il sito dove li ho visti.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giolli Joker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 481
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 04 Dic 2012-6:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
mi riferivo al fatto che ti è presa la passione per i manici storti, tank docet Sorriso
comunque, fermo restando che bisogna vederlo dal vivo, a giudicare dal disegno mi ricorda troppo qualche altro coltello gia' visto
...
è cosi via, la mia non è una critica, ma una sensazione che non ho avuto con gli altri coltelli da te progettati


Un coltello ha una lama ed un manico... a parità di destinazione d'uso le somiglianze possono aumentare...
Fare un chopper che sia di linea completamente innovativa è impossibile... a meno di non creare qualcosa di totamente inutilizzabile.

A me guardando il Carnera viene in mente il (bellissimo) chopper Citadel... non perché siano uguali, pura associazione di idee.
Il Carnera mi piace, la tipologia di manico (di chiara derivazione kukri) mi piace molto, è quella che vedo più indicata per questo tipo di lame (io stesso ne ho disegnati un po' con forme simili... ovviamente sono rimasti su carta).

Quello che spero, è che si ottenga una lavorazione 3D del manico, non mi riferisco ad inutili fresature per aumentare il grip, ma ad una sezione ellittica con diametro variabile... cosa che peraltro ha un ottimo effetto estetico su micarta o G10.
Ho già visto più di un bel design "rovinato" da guancette piatte, sottili e scomode.
Vedi manico dello Spyderco Hossom (made in Italy e bellissimo imho... carissimo) rispetto ai RAT nella foto sotto (foto non mia):



Spero il Carnera abbia una lavorazione tipo l'impugnatura dell'Hossom ma possibilmente con maggior sbalzo tra "picchi e valli" ed uno spessore medio e massimo (al tallone) superiore.

P.S.: Decima, mi piace molto il terzo che hai linkato.
_________________
ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2013-12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco una foto di un preserie praticamente finito. La parte scura delle guancette non ci sarà, dato che verranno usate lastre più spesse.
Anche il fodero è un prototipo.
Sono veramente molto contento, perchè è venuto comodo e leggero


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2013-12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Ecco una foto di un preserie praticamente finito. La parte scura delle guancette non ci sarà, dato che verranno usate lastre più spesse.
Anche il fodero è un prototipo.
Sono veramente molto contento, perchè è venuto comodo e leggero




Non riesco a vedere le foto ingrandite....certo che sembra proprio bello, complimenti!!! Polemico
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2013-13:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova cliccando qui

http://imageshack.us/a/img43/5273/carnera002.jpg

http://imageshack.us/a/img651/4803/carnera005.jpg
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group