Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 293 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 293
Iscritti: 0
Totale: 293


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Ma perchè??
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta
Ma perchè??
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mar 13 Nov 2012-13:50 pm    Oggetto: Ma perchè?? Rispondi con citazione

Stavo cercando alcuni pezzi della Extrema Ratio, in USa, e mi sono accorto che i prezzi, sono notevolmente più bassi che da noi......... Sguardo da duro
ma come mai? Eppure c'è il costo dell'esportazione...... Mah..

Ad esempio, l'MF0, che qui da noi costa oltre 270 euro, in USA, si trova anche a 236$ (186 euro), quindi nemmeno di poco, quasi 100 euro su un folderino, immaginiamoci i modelli più grandi......

Ma perchè?? Amore
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 13 Nov 2012-14:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovresti chiederlo ad ER visto che mi risulta che ai negozianti venga imposto un prezzo minimo al pubblico
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Mar 13 Nov 2012-14:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono tante componenti, anni fa consultai i listi i europei della auto: Peugeot più economiche da noi che in Francia ma viceversa per Fiat Risatina
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Mar 13 Nov 2012-15:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baffone ha scritto:
Ci sono tante componenti, anni fa consultai i listi i europei della auto: Peugeot più economiche da noi che in Francia ma viceversa per Fiat Risatina

beh sulla auto magari cambia tantissimo l'allestimento: ho visto audi per i paesi dell est che quasi non avevano i sedili..

su un cortello boh non puo essere il prezzo usa fosse al netto delle tasse ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 13 Nov 2012-16:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho notato anche io e fatto presente solo la scorsa settimana.Esempio anche Dpx Indifferente e' assurdo che poi ci si trovi a reperire coltelli italiani dagli States...
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Mar 13 Nov 2012-16:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ColdSteel ha scritto:
baffone ha scritto:
Ci sono tante componenti, anni fa consultai i listi i europei della auto: Peugeot più economiche da noi che in Francia ma viceversa per Fiat Risatina

beh sulla auto magari cambia tantissimo l'allestimento: ho visto audi per i paesi dell est che quasi non avevano i sedili..

su un cortello boh non puo essere il prezzo usa fosse al netto delle tasse ?


Per le auto avevo preso pari modello nel confronto Cinesino
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 13 Nov 2012-16:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perche' in USA c'è un vero mercato di coltelli,
qui in Italia il coltello e' un bene di lusso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davicom
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 404
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 13 Nov 2012-17:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è una startegia di mercato o marketing che dir si voglia, questa prevede appunto di tenere i prezzi piu alti dove sei leader e hai il mercato consolidato e sicuro, mentre dove non lo sei, e magari devi agredirlo quel mercato, invece applichi prezzi più bassi,
tieni conto che comunque Gli Usa inevitabilmente essendo 5 volte il numero di
abitanti italiani giustificano anche un abbassamento dei prezzi in funzione dei potenziali
volumi di vendita Sorriso
_________________
www.davicomphoto.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 13 Nov 2012-18:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè all'ingrosso, i negozianti, acquistano i prodotti al netto dell'iva e di tasse e - successivamente - propongono un prezzo al pubblico tenendo anche conto di eventuali spese di spedizione sostenute.

In italia abbiamo IVA al 21% e dazi doganali all'8%, quindi un 29% di tasse su ogni singolo prodotto importato e un 21% di tasse su ogni singolo prodotto comprato in italia.

In america non esiste l'IVA, hanno una "sale tax" + eventuali tasse locali che variano da stato a stato e che - al massimo - possono arrivare all'11.5% dell'Illinois (alcuni stati hanno tasse dello 0% o 3%) ed hanno un 3% come dazio di importazione.

Quindi.. se noi a Busto Arsizio acquistiamo un coltelli di Maniago, abbiamo il 21% di Tasse (+ spedizioni) e se, sempre a Busto Arsizio, acquistiamo un coltello del Delaware, abbiamo il 29% di Tasse (+ spedizioni).

Se in Delaware acquisti un coltello del Montana hai lo 0% di Tasse (e nel 99% dei casi le spedizioni sono gratuite) e se, sempre in Delaware acquisti un coltello da Maniago hai il 3% di Dazio Doganale (+ spedizioni).
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 13 Nov 2012-19:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e pensare che il Delaware non mi e' mai interessato Sorrisone
scherzo Davide e grazie per la spiegazione Cinesino
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 13 Nov 2012-22:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande Davide anche io avevo scritto più o meno la stessa cosa su un altro post, e avevo anche consigliato un'armeria a San Marino niente male dove l'iva non esiste così in teoria fregheresti lo stato italiano.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer 14 Nov 2012-0:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa cosa comunque è a discapito delle coltellerie, prima magari non interessava, ma adesso, con internet, il mercato si è allargato moltissimo, e quelle che ne pagano più le spese sono proprio i negozi italiani.

Spiegatemi, perché io devo acquistare un coltello italiano, qui, sapendo che anche pagando spedizione e dazi, mi conviene comprarlo negli States?

Beh Davide, "in teoria" quindi tutte le aziende coltelliere italiane, dovrebbero avere prezzi più alti qui che in USA...........
Invece ho notato che solo la ER ha prezzi più alti qui che in USA, i modelli della Fox, o della VIPER, costano più cari là che qua.

Secondo me dovreste essere voi a lamentarvi ed a boicottare la ER, e non prendere più i loro prodotti (non solo voi personalmente, intendo, voi inteso come coltellerie).

Anche perchè in tempi di magra, come adesso, se uno qualsiasi dei vostri soliti acquirenti, invece di rivolgersi a voi, prende un ER negli USA, e risparmia, voi ci perdete 3 volte.
La prima volta perchè non avete venduto il coltello, la seconda perchè l'acquirente, vedendo il risparmio, si rivolgerà di nuovo all'estero (anche per altri modelli) e la terza volta perchè l'acquirente, penserà che lo avete sempre fregato con prezzi più alti, e farà una cattiva pubblicità.

Io, sono convinto che è la ER che rovina il mercato qui in italia...... Se avesse prezzi più bassi, non solo venderebbe di più, ma eviterebbe una migrazione degli utenti verso mercati esteri.
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 14 Nov 2012-10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@olorin: se tu, da territorio italiano, fai un acquisto verso San Marino, ti troverai sempre e comunque a dover pagare il 21% di IVA e - non so tu - ma noi, come negozianti italiani (tassati e tartassati) non siamo nella posizione di poter appoggiare il tuo consiglio di fare acquisti fuori dall'italia perchè non freghi lo stato (visto che l'IVA la paghi), ma freghi solo i negozi ed i negozianti sul suolo italiano.. Indifferente
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer 14 Nov 2012-11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Grande Davide anche io avevo scritto più o meno la stessa cosa su un altro post, e avevo anche consigliato un'armeria a San Marino niente male dove l'iva non esiste così in teoria fregheresti lo stato italiano.....


Ma non è lo stato che devi fregare, devi costringere "certe aziende" a non esagerare coi prezzi imposti.
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Davicom
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 404
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 14 Nov 2012-11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Davide nella tua disamina non hai considerato ne il cambio sfavorevole euro dollaro, ne i costi di trasporto dall'Italia agli Usa, questi due fattori uniti alle loro tasse ( anche se piu basse delle nostre) fanno si che alla fine il prezzo di un ER ( in questo caso), diventi simile a quello Italiano , infatti come riportato da Dario i prezzi delle altre ditte nostrane non sono molto o per nulla differenti che da noi, ciò mi lascia propendere che sia una strategia di mercato voluta dalla ER.
_________________
www.davicomphoto.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mer 14 Nov 2012-12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
Perchè all'ingrosso, i negozianti, acquistano i prodotti al netto dell'iva e di tasse e - successivamente - propongono un prezzo al pubblico tenendo anche conto di eventuali spese di spedizione sostenute.

In italia abbiamo IVA al 21% e dazi doganali all'8%, quindi un 29% di tasse su ogni singolo prodotto importato e un 21% di tasse su ogni singolo prodotto comprato in italia.

In america non esiste l'IVA, hanno una "sale tax" + eventuali tasse locali che variano da stato a stato e che - al massimo - possono arrivare all'11.5% dell'Illinois (alcuni stati hanno tasse dello 0% o 3%) ed hanno un 3% come dazio di importazione.

Quindi.. se noi a Busto Arsizio acquistiamo un coltelli di Maniago, abbiamo il 21% di Tasse (+ spedizioni) e se, sempre a Busto Arsizio, acquistiamo un coltello del Delaware, abbiamo il 29% di Tasse (+ spedizioni).

Se in Delaware acquisti un coltello del Montana hai lo 0% di Tasse (e nel 99% dei casi le spedizioni sono gratuite) e se, sempre in Delaware acquisti un coltello da Maniago hai il 3% di Dazio Doganale (+ spedizioni).


che tristezza Bleah
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 14 Nov 2012-12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Davicom: Se si prende in considerazione tutto.. è un disastro Linguaccia

Le spedizioni non le sto prendendo in considerazione perchè si "spalmano" sul totale della merce importata.. più importi e meno le spedizioni vanno ad incidere e, non conoscendo i volumi, è impossibile quantificarle.

Non sto nemmeno prendendo in considerazioni le spese pure relative al pagamento: se fai un wire transfer dall'estero paghi attorno ai 50.- euro di operazione bancaria pura e - se paghi con paypal - il tasso di cambio è più sfavorevole di quello reale, costringendoti a perdere anche un 10.- cent all'euro.

Non prendo nemmeno in considerazione eventuale merce danneggiata/rubata in fase di trasporto o sdoganamento che.. è un costo puro se l'assicurazione non interviene.

Tornando allo specifico, il listino prezzi ER è il medesimo anche in fase di Export, ma allo stato attuale ignoro se possa o non possa esserci un distributore americano unico del marchio ER che abbia differenti accordi commerciali con l'azienda. E' normale che su volumi elevati si riescano a strappare scontistiche maggiori, quindi non escludo questa possibilità.

Quello che cambia realmente è il mercato di riferimento: in america il mercato del coltello - rispetto all'italia - è 10.000 volte più florido, concorrenziale e voluminoso, quindi con differente numero di importatori/distributori/rivenditori e differenti volumi di vendite ed anche differenti strategie di marketing di negozi e negozianti che si accontentano di un margine davvero basso preferendo puntare sul quantitativo di prodotti venduti, cosa che noi in Italia non possiamo purtroppo fare.

Si vede che alcuni prodotti italiani, in USA, hanno meno appeal e vendono poco.. quindi hanno prezzi normali. (ne vendo pochi, ma da quei pochi che vendo devo rientrare dalle spese) Altri hanno maggiore appeal e puoi quindi puntare sui volumi proponendo un prezzo più appetibile (ne vendo tanti, rinuncio ad una parte di margine pur di fare ordini voluminosi all'azienda e strappare scontistiche più elevate).
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 14 Nov 2012-12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:

Spiegatemi, perché io devo acquistare un coltello italiano, qui, sapendo che anche pagando spedizione e dazi, mi conviene comprarlo negli States?


@darrex: non sempre conviene acquistare dagli USA, anche se il prezzo sembra inizialmente interessante.

Partendo dal presupposto che ogni dogana in italia fa un po' quello che gli pare, ti posso assicurare che "dalle nostre parti" ogni pacco arrivante dall'estero e diretto a privati viene fermato, ispezionato, viene richiesto al destinatario copia del pagamento della merce - ti chiedono pure di inviare a transazione via paypal - e ti viene quindi conteggiato il dazio e l'iva su qualsiasi cosa, anche perchè per la dogana non esistono spedizioni con "valore zero".

Ora.. tu negli usa trovi un MF0 a 236.- dollari? Bene.. facciamo due calcoli partendo dal presupposto che il tuo ordine lo pagherai con paypal e che le spese di spedizione tramite usps ammontano a 20 dollari.

Al cambio attuale (1.27) 256.- dollari equivalgono a 201.- euro, ma visto che paghi con paypal il tasso che ti applicano è differente (1.19 - provare per credere) e quindi paghi 215.- euro.

Una volta arrivato in italia, mediamente in 10/15gg, ti calcolano IVA (45.15 euro) e Dazio (17.20 euro) su 215.- euro (le spese di spedizione sono tassate tanto quanto il prodotto) e quindi come utente finale vai a pagare 277.35 euro sapendo poi che se hai problemi sul prodotto, il tutto diventa ostico.

Noi (Coltelleria Collini) te lo vendiamo a 251.- euro (241.50 + 9.50 di spedizione) ed in 24h.- è a casa tua spendendo di poterci fare un colpo di telefono per qualsiasi problema.

Onestamente.. spiegami.. dove sta la convenienza?

Forse la convenienza c'è se abiti in zone d'italia differenti dalla nostra dove le dogane chiudono 1 occhio e 1/2 o si hanno amicizie varie all'interno.. ma la nostra realtà dei fatti (e te lo dico da normale cliente che fa molteplici acquisti in europa ed in america) è - ahimè - quella che ti ho descritto qui sopra Sussurro
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Mer 14 Nov 2012-15:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puo convenire se la dogana non lo ferma (per i privati è piu facile)
se il valore dichiaraot è inferiore 8cosa possibile)
se è un gift
se le lo porta a casa lo zio come souvenir

in effetti sarebbe piu interessante vedere qualche i prezzi di negozio europeo (non UK area euro)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 14 Nov 2012-17:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
@olorin: se tu, da territorio italiano, fai un acquisto verso San Marino, ti troverai sempre e comunque a dover pagare il 21% di IVA e - non so tu - ma noi, come negozianti italiani (tassati e tartassati) non siamo nella posizione di poter appoggiare il tuo consiglio di fare acquisti fuori dall'italia perchè non freghi lo stato (visto che l'IVA la paghi), ma freghi solo i negozi ed i negozianti sul suolo italiano.. Indifferente


Si si sono d'accordo, infatti ho detto in teoria, nel senso che poi spesso non possono controllarti, o non lo fanno, ma in teoria dovresti pagare il 21% alla dogana, è lo stesso discorso delle auto importate, molti non hanno pagato l'iva, ma il governo si sta attrezzando per controllare questo mercato. Io dicevo così per dire San Marino, perchè è vicino e c'è un'armeria, ma il discorso è lo stesso per gli altri paesi, comunque in generale sui beni comprati all'estero di persona, chi di voi ha mai pagato il 21% alla dogana?????? nessuno, credo, i rayban in spagna con l'iva al 5-6% costano 30-35 euro di meno, un mio amico ne ha comprati 3-4 paia. Detto questo non vuol dire che non posso comprare qualcosa a san marino, ne che stavo sponzorizzando qualcosa, era un discorso generico per dire che su alcuni oggetti comprati all'estero non si paga l'iva!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer 14 Nov 2012-18:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
darrex ha scritto:

Spiegatemi, perché io devo acquistare un coltello italiano, qui, sapendo che anche pagando spedizione e dazi, mi conviene comprarlo negli States?


@darrex: non sempre conviene acquistare dagli USA, anche se il prezzo sembra inizialmente interessante.

Partendo dal presupposto che ogni dogana in italia fa un po' quello che gli pare, ti posso assicurare che "dalle nostre parti" ogni pacco arrivante dall'estero e diretto a privati viene fermato, ispezionato, viene richiesto al destinatario copia del pagamento della merce - ti chiedono pure di inviare a transazione via paypal - e ti viene quindi conteggiato il dazio e l'iva su qualsiasi cosa, anche perchè per la dogana non esistono spedizioni con "valore zero".

Ora.. tu negli usa trovi un MF0 a 236.- dollari? Bene.. facciamo due calcoli partendo dal presupposto che il tuo ordine lo pagherai con paypal e che le spese di spedizione tramite usps ammontano a 20 dollari.

Al cambio attuale (1.27) 256.- dollari equivalgono a 201.- euro, ma visto che paghi con paypal il tasso che ti applicano è differente (1.19 - provare per credere) e quindi paghi 215.- euro.

Una volta arrivato in italia, mediamente in 10/15gg, ti calcolano IVA (45.15 euro) e Dazio (17.20 euro) su 215.- euro (le spese di spedizione sono tassate tanto quanto il prodotto) e quindi come utente finale vai a pagare 277.35 euro sapendo poi che se hai problemi sul prodotto, il tutto diventa ostico.

Noi (Coltelleria Collini) te lo vendiamo a 251.- euro (241.50 + 9.50 di spedizione) ed in 24h.- è a casa tua spendendo di poterci fare un colpo di telefono per qualsiasi problema.

Onestamente.. spiegami.. dove sta la convenienza?
Forse la convenienza c'è se abiti in zone d'italia differenti dalla nostra dove le dogane chiudono 1 occhio e 1/2 o si hanno amicizie varie all'interno.. ma la nostra realtà dei fatti (e te lo dico da normale cliente che fa molteplici acquisti in europa ed in america) è - ahimè - quella che ti ho descritto qui sopra Sussurro


Lo so bene come funziona la dogana, anche se finora, non ho mai capito come fanno i conti...... a volte per prezzi dichiarati simili, pago dazi differenti.... ma lasciamo stare.....
Non mi interessa l'acquisto all'estero in se, mi interessa solo il prezzo d'acquisto. Forse non mi sono spiegato bene.

Il problema è che qui dovrebbero costare meno, di quel che costano in USA.
E non mi da re la stessa spiegazione di prima, perchè come ho detto dopo, i modelli di FOX e VIPER costano di più.

Quindi.... Perchè i modelli delle altre marche costano di più in USA ed i modelli ER, meno?
Anzi, mettiamola al contrario, dal nostro punto di vista.... perchè i modelli delle altre marche italiane (prodotte qui) costano meno in Italia ed i modelli di ER (sempre prodotti qui) costano più in Italia? E non credo sia una questione di tasse in quanto, dovrebbero pagarle in egual misura......
Tu non pensi che se l'MF-0 (che abbiamo preso in esempio), costasse 201 euro, invece che 241, sarebbe venduto di più? E come questo gli altri modelli..... Forse alla ER non interessa l'acquirente italiano.....
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 14 Nov 2012-19:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:

Tornando allo specifico, il listino prezzi ER è il medesimo anche in fase di Export, ma allo stato attuale ignoro se possa o non possa esserci un distributore americano unico del marchio ER che abbia differenti accordi commerciali con l'azienda. E' normale che su volumi elevati si riescano a strappare scontistiche maggiori, quindi non escludo questa possibilità.

Quello che cambia realmente è il mercato di riferimento: in america il mercato del coltello - rispetto all'italia - è 10.000 volte più florido, concorrenziale e voluminoso, quindi con differente numero di importatori/distributori/rivenditori e differenti volumi di vendite ed anche differenti strategie di marketing di negozi e negozianti che si accontentano di un margine davvero basso preferendo puntare sul quantitativo di prodotti venduti, cosa che noi in Italia non possiamo purtroppo fare.

Si vede che alcuni prodotti italiani, in USA, hanno meno appeal e vendono poco.. quindi hanno prezzi normali. (ne vendo pochi, ma da quei pochi che vendo devo rientrare dalle spese) Altri hanno maggiore appeal e puoi quindi puntare sui volumi proponendo un prezzo più appetibile (ne vendo tanti, rinuncio ad una parte di margine pur di fare ordini voluminosi all'azienda e strappare scontistiche più elevate).


Ho provato a dare una spiegazione Linguaccia
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer 14 Nov 2012-22:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare buona........

Per me puoi anche chiudere il topic. Indifferente
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 15 Nov 2012-13:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma no, lascialo aperto.. mica ho la scienza infusa, ho solo buttato li un parere Sorrisone
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2012-0:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' l'unica spiegazione logica............
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2012-9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:

Tu non pensi che se l'MF-0 (che abbiamo preso in esempio), costasse 201 euro, invece che 241, sarebbe venduto di più? E come questo gli altri modelli..... Forse alla ER non interessa l'acquirente italiano.....


No Dario è sbagliato....
Riducendo il prezzo di 40€ crolla l'utile per ogni lama venduta.

Mettiamo che il costo di produzione sia di 150€, in teoria.
100 modelli venduti sono 91x100= 9.100€ di utile
ma 51 x100=5.100
Il che comporta la vendita di quasi il doppio dei coltelli per pareggiare l'utile....cosa difficile, visto che a chi piace ER, come qualsiasi altra cosa, per pochi € non si scoraggia.....vedi i-phone che costa uno sproposito.....
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2012-15:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ne prendo più, perchè, secondo me, sono troppo cari (ma questo discorso è già stato affrontato troppe volte.....), per come sono fatti.
A suo tempo mandai anche delle mail, che sono rimaste senza risposta, e da allora, me li sto vendendo tutti.
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
silale73
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 04, 2011
Messaggi: 413

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2012-17:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Io non ne prendo più, perchè, secondo me, sono troppo cari (ma questo discorso è già stato affrontato troppe volte.....), per come sono fatti.
A suo tempo mandai anche delle mail, che sono rimaste senza risposta, e da allora, me li sto vendendo tutti.


+1
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2012-0:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio parere i prezzi degli E.R. sono decisamente eccessivi...... Amore
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2012-19:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mercato lo fanno gli acquirenti.. le aziende sono libere di uscire sul mercato con i prezzi che ritengono più opportuni: se i clienti li acquistano (e ne acquistano tanti), significa che hanno azzeccato sia il prodotto che il prezzo.

Se costassero meno, ne venderebbero forse di più?
Io non ne sarei così sicuro.. tante, troppe persone pensano ancora che un prodotto più costa e più vale (ad esempio Apple è maestra in questa strategia di marketing) e non percepirebbero più quel senso di esclusività nell'acquistarlo e finirebbero con l'avere meno appeal verso il pubblico.

Valgono quello che costano?
Personalmente non credo siano più interessanti come 10 anni fa: a livello di acciai sono rimasti indietro rispetto alla concorrenza, ma l'unica nota stonata resta questa. A livello di estetica, trattamenti, cura realizzativa, ergonomie, foderi e packaging sono di primissimo livello e molte aziende blasonate si sognano un "pacchetto" così completo a corredo del prodotto.

In soldoni: sta a voi decidere che prodotti premiare e quali aziende supportare o cassare..
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2012-22:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non solo gli acciai............. diciamo che come "materiali" sono rimasti fermi.
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 20 Nov 2012-9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

colorazioni,idee in generale Sorriso
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Mar 20 Nov 2012-11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Insomma dai, non esageriamo, adesso sembra che ER produca schifezze Sorrisone
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 20 Nov 2012-12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@baffone: ormai i commenti che leggo sugli ER non li prendo pià nemmeno tanto in considerazione..

Da "negoziante" ti posso dire una cosa.. pare che solo gli utenti del forum non li apprezzino visto che ogni settimana ci tocca riordinarli Linguaccia
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 20 Nov 2012-18:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ci pensi pero' e' sorprendente Occhiolino Soddisfatto
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
boloraptor
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 25, 2011
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Mar 20 Nov 2012-18:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PREMETTO CHE NON MI RITENGO PIU FURBO DEGLI ALTRI intervengo in quanto acquirente dall'america di quasi tutti i miei coltelli che vado indicativa mente ad elencare:zero tolerance 0200,0100,0170,0121,blackhawk blades cqd mark1,nightedge,tatang,razorback sog pentagon,tsunami,new ranger e x finire un paio di crkt hissatsu fisso e m16 13sfg!!!di tutti questi coltelli non ho mai pagato comprese le spedizioni più del 70%del prezzo al pubblico in italia(spesso molto meno) al quale poi si dovrebbe cmq aggiungere il costo del servizio!l'unico sfigato è stato lo 0170 x il quale mi hanno fatto pagare qualcosa in dogana che ha portato la cifra finale a 110 euro!adesso sto guardando x un col moschin x il quale comprese le s.s. dovrei mollare 235 euro!alla luce di questo,senza andare a cercare le motivazioni delle quali onestamente(da cliente finale che deve sganciare la grana x prodotti che di fatto sono assolutamente voluttuari)mi interessa poco,qualcuno mi sa dire xchè dovrei comprare in italia?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
boloraptor
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 25, 2011
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Mar 20 Nov 2012-18:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi correggo x il col moschin devo sganciare 227......ho sbagliato i conti.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 20 Nov 2012-20:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@boloraptor: Ti ringrazio per averci dato questa importante testimonianza; evidentemente noi - come negozianti al dettaglio italiani - dal 1968 ad oggi non abbiamo mai capito un bel nulla..

Seguiremo certamente il tuo consiglio: invece di sostenere l'economia italiana (che tanto è sanissima ed incredibilmente robusta e non ha di certo bisogno del nostro aiuto), inizieremo anche noi a comprare solo all'estero stando però attendi a farci spedire la merce al tuo indirizzo visto che pare tu risieda in un incredibile territorio magico dove le tasse sulle importazioni non esistono :joy:

Qui posso anche chiudere, tanto ci si sta avventurando nella fantascienza.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group