Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 571 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 571
Iscritti: 0
Totale: 571


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Extrema ratio selvans
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Extrema ratio selvans Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2012-6:59 am    Oggetto: Extrema ratio selvans Rispondi con citazione

Ciao a tutti! Volevo sapere un pò cosa pensate dell'extrema ratio selvans; apparte il prezzo che come al solito é elevato....lo ritenete un prodotto valido? Personalmente mi piace molto, e a pensarci una punta particolarmente penetrante non capita di usarla spesso nel bosco....cosa ne pensate come coltello da sopravvivenza? Dai video sembrerebbe un attrezzo polivalente....mi piacciono particolarmente manico e fodero. voi cosa ne pensate?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2012-10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....io l'ho provato e funziona meglio di quello che credevo dopo aver guardato le geometrie dalle foto!! ...però non lo comprerei, sicuramente complice il prezzo!!! per la metà di quello che propongono forse sarebbe da prendere! per quanto mi riguarda non vale così tanto!
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2012-10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non l'ho mai provato ma, parlando con gente che lo possiede, ne scaturiscono solo giudizi positivi, un ottimo coltello da sopravvivenza da maltrattare, un fedele compagno di escursioni...........concordo però con Indy sul fatto che il prezzo è troppo elevato...........
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2012-11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che non si capisce è come fa un coltello come il Selvans che ha lo stesso acciaio, la stessa manicatura, il kit di sopravvivenza quasi identico e praticamente lo stesso spessore del Parang della Fox, a costare tre volte tanto.......... Mah.. Amore
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2012-18:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, lo sanno anche i muri che gli Extrema Ratio costano molto.. non vi siete ancora stufati di scriverlo? Perchè io - ad essere onesti - di leggerlo me ne sono stufatto eccome Indifferente

Detto ciò, pur non rientrando tra i miei gusti, personalmente ho sempre e solo sentito pareri positivissimi sul coltello, sia da escursionisti "della domenica" che da persone decisamente più esperte ed avventurose. Sicuramente sul campo sa comportarsi molto bene.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2012-18:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti avevo scritto: apparte il prezzo...........che sò già essere in linea con la produzione ER.......qualcuno ha avuto il piacere di usarlo? suppongo non sia proprio leggero, ma ha una linea e un manico in particolare che adoro....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2012-22:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penetrante? :frusty:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2012-22:42 pm    Oggetto: Extrema ratio selvans Rispondi con citazione

franco45e ha scritto:
Penetrante? :frusty:

in che senso? Se ti riferisci a quanto ho scritto intendevo dire : che nel bosco non capita spesso di dover sfruttare la penetrazione di un coltello....quindi la scelta del selvans di avere una punta tozza non è del tutto sbagliata
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Dom 02 Dic 2012-20:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più attrezzo che coltello.
Mi piace come impostazione e Daniele Dal Canto ha dato un perché ad ogni scelta che lo ha portato ad avere quel coltello, ma lui facendo l'istruttore di survival vive il coltello in modo differente dal mio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 02 Dic 2012-20:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franco45e ha scritto:
Penetrante? :frusty:
:chair: :moose:
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 02 Dic 2012-21:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'accoppiata ideale è ER Selvans + ER Ontos
indubbiamente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 02 Dic 2012-21:33 pm    Oggetto: Re: Extrema ratio selvans Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
franco45e ha scritto:
Penetrante? :frusty:

in che senso? Se ti riferisci a quanto ho scritto intendevo dire : che nel bosco non capita spesso di dover sfruttare la penetrazione di un coltello....quindi la scelta del selvans di avere una punta tozza non è del tutto sbagliata
.......mi sa che non avete ancora capito cosa intendevo.. Leggete meglio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 02 Dic 2012-21:40 pm    Oggetto: Re: Extrema ratio selvans Rispondi con citazione

Maxfull ha scritto:
Più attrezzo che coltello.
Mi piace come impostazione e Daniele Dal Canto ha dato un perché ad ogni scelta che lo ha portato ad avere quel coltello, ma lui facendo l'istruttore di survival vive il coltello in modo differente dal mio.

grazie dell'informazione maxfull, il fatto che sia il disegno di un istruttore di sopravvivenza, sicuramente è una nota positiva
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Mar 04 Dic 2012-10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

franco45e ha scritto:
l'accoppiata ideale è ER Selvans + ER Ontos
indubbiamente


hanno la stessa destinazione d'uso, ad uno dei due affiancherei una lama più piccola, anche un chiudibile va bene.
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Mar 04 Dic 2012-11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.google.it/imgres?q=extrema+ratio+selvans&hl=it&sa=X&tbo=d&biw=1335&bih=607&tbm=isch&tbnid=-_dNCDY92pNbUM:&imgrefurl=http://www.extremaratioknivesdivision.eu/italian/prodotti/selvans/index.html&docid=a9jMbZsPqsyXdM&imgurl=http://www.extremaratioknivesdivision.eu/italian/prodotti/selvans/img/principale.jpg&w=800&h=600&ei=obm9UK_XPIrAtAbbmoHIAg&zoom=1

uno dei coltelli ER che sono venuti meglio se si valuta l'utilizzo. detto questo.... o ma lo sapete che gli ER costano tanto?? Polemico Polemico Polemico
Davide non lo sa eheheh
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Mer 05 Dic 2012-13:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franco45e ha scritto:
l'accoppiata ideale è ER Selvans + ER Ontos
indubbiamente


Se come accoppiata intendi che sono due coltelli simili, sono concorde in linea di principio, anche se in dettaglio l'Ontos, che manifesta problemi di taglio essendo troppo spesso al filo, è stato modificato pesantemente per diventare Selvans.
Se con accoppiata intendi di portarli assieme, non ne vedo l'utilità:
primo sono lo stesso coltello come destinazione d'uso
secondo il Selvans è utilizzabile, per l'Ontos ho delle riserve in merito

Poi se si filtra tutto dal piacere personale e dalle abitudini non dubito che ognuno di noi si conceda delle peculiari "stranezze".
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mer 05 Dic 2012-13:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che franco abbia fatto una battuta......
Purtroppo credo che non potrò mai avere questo coltello a causa del prezzo...e mene dispiace moltissimo perchè mi intrippa troppo, bello il manico, il fodero...tutto
comunque a quanti di voi piacerebbe averlo? (prezzo apparte)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 05 Dic 2012-13:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Averlo in regalo x rivenderlo? Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 05 Dic 2012-14:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxfull ha scritto:
franco45e ha scritto:
l'accoppiata ideale è ER Selvans + ER Ontos
indubbiamente


Se come accoppiata intendi che sono due coltelli simili, sono concorde in linea di principio, anche se in dettaglio l'Ontos, che manifesta problemi di taglio essendo troppo spesso al filo, è stato modificato pesantemente per diventare Selvans.
Se con accoppiata intendi di portarli assieme, non ne vedo l'utilità:
primo sono lo stesso coltello come destinazione d'uso
secondo il Selvans è utilizzabile, per l'Ontos ho delle riserve in merito

Poi se si filtra tutto dal piacere personale e dalle abitudini non dubito che ognuno di noi si conceda delle peculiari "stranezze".


Montana ha scritto:
Credo che franco abbia fatto una battuta......
Purtroppo credo che non potrò mai avere questo coltello a causa del prezzo...e mene dispiace moltissimo perchè mi intrippa troppo, bello il manico, il fodero...tutto
comunque a quanti di voi piacerebbe averlo? (prezzo apparte)


io intendevo "accoppiata" da esposizione... da vetrina... Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Mer 05 Dic 2012-14:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franco45e ha scritto:

io intendevo "accoppiata" da esposizione... da vetrina... Cinesino


Rimanendo in casa ER allora preferisco "vetrinare" il CULTER VENATORIUS.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 05 Dic 2012-18:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora... Parlo da possessore - e utilizzatore - di Ontos e da persona che ha avuto il piacere di chiacchierare col progettista del Selvans:

1) Ontos e Selvans non sono neanche lontanamente imparentati: Daniele ha svolto un ruolo di consulente per il fodero/kit dell'Ontos, mentre del Selvans è disegnatore in toto... Lama, manicatura, fodero (quello si ripreso, in parte, dall'Ontos) e kit sono frutto della sua esperienza e delle sue idee in materia di sopravvivenza. Ad esempio, la manicatura - che sembra un blando aggiornamento della solita ER - è stata modellata "ad hoc" - a mano per altro - e poi adattata al design Er.

2) L'Ontos non è stato disegnato da un professionista del "settore" (sopravvivenza) ma da "designer": A parte questo, che molti considereranno una "macchia", l'Ontos non è affatto inutilizzabile o incapace di tagliare... Si comporta molto bene a dispetto delle geometrie "strane" (cosa che, a quanto leggo, vale anche per il Selvans) e personalmente lo ritengo un validissimo coltello. Solo di recente ho ribisellato il "tanto" ma non tanto per renderlo più tagliente quanto per renderlo più facile da affilare: Senza la modifica è difficile affilarlo correttamente e se sbagli di un grado devi rifare tutto da capo cosa che "sul campo" può creare problemi, mentre il resto della lama chiede solo una mano che sappia affilare. L'unica cosa di cui non è capace è bucare in profondità, cosa che comunque non rientra necessariamente nelle compretenze di un coltello da sopravvivenza.

Il problema del prezzo lo sappiamo tutti ma, a sto giro (e nonostante sia genovese), dico "e chissene?": Per quella che è la mia esperienza la ER merita di "imporre" i prezzi ed è solo da ammirare visto che in pochi anni da realta artigianale ha saputo conquistare una bella fetta di mercato... Vuoi sopratutto a colpi di marketing ma c'è della sostanza dietro l'insegna dell'azienda: Ad esempio, a breve (spero) manderò a Prato il mio "giocattolino" per farlo ribrunire: Al telefono mi è stato comunicato che l'operazione costa 45,00€ (sped. escluse) e comprende 1) Nuova brunitura 2) Affilatura a mano 3) Incisione del marchio/modello/matricola/made in italy... Non sono bruscolini ma visto la nomea dell'azienda io avevo ipotizzato sui 100,00€ per la sola brunitura... Scusate se è poco! Io mi ritengo un cliente soddisfatto... Poi, fate vobis Cinesino

Sulla Er girano tante voci e leggende ma mi sembra che la realtà sia un'pò differente...

P.s. : L'unico che può testimoniare un'esperinza differente dalla mia con l'Ontos è Riddick... Che io sappia (ed è una mia ipotesi dettata dal fatto che non c'è traccia di recensioni o testimonianze), a parte me e lui, nessuno che frequenta questo (o altri) forum ha provato veramente il coltello... Per di più io e lui abbiamo gia confrontato le nostre idee e opinioni in merito Sorriso

Tornando al Selvans: Secondo me ne vale la pena Montana... Però capisco benissimo le remore che hai sul prezzo e sull'eventualita poi di utilizzarlo davvero... Erano le mie medesime prima di prendere l'Ontos Sorrisone
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 06 Dic 2012-9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci tenevo a precisare che con l'ontos ci ho giocato ,e non mi sono divertito ,preferisco lame piu' performanti nel taglio . Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 06 Dic 2012-13:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BigBossBunna ha scritto:
Allora... Parlo da possessore - e utilizzatore - di Ontos e da persona che ha avuto il piacere di chiacchierare col progettista del Selvans:

1) Ontos e Selvans non sono neanche lontanamente imparentati: Daniele ha svolto un ruolo di consulente per il fodero/kit dell'Ontos, mentre del Selvans è disegnatore in toto... Lama, manicatura, fodero (quello si ripreso, in parte, dall'Ontos) e kit sono frutto della sua esperienza e delle sue idee in materia di sopravvivenza. Ad esempio, la manicatura - che sembra un blando aggiornamento della solita ER - è stata modellata "ad hoc" - a mano per altro - e poi adattata al design Er.

2) L'Ontos non è stato disegnato da un professionista del "settore" (sopravvivenza) ma da "designer": A parte questo, che molti considereranno una "macchia", l'Ontos non è affatto inutilizzabile o incapace di tagliare... Si comporta molto bene a dispetto delle geometrie "strane" (cosa che, a quanto leggo, vale anche per il Selvans) e personalmente lo ritengo un validissimo coltello. Solo di recente ho ribisellato il "tanto" ma non tanto per renderlo più tagliente quanto per renderlo più facile da affilare: Senza la modifica è difficile affilarlo correttamente e se sbagli di un grado devi rifare tutto da capo cosa che "sul campo" può creare problemi, mentre il resto della lama chiede solo una mano che sappia affilare. L'unica cosa di cui non è capace è bucare in profondità, cosa che comunque non rientra necessariamente nelle compretenze di un coltello da sopravvivenza.

Il problema del prezzo lo sappiamo tutti ma, a sto giro (e nonostante sia genovese), dico "e chissene?": Per quella che è la mia esperienza la ER merita di "imporre" i prezzi ed è solo da ammirare visto che in pochi anni da realta artigianale ha saputo conquistare una bella fetta di mercato... Vuoi sopratutto a colpi di marketing ma c'è della sostanza dietro l'insegna dell'azienda: Ad esempio, a breve (spero) manderò a Prato il mio "giocattolino" per farlo ribrunire: Al telefono mi è stato comunicato che l'operazione costa 45,00€ (sped. escluse) e comprende 1) Nuova brunitura 2) Affilatura a mano 3) Incisione del marchio/modello/matricola/made in italy... Non sono bruscolini ma visto la nomea dell'azienda io avevo ipotizzato sui 100,00€ per la sola brunitura... Scusate se è poco! Io mi ritengo un cliente soddisfatto... Poi, fate vobis Cinesino

Sulla Er girano tante voci e leggende ma mi sembra che la realtà sia un'pò differente...

P.s. : L'unico che può testimoniare un'esperinza differente dalla mia con l'Ontos è Riddick... Che io sappia (ed è una mia ipotesi dettata dal fatto che non c'è traccia di recensioni o testimonianze), a parte me e lui, nessuno che frequenta questo (o altri) forum ha provato veramente il coltello... Per di più io e lui abbiamo gia confrontato le nostre idee e opinioni in merito Sorriso

Tornando al Selvans: Secondo me ne vale la pena Montana... Però capisco benissimo le remore che hai sul prezzo e sull'eventualita poi di utilizzarlo davvero... Erano le mie medesime prima di prendere l'Ontos Sorrisone
è tutto molto interessante!! Davvero!
Mi ha incuriosito molto il fatto che hai modificato il bisello, potresti postare una foto? Per favore.. Mi si illuminano gli occhi!
la cosa mi interessa molto in quanto indy ha fatto modificare il suo golem da denis mura con gran risultati, e allora mi era venuto in mente di modificare (nella remota ipotesi che lo acquisti) l'angolo della punta tanto rendendolo più acuto, e rifare di conseguenza il bisello, ma mi chiedevo se con queste modifiche la casa lo avrebbe ribrunito ugualmente....tu che dici? Perchè se magari risparmiassi lo comprerei nel giro di un anno, e mi piacerebbe sapere se fosse possibbile fare queste modifiche...
L'impostazione del coltello mi fa impazzire! Mi da veramente la sensazione di attrezzo...
Hei, attendo le foto dell'ontos!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Gio 06 Dic 2012-14:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
è tutto molto interessante!! Davvero!
Mi ha incuriosito molto il fatto che hai modificato il bisello, potresti postare una foto? Per favore.. Mi si illuminano gli occhi!
la cosa mi interessa molto in quanto indy ha fatto modificare il suo golem da denis mura con gran risultati, e allora mi era venuto in mente di modificare (nella remota ipotesi che lo acquisti) l'angolo della punta tanto rendendolo più acuto, e rifare di conseguenza il bisello, ma mi chiedevo se con queste modifiche la casa lo avrebbe ribrunito ugualmente....tu che dici? Perchè se magari risparmiassi lo comprerei nel giro di un anno, e mi piacerebbe sapere se fosse possibbile fare queste modifiche...
L'impostazione del coltello mi fa impazzire! Mi da veramente la sensazione di attrezzo...
Hei, attendo le foto dell'ontos!


Fatti due conti intasca.
Pagheresti già caro un coltello per poi spendere altri soldi a regringarlo?
Non è che ti convenga farti fare direttamente un coltello da qualche maker su tuo disegno?
Così soddisferai i tuoi desideri, beneficerai di una consulenza in merito ai materiali e alle geometrie e avrai un coltello che davvero soddisfa le tue richieste.
Le mie due caramelle, poi tutti liberi di fare ciò che si vuole.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 06 Dic 2012-14:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Maxfull!
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 06 Dic 2012-14:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxfull ha scritto:
Montana ha scritto:
è tutto molto interessante!! Davvero!
Mi ha incuriosito molto il fatto che hai modificato il bisello, potresti postare una foto? Per favore.. Mi si illuminano gli occhi!
la cosa mi interessa molto in quanto indy ha fatto modificare il suo golem da denis mura con gran risultati, e allora mi era venuto in mente di modificare (nella remota ipotesi che lo acquisti) l'angolo della punta tanto rendendolo più acuto, e rifare di conseguenza il bisello, ma mi chiedevo se con queste modifiche la casa lo avrebbe ribrunito ugualmente....tu che dici? Perchè se magari risparmiassi lo comprerei nel giro di un anno, e mi piacerebbe sapere se fosse possibbile fare queste modifiche...
L'impostazione del coltello mi fa impazzire! Mi da veramente la sensazione di attrezzo...
Hei, attendo le foto dell'ontos!


Fatti due conti intasca.
Pagheresti già caro un coltello per poi spendere altri soldi a regringarlo?
Non è che ti convenga farti fare direttamente un coltello da qualche maker su tuo disegno?
Così soddisferai i tuoi desideri, beneficerai di una consulenza in merito ai materiali e alle geometrie e avrai un coltello che davvero soddisfa le tue richieste.
Le mie due caramelle, poi tutti liberi di fare ciò che si vuole.

capisco esattamente cosa vuoi dire
con il mio raggionamento potrei arrivare ai 700 euro Risatina con uno knife maker sarei molto libero dal punto di vista della progettazione del disegno...
Però d'altro canto sarei limitato su molti altri punti;
il manico del selvans mi piace da morire, uno knife macker potrebbe anche farlo simile....ma in legno, a me piace in forprene,
il fodero del selvans non telo fa nessuno, e personalmente non sono un amante dei foderi in pelle,
il selvans è brunito, cosa che quasi nessun artigiano può fare....a meno che non si parli di passivazionde....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 06 Dic 2012-15:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio due chiarimenti e poi posto le foto!

Allora, Per quanto riguarda il lavoro fatto fare da Indy, io personalmente non lo approvo e nemmeno mi piace... Senza nulla togliere a Indy o a Mr. Mura.

Non ha senso staturare così un coltello e, come noterai, il mio "regrind" è assolutamente minimo e non altera la forma originaria del coltello: La forma dell'Ontos va bene così come è -richiede solo un minimo di assuefazione- ma, complice la mia mania di "mettere le mani" su tutto e la buona capacità con gli attrezzi, ho pensato di migliorarlo (per come lo uso io, eh!)... Si trattava di dare un "ninin" (un pochino) meno di spessore al "tanto" e diminuire l'angolo che formava questo spessore eccessivo...

Il tutto per facilitare l'affilatura perchè, se non sei proprio a digiuno, l'Ontos non è impossibile da affilare ma serve tempo, pazienza e strumenti adatti, cosa che in escursione non sempre ho a disposizione tutti assieme...

Inoltre ho ridotto un'pò lo spessore del falso controfilo per dargli un bilanciamento più neutro, anche se di poco...

Poi, concordo con Maxfull sempre per quello di cui sopra: Non ha senso comprarsi un coltello industriale da 4/500€ (oppure di più) e poi farlo regrindare... Il "regrind", per come lo intendo io, è una modifica radicale di un coltello e non mi piace... Ci può stare una modifica minima (cambiare il tipo di affilatura ad es. da full-convex a v oppure quello che ho fatto io) ma modificare tutto il profilo della lama non mi piace...

Perciò, se vuoi il Selvans (o l'Ontos) prendili pure: Sono coltelli robustissimi e affidabili, che svolgono bene il loro lavoro, e se sai affilarli non hai problemi... Se anche conti di fare una modifica minimissima come ho fatto io ci può stare, a patto che sia frutto della tua esperienza e non della foga o delle "voci"...

Viceversa, se vuoi prenderlo e poi "modificarlo" pesantemente, tanto vale un artigianale...
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 06 Dic 2012-15:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Maxfull ha scritto:
Montana ha scritto:
è tutto molto interessante!! Davvero!
Mi ha incuriosito molto il fatto che hai modificato il bisello, potresti postare una foto? Per favore.. Mi si illuminano gli occhi!
la cosa mi interessa molto in quanto indy ha fatto modificare il suo golem da denis mura con gran risultati, e allora mi era venuto in mente di modificare (nella remota ipotesi che lo acquisti) l'angolo della punta tanto rendendolo più acuto, e rifare di conseguenza il bisello, ma mi chiedevo se con queste modifiche la casa lo avrebbe ribrunito ugualmente....tu che dici? Perchè se magari risparmiassi lo comprerei nel giro di un anno, e mi piacerebbe sapere se fosse possibbile fare queste modifiche...
L'impostazione del coltello mi fa impazzire! Mi da veramente la sensazione di attrezzo...
Hei, attendo le foto dell'ontos!


Fatti due conti intasca.
Pagheresti già caro un coltello per poi spendere altri soldi a regringarlo?
Non è che ti convenga farti fare direttamente un coltello da qualche maker su tuo disegno?
Così soddisferai i tuoi desideri, beneficerai di una consulenza in merito ai materiali e alle geometrie e avrai un coltello che davvero soddisfa le tue richieste.
Le mie due caramelle, poi tutti liberi di fare ciò che si vuole.

capisco esattamente cosa vuoi dire
con il mio raggionamento potrei arrivare ai 700 euro Risatina con uno knife maker sarei molto libero dal punto di vista della progettazione del disegno...
Però d'altro canto sarei limitato su molti altri punti;
il manico del selvans mi piace da morire, uno knife macker potrebbe anche farlo simile....ma in legno, a me piace in forprene,
il fodero del selvans non telo fa nessuno, e personalmente non sono un amante dei foderi in pelle,
il selvans è brunito, cosa che quasi nessun artigiano può fare....a meno che non si parli di passivazionde....


Guarda che il manico e il fodero li puoi acquistare... ci spenderai in tutto 90/100€ e devi prendere pure le viti (il selvans ha la vite posteriore specifica) ma li puoi avere... Cinesino !
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 06 Dic 2012-15:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Inoltre, se te lo fai fare in acciaio al carbonio, la brunitura la puoi fare tu stesso... Basta dell'acqua corrente fredda, cotone e un flacone di brunitore a freddo Linguaccia !
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 06 Dic 2012-16:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be....innanzituto aspetto le foto dellontos!

Capisco cosa intendi...
Ma come ti ho già detto non credo un artiggianale mi possa soddisfare...
In particolare per la brunitura (un conto è un trattamento pvd come la testudo un altro è una brunitura con brunitore a freddo) poi preferisco gli inox...
Mi piace il selvans, non un coltello che ci assomigli, però c'è il particolare dell'angolo ottuso della punta che vorrei LEGGERMENTE rendere più acuto , e mi domandavo se dopo questa modifica la casa mi rifarebbe la finitura testudo,
un artigianale è sempre qualcosa di molto bello, ma in questo caso sono molto attratto dal prodotto e dall'azienda (dato che non ho mai avuto un er e questo mi sembra uno dei pochi che si possa utilizzare per attività outdoor)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 06 Dic 2012-19:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione





Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 06 Dic 2012-20:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BE.............
adesso sei costretto a dirmi le caratteristiche.....
e magari se vuoi il prezzo indicativo di un lavoro simile via pm Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 06 Dic 2012-20:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma è opera tua?????????????????????????????????????????
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Gio 06 Dic 2012-20:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è un Federico Salvestroni, acciaio Sleipner e manicatura G-10

...costo non saprei...
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 06 Dic 2012-20:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io amo gli industriali,salvo rare ecezioni.Questa volta devo dire che l'originale(ER) non mi piace e questo invece e' davvero carino.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
silale73
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 04, 2011
Messaggi: 413

MessaggioInviato: Gio 06 Dic 2012-21:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Indy ha scritto:
è un Federico Salvestroni, acciaio Sleipner e manicatura G-10

...costo non saprei...


Molto meno dell'ER.... Io ne possiedo uno di kiko, sempre in acciaio sleipner e ti posso garantire che fà ottimi lavori, comunque come ti hanno suggerito, prenderei in considerazione un marker, sicuramente spendi molto meno e lo fai con i materiali che vuoi e. con il disegno che vuoi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 06 Dic 2012-21:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ripeto....sono follemente attratto dal prodotto e dal marchio....
ma se uno knife maker potrebbe farmi una finitura pvd veramente tenace come la testudo o la dlc, il fodero del selvans, il manico del selvans in forprene....be mi faccia sapere Sorriso .....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Gio 06 Dic 2012-21:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
ripeto....sono follemente attratto dal prodotto e dal marchio....
ma se uno knife maker potrebbe farmi una finitura pvd veramente tenace come la testudo o la dlc, il fodero del selvans, il manico del selvans in forprene....be mi faccia sapere Sorriso .....


Allora prendilo e morta li, c'è anche natale ora Sorriso
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 06 Dic 2012-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

n'a parola Sorriso .........
se dovessi fare la follia, sene parlerebbe tra un annetto o meno....
ma mi rimane ancora il dubbio: se modifico la punta e il bisello....la casa madre mela rifà la finitura testudo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 07 Dic 2012-10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Compri il manico in forprene dalla ER ,fai realizzare il coltello da un maker ,lo porti alla TTN a temprare e lo fai rivestire con che copertura vuoi . Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 08 Dic 2012-9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Compri il manico in forprene dalla ER ,fai realizzare il coltello da un maker ,lo porti alla TTN a temprare e lo fai rivestire con che copertura vuoi . Figo!

in questo forum si trova una soluzione per tutto! Sorriso ...se uno knifemaker può realizzarlo bene, con manico e fodero originali er e gli fa fare anche un trattamento pvd o dlc.....sarebbe una gran bella soluzione, a patto che il prezzo sia vantaggioso...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Sab 08 Dic 2012-9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Riddick ha scritto:
Compri il manico in forprene dalla ER ,fai realizzare il coltello da un maker ,lo porti alla TTN a temprare e lo fai rivestire con che copertura vuoi . Figo!

in questo forum si trova una soluzione per tutto! Sorriso ...se uno knifemaker può realizzarlo bene, con manico e fodero originali er e gli fa fare anche un trattamento pvd o dlc.....sarebbe una gran bella soluzione, a patto che il prezzo sia vantaggioso...


Secondo me tra tutto spendi più o meno la stressa cifra.....per carità avrai un pezzo unico, ma non risparmi Cinesino
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 08 Dic 2012-10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

probabile che quello che fara' perdere la convenienza siano il manico e il fodero presi da ER.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 08 Dic 2012-10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanto vuoi che costi un manico di forprene ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Sab 08 Dic 2012-10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Selvans verde + kit 469€
sconto Collini 10% -46,90
TOTALE 422.1€

Ipotizzando 100€ tra manico e fodero restano 322€
Progetto del coltellinaio, materiali, mano d'opera, assemblaggio dopo la tempra e il costo della finitura della lama.....pezzo unico si, ma non certo economicissimo, siamo li coi costi Cinesino
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 08 Dic 2012-12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Quanto vuoi che costi un manico di forprene ?


ma hai visto a quanto hanno venduto un fodero in questi giorni? Mi si illuminano gli occhi!
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 08 Dic 2012-12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto è da valutare cosa sarebbe più conveniente:
comprare un selvans nuovo, darlo ad un artigiano e fare modificare l'angolo della punta con conseguente ribisselamento della stessa, mandarlo alla casa madre e rifare la testudo per circa 50 euro.....
Oppure:
comprare fodero con kit, manico in forprene originali e spendere probabilmente 100euro o più, fare fare il coltello da un bravo artigiano nello stesso acciaio (e quanto si prende?), e poi fargli fare la finitura pvd o dlc dalla TTN (e quanto costa?)
poi se prendo l'originale ho l'assistenza della casa e le grafiche che non mi dispiacciono....
Cosa sarebbe più conveniente????? Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 08 Dic 2012-13:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

te la do' io la dritta Occhiolino Soddisfatto
la cosa piu conveniente e' trovarne uno di seconda mano pari al nuovo,che perde 100 euro come niente fosse...
meglio ancora trovarne uno che sia stato provato e che quindi perde ancora di piu come valore Sorriso
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 08 Dic 2012-13:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
te la do' io la dritta Occhiolino Soddisfatto
la cosa piu conveniente e' trovarne uno di seconda mano pari al nuovo,che perde 100 euro come niente fosse...
meglio ancora trovarne uno che sia stato provato e che quindi perde ancora di piu come valore Sorriso

Carino! be certamente nel caso cercherò bene in giro per trovarne uno usato! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 08 Dic 2012-14:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Riddick ha scritto:
Quanto vuoi che costi un manico di forprene ?


ma hai visto a quanto hanno venduto un fodero in questi giorni? Mi si illuminano gli occhi!

Credevo un manico della gomma con cui fanno i tubi della lavatrice costasse poco! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group